Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
slash - ROON - discussione generale - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ROON - discussione generale


    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 31, 2019 12:35 am

    mantraone ha scritto:

    E non poveracci con il La Scala non possiamo usare roon? slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 82529

    Devo informarmi.... io ho La Voce.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Dom Feb 03, 2019 3:08 pm

    roon 1.6
    a parte l integrazione in quoboz, che non uso, cambia solo la grafica del dsp..


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Feb 03, 2019 4:29 pm

    Hanno migliorato la Radio in maniera impressionante.
    Ora pesca da tutto, Tidal, Qobux e libreria incrociando.
    Inoltre puoi affinare l'algoritmo di selezione brani mentre riproduce.

    Unica cosa strana che no capisco... Ora su Chromecast fanno una qualche elaborazione come per AirPlay che intacca il flusso audio.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Dom Feb 03, 2019 4:35 pm

    Ho talmente tanta roba da ascoltare che la radio non la uso l ho disabilitata
    Forse il Tag dei brani.. Da studiare meglio
    Anche a me come era stato portato alla luce precedentemente, mi piacerebbe potere selezionare la musica anche in base a dove l ho messa


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Feb 03, 2019 4:48 pm

    Quindi siccome non la usi non c'è... slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 625723 slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 36246
    Per usare le cartelle azzera tutto, aggiungi una cartella alla volta e assegnagli un tag con lo stesso nome. Puoi fare n librerie per n cartelle, ma lo sconsigliavano.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 03, 2019 6:06 pm

    JacksonPollock ha scritto:Quindi siccome non la usi non c'è... slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 625723  slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 36246
    Per usare le cartelle azzera tutto, aggiungi una cartella alla volta e assegnagli un tag con lo stesso nome. Puoi fare n librerie per n cartelle, ma lo sconsigliavano.

    aspetta spiega bene questa cosa.... grazie


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 04, 2019 8:39 am

    Roon è pensato per farti dimenticare le cartelle, lavora su database e indicizzazione: un sistema più veloce ed efficente della navigazione "a mano" delle cartelle.

    Di fatto però permette di aggiungere N cartelle alla libreria.
    Nel mio sistema per esempio ne ho due, perchè inizialmente tenevo HiRes e standard su due HD separati e non trovo il tempo di fare un merge.

    Quando crei la prima libreria puoi selezionare tutti gli album e assegnare "Cartella 1" come tag.
    Poi carichi la seconda tranche (che sta in cartella 2) e assegni "Cartella 2" come tag ecc...
    A quel punto usi i tag per navigarle.

    Agli "albori" gli sviluppatori sconsigliavano questa strada perchè di fatto si appesantiva tutto, rendendo il sistema di ricerca meno efficiente. Oggi se siano cambite le cose non saprei...
    Io di fatto ho messo Roon proprio per sfanculare le cartelle, quindi non faccio testo. slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 285880
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Lun Feb 04, 2019 8:47 am

    Oltre ai tag riesci anche con i focus a "focalizzare" una data cartella se l hai caricata a parte.
    Concordo con JP sull uso per me inutile di usare le cartelle
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Lun Feb 04, 2019 10:54 am

    JacksonPollock ha scritto:Quindi siccome non la usi non c'è... slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 625723  slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 36246
    Per usare le cartelle azzera tutto, aggiungi una cartella alla volta e assegnagli un tag con lo stesso nome. Puoi fare n librerie per n cartelle, ma lo sconsigliavano.

    scusa, come faccio ad assegnare il tag?


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 04, 2019 1:08 pm

    E San Google rispose

    https://kb.roonlabs.com/Tags
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Lun Feb 04, 2019 1:22 pm

    quello lo sapevo fare..a me interessa assegnare il tag quando vado ad aggiungere la cartella hi res con dentro tutti i file a 24/96,
    dal link che mi hai mandato devo taggare una cartella alla volta
    edit. sono riuscito da me pasticciando .. mi copia tutte le cartelle, ma ora un modo lo trovo


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Lun Feb 04, 2019 1:43 pm

    niet .. bisgona fare una cartella alla volta.. tutti in una volta non lo fa o li ricopia creando una cartella roon imported o una roba cosi


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 04, 2019 2:46 pm

    Esatto... Come scrivevo sopra devi fare una cartella alla volta.
    Di fatto è un "hack" al modo di ragionare di Roon (che ti categorizza tutto lui) quindi risulta macchinoso.

    Ma perchè vuoi tenere più cartelle?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Lun Feb 04, 2019 4:31 pm

    perchè ho 2tb di musica hi res, raccolta in circa 2 anni..se la volessi importare ora in roon avrei come prima della lista roba che ho già da 2 anni , mentre a me piace vedere in cima le ultime cose


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Feb 04, 2019 5:51 pm

    Importa prima la più vecchia e poi gradualmente aggiungi la nuova.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Lun Feb 04, 2019 6:36 pm

    Ehehe
    Si è un lavoro certosino ma potrei fare anche così, grazie della dritta
    Certo che avere un Tag hi res o 24/96 in automatico non sarebbe male


    _________________
    alè:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Francemare Lun Feb 04, 2019 7:44 pm

    Hai questa selezione nei focus ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1269
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da funski Lun Feb 04, 2019 7:48 pm

    Francemare ha scritto:Hai questa selezione nei focus ....
    esatto.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 06, 2019 9:35 pm

    sto provando il "sarchiapone".. 14gg count-down ..


    Roon Core (Rock) su Ryzen V1000
    RAAT su Mac Mini  
    DA&T Q-i (Dac Headphone Driver)
    iBasso Sr-1
    Qobuz



    sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 07, 2019 8:54 am

    Parallelamente inizio il count down su quanto tempo ci metterai a riscrivere un "tuo Roon" in autonomia.

    -14gg

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 775355

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2019 11:13 am

    ciao JP,

    l'attuale limite di qualsiasi  HW streamer /programma e quindi anche di Roon,   oggi  , è quello di aprirsi ai vari ecosistemi dei servizi di musica.  il motivo è tecnologico ma anche di "royalties" .. ( stanno provando a creare uno standard per la fruizione dei contenuti digitali , ma poi chi lo userà ... non si sa. )

    quello che fa Roon alla fine e' di decuplicare il Device audio ( ALSA / CoreAudio etc ) con un plugin e di usare  come sorgente una sua applicazione proprietaria  che si interfaccia al core anche per la gestione delle librerie dei files . Il plugin di Roon di fatto cattura  PCM e produce un flusso  bit perfect ;  estrapolando il plugin e' possibile usare qualsiasi applicazione come sorgente  slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 1906280700

    un plugin simile l'ho fatto utilizzando il protocollo  squeezelite  , Roon usa il suo RAAT ma l'efficienza sta nel  Flac .. :) , che mi permette di usare  ad esempio Chrome come sorgente  (quindi play.qobuz.com o YouTube o quello che voglio ) ,compreso qualsiasi programma locale che usi framework audio pre-definiti sul S.O.

    quello che mi manca e' la  gestione delle librerie, per ora uso un Daphile riadattato  ,   ma  stò tenendo d'occhio altri progetti utili allo scopo  tipo questo  :

    https://audiophilestyle.com/forums/topic/55258-local-music-collection-app-based-on-discogs-data/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 07, 2019 11:19 am

    Eccoti al varco! slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957
    E infatti ti ribadisco... Teniamoci in contatto.

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 625723
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da Edmond Gio Mar 07, 2019 1:39 pm

    Interessante... Intanto qualcuno mi dice come si accede alla radio di Roon? Ieri smanettando e bestemmiando per far partire un menu con tasti troppo piccoli (è un problema comune a chi a mani con spanne da 30 cm...), ho inavvertitamente pistolato qualche bottone e, magicamente è comparsa la radio... Un suggerimento per farlo scientemente sarebbe molto gradito!!! slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957 slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957 slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957


    _________________
    Giorgio


    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da montanari Gio Mar 07, 2019 1:41 pm

    in basso a destra clicca dove c è scritto queue


    _________________
    alè:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 07, 2019 1:50 pm

    Edmond ha scritto:Interessante... Intanto qualcuno mi dice come si accede alla radio di Roon? Ieri smanettando e bestemmiando per far partire un menu con tasti troppo piccoli (è un problema comune a chi a mani con spanne da 30 cm...), ho inavvertitamente pistolato qualche bottone e, magicamente è comparsa la radio... Un suggerimento per farlo scientemente sarebbe molto gradito!!! slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957 slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957 slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957

    Puoi anche selezionare un brano ad mentula e scegliere il comando "Start Roon Radio".
    Lui ti genera una sequenza correlata a quel genere/stile/artista pescando sia dalla libreria che da Tidal/Qobuz o entrambi.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 Empty Re: ROON - discussione generale

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mar 07, 2019 3:35 pm

    Edmond ha scritto:Interessante... Intanto qualcuno mi dice come si accede alla radio di Roon? Ieri smanettando e bestemmiando per far partire un menu con tasti troppo piccoli (è un problema comune a chi a mani con spanne da 30 cm...), ho inavvertitamente pistolato qualche bottone e, magicamente è comparsa la radio... Un suggerimento per farlo scientemente sarebbe molto gradito!!! slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957 slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957 slash - ROON - discussione generale - Pagina 11 650957

    Non ti lamentare che le mie mani sembrano badili.... e pensa che per la mia statura sono pure piccole, se guardi un giocatore NBA alto come me le ha più grosse e lunghe il doppio



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 4:40 am