Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ROON - discussione generale - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1266
    Data d'iscrizione : 26.02.17

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Mer 02 Gen 2019, 08:28

    cheers
    Per eliminare un album:
    vai sull album da eliminare assicurandoti che sia quello di tidal
    Schiacci i 3 puntini di fianco a focus su simili
    Modifica
    Rimuovi album
    ROON - discussione generale - Pagina 7 Screen83


    poi una volta rimossi tutti

    3 linette angolo in alto
    Impostazioni
    Libreria
    Pulisci libreria
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 10:01

    Altro modo, accedi a Tidal via web e togli l'album dai preferiti di Tidal stesso.

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 10:27

    montanari ha scritto:Ok grazie
    Io ho tutto sullo stesso pc no endpoint

    Per il dsp vuole pcm o wav quindi si drc no dirac..

    Lui usa il profilo generato da Dirac o REW o qualsiasi altro sistema di correzione ambientale, e poi ovviamente il suo DSP interno.
    Non puoi usare ancora DiracLive come endpoint se è quello che intendi, a meno che non ti prendi un miniDSP ci carichi il profilo che hai misurato e mandi quello al DAC (che piloti da Roon o HQP).
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Mer 02 Gen 2019, 11:00

    Dirac non funziona così ha i filtri proprietari
    devo aprire il dirac audio processor e darglielo come sistema di riproduzione da roon al posto di HQplayer , quello che tu chiami Endpoint


    _________________
    alè:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Mer 02 Gen 2019, 11:23

    funski ha scritto:cheers
    Per eliminare un album:
    vai sull album da eliminare assicurandoti che sia quello di tidal
    Schiacci i 3 puntini di fianco a focus su simili
    Modifica
    Rimuovi album

    poi una volta rimossi tutti

    3 linette angolo in alto
    Impostazioni
    Libreria
    Pulisci libreria

    Grazie !!! cheers
    Sto facendo un pò di pulizia, devo confessare che avevo fatto "l'ingordo" ... e mi ritrovo la libreria con un sacco di dischi che non mi piacciono .... l'abbuffata dei principianti  ROON - discussione generale - Pagina 7 81249


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer 02 Gen 2019, 11:24

    In fatto di taggare i files io sono del "chi fa per se fa per tre".

    Come software per un singolo album uso tagreneme che ha il vantaggio di usare vari databases compreso amazon discog ed i soliti freedb il che gli permette di trovare il 99% degli album a meno che siano oscuri bootleg o edizioni italiane di riviste etc etc.

    https://www.softpointer.com/index.htm


    Per l'allineamento massivo di centinaia di album in una volta uso il db di foobar che, una volta settati correttamente i filtri, è di una rapidità e potenza enorme sia per la ricerca che per il tag ad esempio di genere, artista, artista album etc etc .
    Con opportuni plugin è in grado di taggare anche i formati altrimenti non taggabili.

    Usando hqplayer e hqcontrol l'importanza di uniformare generi ed artista - album è essenziale.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 12:20

    montanari ha scritto:Dirac non funziona così ha i filtri proprietari
    devo aprire il dirac audio processor e darglielo come sistema di riproduzione da roon al posto di HQplayer , quello che tu chiami Endpoint

    A me non funzionava come dici tu su Mac... Almeno a quel tempo... Ora con gli aggiornamenti non ho verificato più.
    Vedevo Dirac ma passava tramite CoreAudio e si sentiva peggio. Su windows non so...

    Con l'aiuto di un amico avevo creato un filtro Wav dalle le misurazioni fatte nella stanza con Dirac, e ho dato quello in pasto al convolution di Roon.
    Poi ho abilitato il DSP solo per quella la stanza (con la quella profilazione).
    Il NAS mi andava a tappo dopo 1 ora.

    Ho deciso di mettere la questione in congelatore fintanto che non capirò se conviene passare da un miniDSP esterno o fare direttamente il salto al Roon Nucleus
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Mer 02 Gen 2019, 12:47

    e come hai fatto a creare un file wav dalle misure di dirac??
    non mi risulta si possa fare altrimenti tutti scaricherebero la demo, fanno le misure e poi danno in pasto il wav a qualsivoglia player..
    ti allego una foto che spiega meglio di mille parole come è a casa mia
    ROON - discussione generale - Pagina 7 Dsc_0121
    da me va tutto, non sono passato alla 2 perchè il dirac 1.2 funziona perfettamente ( e con le adamantes va meglio del filtro che sono riuscito a creare con drc, questo si in wav)


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 12:57

    Quello che mi mostri tu su Mac non funzionava bene.
    Ora sento il tizio che mi ha aiutato e ti dico come aveva fatto.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Mer 02 Gen 2019, 12:58

    ci conto grazie
    se non altro potrei fare andare il convolutore di hqplayer col filtro di dirac, ottenendo il massimo


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 13:33

    Mi ha risposto ora, ricordavo male io, mea culpa.
    Aveva usato REW e non Dirac per generare il profilo perchè il formato esportato da Dirac non veniva letto dal Dsp di Roon.

    C'è un impedimento dato dalle licenze, per usare Dirac con Roon mi dice che devi passare per forza da un DSP esterno con DiracLive embedded.

    Ha anche aggiunto che forse c'è un modo per farlo usando i plugin VST ma ho scollegato il cervello a quel punto...

    Ergo bisogna attendere che Roon integri DiracLive per farla semplice.


    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Edmond Mer 02 Gen 2019, 13:46

    Scusate per la domanda un po' OT... Qualcuno di voi ha provato ad interfacciare Roon (nella sua funzione di server) con un player basato su Squeezelight? Ero riuscito (non so bene come) a trovare una via, ma ora non riesco a farla funzionare più...

    Grazie a chi vorrà, e potrà, rispondere.

    Buon anno nuovo a tutti. sunny


    _________________
    Giorgio


    ROON - discussione generale - Pagina 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 14:00

    Ciao Edmond,

    devi abilitare SqueezeBox andando su Settings > Setup dove c'è un'opzione che dice Enable SqueezeBox Support

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Bc5476ae-dfe5-461c-800b-6808034ab5c7

    A quel punto dovrebbero apparire qui

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Sshot_17
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Mer 02 Gen 2019, 14:13

    JacksonPollock ha scritto:Mi ha risposto ora, ricordavo male io, mea culpa.
    Aveva usato REW e non Dirac per generare il profilo perchè il formato esportato da Dirac non veniva letto dal Dsp di Roon.

    C'è un impedimento dato dalle licenze, per usare Dirac con Roon mi dice che devi passare per forza da un DSP esterno con DiracLive embedded.

    Ha anche aggiunto che forse c'è un modo per farlo usando i plugin VST ma ho scollegato il cervello a quel punto...

    Ergo bisogna attendere che Roon integri DiracLive per farla semplice.



    Ah ok.. mi sembrava strano
    Praticamente come da foto che ti ho allegato
    Il dirac 2.0 non ha più il dirac player ma funziona con plugin vst ma mi sa che ancora non c è l integrazione con roon


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 14:52

    Esatto... Ci sono delle tecniche per usare i VST con Roon
    https://community.roonlabs.com/t/how-i-m-using-roon-with-vst-plugins/38418

    Ma si deve passare da un mixer virtuale, su mac avevo fatto delle prove con Audio Hijack ma funzionava ogni due per tre...
    A telefono mi stava parlando di altri giri, ma ho lasciato perdere... Troppi giri...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Edmond Mer 02 Gen 2019, 16:52

    Ciao Jason, grazie. Purtroppo non appare...

    Si tratta di un player basato su Raspberry 3 con distro Moode, che utilizzo come player assieme a Daphile Server. Volevo sfruttare la parte server di Roon, con tutti i suoi vantaggi, per gestire il player (che, ovviamente, non è Roon Certified)... Ma non riesco più a farlo vedere...


    _________________
    Giorgio


    ROON - discussione generale - Pagina 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Edmond Mer 02 Gen 2019, 16:55

    Roon è installato su NUC con ROCK... E non vorrei dover cambiare la distro sul Raspy, per non perdere tutta la gestione del sistema...


    _________________
    Giorgio


    ROON - discussione generale - Pagina 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 02 Gen 2019, 17:34

    Non saprei come aiutarti...
    Se dici che prima funzionava forse l'aggiornamento della distribuzione ha "rotto" qualcosa.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Mer 09 Gen 2019, 15:40

    chi ascolta in cuffia lo utilizza il crossfeed?
    qualche anima pia mi potrebbe spiegare cosa succede al file in parole semplici?
    http://bs2b.sourceforge.net/
    gratzie


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 09 Gen 2019, 16:49

    montanari ha scritto:chi ascolta in cuffia lo utilizza il crossfeed?
    qualche anima pia mi potrebbe spiegare cosa succede al file in parole semplici?
    http://bs2b.sourceforge.net/
    gratzie

    Il cross-feed è di fatto un remix dei livelli dei canali L/R per avere una scena (soprattutto in cuffia) che non sia ai lati ma più frontale all'ascoltatore.
    Personalmente la trovo utile solo per le primissime registrazioni stereo anni 60.

    Prendi un qualsiasi album dei Beatles tipo Rubber Soul: gli strumenti e le voci stanno tutti a destra o a sinistra in maniera molto decisa, perché le elettroniche dell'epoca non erano in grado di separare i canali ai livelli odierni e questo aiutava a riprodurre la scena. Pertanto oggi se provi ad ascoltare in cuffia questi album può risultare faticoso (per me lo è).
    In questi casi il cross-feed può aiutare a rendere l'ascolto gradevole, pena la perdita di un po' di dettaglio.
    Si sente una lieve velatura, ma non hai l'orecchio destro "attappato" mentre McCartney ti canta nel sinistro.

    Con le registrazioni contemporanee di buon livello (anche in cuffia) non lo uso mai perché la velatura diventa percepibile.
    In qualche caso mi è tornato utile per ascoltare dagli speaker roba mixata da scimmie urlanti in piena loudness war, soprattutto per mitigare i clipping alle alte frequenze.
    La scena va in vacca, ma almeno ascolti... Prendi una delle prime release CD di Definitely Maybe degli Oasis e capirai cosa intendo.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Mer 09 Gen 2019, 18:33

    ok grazie
    bel giochino roon


    _________________
    alè:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Sab 12 Gen 2019, 18:47

    Sto provando ad attivare il DSP per correggere alcune risonanze che ho sulle note bassissime: in effetti le risonanze vengono corrette, ma il suono generale è peggiorato, molto più “ruvido”, alcuni brani sembrano “cartavetrati” .... ma anche disattivando il DSP mi sembra rimanga “brutto”, per ritrovare il mio suono giusto devo spegnere tutto e riaccendere: è solo suggestione oppure vi ritrovate con le mie sensazioni ???


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 12 Gen 2019, 19:17

    A me è capitato due volte, ma solo da Tidal e in seguito ad un aggiornamento FW del Lumin.

    Ora ogni volta che arriva un aggiornamento di un endpoint riavvio sempre Roon prima di tornare ad ascoltare.
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da tabloid14 Lun 21 Gen 2019, 16:17

    Io da un paio di giorni non riesco ad accedere a Tidal all'interno di Roon mi dice password o user sbagliati, ma ovviamente è tutto corretto anche perchè con l'applicazione di Tidal accedo correttamente. Succede anche a voi?


    _________________
    MrSpeakers Ether C Flow - Cavo Cuffia Invictus Cable
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1266
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Lun 21 Gen 2019, 22:18

    tabloid14 ha scritto:Io da un paio di giorni non riesco ad accedere a Tidal all'interno di Roon mi dice password o user sbagliati, ma ovviamente è tutto corretto anche perchè con l'applicazione di Tidal accedo correttamente. Succede anche a voi?

    a me funziona. Mi è capitato un paio di volte che con tidal mi suonasse solo i primi secondi di una canzone e poi passasse alla successiva, ma probabilmente era un problema legato alla mia wi fi.... Una volta riavviato il router è andato tutto a posto
    tabloid14
    tabloid14
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 355
    Data d'iscrizione : 25.10.12
    Località : Roma

    ROON - discussione generale - Pagina 7 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da tabloid14 Lun 21 Gen 2019, 23:30

    Risolto, ho dovuto cancellare la cache sul core di roon e riavviare. Tutto tornato alla normalità.


    _________________
    MrSpeakers Ether C Flow - Cavo Cuffia Invictus Cable

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 18:25