Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player?

tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 354

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 3 Empty Re: SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player?

Messaggio Da tabloid14 Dom Gen 06 2019, 16:51

Roon consiglia di tenere separati core e endpoint. Perchè non valuti di installare il core sul nas?
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1140

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 3 Empty Re: SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player?

Messaggio Da Buranello64 Dom Gen 06 2019, 17:19

Il metrum in questione è solo endpoint. Roon

Mah sono indeciso fra un NAS e qualche altra soluzione tipo miniPC...
Mi servirebbe un NAS molto piccolo come dimensioni

A livello di costi l'accoppiata SOtM 200Ultra + il suo alimentatore costano come il Metrum
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1875

Messaggio Da mantraone Dom Gen 06 2019, 17:45

@tabloid14 ha scritto:Ho avuto anche io in passato il SOtM  sMS 200, alimentato in lineare con l'hdplex poi sono passato all'endpoint Ambre della metrum acoustics, dal giorno alla notte la differenza, certo un confronto con il 200 ultra e la sua alimentazione sarebbe interessante....ma a volte meglio rimanere nell'ignoranza per non far nascere la voglia di nuove prove e spese SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 3 775355 SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 3 775355

hihihih al momento mi godo la sMS 200 che va ottimamente la musica liquida ha fatto un notevole salto, mi ha solo dato un piccolo problema la micoSD e non ripartiva dovevo riprogrammarla tutte le volte, sostituita ora tutto ok.

la prossima settimana dovrei avere in prova la sMS200 Ultra Neo vediamo la differenza sul mio impianto, non è mai scontato nulla e la differenza di prezzo è notevole.

Una domanda, in cosa è superiore la soluzione Metrom Acoustics riespetto alla SOtM dal punto di vista musicale e del suono? Il DSD viene gestito?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI WireWorld starlight silver 7.0
tabloid14
tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 Dom Gen 06 2019, 17:56

@Buranello64 ha scritto:Il metrum in questione è solo endpoint. Roon

Mah sono indeciso fra un NAS e qualche altra soluzione tipo miniPC...
Mi servirebbe un NAS molto piccolo come dimensioni

A livello di costi l'accoppiata SOtM 200Ultra + il suo alimentatore costano come il Metrum

un miniPC sicuramente permette di fare più esperimenti se sei interessato a provare diversi player o plugin.
Per quanto riguarda il nas qualcosa di compatto senza ventola la QNAP lo produce. ( I costi però sono elevati)

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 Dom Gen 06 2019, 17:58

@mantraone ha scritto:

hihihih al momento mi godo la sMS 200 che va ottimamente la musica liquida ha fatto un notevole salto, mi ha solo dato un piccolo problema la micoSD e non ripartiva dovevo riprogrammarla tutte le volte, sostituita ora tutto ok.

la prossima settimana dovrei avere in prova la sMS200 Ultra Neo vediamo la differenza sul mio impianto, non è mai scontato nulla e la differenza di prezzo è notevole.

Una domanda, in cosa è superiore la soluzione Metrom Acoustics riespetto alla SOtM dal punto di vista musicale e del suono? Il DSD viene gestito?

Aspetto le tue considerazioni sull'sms200 ultra neo

Rispetto al sms 200 un maggiore pulizia, un fondo più scuro e una separazione dei piani più facilmente percepibile.

Per quanto riguarda il DSD è supportato tramite DoP

sunny

Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3640

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 07 2019, 11:42

@tabloid14 ha scritto:Per quanto riguarda il nas qualcosa di compatto senza ventola la QNAP lo produce. ( I costi però sono elevati)

No... Non direi proprio..
La base HS-251+ costa 370 Euro.

Meno di quello che serve per un set di cavi di livello.
tabloid14
tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 Lun Gen 07 2019, 11:45

Ah si mi ero perso questo modello. Embarassed

Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 07 2019, 11:52

Eccolo
https://www.qnap.com/en-uk/product/hs-251%2B

Non è potentissimo, ma ha un quad core e due baie e si può personalizzare in maniera abbastanza spinta se si conosce QTS.
Sul mio ho spento tutto (HDMI, servizi accessori ecc...), tengo solo attivi i servizi di routing e Roon e riesco a tenere anche il DSP attivo in due zone (per upsampling e crossfading) senza un carico eccessivo.

Poi se vuoi mettere filtri DSP avanzati come il convolution per la correzione ambientale allora vai a tappo...
Ma a quel punto serve almeno un NUC i7 o meglio un Nucleus con Rock (per rimanere in Roon).
E in quel caso siamo nell'ordine dei 2k...

In quel caso per me ha più senso investire in un miniDSP esterno che fa quel lavoro di correzione con hardware dedicato.

In qNAP hanno rilasciato anche un modello nuovo recentemente, più potente ed espandibile che si aggira sul 700 euro.
https://www.qnap.com/en-uk/product/hs-453dx
tabloid14
tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 Lun Gen 07 2019, 12:00

Io ho un synology 716+II con 8gb di ram con due ssd alimentato in lineare mi ci trovo bene.

Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 07 2019, 14:11

@tabloid14 ha scritto:Io ho un synology 716+II con 8gb di ram con due ssd alimentato in lineare mi ci trovo bene.

Ottimo.
Ci tieni Roon anche tu?
tabloid14
tabloid14
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da tabloid14 Lun Gen 07 2019, 14:12

Si lo uso per il core di roon e per i file audio

Member
Member

Numero di messaggi : 12

Messaggio Da jakk Lun Gen 07 2019, 21:02

@Buranello64 ha scritto:PRESENTE!!

Possiedo il. 200 ultra col suo alimentatore dedicato.
Come DAC... Hugo2

Io il 200 non l'ho mai ascoltato e non posso offrirti un paralleoi fra i due modelli ma in senso assoluto è come togliere un velo di foschia che neppure immaginavi esistesse.

Ho ROON Core sul PC e tutto collegato via ethernet.

Se non ti piace il 200 te lo ritiro io al volo cheers

Ciao, anche io ho l’sms-200 alimentato con Hdplex e stavo valutando di passare al modello Ultra dopo avere parlato con Francesco. Ti volevo chiedere: tu a valle della streamer usi anche l’Intona Come isolatore galvanico e un apparecchio come IUSB 3.0 della Ifi ? Con la versione che ho io ho un buon beneficio, era interessante capire se è così anche con la versione ultra :) grazie mille !
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Lun Gen 07 2019, 22:13

Dall'ultra vado direttamente nel Chord Hugo2.
Non ho mai provato a inserire gli stadi intermedi che hai indicato
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Gen 12 2019, 22:06

Oggi ho provato al SOtM sMS200 Ultra Neo confrontata con il primo modello della sMS 200, che faccio apro un'altro 3D o proseguiamo qui?

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI WireWorld starlight silver 7.0
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Sab Gen 12 2019, 23:20

Bah...
Io priseguirei qui come logica conseguenza.
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Gen 13 2019, 00:13

@Buranello64 ha scritto:Bah...
Io priseguirei qui come logica conseguenza.

OK allora posto qui una mini rece:

va premessa la configurazione in quanto sono stati usati 2 alimentatori "dare la scossa" alle 2 SOtM sMS 200

1. HDPlex 100 con cui alimento anche il PC audiofilo su cui gira il Roon Core (Intel i5, SSD 256Gb, 8Gb Ram)

2. UpTone Audio UltraCap™️ LPS-1.2

Quando collego la Ultra Neo al posto della versione "Base" all'HDples si avverte subito un'articolazione del basso mai sentita prima, precisa, trattenuta con estrema naturalezza il basso acustico sembra fisicamente presente nell'immagine sonora. Il suono nella sua presentazione generale è più sottile ma molto più raffinato e dettagliato, la scena musicale più avvolgente e l'esperienza di ascolto più immersiva.

Poi decidiamo di collegare l'altro alimentatore e la SOtM Ultra Neo tira fuori ancora più dinamica e gli attacchi strumentali sono più veloci e netti il suono risulta "inspessito" ma rimane più dettagliato e articolato rispetto alla versione "base" della sMS200.

Scorro diversi brani che ben conosco e che ho ascoltato anche su impianti diversi. La naturalezza di emissione e la completezza dell'immagine sonora fanno sparire l'idea che il suono provenga dai diffusori, le voci articolatissime e ben posizionate al centro, chiare e trasparenti (se avete mai ascoltato con un valvolare con le 2A3), bellissima matericità delle percussioni e della batteria.

Non ho idea se esistono convertitori o DAC che da soli riescono a riprodurre la musica liquida a questo livello.

Il mio è un impianti piccolino, da ascolto ravvicinato, gli amici che hanno provato la SOtM Ultra sui loro "impiantoni" confermano che la resa è nella medesima "direzione" anzi forse amplificata, verso una vere a propria "tridimensionalità" del suono in quanto l'abbassamento del rumore consente di "svelare" una serie di riverberi e suoni di prossimità del microfono che descrivono "lo spazio attorno" al microfono.

mi farà dire in quali brani avvertono chiaramente tutto questo per capire se avverto anch'io queste "prossimità" acustiche.

L'aspetto fondamentale è che tutto rimane estremamente musicale e sonoramente credibile senza virare verso un suono che sembra processato digitalmente.

La differenza di prezzo vale la differenza? siamo al triplo del prezzo, 1599 Euro di listino mi pare più altri 450 di alimentatore....

posso dire di aver ascoltato cavi di segnale e per diffusori più costosi e che non arrivavano neppure alla metà di un simile risultato.

E' vero che qui migliora solo la musica liquida e non tutto l'impianto.... beh direi che se il vostro impianto ha come sorgente primaria proprio la musica liquida.... questo upgrade ci sta tutto!  cheers

...personalmente non subito, ma dopo aver realizzato qualche vendita di oggetti e cavi che non utilizzo più.... Embarassed

Notte

Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Dom Gen 13 2019, 00:41

applausi applausi applausi
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Dom Gen 13 2019, 00:46

Aggiungi al 200 ultra con la sua psu il Chord Hugo2...
Se la cuffia da pilotare non è un sasso sei a livelli elevati.
L'ampli cuffia a bordo di Hugo2 è un gioiello.

E risparmi i soldi dei cavi dac /ampli cheers
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Buranello64 Mar Ott 15 2019, 13:52

Scusate ma qualcuno mi sa dire che differenza corre fra sms200ultra e sms200ultra neo?
Sul sito USA addirittura propongono la modifica dell'ultra in neo. 
Non riesco a capire le due connessioni in più cosa sono e lo scatolotto aggiuntivo a cosa serve.
Edmond
Edmond
Sordologo

Numero di messaggi : 11166

Messaggio Da Edmond Mar Ott 15 2019, 14:09

Per me poche differenze poco udibili...

SOtM SMS-200. Qualcuno ha esperienze di installazione con i diversi player? - Pagina 3 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
darkfenice
darkfenice
Member
Member

Numero di messaggi : 73

Messaggio Da darkfenice Dom Apr 05 2020, 12:40

Bella recensione! Ma avendo già il DAC e volendo sostituire in Macbook con uno streamer, il SoTm-200 farebbe al caso mio? Fonte Tidal Hifi. Ma Roon ready significa che posso installarci la Lifetime license e fare fare tutto al SoTm-200? Non mi è chiara sta cosa...

Grazie

Amp 2Ch: Musical Fidelity M3Si DAC: Teac UD-503 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: DALI Opticon 2 + Sub Focal 800 - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon + Usbridge + Shanti - PS4 - Chromecast Ultra- Piatto: Pro-Jekt Vertical VPJ: Epson TW-7200 Telo: Screenline 154"
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Apr 05 2020, 12:56

@darkfenice ha scritto:Bella recensione! Ma avendo già il DAC e volendo sostituire in Macbook con uno streamer, il SoTm-200 farebbe al caso mio? Fonte Tidal Hifi. Ma Roon ready significa che posso installarci la Lifetime license e fare fare tutto al SoTm-200? Non mi è chiara sta cosa...

Grazie

Non ho compreso se già utilizzi Roon.

Roon ha un piano di licenza annuale oppure lifetime, non cambiano le funionalità. Servizi Tidal e Qobuz integrati in modo perfetto, ti trovano i testi le recensioni dei dischi, adoro roon anche in termini di affidabilità e aggiornamenti molto ben fatto.

Roon Ready è una sorta di certificazione dei partner commerciali dalla stessa Roon, dispositivi che sono "pronti" appunto per essere visti dal sistema roon.

https://roonlabs.com/partners

Quello che posso dire è che la SOtM è uno dei migliori se non il miglior streamer per DAC USB. Sono passato dalla sMS-200 "liscia" alla Ultra, dopo circa un'annetto e dopo che ho sostituito i diffusori in quanto con le JBL 580 e l'Ultra che mi avevano prestato per provare, la gamma media che era un tantino scarna diventava ancora più "sottile" come corpo degli strumenti e delle voci seppure la riproduzione del dettaglio era migliorata.

Con le Living Voice il risultato è molto superiore, con la 200 normale le voci non erano perfettamente a fuoco come con la Ultra, anche la pulizia e la spazialità della scena sonora è veramente una grande salto di qualità sul mio impianto.

darkfenice
darkfenice
Member
Member

Messaggio Da darkfenice Mar Apr 07 2020, 20:59

Ciao, mi ero perso il 3D Razz
Roon l’ho provato sul Mac collegato al DAC interno del M3si e nom mi ha proprio entusiasmato, bella l’interfaccia e la possibilità di comandare da iPhone, ma non ho percepito quella “magia”’a livello sonoro di cui ho letto.

Ora avendo preso il TEAC UD-503 che non è ne MQA ne Roon Ready (così mi sono tolto ogni tentazione) volevo capire se il SOtM migliorerebbe come Streamer la qualità, tenendo presente che vorrei sempre poter comandare Tidal da smartphone. L’Ultra per ora è fuori budget...

Amp 2Ch: Musical Fidelity M3Si DAC: Teac UD-503 Amp-HT  Onkyo TX-818 Diffusori: DALI Opticon 2 + Sub Focal 800 - Cable: Pot. Tellurium q black 2 Segnale: Supra- Sorgenti: NUC Roon + Usbridge + Shanti - PS4 - Chromecast Ultra- Piatto: Pro-Jekt Vertical VPJ: Epson TW-7200 Telo: Screenline 154"
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Apr 08 2020, 00:42

@darkfenice ha scritto:Ciao, mi ero perso il 3D Razz
Roon l’ho provato sul Mac collegato al DAC interno del M3si e nom mi ha proprio entusiasmato, bella l’interfaccia e la possibilità di comandare da iPhone, ma non ho percepito quella “magia”’a livello sonoro di cui ho letto.

Ora avendo preso il TEAC UD-503 che non è ne MQA ne Roon Ready (così mi sono tolto ogni tentazione) volevo capire se il SOtM migliorerebbe come Streamer la qualità, tenendo presente che vorrei sempre poter comandare Tidal da smartphone. L’Ultra per ora è fuori budget...

La cosa migliore è sempre provare sul proprio impianto se la SOtM funziona oppure no.

Fino ad ora l'esito è sempre stato molto positivo, roon ha concepito la propria architettura per distribuire la musica liquida tramite il flusso dati ethernet, cavo o wi-fi che sia.

Collegando la SOtM con un cavo ethernet aggiungi separazione tra il PC e il DAC in termini di disturbi del segnale che di carico per il PC, a mio avviso avverti da subito una fluidità e naturalezza del suono che difficilmente con il DAC collegato direttamente ad una porta del PC audiofilo riesci ad ottener.

Poi come sta succedendo per me, con calma ti permette far crescere la catena della musica liquida, con calma ovviamente, ponderando bene.

Però a detta di molti difficile far suonare meglio roon con un endpoint (o senza) come funziona con le SOtM.

se non fossimo in questa condizione di arresti domiciliari e magari non lontani geograficamente te la farei provare sul tuo sistema.

notte

darkfenice
darkfenice
Member
Member

Messaggio Da darkfenice Mer Apr 08 2020, 18:40

Provare sul proprio impianto è sempre la cosa migliore, a scatola chiusa c’è sempre un bel rischio... l’idea di costruire l’impianto pezzo per pezzo mi è sempre piaciuta, ma avendo già messo il “mattone” del DAC vorrei evitare un acquisto doppio tipo con il Node. Con un budget sui 500€ vorrei capire se un Sotm o un Aries Mini potrebbe essere un buon acquisto da migliorare successivamente con il Lineare e magari domani il Clock 10mhz
per il DAC Teac...

Per ora l’idea Roon come core + endpoint la accantonerei così mi levo pure il Mac dalle scatole che lo trovo scomodo

mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Mer Apr 08 2020, 21:28

@darkfenice ha scritto:Provare sul proprio impianto è sempre la cosa migliore, a scatola chiusa c’è sempre un bel rischio... l’idea di costruire l’impianto pezzo per pezzo mi è sempre piaciuta, ma avendo già messo il “mattone” del DAC vorrei evitare un acquisto doppio tipo con il Node. Con un budget sui 500€ vorrei capire se un Sotm o un Aries Mini potrebbe essere un buon acquisto da migliorare successivamente con il Lineare e magari domani il Clock 10mhz
per il DAC Teac...

Per ora l’idea Roon come core + endpoint la accantonerei così mi levo pure il Mac dalle scatole che lo trovo scomodo

Lo SOtM sMS usata la trovi attorno ai 300 Euro, se la tua libreria di file non è molto estesa, diciamo sotto i 2000 CD te le cavi con un NUC anche questo usato 200 Euro.

Ma ovviamente ciascuno ha il suo feeling, per me con roon è stato "amore" a prima vista proprio per la filosofia operativa oltre che alla qualità di ascolto che non penso sia in assoluto la migliore, però sicuramente "tra" le migliori.

Un Masterclock interessante è il Gustard C16 lo si trova attorno ai 600 Euro nuovo, usato quasi introvabile direi, per usarlo con la SOtM devi "upgreadare" la Ultra, spedirla in Corea del Sud... ma ovviamente un poco alla volta, alla fine è quello che faccio anch'io... eheheh

A quel punto potresti anche collegare il DAC? se non sbaglio anche lui ha l'ingresso Master Clock? o mi confondo con il 505?

La data/ora di oggi è Mar Gen 25 2022, 01:08