Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio su testina - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consiglio su testina


Francemare
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 388
Data d'iscrizione : 10.02.16

Consiglio su testina - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su testina

Messaggio Da Francemare il Dom Feb 04 2018, 13:20

Tieni presente che i conteggi sono sempre “stimati”, poi vedi che con cedevolezza 10 hai una frequenza di 11,25 hz, con una cedevolezza di 20 ( che è una variazione del +100% !!!) hai una frequenza di 8, poi il peso delle vitine è verificato oppure stimato ?.ed il peso del braccio (che non è il peso misurato sulla bilancia .... ma quello “ dinamico”) .... in altre parole: non stiamo facendo calcoli infinitesimali ..... :-)
AlessandroCatalano
AlessandroCatalano
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 239
Data d'iscrizione : 12.02.17
Età : 63
Località : Roma

Consiglio su testina - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su testina

Messaggio Da AlessandroCatalano il Dom Feb 04 2018, 13:27

Cari Tutti,

Per una semplice consultazione e semplicità e per non sbagliare i calcoli riporto la tabella SME di cui ho sopra accennato da cui si può facilmente individuare la FR:

Consiglio su testina - Pagina 3 Fr_sme10

Su tale tabella sono riportati tutti i bracci SME sino al 3012R compreso il Serie III .... credo sia un valido e semplice aiuto

Alessandro



_________________
Alessandro

AA Puccini Anniversary by Airtech - Nagra BPS - SME Model 10 - SME Series IV - Lyra Delos - Sonus faber Olympica II - Cavi full Airtech Evo, Omega & Alfa
pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5148
Data d'iscrizione : 11.06.09
Età : 60
Località : Milano

Consiglio su testina - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su testina

Messaggio Da pepe57 il Gio Feb 08 2018, 13:38

@galway ha scritto:Si, sicuro, evidentemente mi ha risposto non indicando la cedevolezza europea poiché loro come standard misurano solo quella a 100 hz? Inoltre, da qualche parte leggevo che in realtà la cedevolezza a 10 hz non è esattamente il doppio di quella a 100 hz, ma una roba più complicata, tipo che 10 cu a 100 hz sono pari a 18 cu a 10 hz...ma non ho idea se sia così...

Si, fai conto che avrai circa 17/18 Cu laterali e 15 cu Verticali a 10 Hertz (quindi potresti fare un conto usando 16 cu.
sunny sunny sunny


_________________
Chi si accontenta gode
Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
QFLG@

Banzai Milano
galway
galway
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 13.11.12

Consiglio su testina - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su testina

Messaggio Da galway il Ven Feb 09 2018, 19:28

Beh...con 16 cu mi andrebbe di lusso...
Mi viene 8,90 con formula che ho trovato o 9 con tabella postata da Alessandro
galway
galway
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 13.11.12

Consiglio su testina - Pagina 3 Empty Re: Consiglio su testina

Messaggio Da galway il Mar Mar 20 2018, 21:22

Ritiro su il thread perché mi è arrivata ormai da una settimana lo stilo jico sas in boro per la Shure V15 IV e vorrei condividere con voi le mie impressioni.
Prima nota introduttiva: col disco test non vibra con nessuna delle frequenze di risonanza (mi pare da 20 a 6 hz), cosa strana ma ho deciso che non me ne curo più, neanche lo stilo originale mi vibrava e neanche la sumiko BPS evo III...boh...

Veniamo al suono invece.
Il paragone è ovviamente lo stilo originale (s.o. per brevità).
Parto dalle conclusioni e approfondisco via via.
Consiglio l'acquisto del Jico? Assolutamente si (anche se ora non è più in vendita!! a Dicembre lo hanno tolto e per ora non se ne parla).
L'impronta sonora è molto simile all'originale, ma non identica.
In particolare si nota una minore presenza o corpo sui medi (parlo di piccolezze) a fronte di una maggiore raffinatezza ed estensione degli estremi alti e bassi. Diciamo che pur rimanendo una testina con una impronta prettamente "analogica", calda e naturale, viene aumentato un pochino il dettaglio e la messa a fuoco degli strumenti, con una scena leggermente più ampia a scapito forse di un pizzico di pienezza in meno dei medi (voci maschili e registro basso delle chitarre elettriche). Ripeto, sto cercando il pelo nell'uovo, è senza dubbio moooolto simile al suono dello s.o. ma appena attaccato (sta ancora rodando ovviamente) è stata chiara una maggiore precisione e forse modernità nel suono.
Rimane comunque una testina dal suono "liquido", estremamente naturale, assolutamente antitetica al suono digitale e che non prova nemmeno a stupire con effetti speciali (come ad esempio mi è sembrato facesse la evo) o con enfatizzazioni di dinamica, di attacchi fulminei e di particolari che attirano l'attenzione (come piatti, trilli, effetti di secondo piano). E' tutto molto organico e omogeneo, la musica scorre fluida e ci si concentra sull'insieme invece che sulla parte.
La tracciabilità, pur non avendo il pennellino stabilizzatore (cioè, ha il pennellino ma non c'è il liquido viscoso nelle cerniere) è eccellente, finora è rimasa piantata lì anche con i dischi più tosti. Nei test di tracciabilità ha fatto bene tutte le tracce tranne l'ultima su cui ha distorto evidentemente, ma il disco di test dice che se si passano le prime tre tracce e l'ultima non va bene non fa nulla.
Dall'inizio alla fine del disco non ho notato ombra di distorsioni o sbilanciamenti (complice ovviamente la buona messa in dima della testina) e - credetemi - viene voglia di alzare il volume da quanto non si scompone il messaggio sonoro.
Cosa positiva, su alcuni dischi i pop e i click sono attenuati, non scomparsi ma meno forti.
Ora proseguo il rodaggio e in caso vi aggiorno.
Conclusioni: avete lo stilo della vostra V15-IV quasi arrivato? Non ci pensate due volte, avrete si un suono leggermente differente (a mio avviso e per i miei gusti rappresenta anche un piccolo step in più nella qualità, ma qui dipende molto da cosa si cerca), ma sarà chiaramente ed inequivocabilmente sempre una V15 IV a suonare.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Ps: la fregola della Benz Glider però mi è restata...ma quella ce l'avevo anche con lo stilo originale.

    La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2019, 02:16