Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da axellone Ven Dic 22 2017, 22:19

    Eccomi qui ancora a parlare di questo diffusore, sperando di trovare i pareri di chi lo ha avuto o che almeno ben conosce le sue caratteristiche sonore.
    Ne sono entrato in possesso poco più di un anno fa, perfette nelle condizioni, e devo dire che in principio ne sono rimasto abbastanza deluso, perchè paragonandole a miei altri diffusori c'era un'abissale differenza sulla correttezza della loro timbrica. Ho delle Magnepan 3.6 e delle Wilson Witt che, appunto, sotto il profilo della correttezza erano esageratamente superiori. Ripensavo così ai tanti detrattori di queste JBL spesso paragonate ai cassoni delle giostre.
    Poi mi sono detto, inutile chiedere a questi diffusori cose che probabilmente non sanno fare, andiamo sul loro campo e vediamo cosa accade. Lasciate da parte le mie incisioni da confronto, e prese in considerazione solo incisioni alle JBL congeniali, ho iniziato a capire... gruppi come Pink Floyd, Deep Purple, ELP, ecc ecc mi davano emozioni che non avevo mai avuto prima. Ma non lo dico tanto per dire, mi escono proprio le lacrime!
    Mi sono detto, ecco, questo lo sanno fare bene! Giusto le Wilson possono provare a starci un pò dietro, ma questa volta ho capito gli amanti di questo tipo di diffusore a cosa si riferiscono.
    Senza dilungarmi ancora, credo che il pistolotto abbia già scocciato abbastanza, arrivo alla domanda che vorrei porvi.
    Possibile che comunque si debbano evitare completamente altri tipi di incisioni? Possibile che sono veramente così lontane da un suono accettabile, sempre in proporzione alle aspettative di quanto messo economicamente in campo? Oppure posso ancora fare qualcosa in termini di pilotaggio?
    Quello che ho usato fino ad ora per farle suonare è:
    pre Audio Research LS5, LS25, Conrad Johnson PV5
    Finali Mark Levinson 331, 332, Audio Research VM220
    L'accoppiata CJ e 332 è quella che alla fine ho preferito.
    Quello che comunque rimane per me lontano dal piacermi è la riproduzione della gamma media, dove il CJ è riuscito a far tanto, ma rimane comunque ben lontana da quello che vorrei. Ho provato anche con un economico equalizzatore digitale beringher, dopo un mesetto l'ho tolto... insomma è un alternarsi di asprezza, mosceria, imprecisione, arretratezza, mancanza di profondità... ma va da un'estremo all'altro a seconda dell'incisione. Questa cosa mi spiazza, non è un difetto a senso unico a cui porre rimedio.
    Pensavo di provare a biamplificarle, senza volerci spendere troppo per un tentativo, ma abbastanza per dargli un senso.. cosa potete consigliarmi? Il cabre as45 è abbastanza?
    Ma poi, visto il problema, può essere una soluzione? O devo rimanere sulla mia frase iniziale "non chiedere a questi diffusori cose che probabilmente non sanno fare"
    Inutile dire che l'effetto dei cavi è in rapporto 1 a 10 rispetto a quanto accade con altri diffusori.
    Grato per ogni consiglio....
    Buone feste,
    Enrico


    _________________
    Saluti, Enrico  
    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? 2drw3gi
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da axellone Ven Dic 22 2017, 22:21

    Questa foto è di quando sono arrivate, poi ho cambiato stanza, posizioni e tutto quanto era possibile fare.. Cambiamenti ce ne sono stati, ma mai abbastanza.



    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? 4344.jpg.3276ceee2dc91cf10ffb305efaa822de


    _________________
    Saluti, Enrico  
    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? 2drw3gi
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da calibro Sab Dic 23 2017, 12:43

    axellone ha scritto:...
    Quello che comunque rimane per me lontano dal piacermi è la riproduzione della gamma media, dove il CJ è riuscito a far tanto, ma rimane comunque ben lontana da quello che vorrei. Ho provato anche con un economico equalizzatore  digitale beringher, dopo un mesetto l'ho tolto...  insomma è un alternarsi di asprezza, mosceria, imprecisione, arretratezza, mancanza di profondità... ma va da un'estremo all'altro a seconda dell'incisione. Questa cosa mi spiazza, non è un difetto a senso unico a cui porre rimedio.

    ...sembrerebbero rivelare molto del materiale in input...incisioni in primis...

    Sono bellissime!!!! I bassi come sono???


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da pluto Sab Dic 23 2017, 16:58

    Henry rimonta le Maggies.... Laughing

    Scherzi a parte concordo con il tuo giudizio sul rock.  Su una bella chitarra ti danno un certo effetto live concert che ti fa dire "è il mio suono".

    Se metti un brano di sinfonica (o peggio Piano, cameristica, barocca etc etc) a me non piacciono x niente (ognuno ha i suoi gusti e riferimenti e troverai genti disposta a giurare che con la sinfonica sono il massimo, ma non lo sono ahimè).

    Come te, ne ho provate di cotte e di crude x migliorare le mie 4333, poi me so scucciato come dicono dalle mie parti. Mi pare che le hai alimentate con tutto e di più.
    Qualcosetta si può sempre fare ma te lo dico da oldtime friend: tu hai l'orecchio educato da anni di 009 & friends. E quindi sai riconoscere a prima vista, anzi a prima nota, quando un brano è riprodotto con assoluto rigore timbrico.

    Duole dirti che secondo me (ma in fondo sono cose che ci siamo detti già diverse volte), le JBL non diventeranno mai una cassa universale.

    O ti metti le JBL dietro e le Maggies/Wilson davanti x gli ascolti seri e tieni le JBL x il POP/rock; oppure mi sa che non ne esci. I piccoli miglioramenti saranno sempre marginali ma non ti daranno mai un diffusore universale.

    Leggerò con interesse i tuoi esperimenti e ti auguro di riuscire dove io ho fallito...

    Un carissimo saluto
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da axellone Sab Dic 23 2017, 23:57

    calibro ha scritto:

    ...sembrerebbero rivelare molto del materiale in input...incisioni in primis...

    Sono bellissime!!!! I bassi come sono???

    Volendo cercargli un difetto, non sono troppo profondi, ma all'occorrenza tirano certe bordate impressionanti... non mi lamento


    _________________
    Saluti, Enrico  
    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? 2drw3gi
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da axellone Dom Dic 24 2017, 00:02

    pluto ha scritto:Henry rimonta le Maggies.... Laughing

    Scherzi a parte concordo con il tuo giudizio sul rock.  Su una bella chitarra ti danno un certo effetto live concert che ti fa dire "è il mio suono".

    Se metti un brano di sinfonica (o peggio Piano, cameristica, barocca etc etc) a me non piacciono x niente (ognuno ha i suoi gusti e riferimenti e troverai genti disposta a giurare che con la sinfonica sono il massimo, ma non lo sono ahimè).

    Come te, ne ho provate di cotte e di crude x migliorare le mie 4333, poi me so scucciato come dicono dalle mie parti. Mi pare che le hai alimentate con tutto e di più.
    Qualcosetta si può sempre fare ma te lo dico da oldtime friend: tu hai l'orecchio educato da anni di 009 & friends. E quindi sai riconoscere a prima vista, anzi a prima nota, quando un brano è riprodotto con assoluto rigore timbrico.

    Duole dirti che secondo me (ma in fondo sono cose che ci siamo detti già diverse volte), le JBL non diventeranno mai una cassa universale.

    O ti metti le JBL dietro e le Maggies/Wilson davanti x gli ascolti seri e tieni le JBL x il POP/rock; oppure mi sa che non ne esci. I piccoli miglioramenti saranno sempre marginali ma non ti daranno mai un diffusore universale.

    Leggerò con interesse i tuoi esperimenti e ti auguro di riuscire dove io ho fallito...

    Un carissimo saluto

    Caro Gian, quello che dici è anche i mio pensiero, solo che vorrei almeno avvicinarmi a qualcosa di ascoltabile, sempre in rapporto al $$livello dell'investimento.. Non so se posso fare ancora qualcosa in questo senso, oppure no...


    _________________
    Saluti, Enrico  
    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? 2drw3gi
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2114
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 62
    Località : Roma

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da axellone Dom Dic 24 2017, 00:18

    pluto ha scritto:

    O ti metti le JBL dietro e le Maggies/Wilson davanti x gli ascolti seri e tieni le JBL x il POP/rock;

    Un carissimo saluto

    Anche se adesso le JBL sono in un altra stanza, solo loro.. Laughing


    _________________
    Saluti, Enrico  
    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? 2drw3gi
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare

    Messaggio Da tigros Lun Feb 05 2018, 20:48

    axellone ha scritto:

    Anche se adesso le JBL sono in un altra stanza, solo loro.. Laughing

    Non è facile dare consigli soprattutto a distanza e senza ascoltare ,bisognerebbe capire cosa cerchi. Io posso solo portarti degli esempi che ho avuto con le mie casse a tromba con driver JBL 2482, Gauss 4080, Coral 100 H.  Intanto nel tuo caso parliamo di un signore diffusore che ha fatto la storia dell'alta fedeltà degli anni passati. Ma veniamo ad alcuni esempi:
    Anche io con le mie casse non ero del tutto contento,ti elenco alcuni accorgimenti realizzati a lungo termine causa mancanza di fondi:  ho iniziato a sostituire i cavi di potenza, e apriti cielo, passando da cavi "normali e non " a cavi seri (cavi della Silcable di Sandro Perusini) ho ottenuto un miglioramento su tutto lo spettro della gamma audio,scena piu' ampia, maggiore dettaglio, suono svincolato dalle casse, dolcezza quando serve. Successivamente ho sostituito anche 3 cavi di alimentazione sempre Silcable,incredibile, bisognerebbe che li provi.  Piu' in avanti ho sostituito diversi cavi di segnale. Ora l'impianto suona molto soddisfacente. Ultimamente ho sostituito i cavi a bordo cassa, fra il crossover è i vari Driver. I cavi in questione sono in rame OCC 7N, quello che piu' si nota una lieve dolcezza che fà solo bene alle mie trombe. In previsione del rifacimento del crossover passivo a bordo cassa, ho fatto sostituire alcuni vecchi condensatori, e qui' si apre un mondo sconosciuto. Le tue bellissime casse hanno almeno 1/2 secolo sulla groppa, potresti pensare di far sostituire il crossover passivo da un tecnico collaudato. Io conosco Lorenzo Betti di Senigallia,della Estro Armonico competente e preparato ed anche appassionato. Questa potrebbe essere un'altra strada. Il crossover puo' essere sostituito e la modifica è reversibile, chi lo ha fatto fare sulle sue JBL ne è stracontento. Quello che posso dirti, se togliessi tutti gli accorgimenti fatti, l'impianto perderebbe il suo fascino e rimarrebbe spesso spento. Sicuramente avrai già apportato delle migliorie, se si allora come non detto. Saluti.
    Guerino
    spidermice
    spidermice
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.11.14
    Località : grosseto

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da spidermice Dom Feb 18 2018, 08:17

    vado OT , anche le klipschorn hanno questo tipo di suono?
    Stefano
    Olympus
    Olympus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 05.10.17

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da Olympus Dom Feb 18 2018, 11:15

    Lascia perdere amenità tipo cambio cavi e similia, a meno che non ci siano sviste pacchiane .
    Se disponi dell'equalizzatore digitale Beheringer e del relativo microfono, la prima cosa da fare è rilevare la risposta con rumore a 1/3 di ottava con microfono posizionato al centro di ascolto all'altezza delle orecchie, prima canale sin, poi dex, poi stereo.
    Scala con divisioni 5/10 dB divisione. Descrivi in qualche modo cosa misuri, oppure in base alle misure agisci sui controlli di cui disponi.
    Facci sapere. Comunque per rimediare è necessaria una certa competenza
    Olympus JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? 630139
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da Telstar Dom Feb 18 2018, 15:23

    Ti resta solo di upgradare i crossover. Ma serve qualcuno con delle VERE competenze per non fare danni :)


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    tigros
    tigros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 28.10.12
    Località : Bassano del Grappa

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da tigros Lun Feb 19 2018, 15:54

    Telstar ha scritto:Ti resta solo di upgradare i crossover. Ma serve qualcuno con delle VERE competenze per non fare danni :)

    Basta fare un Crossover a parte, togliere quello esistente ed inserire il nuovo, tutto reversibile. Posso consigliare Lorenzo Betti Estro Armonico di Senigallia, ha una esperienza con le le grosse JBL

    Guerino
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare? Empty Re: JBL 4344mk2 cosa fare per migliorare?

    Messaggio Da Telstar Lun Feb 19 2018, 16:01

    tigros ha scritto:
    Basta fare un Crossover a parte, togliere quello esistente ed inserire il nuovo, tutto reversibile.

    Giusto.


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 09:10