Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Migliorare le prestazioni del mio thorens td165
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    stefano65
    stefano65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.03.13

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da stefano65 Mar Gen 09, 2018 12:04 pm

    Ciao, come da titolo sono in possesso di un thorens td 165 con plinto rifatto e qualche miglioria per le vibrazioni: è abbinato ad un braccio linn akito e testina sumiko blu point special (come phono uso quella del copland cta 301 da cui esco in tape out escludendo il comando del volume per entrare in un ingresso analogico del mio pre multicanale). Mi accorgo però che ho poco guadagno e devo alzare molto il livello del volume del pre: quale potrebbe essere la causa? Non si abbinano bene i vari componenti? Avrei bisogno di un  pre phono piu' performante o di una testina che si abbini meglio al sistema?
    Ciao, grazie.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da machenry Mer Gen 17, 2018 8:55 am

    Ciao, la Sumiko è la Evo III Mc ad alta uscita che richiede 47Kohm di carico? Comunque, a mio parere, perdi qualcosa nei troppi passaggi dal piatto, al Copland, al pre multicanale; prova a collegare il piatto ad un pre phono dedicato che colleghi direttamente in analogico al pre multicanale (senza svenarsi puoi prendere un Blak Cube o un buon Pro-ject), a mio parere migliori subito.
    Enrico


    _________________
    Enrico
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10807
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da lizard Mer Gen 17, 2018 9:48 am

    anche un graham slee..ne trovi qno anche nell'usato.
    stefano65
    stefano65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.03.13

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da stefano65 Ven Gen 19, 2018 5:33 pm

    Ciao,
    allora la testina Sumiko che ho è questa: http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/sumiko-special-evo/sumiko-special-evo.htm

    Forse ha un livello di uscita troppo basso per il mio phono Copland?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da Francemare Sab Gen 20, 2018 12:06 pm

    La Sumiko ha una tensione di uscita a 2,3 mV, il pre ha una sensibilità sull'entrata MM di 2 mV, per cui sulla carta sembrerebbero ben assortiti.
    Hai provato ad utilizzare l'uscita del pre (non la REC) per vedere se è un pò più alta ?? il controllo di volume del pre potrebbe essere impostato ad un valore corretto e lasciato lì ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da alanford Sab Gen 20, 2018 12:36 pm

    occhio che in alcuni pre se colleghi l'uscita tape out non disabiliti solo il volume ma anche il guadagno del pre
    stefano65
    stefano65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.03.13

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da stefano65 Sab Gen 20, 2018 12:53 pm

    Con l'uscita pre out avrei due controllo volume in serie, può andar bene nell'impianto questo collegamento?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da alanford Sab Gen 20, 2018 5:02 pm

    il collegamento giusto e' il pre out (IMHO) in tal modo hai in uscita il guadagno del pre
    semmai potresti avere nel finale AV il bypass dello stadio pre (ammesso che non sia passivo)

    p.s. ti suggerisco l'acquisto di un buon finale usato hifi stereo per ascoltare la musica nel modo migliore, poca spesa ed alta resa! cosi' sfrutti a dovere anche il copland che e' un signor pre sunny

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da Francemare Dom Gen 21, 2018 7:35 am

    Provare che ti costa??? Alla fine quello che conta è come sentono le tue orecchie !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    stefano65
    stefano65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.03.13

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da stefano65 Dom Gen 21, 2018 9:16 pm

    Ho fatto delle prove con l'uscita pre out del copland. Sì, devo dire che miglioro in guadagno ma la manopola del volume è a circa 18, più di metà volume per superare il livello dell'uscita tape out. Comunque ho deciso di lasciare questo di collegamento, ho fatto un paio di prove alternando i 2 collegamenti( pre out-tape out) e ad orecchio non si avvertono differenze all'ascolto.

    L'impianto audio video che ho è in una stanza dedicata sia all'ascolto di buona musica sia alla visione di qualche film con la famiglia. Non ho la possibilità di separare i due impianti per musica e film, e quindi devo lasciare il pre audio video che è collegato in analogico. E' un pre datato, è però di buona qualità e nell'ascolto puramente stereo non ha niente da invidiare al copland secondo me. Un'ultima considerazione: se sostituissi le valvole sulla sezione phono del copland, riuscirei a migliorare ulteriormente le prestazioni ? Adesso ci sono montate delle Golden dragon, voi con cosa mi consigliereste di sostituirle ?


    PS:
    Il mio pre audiovideo è questo:
    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Img_2010
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da alanford Lun Gen 22, 2018 10:01 pm

    c'e' qualcosa che non quadra se non riesci ad avvertire differenze fra un pre Av ed un copland
    probabilmente il collo di bottiglia e' proprio il finale AV, magari non c'e' buona sinergia fra i due pezzi
    stefano65
    stefano65
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 05.03.13

    Migliorare le prestazioni del mio thorens td165 Empty Re: Migliorare le prestazioni del mio thorens td165

    Messaggio Da stefano65 Mar Gen 23, 2018 2:55 pm

    Bè il finale che uso per i canali anteriori(mirage m3si)  e' questo: http://www.meridian-audio.info/public/559%5b81%5d.pdf, non credo sia un collo di bottiglia e comunque riguardo al pre audiovideo che ho https://www.soundandvision.com/content/krell-home-theater-standard-71-surround-processor  era costruito con le schede per ogni canale tutte a componenti discreti riprendendo una circuitazione dei loro pre stereo di alta gamma.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:14 pm