Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavo bilanciato per Focal Utopia?


    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Feb 01 2018, 09:52

    :-P non no ho minima idea perche un ampli controfase suoni meglio...

    In bilanciato essendo una ampli a fare il + ed un'altro controfase se servono 9V ogni ampli ne dovra tirare fuori 4.5 ... Immagino che lavorando la meta ogni ampli resti nella sua zona di maggiore linearità e quindi meno distorsione piu precisione e piu semplicita di gestire degli swing di tensione e corrente...

    Poi nel caso del taurus non ho capito come lavori in S.E. e come si combinino fra loro le varie catene ... Purtroppo non sono riuscito a trovare il post dove pheaton lo spiegava...

    Il caso del v281 è molto piu semplice ... S.e. ne usi mezzo ... Bilanciato lo usi tutto... In bilanciato ogni ampli eroga meta di tensione rispetto al s.e. pari volume richiesto...

    Non ho esperienza del taurus e del suo funzionamento particolare quindi non ho idea se in bilanciato possa migliorare.

    Anche perché anche il cavo diverso aggiungera qualcosa al risultato.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Feb 01 2018, 12:34

    Beh, ragazzi, se ve lo chiamate però poi ve la sbrigate da soli... focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da phaeton Gio Feb 01 2018, 12:45

    Johnny1982 ha scritto:
    ....
    In bilanciato essendo una ampli a fare il + ed un'altro controfase se servono 9V ogni ampli ne dovra tirare fuori 4.5 ... Immagino che lavorando la meta ogni ampli resti nella sua zona di maggiore linearità e quindi meno distorsione piu precisione e piu semplicita di gestire degli swing di tensione e corrente...

    applausi applausi

    bravo, azzeccato focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957

    piu' lo swing in tensione che la corrente (che data l'impedenza e' minima anche se ogni semiampli vede meta' carico)
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da marco59 Gio Feb 01 2018, 13:03

    phaeton ha scritto:

    applausi applausi

    bravo, azzeccato focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957

    piu' lo swing in tensione che la corrente (che data l'impedenza e' minima anche se ogni semiampli vede meta' carico)

    Ocio che qui sta per iniziare un vero brainstorming focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da marco59 Gio Feb 01 2018, 13:10

    pocarrie ha scritto:Poichè al momento la piloto con un Bryston BHA-1 (che non posso/voglio cambiare anche perchè il combo suona benissimo), e poichè il Bryston per ragioni circuitali suona nettamente meglio in bilanciato, mi sono fatto fare un cavo bilanciato da Matthew di ForzaAudioWorks (previa diretta interlocuzione con lui e dietro suo consiglio), il Noir Hybrid HPC, con plug Furutech 4pin xlr:
    https://forzaaudioworks.com/en/product.php?id_product=72
    Ma per motivi di comodità (visto che a volte la utilizzo anche con l’Oppo HA2-SE) , mi sono fatto mandare anche un adattatore da bilanciato a sbilanciato (con presa femmina Neutrik  4pin xlr e plug Furutech maschio 6.5)
    https://forzaaudioworks.com/en/product.php?id_product=36
    In questo modo ho potuto provare la Utopia sul Bryston sia in bilanciato che in sbilanciato, e, come mi aspettavo, nella prima modalità suona sensibilmente meglio (per i miei gusti), più equilibrata e ancor più dettagliata e trasparente senza essere affaticante. In sbilanciato invece suona più “grassa”,con un basso più lungo che a qualcuno può anche piacere, ma anche più confusa, si percepisce un tasso di distorsione sensibilmente maggiore.
    Naturalmente, però, queste considerazioni vanno riferite non alla cuffia in sè ma al risultato finale dell’accoppiata, tenuto conto delle caratteristiche dell’amplificatore.
    My two cents... Embarassed

    Avevo pensato anch'io ai Forzaudioworks. Acquistare oltreoceano con spedizione e dogana è un salasso.

    comunque two cents is "mei che uan"... sempre utili e ben accetti sunny
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Feb 01 2018, 14:00

    Purtroppo con il cavo utopia ... Qualsiasi solizione sara un salasso i cavolo di connettori lemo costano un sacco... Non ne ho visti di non originali a prezzi inferiori... Ma sarebbe da cercare meglio...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da marco59 Gio Feb 01 2018, 14:30

    Johnny1982 ha scritto:Purtroppo con il cavo utopia ... Qualsiasi solizione sara un salasso i cavolo di connettori lemo costano un sacco...  Non ne ho visti di non originali a prezzi inferiori... Ma sarebbe da cercare meglio...

    Vedevo i listini dei Dana Cables Lazuli Reference per Utopia, cavi osannati dai "colleghi" americani, superiore a loro dire al Black Dragon di Moon A. Per 3 mt. andiamo oltre i 1300 euro a cui aggiungere i costi di spedizione e dogana. Praticamente si arriva a 1600/1700. Suonerà sicuramente bene ma IMHO con quella cifra si va a coprire quasi la metà del costo di un ampli a tubi cucito addosso alla cuffia.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da carloc Gio Feb 01 2018, 14:42

    Marco...è tutta fuffa!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2018, 15:20

    mauro16164 ha scritto:ecco,questa è la spiegazione di Johnny in parole povere su come funzionerebbe il cavo bilanciato sulla Focal Utopia.. focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355  focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355
    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Eulero10

    Conservazione della quantità di moto e del momento angolare...
    Di fatto sono principi più semplici di quelli che userebbe Johnny... focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da Johnny1982 Gio Feb 01 2018, 15:42

    Sinceramente ... Non ho mai capito in cosa un cavo da 1500 euro possa essere superiore ad un cavo costruito con i migliori materiali disponibili e con la dovuta perizia...

    Per me è tutta fuffa... Concordo con carlo...

    Esempio non vedo perche dovrebbero suonare meglio dei FAW o simili...


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da phaeton Gio Feb 01 2018, 15:50

    JacksonPollock ha scritto:

    Conservazione della quantità di moto e del momento angolare...
    Di fatto sono principi più semplici di quelli che userebbe Johnny... focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957

    gia', vero, roba per bambini delle elementari sunny sunny

    Johnny essendo personcina seria partirebbe da qui

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 83cb8d10

    per arrivare alla solita elegantissima generalizzazione

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Schroe10

    ....elegantissima, ma una delle piu' potenti, complete, difficili, incredibilmente complicate da capire e risolvere, equazioni che esistano. sunny sunny d'altronde e' nromale, per una equazione che descrive l'universo focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 921419 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da carloc Gio Feb 01 2018, 21:36

    Azzzzz.....

    Mike e tu mi spari l'equazione d'onda di schrodinger così su due piedi... focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da marco59 Gio Feb 01 2018, 21:46

    carloc ha scritto:Azzzzz.....

    Mike e tu mi spari l'equazione d'onda di schrodinger così su due piedi... focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 I-surr10
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Feb 01 2018, 22:00

    Meno male che l'avvinazzato ero io... affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da phaeton Gio Feb 01 2018, 22:55

    carloc ha scritto:Azzzzz.....

    Mike e tu mi spari l'equazione d'onda di schrodinger così su due piedi... focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355

    ma mica io.... io so' un porello gnuranto io.... te pare che capisco de gatti vivi e morti insieme che passano muri di potenziale in tunnel quantistici e si miagolano a distanza infinita a tempo zero? nooooooo, nun scherzamo......  

    e' Johnny che da li parte per tutte le sue dimostrazioni, siete voi che nun lo capite focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 650957

    ....hic..... oste versame nantro bicchiere ....hic....

    ...e dopo sta scempiaggine me ne vo' a letto focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 285880
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 Empty Re: Cavo bilanciato per Focal Utopia?

    Messaggio Da carloc Ven Feb 02 2018, 07:25

    Come siamo caduti in basso........

    Un forum de ‘mbriaconi focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355 focal - Cavo bilanciato per Focal Utopia? - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:40