Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo cuffie bilanciato DIY


    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13

    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

    Messaggio Da pevaril Sab Gen 20 2018, 14:29

    Scusate se intervengo, ma credo che si stia generando un po' di confusione, o quantomeno è la mia impressione.
    Cavo phono: si utlizza un cavo con conduttore centrale e calza schermante ovviamente connessa da ambo i lati degli RCA
    Cavi bilanciati: sono a due conduttori + schermo e ovviamente i 3 conduttori vengono collegati ai connettori secondo un preciso schema
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

    Messaggio Da pevaril Sab Gen 20 2018, 14:41

    Personalmente, per diversi fattori, quando assemblo un cavo di segnale, preferisco sempre acquistarne modelli che nascono per uso bilanciato, ovvero 3 conduttori totali.
    Poi di volta in volta decido come configurarlo, tenendo presente che con gli RCA si realizza in pratica quello che è un "surrogato" del vero bilanciato, per ovvie ragioni.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

    Messaggio Da aircooled Sab Gen 20 2018, 21:28

    carloc ha scritto:Nel cavo phono c'è solo il centrale e la maglia metallica, non ci sono due conduttori...questo nella maggior parte dei casi.
    io faccio parte della minoranza cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 775355


    _________________
    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 941176


     
    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 630139
    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

    Messaggio Da pevaril Dom Gen 21 2018, 11:00

    aircooled ha scritto:
    io faccio parte della minoranza cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 775355

    Beh, certo, anche a me è successo di vedere cavi phono con più di 1 conduttore.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

    Messaggio Da Koccio Gio Giu 04 2020, 10:19

    Anche io mi voglio dilettare con la costruzione di un cavo per cuffie bilanciato.
    Intanto ho ordinato un po' di roba su aliexpress.
    Il cavo utilizzato sara' un'intrecciato 8 core, puro OCC placcato argento che sarebbe questo https://it.aliexpress.com/item/32920379873.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2ee94c4dxr8fdq 
    Lo utilizzo al doppio, ovvero 8 core per ogni canale.
    Ce ne sono diversi di questo tipo ma ho preferito questo per il colore che si abbina bene alle Klipsch.
    Poi connettori, splitter ed anche la calza ma non so se questa la montero'.
    Lato cuffia 3,5mm, lato ampli XLR 4 pin.
    Tutto insieme circa 65,00€.
    Ci ritorno per mostrare qualche foto e per chiedere suggerimenti nel caso ne avessi bisogno.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 Empty Re: Cavo cuffie bilanciato DIY

    Messaggio Da darixyn Lun Feb 15 2021, 21:34

    Salve a tutti, tiro su questo 3d per avere qualche dritta per realizzarmi da solo dei cavi a masse separate.
    Parto dal presupposto che ho saldatore e tester, e sono in grado di saldare, ma non ho idea di quali prodotti e tecniche utilizzare per un cavo cuffie.

    Ho, precisamente, questi dubbi e spero che qualche anima pia possa aiutarmi.

    1) che tipo di stagno usare e dove acquistarlo.
    2) è necessario usare un saldatore con settaggio temperatura,  per soddisfare particolari esigenze? Oppure posso usare un saldatore standard?
    3) che cavi usare? Con schermatura o senza? Tipo gli acrolink visti all'inizio del 3d, non hanno schermatura, andrebbero bene per ricablare una hd 650?
    4) cavi con maggiore quantità di argento dove li trovo? Quale scegliere?
    5) dove reperisco splitter o altre cose simili per realizzare la divisione dei cavi che vanno verso le cuffie?
    6) e spinotti  con agganci per le varie tipologie di cuffie? Siti italiani affidabili?
    6) esistono tecniche particolari di intreccio da seguire? Esistono calze particolari? Dove le trovo? Che misure prendere ?

    Lo so, forse ho esagerato con le domande,  ma sono proprio a digiuno.....magari conoscete qualche bella guida sull'assemblaggio...magari video   

    Grazie mille a tutti anticipatamente......e scusate perla petulanza  cuffie - Cavo cuffie bilanciato DIY - Pagina 3 650957


    _________________



      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:56