Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Foobar e Ram
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Foobar e Ram

    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Foobar e Ram Empty Foobar e Ram

    Messaggio Da SmokeIII Mar Gen 02 2018, 14:41

    Ciao ragazzi,avendo un po di tempo e sopratutto voglia mi sono deciso a capire meglio l'opzione di far caricare la mia libreria da ram.
    Ora mi servirebbe capire quale valore impostare in "full file buffering up to (KB)" che al momento è ovviamente a 0.
    Uso un pc 64bit con 6gb di ram,quale valore dovrei inserire ora? Poi vorrei capire bene i pro e se esistono i contro di questa procedura grazie.


    _________________
    Foobar e Ram 6a9fd010
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 15:13

    foobar ragiona a file, quel valore e' la massima "lunghezza" del singolo file che foobar carca in ram.

    a parte una iso dsd, 2GB sono sovrabbondanti.

    pro: svincolo completo dalla usb durante la riproduzione, ergo non c'e' nessun effetto collaterale con un eventuale dac usb; meno "rumore" elettrico generato dal pc; teoricamente migliore jitter.

    contro: lag iniziale ad ogni brano (tempo di caricamente del file), ad ogni cambio traccia senti una interruzione e con i live e la classica puo' essere fastidioso.

    PS da non confondere con il buffer, che invece serve per l'elaborazione del pacchetto prima dell'invio (formattazione, imbustamento, eventuale applicazione di qualche dsp, etc...) e che e' tipicamente (ma non sempre) meglio tenere il minimo possibile.
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 15:21

    Mmm pheton o non ci ho mai fatto caso... Ma nel mio caso foobar impostata lettura da ram con bufferone da 300MB (tanto lui usa solo qualla che gli serve) non mi pare di sentire interruzioni al cambio traccia ... Capita solo al primo avvio che ci sia un sensibile ritardo.... Immagino perche il disco sianin "stand by" visto che la musica è su un disco secondario
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 15:33

    prova con un disco "continuo" (un live, un concerto di classica), e vedi se lo senti Foobar e Ram 625723
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da SmokeIII Mar Gen 02 2018, 15:39

    Grazie per l’intervento,ho impostato così il tutto ma devo dire che non mi fa impazzire a primo acchito la cosa:
    Foobar e Ram D8b70d10

    Invece potresti aiutarmi su un’altro aspetto:
    Ho notato (ormai è palese) che rimpinguando la mia libreria musica c’è stato un rallentamento generale di tutto Foobar..hai presente l’oscillometro nella versione di darkone? ecco mentre ascolto musica e sfloglio la libreria nello stesso tempo,l’oscillometro come il tempo del brano(insomma la grafica stessa di Foobar) si ferma. Sarà il Pc o potrebbe essere qualche settaggio di Foobar mal selezionato?


    _________________
    Foobar e Ram 6a9fd010
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 16:40

    cosa banale ... io ho disattivato l'autoscan della libreria ...

    lo ho impostato che lo fa solo all'avvio di foobar...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 16:53

    SmokeIII ha scritto:Grazie per l’intervento,ho impostato così il tutto ma devo dire che non mi fa impazzire a primo acchito la cosa:
    ..........

    umh... perche'?
    cmq con 6GB a disposizione metterei 2GB, cio' 2.000.000 kB
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da SmokeIII Mar Gen 02 2018, 16:56

    Johnny1982 ha scritto:cosa banale ... io ho disattivato l'autoscan della libreria ...

    lo ho impostato che lo fa solo all'avvio di foobar...

    spiegami la procedutra esatta per favore..


    _________________
    Foobar e Ram 6a9fd010
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 17:08

    phaeton ha scritto:prova con un disco "continuo" (un live, un concerto di classica), e vedi se lo senti Foobar e Ram 625723  

    riprovato ... ma niente "buchi udibili..." boh forse è la potenza del PC ... non so ... (i7 con 16GB di ram DDR3) il disco non è nulla di che in realtà ... il classico WD blue 4TB che comunque fa sempre la sua porca figura ... alla fine è una lettura di file in teoria "contiguo" ...

    buffer settato a 300MB ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 17:11

    sul setup

    Media Library

    clicca con il desto sulla cartella che hai impostato su Music foldes.

    li spunto Rescan on startup
    e tolgo la spunta a monitor changes ... (rottura di balle che mi faceva in alcuni casi fallire la scrittura del TAG mentre sistemavo i file con foobar aperto)


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da SmokeIII Mar Gen 02 2018, 17:15

    phaeton ha scritto:

    umh... perche'?
    cmq con 6GB a disposizione metterei 2GB, cio' 2.000.000 kB

    giusto mi ero mangiato uno zero  Foobar e Ram 775355
    provato ora mooolto meglio,non ho tracce uniche quindi non posso provare i "buchi" che dici te ma a tracce singole anche saltando qua e la tra gli album è molto più reattivo il tutto  Foobar e Ram 972395


    _________________
    Foobar e Ram 6a9fd010
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da SmokeIII Mar Gen 02 2018, 17:29

    Johnny1982 ha scritto:sul setup

    Media Library

    clicca con il desto sulla cartella che hai impostato su Music foldes.

    li spunto Rescan on startup
    e tolgo la spunta a monitor changes ... (rottura di balle che mi faceva in alcuni casi fallire la scrittura del TAG mentre sistemavo i file con foobar aperto)

    li avevo entrambi spuntati..ma non ha interferito positivamente sulla questione.
    Foobar e Ram Img_2211

    il Problema lo da quando scorro nella colonna di destra,no quella di sinistra..


    _________________
    Foobar e Ram 6a9fd010
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 17:35

    SmokeIII ha scritto:

    giusto mi ero mangiato uno zero  Foobar e Ram 775355
    provato ora mooolto meglio,non ho tracce uniche quindi non posso provare i "buchi" che dici te ma a tracce singole anche saltando qua e la tra gli album è molto più reattivo il tutto  Foobar e Ram 972395

    la dimensione basta che la metti > dell'album più grosso che hai ... io avendo solo canzoni singole ... 300MB bastano ed avanzano ... nel tuo caso 200MB non bastavano quasi certamente per caricare un album intero ...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 19:18

    Johnny1982 ha scritto:

    riprovato ... ma niente "buchi udibili..." boh forse è la potenza del PC ... non so ... (i7 con 16GB di ram DDR3) il disco non è nulla di che in realtà ... il classico WD blue 4TB che comunque fa sempre la sua porca figura ... alla fine è una lettura di file in teoria "contiguo" ...

    buffer settato a 300MB ...

    no, la potenza del pc non c'entra nulla. sara' che hai un foobar "paranormale" Foobar e Ram 775355 Foobar e Ram 775355

    scherzi a parte, provato con diversi pc, anche molto carrozzati, a meno di non giocare con alcuni settaggi della gestione file/cache di windows, il lag c'e' sempre. il file "contiguo" non c'entra nulla, anche se fosse (ed e' tutto da dimostrare che fisicamente il file e' contiguo sul disco), implicherebbe solo una minore latenza sul search della testina, ma non imaptterebbe minimamente sul caricamento del file. ribadisco: ad ogni traccia diversa foobar carica l'intero file da riprodurre in memoria PRIMA di partire con la riproduzione.

    occhio che si parla di file, ovvero cosa tu hai fisicamente scritto su disco, non cosa vedi nella libreria di foobar (magari perche' taggato con gli indici)
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 19:23

    SmokeIII ha scritto:

    giusto mi ero mangiato uno zero  Foobar e Ram 775355
    provato ora mooolto meglio,non ho tracce uniche quindi non posso provare i "buchi" che dici te ma a tracce singole anche saltando qua e la tra gli album è molto più reattivo il tutto  Foobar e Ram 972395

    cheers cheers

    non hai un cd live con traccia continua (cioe' se senti il cd non ci sono interruzioni tra un brano e l'altro)? prova ad estrarre l'iso (cioe' il file singolo) e riprodurlo cosi' com'e', poi prova a separare i vari brani (magari usando proprio foobar con l'opzione rip) e verifica la differenza
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 19:31

    Johnny1982 ha scritto:

    la dimensione basta che la metti > dell'album più grosso che hai ... io avendo solo canzoni singole ... 300MB bastano ed avanzano ... nel tuo caso 200MB non bastavano quasi certamente per caricare un album intero ...

    non e' un problema di album o canzoni singole, ma di cosa hai fisicamente scritto sul disco, ovvero di file. se hai un file che contiene tutto il cd, foobar carichera' tutto il file prima di partire con la riproduzione, a prescindere se nella media library tu vedi il cd come differenti tracce/canzoni (tipico caso di una iso sacd). viceversa se hai fisicamente splittato la iso in diversi file, foobar carichera' un brano alla volta prima di riprodure quello specifico brano.
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da SmokeIII Mar Gen 02 2018, 19:35

    Comunque il risolvibile è stato risolto,grazie ad entrambi cheers


    _________________
    Foobar e Ram 6a9fd010
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da brizzo Mar Gen 02 2018, 19:45

    e che...se la tirano un pò.... affraid

    grazie dei consigli anche da parte mia...

    buona serata... Foobar e Ram 650957


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 20:11

    phaeton ha scritto:

    no, la potenza del pc non c'entra nulla. sara' che hai un foobar "paranormale" Foobar e Ram 775355 Foobar e Ram 775355

    scherzi a parte, provato con diversi pc, anche molto carrozzati, a meno di non giocare con alcuni settaggi della gestione file/cache di windows, il lag c'e' sempre. il file "contiguo" non c'entra nulla, anche se fosse (ed e' tutto da dimostrare che fisicamente il file e' contiguo sul disco), implicherebbe solo una minore latenza sul search della testina, ma non imaptterebbe minimamente sul caricamento del file. ribadisco: ad ogni traccia diversa foobar carica l'intero file da riprodurre in memoria PRIMA di partire con la riproduzione.

    occhio che si parla di file, ovvero cosa tu hai fisicamente scritto su disco, non cosa vedi nella libreria di foobar (magari perche' taggato con gli indici)

    pheaton so perfettamente come funzionano dischi e file system ... ma ti ripeto fra un file e l'altro non sento interruzioni ... forse in qualche modo ho abilitato un pre-caching del file su foobar ?

    non è che sia fantascienza come funzionalità ... verso la fine del file inizia a caricare quello dopo prima che finisca ... boh ...

    scrittura contigua su disco è ovvio la situazione su cui un disco normale lavora meglio la testina arriva e legge tutto di fila senza salti ... ragionevole che il controller almeno quando il disco è bello libero scriva in modo da ottimizzare la velocità ...

    il disco che ho provato è Priest Live! dei judas priest che è continuo fra i brani rippato con dbpoweramp splittando le canzoni , 1 canzone = 1 file


    Ultima modifica di Johnny1982 il Mar Gen 02 2018, 20:16 - modificato 1 volta.


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 20:15

    phaeton ha scritto:

    non e' un problema di album o canzoni singole, ma di cosa hai fisicamente scritto sul disco, ovvero di file. se hai un file che contiene tutto il cd, foobar carichera' tutto il file prima di partire con la riproduzione, a prescindere se nella media library tu vedi il cd come differenti tracce/canzoni (tipico caso di una iso sacd). viceversa se hai fisicamente splittato la iso in diversi file, foobar carichera' un brano alla volta prima di riprodure quello specifico brano.

    smoke diceva di avere il file contiguo ... quindi la ram deve impostarla in teoria > del album (file) più grosso che ha se no ovvio non è un caricamento totale in ram ...

    con 1 file = 1 canzone (che è il mio caso) la ram necessaria ovvimente è meno che nel caso che ha detto smoke 1 file = 1 album ... se vuoi fare il play da ram ... devi comunque caricarti tutto il file


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 20:39

    Johnny1982 ha scritto:

    pheaton so perfettamente come funzionano dischi e file system ...

    ottimo buon per te, ma visto che tu parlavi di canzoni e album (che, ribadisco, sono viste logiche di foobar e non rappresentazioni fisiche dei dati su disco) e non di file, ho preferito chiarire il discorso anche per gli altri.

    Johnny1982 ha scritto:
    ma ti ripeto fra un file e l'altro non sento interruzioni ... forse in qualche modo ho abilitato un pre-caching del file su foobar ?

    non esiste nessun pre-caching in foobar. anche perche' ovviamente annullerebbe il vantaggio di eseguire il brano dalla ram, e quindi sarebbe decisamente stupido.

    Johnny1982 ha scritto:
    scrittura contigua su disco è ovvio la situazione su cui un disco normale lavora meglio la testina arriva e legge tutto di fila senza salti ... ragionevole che il controller almeno quando il disco è bello libero scriva in modo da ottimizzare la velocità ...

    i dischi non funzionano cosi', ma ovviamente lo sai gia', quindi non vado oltre.

    inoltre neppure foobar funziona cosi', ne cosi' puo' funzionare perche' l'organizzazione per playlist non presuppone la "contiguita'" fisica del file, anzi e' proprio completamente svincolata dalla disposizione fisica dei dati sul disco, per questo l'opzione di file buffer e' distinta (e nascosta nelle option avanzate) da quella di buffering normale, che invece si appoggia sui normali meccanismi di reqIO di windows.


    Ultima modifica di phaeton il Mar Gen 02 2018, 20:54 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da phaeton Mar Gen 02 2018, 20:45

    Johnny1982 ha scritto:

    smoke diceva di avere il file contiguo ... quindi la ram deve impostarla in teoria > del album (file) più grosso che ha se no ovvio non è un caricamento totale in ram ...

    Johnny, le parole ed il loro significato sono importanti.... "contiguo" l'hai introdotto tu. file contigui, ovvero file vicini, e' cosa diversa dall'avere un unico file con dentro tutte le tracce (e che non puo' essere chiamato contiugo.... contiguo a che?)

    foobar, ribadisco, con l'opzione citata carica in ram il file della playlist in esecuzione che deve andare in play, e lo carica quando deve partire con il play, ne prima ne dopo.

    Johnny1982 ha scritto:
    con 1 file = 1 canzone (che è il mio caso) la ram necessaria ovvimente è meno che nel caso che ha detto smoke 1 file = 1 album ... se vuoi fare il play da ram ... devi comunque caricarti tutto il file

    certo, e quindi?
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Foobar e Ram Empty Re: Foobar e Ram

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Gen 02 2018, 21:16

    Quindi serve che gli dai piu ram di quanto è grosso il file piu grande che hai ... :)

    Sul contiguo ho fatto confusione... In effetti il termine ha piu significati.

    Quando minriferivo al wd blue oarlavo di scrittura ottimizzata ... Che puo anche essere un settore dietro l'altro ... Per dire che in condizioni ottimale anche il modesto wd blue ha velocita accettabili ... Se invece facciamo letture in settore a random le prestazione decadono molto rispetto all'ssd... parlavo di file contiguo ovvero lo stesso file scritto diciamo "di fila" in modo che la lettura sia più veloce e non in settore buttati qua e la (che capita quando un disco è alla fine dello spazio disponibile ed è molto frammentato o peggio ancora è pure vecchio e tanti settori sono marcati come non più usabili)

    Il contiguo riferito a smoke era l'unico file che conteneva tutto il disco ... Io preferisco le canzoni singole perche non tutti i player gestiscono bene i file unici + cue sheet ...

    Comunque boh forse mi fara il pre-cache di tutta la playlist... riprovato ancora ma niente ... il salto non lo riesco proprio ad avvertire ...

    Comunque su un brano in flac magari hd per caricarlo tutto in ram dovrebbe impegare 0.5 - 1 secondo ... Se contiamo una lettura a 80 - 90MB / s se l'interruzione è minima (inferiore al tempo di cricatura del file) significa che comunque sta riproducendo mentre legge... Boh...

    Il lag lo ho sempre notato e non indifferente alla prima canzone della playlist... Alle successive no ... Mah non so cosa combini effettivamente il player...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:44