Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consiglio giradischi per AA Fortissimo

Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 5913

Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2 Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

Messaggio Da Rudino il Mer Dic 13 2017, 20:20

@martin logan ha scritto:ma oggi ci sono giradischi di alto livello che sono, in pratica, plug & play.

Tipo?
martin logan
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 286

Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2 Empty Re: Consiglio giradischi per AA Fortissimo

Messaggio Da martin logan il Gio Dic 14 2017, 10:43

Scusa la franchezza; se vuoi innescare sterili polemiche, con me hai sbagliato buco. Neutral
Se sei uno esperto queste cose le sai meglio di me; in caso contrario, entra in un negozio serio (qualcuno esiste ancora) e chiedi.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2064

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Dic 14 2017, 12:03

@Rudino ha scritto:

Tipo?

La Clearaudio ti manda il Concept tutto impostato, montato e tarato dalla casa madre.
Poi magari Clearaudio non è di alto livello, la taratura fa schifo ecc... Ma a me l'hanno presentata così Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2 650957
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Messaggio Da Rudino il Gio Dic 14 2017, 14:30

@martin logan ha scritto:Scusa la franchezza; se vuoi innescare sterili polemiche, con me hai sbagliato buco. Neutral
Se sei uno esperto queste cose le sai meglio di me; in caso contrario, entra in un negozio serio (qualcuno esiste ancora) e chiedi.

Mah...mi sa che arrivi da altri forum dove la polemica è di casa, visto che sei così reattivo di fronte ad una domanda innocente di uno che esperto proprio non è.

Rudino
Sordo Magno

Messaggio Da Rudino il Gio Dic 14 2017, 14:32

@JacksonPollock ha scritto:

La Clearaudio ti manda il Concept tutto impostato, montato e tarato dalla casa madre.
Poi magari Clearaudio non è di alto livello, la taratura fa schifo ecc... Ma a me l'hanno presentata così Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2 650957

Ti ringrazio di cuore per la risposta. sunny
Magari sarebbe bello, e mi rivolgo a tutti gli esperti di analogico, stilare un elenco di giradischi plug & play come il Clearaudio da te citato.

Francemare
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 385

Messaggio Da Francemare il Gio Dic 14 2017, 15:10

Apro un 3ad apposito ...

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 174

Messaggio Da Lele67 il Gio Dic 14 2017, 15:15

Io giustamente sono molto interessato alla lista di giradischi plug & play, da mettere nel mobile che ho postato.

Lele67
Lele67
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Gio Dic 14 2017, 15:20

Ho sentito dire che i Rega entry level sono molto sensibili al posizionamento, mentre i project un poco meno.
Il budget si è alzato a 500€ oltre la mia dolce metà mi taglia le mani.

RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 7636

Messaggio Da RockOnlyRare il Ven Dic 15 2017, 11:09

Discorso settaggio. Un negoziante che si rispetti consegna il giradischi già perfettamente tarato. E visto che vivi a due passi da Milano il problema non si pone.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Lele67
Lele67
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Ven Dic 15 2017, 11:26

@Lele67 ha scritto:Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2 Hi_end10

La mia intenzione era di spostare il cd tutto a destra con l'amplificatore al centro e a sinistra il giradischi con una base in marmo sotto il gira, spero che sia esente da vibrazioni.

Se posiziono il giradischi a telaio rigido in mezzo tra cd e ampli mantenendo una certa distanza dai diffusori, sono al riparo da vibrazioni o feedback? Effetto Humm?

martin logan
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da martin logan il Ven Dic 15 2017, 11:33

[quote="Rudino

Mah...mi sa che arrivi da altri forum dove la polemica è di casa, visto che sei così reattivo di fronte ad una domanda innocente di uno che esperto proprio non è. [/quote]

Non esperto, dopo sette anni di iscrizione e circa 5000 post ??? affraid
Senti, dalle mie parti si dice "patti chiari amicizia lunga"; se devo passare qualche ora scrivendo di cose tutto sommato marginali (passione hobby passatempo), lo voglio fare serenamente.
Mai stato iscritto in forum a tema musicale / alta fedeltà, tranne moltissimi anni da ad AVforum (mai fatto polemiche con nessuno).

Cmq. chiarisco per esteso il mio pensiero.

Esistono passioni che prescindono dalla effettiva conoscenza: conosco collezionisti di alta orologeria che non sanno certo come tarare un tourbillon e probabilmente sanno appena come è fatto.
Non si sognerebbero mai di smontare uno dei loro preziosi orologi; questo, però, non ha impedito loro di possedere tesori di alto valore.
Esistono passioni dove una dose di conoscenza / competenza serve, ma fino a un certo punto: se amo correre in pista (a livello gentleman driver, ovviamente) devo sapere a quanti metri devo staccare arrivando a 220 Kmh alla variante Ascari di Monza, sennò rischio qualcosa di poco piacevole. Però, se noto che c'è qualcosa che non va, lo dico a chi ne sa più di me; magari mi controlla l'assetto e rimette in palla la macchina. Quando correvo con le auto d'epoca riuscivo a fare la manutenzione ordinaria e un set-up elementare, tipo regolare il gioco delle valvole della mia MG; ma quando ho dovuto sostituire l'intero impianto elettrico (punto dolente delle vecchie glorie inglesi) mi sono rivolto a una officina specializzata in restauri e preparazioni di macchine inglesi.
Stesso ragionamento per i giradischi: se devo tarare un modello che ha parti flottanti, molle ed elementi in gomma (soggetti a degrado nel tempo, peraltro), scegliere una base per il braccio, montare il braccio e la testina facendo tutte le regolazioni ... a mente fredda direi che non lo so fare. Però posso rivolgermi a qualcuno che lo farà per me.
Negli scorsi mesi mi avevano proposto Roxan, Wilson Benesch, Mucic Hall, Marantz (quello da oltre 2000 €), Project Audio di alta gamma, LINN.
Nessuno mi ha paventato problemi di set up (tranne che per il Linn LP12); il montaggio della testina, e le varie tarature, erano fatte dal venditore, anche se l'oggetto era un demo o un usato, con tutte le garanzie del caso. Se devo controllare che il giradischi sia in piano sul mobile, o regolare il peso, OK ... se devo variare il VTA preferisco non metterci mano, prima di combinare casini. Credo servano strumenti tipo dime o altro, che non ho.
Se poi uno è in grado di fare tutto questo, e anche di più, nessun problema: beato Lui ! applausi
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 8952

Messaggio Da Luca58 il Ven Dic 15 2017, 12:23

C'e' un giradischi semplice da settare e dalla resa eccellente, che adesso nell'usato costa relativamente poco perche' non e' bellissimo e quindi di questi tempi non va piu' di moda: e' il vecchio VPI HW-19. Includo anche l'entry-level HW-19 Junior su sorbothane, a patto che lo si metta su punte e su un supporto adeguato ad esse. La versione piu' evoluta (mk IV) usa parti del TNT.

https://www.stereophile.com/turntables/384vpi/index.html

Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2 Vpi-hw10

Ultima modifica di Luca58 il Ven Dic 15 2017, 12:33, modificato 1 volta

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Francemare il Ven Dic 15 2017, 12:31

Scusa ma non stiamo parlando di “preziosi orologi” ne di macchine sportive, ma di giradischi (tra l’altro a telaio rigido) “basici” per cui siamo lontanissimi da quelli che hai citato; eppure nonostante cio’ vedi che i neofiti dell’argomento si trovano in difficolta e si spaventano !!

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Ven Dic 15 2017, 16:57

@Lele67 ha scritto:

Se posiziono il giradischi a telaio rigido in mezzo tra cd e ampli mantenendo una certa distanza dai diffusori, sono al riparo da vibrazioni o feedback? Effetto Humm?

Domani vado a prendere un giradischi da informazione trovate googolando sembra che il suono che cerco stia nel giradischi Project Audio Debut Carbon Esprit SB DC con testina Ortofon 2M Red.
Speravo in qualche consiglio che mi potesse guidare nella scelta.

Ciao Gabriele.

Lele67
Lele67
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Ven Dic 15 2017, 17:15

Qualcuno mi sa dire se faccio bene a posizionare il giradischi in mezzo al mobile tra Cd e Ampli sullo stesso piano di appoggio e vicini tra loro?
(mobile nella foto postata pochi post sopra)

pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5145

Messaggio Da pepe57 il Ven Dic 15 2017, 17:26

@lele 67: Per quanto riguarda il posizionamento del giradischi senza farsi troppi problemi ti suggerirei delle regole di base che possono venire utili a mio avviso.
1 - Considera che le testine escono con dei segnali molto bassi (qualche mV le MM e qualche decimo di mV le MC tradizionali). Quindi, nel limite del possibile è meglio che il cavo che esce dal braccio/giradischi sia il più corto possibile, ben schermato e, in caso di testina MM, con la più bassa capacità possibile (un cavo microfonico anche di basso costo funge egregiamente).
Inoltre, se puoi tieni la testina lontana da una fonte di disturbo (quale potrebbe essere l' amplificatore o il CDP), in tal senso, specie se l' ingresso phono sul pannello posteriore è posto (osservandolo dal retro) vicino al bordo sx del' ampli, metti (osservandolo dal davanti) l' amplificatore a sx del giradischi ed il CDP a sinistra dell' ampli.
2 - Considera che il giradischi è più o meno influenzato dalle vibrazioni prodotte dalle casse. Se la base non è ottimale (direi come nel tuo caso) se le tue casse sono capaci di riprodurre frequenze basse ad elevato livello di SPL e a te piace ascoltare musica a livello elevato...starei su una base flottante o semi flottante (tipo il VPI che ti hanno suggerito, eviterei oggetti troppo vintage in quanto raramente funzionano come dovrebbero). Se ascolti molta musica classica (specie sinfonica) e ti accorgi che il tuo impianto è afflitto dal feedback, potresti provare a spostare il CDP a destra del giradischi per vedere se riduci questo problema (per verificare/misurare questo problema io suggerisco sempre il test a piatto fermo).
@Martin Logan: Non è difficile regolare un flottante, più che altro richiede un po' di pazienza, una dima per allineare la testina (se già non è regolate, la solita bilancina, un righello, una mina lunga e sottile, un pezzettino di scotch ed un righello.
sunny  sunny  sunny                             .

Banzai Milano
Lele67
Lele67
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Ven Dic 15 2017, 17:39

Ok grazie pepe per le preziose informazioni, purtroppo il mobile è quello spero di non avere problemi nel posizionarlo, farò delle prove seguendo i tuoi consigli sunny

mc 73
mc 73
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10447

Messaggio Da mc 73 il Ven Dic 15 2017, 17:49

Ciao, io da pochi mesi ho acquistato un secondo giradischi, un project the classic.
È a telaio flottante ed è " adatto " ad un tipo di posizionamento come il tuo...
Nuovo lo trovi a circa 850 euro completo di testina ortofon 2m Silver ...ha un costo superiore a quello che hai preventivato..ma fossi in te ci farei un serio pensiero Consiglio giradischi per AA Fortissimo - Pagina 2 625723
Dimenticavo...suona anche molto, molto bene. sunny

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Ven Dic 15 2017, 19:39

Una domanda per togliermi un dubbio, ma un giradischi da dj non dovrebbe essere più resistente alle vibrazioni ed interferenze? Visto il non ottimale posizionamento potrebbe essere la soluzione giusta?

carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 17791

Messaggio Da carloc il Ven Dic 15 2017, 19:45

@Lele67 ha scritto:Una domanda per togliermi un dubbio, ma un giradischi da dj non dovrebbe essere più resistente alle vibrazioni ed interferenze?  Visto il non ottimale posizionamento potrebbe essere la soluzione giusta?

Allora prendi il nuovo Technics SL1200...appena uscito ed è un bel gira.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 17791

Messaggio Da carloc il Ven Dic 15 2017, 19:46

Dimenticavo...devi salire un po' con il budget

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Lele67
Lele67
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Ven Dic 15 2017, 20:09

Purtroppo la mia dolce metà non si schioda dal tetto dei 500€, rischio un ricovero al pronto soccorso per fratture multiple. erg

pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5145

Messaggio Da pepe57 il Ven Dic 15 2017, 20:28

@Lele67 ha scritto:Una domanda per togliermi un dubbio, ma un giradischi da dj non dovrebbe essere più resistente alle vibrazioni ed interferenze?  Visto il non ottimale posizionamento potrebbe essere la soluzione giusta?

Dipende. Il giradischi da dj da radio non è che sia studiato per subire particolari sollecitazioni in quanto spesso si trova in una stanzetta dove le casse sono usate come "spie" per capire che tutto vada bene.
Quelli usati nelle discoteche sono invece più adatti a subire pressioni sonore molto elevate (specie in gamma mediobassa).
La gamma davvero profonda non interessa molto questo tipo di uso (in discoteca l' effetto "pressione allo sterno/stomaco si ottiene su frequenze attorno ai 100 Hertz), per questo ti chiedevo se hai bassi profondi (e medicassi anche) a SPL elevati.
Direi che comunque, mediamente, per il discorso feedback quando poggiati su supporti non ideali, possono spesso rappresentare una soluzione apprezzabile.
sunny sunny sunny

Banzai Milano
Lele67
Lele67
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Lele67 il Ven Dic 15 2017, 20:44

Le casse Elac vengono dichiarate a 30 hertz e devo dire che quando ci sono le frequenze basse nelle registrazioni si sentono che scendono con bassi belli profondi ma non le ho mai sentite andare fuori controllo.
Spero di avere capito bene la tua domanda.
Comunque ascolto sempre a volume condominiale e mai raggiunto le ore 12 della manopola volume.

martin logan
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da martin logan il Sab Dic 16 2017, 09:17

@Francemare ha scritto:Scusa ma non stiamo parlando di “preziosi orologi” ne di macchine sportive, ma di giradischi (tra l’altro a telaio rigido) “basici” per cui siamo lontanissimi da quelli che hai citato; eppure nonostante cio’ vedi che i neofiti dell’argomento si trovano in difficolta e si spaventano !!

Verissimo, ma forse non hai letto il mio primo post. A mio modesto parere l'impianto di Lele67 merita ben più di un entry level.
Lui farà il mio stesso errore (l'esperienza dovrebbe servire ad evitarlo), e fra qualche tempo lo sostituirà con qualcosa di più valido.
E' un film già visto: hai bene a convincerti dicendo "io mi accontento", fino a quando non senti la differenza ...
Consiglio di dare un'occhiata alle occasioni, ex demo, offerte di fine serie: magari devi fare quanche decina di chilometri, ma si trovano oggetti davvero interessanti.
Francemare
Francemare
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Francemare il Sab Dic 16 2017, 13:48

Se leggi la prima risposta alla sua richiesta ... sono assolutamente d’accordo con te .... ma rimango anche convinto che i neofiti che leggono i diversi interventi sull’argomento “giradischi” siano spaventati da sta storia delle tarature che vengono descritte come qualcosa di esoterico quando, in realtà, almeno sui giradischi di fascia “umana” sono attività semplici (non so se in rete si trova una descrizione chiara dei diversi passaggi da fare) affrontabili con un po’ di pazienza e con delicatezza. Ovviamente non parlo di giradischi particolari, bracci unipivot, bracci tangenziale et similia ...

La data/ora di oggi è Mer Nov 20 2019, 04:48