Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Eliminare il pre amplificatore


    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Nov 09, 2017 5:54 pm

    Ultimamente ... direi che forse è da iniziare a pensare a DAC con regolazione del volume + finale ... la regolazione del volume e tutto quello che fa il "pre" ci sta molto bene dentro ad un dac...
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da ispanico Gio Nov 09, 2017 5:55 pm

    Questo lo sapevo Rock, ma grazie per la puntualizzazione...però io dicevo in caso avessi un finale allo stesso costo di un integrato quanto ci dovrei spendere sul pre per non ortificare il tutto?


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Gio Nov 09, 2017 6:34 pm

    zulele ha scritto:ho avuto in casa in prova per qualche giorno l'integrato Revo 140 della Norma.
    in quel momento avevo in casa ancora il mio pre Audio Research LS25/II e ho provato a collegarlo allo stadio finale del Norma: ecco, quello era davvero notevolissimo, alle mie orecchie, ben meglio del 140 in sè -che reputo comunque un'ottima macchina, intendiamoci.
    mi sono fatto l'idea che quel finale Norma (che credo sia ostanzialmente uguale allo stadio finale del 140), debba essere una grande macchina; non ho dubbi che si abbia un risultato già decisamente valido anche senza pre,  ma io almeno una prova con un pre la farei, anche solo per curiosità....

    Anche Mario qui sul gazebo utilizza un pre sul norma70b secondo lui va meglio
    Allora stai a vedere che sto puntando L ipa100 per risparmiare un pochetto e giocarmi la carta cuffia ma il meglio ce l'ho già qui in uso frutto..
    ....poi lo so che mi vien la fregola del pre, sarebbe da andare a Cremona e provare come ascolto ora è poi col suo pre..che costa un botto anche quello


    _________________
    alè:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da zulele Gio Nov 09, 2017 6:54 pm

    io proverei un altro pre; quando ho provato il Revo 140 da solo (quindi con la sua sezione pre, che è passiva, come credo la maggior parte dei pre della casa) era "very good", ma quando l'ho usato come finale collegato a valle di un pre attivo valido è diventato "oh my God !!!"  Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 921419 , ovviamente in senso del tutto positivo.
    secondo il venditore del Norma (riferisco ciò che mi è stato detto), il Revo 140 sarebbe la somma in un solo chassis del finale 150 e del pre corrispondente nella gamma, quindi, se è così, penso che andrei su un pre diverso.

    io in quel momento cercavo un integrato per un ridimensionamento dell'impianto, e quindi non ho percorso la via del PA150 col mio pre, ma dal punto di vista del suono sarebbe stata sicuramente la scelta migliore, anche rispetto a ciò che ho ora, cioè un integrato Accuphase -che ho preferito al Norma, anche se ho apprezzato davvero molto quest'ultimo.

    Senza andare su macchine dal costo folle, secondo me già un pre come, tanto per buttare là un esempio, un ARC LS2 potrebbe essere un compagno molto interessante per quel finale.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Gio Nov 09, 2017 7:23 pm

    Io vorrei fare il downgrade con L ipa100!!
    Se dovessi fare la pazzia del 150 sarà dopo aver testato che utilizzando L Hugo diretto sia uguale all' aggiunta del suo pre, o come suggeriva Antonio, portare giù il lux e provarlo col suo pre
    Se va meglio con un pre mollo L osso perché sicuramente con una spesa del genere, viste le mie finanze attuali, non potrei permettermi L'aggiunta di un altra macchina per almeno un paio d'anni!


    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Gio Nov 09, 2017 7:29 pm

    Molto mi frega anche l'estetica
    Il 150 ha delle forme molto eleganti si vede che il design dell oggetto è stato studiato
    Deformazione professionale


    _________________
    alè:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 09, 2017 9:28 pm

    Ho un ampli Norma revo 70 B..voci attendibili mi hanno detto che il 140 va meglio del 70...ma non lo sfrutterei visto che ho una sala da 23 mq e dei diffusori da 91 db...non ostici per cui non mi conviene spendere tre volte tanto per arrivare al 140....Ho amici che usano con apprezzamento i finali Norma...e secondo loro valgono piu i finali che i pre della Norma.....Io ho provato ad usare i Bryston bha1 come pre e il 70 B come finale e in questa soluzione va meglio decisamente che con il solo integrato Norma 70. ma non lo utilizzo perchè il bryston non ha il telecomando e per non avere altra elettronica in giro per la casa...altri cavi di segnale e di alimentazione... sono un minimalista per natura...
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da aircooled Ven Nov 10, 2017 4:40 pm

    Il preampli logora chi non c’è l’ha Laughing


    _________________
    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 941176


     
    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 630139
    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da carloc Ven Nov 10, 2017 4:47 pm

    aircooled ha scritto:Il preampli logora chi non c’è l’ha Laughing

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Ven Nov 10, 2017 5:09 pm

    A breve taglierò la testa al toro


    _________________
    alè:
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Francemare Ven Nov 10, 2017 5:54 pm

    aircooled ha scritto:Il preampli logora chi non c’è l’ha Laughing

    Ma deve essere buono ....  Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 775355


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da carloc Ven Nov 10, 2017 7:03 pm

    Francemare ha scritto:

    Ma deve essere buono ....  Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 775355

    Possibilmente, mooolto buono sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Luca58 Ven Nov 10, 2017 9:53 pm

    Io ho provato ad attaccare il cdp (senza potenziometro del volume) direttamente al finale... sunny
    Ho usato il Bolero che parte da ppp per evitare brutte sorprese. Il risultato e' stato un suono molto materico ma il palcoscenico era compresso in profondita'. Insomma meglio con un buon pre. Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 285880
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Mr.Hyde Sab Nov 11, 2017 9:14 am

    Io invece non quoto Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 33910 Evidentemente a molti piace il suono con effetto loudness  tyu
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Sab Nov 11, 2017 9:36 am

    Criptico


    _________________
    alè:
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Mr.Hyde Sab Nov 11, 2017 11:12 am

    Pensavo si fosse capito.....mea culpa Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 917604
    Intendevo dire che spesso (non sempre sia chiaro)  un pre attivo aggiunge anche la dove non serve,
    dando quel effetto ( che io chiamo loudness)  che li x li piace, ma alla lunga..........  
    Un conto è una piacevole riproduzione, e un'altro conto è una corretta riproduzione.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Sab Nov 11, 2017 11:36 am



    _________________
    alè:
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Sab Nov 11, 2017 2:00 pm

    ROb watts , designer di chord "Don't use a pre-amp, unless you want it to sound worse!"
    Ok tirare l'acqua al proprio mulino
    Sempre più curioso di provare con le MIE orecchie!


    _________________
    alè:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da phaeton Sab Nov 11, 2017 2:29 pm

    montanari ha scritto:ROb watts , designer di chord "Don't use a pre-amp, unless you want it to sound worse!"

    dovrebbe essere lo stesso che recentemente ha detto "Everybody says that pre-ringing is bad? Everybody is wrong."
    auguroni
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Mr.Hyde Sab Nov 11, 2017 2:40 pm

    Non avevo visto quella discussione, interessante, mi ritrovo con quanto scritto da Micheler.
    Non ti resta che provare, anche se rimango convinto che le uscite variabili dei dac ( provati un paio)
    lasciano molto a desiderare.
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Mr.Hyde Sab Nov 11, 2017 2:50 pm

    Visto in ritardo....è intervenuto anche Phaeton (Mike) perfetto...... chi meglio di lui può darti delucidazioni?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Sab Nov 11, 2017 4:43 pm

    Il mio orecchio!
    (Pre-ringing non so cosa sia)


    _________________
    alè:
    Mr.Hyde
    Mr.Hyde
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 163
    Data d'iscrizione : 15.06.12

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Mr.Hyde Sab Nov 11, 2017 5:24 pm

    E allora usalo.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da Rudino Sab Nov 11, 2017 6:49 pm

    Ribadito che non esistono regole assolute, ma va provato di volta in volta, uno dei limiti del non uso del pre starebbe anche nel potenziometro di volume utilizzato a monte; soprattutto se digitale.
    Nel mio caso, che è l'ultimo citato, non avverto differenze (ma sono sempre quello sordo...)


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da montanari Sab Nov 11, 2017 7:53 pm

    2settimane max e fado a farmi un giro a Cremona


    _________________
    alè:
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 Empty Re: Eliminare il pre amplificatore

    Messaggio Da nerodavola Dom Nov 26, 2017 3:03 pm

    Argomento controverso. Ma e' fisiologico poiche' le variabili sono molteplici e, non ultimo, quello che ognuno ricerca e prediligie nella riproduzione audio non e' generalizzabile.
    Per mia esperienza ci sono alcuni pre-requisiti che devono essere soddisfatti affinche' l'impiego di una sorgente/dac direttamente connessa ad un finale possa offrire prestazioni equiparabili o anche superiori all'interposizione di un preamplificatore:
    - la regolazione del livello di uscita: se opera in digitale deve avere una opportuna profondita' di bit, altrimenti ad alti livelli di attenuazione c'e' perdita di informazioni;
    - il rapporto fra impedenza di ingresso (finale) e di uscita (sorgente) deve essere "piu' elevata possibile", e comunque superiore ad un fattore 10 che costituisce davvero il minimo sindacale;
    - il circuito di guadagno deve essere "adeguato a pilotare il finale"; definizione assai generica, ma per intenderci parliamo di "corrente" (non tensione); per mia empirica esperienza, tale condizione e' piu' facilmente soddisfatta da circuitazioni a discreti rispetto a corrispondenti operazionali.
    Personalmente impiego tuttora un lettore NOVA connesso ad un finale Norma, e tale configurazione performa su numerosi parametri meglio che interponendo un pur onesto ARC ls17.
    Viceversa so per certo che ad esempio Accuphase, pur essendo una sorgente sopraffina, in questa configurazione non va per nulla bene, poiche' presumibilmente il livello di uscita variabile di cui sono dotate le sorgenti e' stato pensato per scopo diverso dal pilotaggio di un finale.
    Quindi bisogna provare, perche' ...dipende !
    (non ultimo, da quante migliaia di Eu vuoi spendere per il preamplificatore Eliminare il pre amplificatore - Pagina 2 625723 )


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:56 pm