Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Presentazione + consiglio
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Presentazione + consiglio

    avatar
    gabry77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.01.18

    Presentazione + consiglio Empty Presentazione + consiglio

    Messaggio Da gabry77 Ven Feb 02 2018, 09:37

    Buongiorno a tutti,

    mi chiamo Gabriele e ho scoperto da poco questo bel Forum.

    Innanzitutto complimenti, ho letto molte discussioni e ho notato un livello di competenza veramente elevato (prima o poi spero di arrivarci anche io :)

    Sono appassionato di musica e sono stato introdotto al mondo Hi-Fi sin da ragazzino.

    Il vecchio impianto che avevo l'ho sostituito quando erroneamente pensavo di poter rimpiazzare il mio amply Yamaha con un Sinto Marantz (per carità, funziona, però...)

    Al momento ho delle B&W 685 (prima serie) e sto pensando di acquistare per prima cosa un ampli degno di tal nome.

    Avevo pensato all'AA Verdi Cento, cosa ne pensate in abbinamento ai miei diffusori? Eventualmente l ocercherei usato

    La musica che ascolto:

    Pink Floyd
    Jazz
    Classica
    Pop
    a anche un po' di sano Rock

    Prediligo un suono piuttosTo caldo e corposo, non stancante (soprattutto gli alti, non mi piacciono se sono troppo "squillanti", anche se, allo stesso tempo, mi piace una certa definizione)

    Non sono nemmeno certissimo che terrò le B&W: le ho acquistate un paio di anni fa, quando non avevo ancora ripreso ad informarmi bene su come costruire un impianto che suoni bene...per il momento le terrei ma non escluso una sostituzione con dei diffusori da pavimento (dovrebbero suonare meglio da quanto ho letto, corretto?)

    Un altra cosa che vorrei capire meglio è la questione della musica liquida: leggo di DAC che costano cifre decisamente elevate, ma che si collegano direttamente con serve di musica liquida (Tipo Roon o Tidal)
    Ci sono prodotti un po' meno costosi ma che riescano a dare un sapore analogico alla musica proveniente da questo tipo di sorgente? (anche nell'usato, prediligo il rapporto qualità/prezzo)..

    Ogni altro consiglio è più che ben accetto :)

    Grazie a tutti

    Gabriele
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da zulele Ven Feb 02 2018, 10:47

    ciao, e benvenuto (mi permetto di fare gli onori di casa :) ).

    due o tre spunti.

    - diffusori: sono quelli che principalmente danno la "voce" (nel senso proprio di impostazione sonora) all'impianto, quindi se ti piacciono le tue B&W e le hai scelte dopo prove e confronti, perché cambiarle ?
    altro discorso è se non ne sei soddisfatto o se per qualche motivo le hai prese un po' a scatola chiusa (che ne so, un amico te le ha regalate o vendute a buon prezzo, erano dello zio, eccetera)

    diffusori da pavimento: suonano meglio ? più che altro, in linea di principio (il discorso è necessariamente molto generico) consentono di avere una gamma bassa più estesa, il che è senz'altro, di per sè, una miglioria. ma anzitutto non è detto che lo sia nei fatti a casa tua nel tuo impianto, e poi a volte bassi più presenti possono portare qualche 'contro' sul resto del suono.
    cerco di spiegarmi: in certi ambienti d'ascolto (piccoli, o di forma tendente al cubico, o che per qualche motivo diano riflessioni del suono importanti) un basso "importante" può diventare... esuberante, eccessivo, dare luogo a rimbombi. a quel punto hai uno svantaggio pratico da un vantaggio teorico.
    poi, a volte i diffusori ricchi in basso possono richiedere una buona erogazione di corrente per controllare i woofer (sto semplificando e generalizzando, perdonami), quindi non è detto che il tuo ampli ce la faccia, a prescindere dalla qualità dei diffusori, oppure, visto che l'ampli lo devi prendere, può essere che diffusori di un certo tipo richeidano amplificatori più prestanti (e spesso più costosi).

    un basso un po' troppo presente, o non controllato a dovere, rischia infine di 'sporcare' la gamma medio alta.

    in definitva, avere un diffusore a gamma completa è in generale una cosa positiva, ma in certi casi specifici (ma molto diffusi) c'è chi preferisce, obtorto collo, rinunciare a qualcosa in basso per non portarsi dietro altri svantaggi.

    quindi direi che prima di tutto si dovrebbe capire in che locale ascolti, che caratteristiche ha, eccetera.

    AA Verdi: non conosco il modello ma apprezzo in generale AA e così a purissimo naso penso potrebbe essere un buon abbinamento, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.

    liquida, DAC eccetera: non ne so nulla !! sono anziano :D


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 02 2018, 12:35

    gabry77 ha scritto:Non sono nemmeno certissimo che terrò le B&W

    Prima allora decidi per i diffusori; prima si scelgono loro e poi l'ampli adatto a pilotarli.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da alanford Ven Feb 02 2018, 21:51

    condivido
    nella scelta di un diffusore assume rilievo la scelta dell'ampli
    e vice versa

    quindi se pensi di cambiare i diffusori e' fondamentale capire su qual tipo punti
    il resto viene di conseguenza
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Feb 02 2018, 21:52

    gabry77 ha scritto:

    Il vecchio impianto che avevo l'ho sostituito quando erroneamente pensavo di poter rimpiazzare il mio amply Yamaha con un Sinto Marantz (per carità, funziona, però...)

    Al momento ho delle B&W 685 (prima serie) e sto pensando di acquistare per prima cosa un ampli degno di tal nome.



    Un altra cosa che vorrei capire meglio è la questione della musica liquida: leggo di DAC che costano cifre decisamente elevate, ma che si collegano direttamente con serve di musica liquida (Tipo Roon o Tidal)
    Ci sono prodotti un po' meno costosi ma che riescano a dare un sapore analogico alla musica proveniente da questo tipo di sorgente? (anche nell'usato, prediligo il rapporto qualità/prezzo)..

    Ogni altro consiglio è più che ben accetto :)

    Grazie a tutti

    Gabriele

    Prima devi decidere se tenere i tuoi attuali diffusori o passare ad un modello da pavimento (che per la classica sono più adatti) dipende da che uso ne fai, in ogni caso un Sintoampli HT? , non è adatto. Se cambi l'ampli ti servono i muscoli perchè le tue casse mi pare che scendano come impedenza. Di DAC USB ce ne sono di tutti i prezzi a partire da 60 euro in su, da collegare al PC. Se sei alle prime armi scegli qualcosa di non troppo costoso così ti fai un idea sulla musica liquida.

    PS ciao a tutti da un nuovo iscritto sunny
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da Telstar Sab Feb 03 2018, 17:54

    Luca58 ha scritto:

    Prima allora decidi per i diffusori; prima si scelgono loro e poi l'ampli adatto a pilotarli.

    This.
    E guarderei alla nuova serie 700 che è un grosso passo avanti rispetto alla 600 (personalmente mai piaciuta). Poi se vuoi cambiare family sound, la scelta è enorme.


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    avatar
    gabry77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.01.18

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da gabry77 Lun Feb 05 2018, 09:45

    Grazie a tutti per i suggerimenti.

    Per la questione diffusori, sicuramente, almeno per un po' vorrei tenere i miei, anche perché vorrei vedere o, meglio, ascoltare, come si comportano con un amplificatore serio. La timbrica mi piace.

    Per questo mi stavo orientando su un ampli con lo stadio pre a valvole: credo dia al suono una timbrica più calda, che è quello che prediligo.

    Cosa ne pensate del Verdi 100? ci sono alternative per voi da considerare?

    Dimenticavo: un'altra caratteristica che mi interessa avere sull'amplificatore (che l'AA possiede) è un buon ingresso phono, in vista dell'acquisto di un giradischi.

    Grazie, buona giornata a tutti,

    Gabriele
    avatar
    gabry77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.01.18

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da gabry77 Mar Feb 06 2018, 09:13

    Ho visto anche l'Advance Acoustic Xi90: cosa ne pensate di questo?

    Leggo che ha un DAC discreto...corretto?

    Grazie mille

    Gabriele
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da machenry Mar Feb 06 2018, 15:14

    Ciao, in gioventù (purtroppo sono un vecchio audiofilo Presentazione + consiglio 917604 ) ho avuto con diversi modelli l'accoppiata B&W e Rotel, che tra l'altro appartengono alla stessa casa, anche se forse la B&W la stanno vendendo o l'hanno già fatto; anche se in molti l'hanno osteggiata, a me il family sound delle due marche è sempre piaciuto: buona dinamica, ottimo dettaglio, suono aperto; ho avuto anche le piccole 685 nel modello precedente, con un integrato 1582. Nella serie attuale, ho visto ottime recensioni del Rotel A14, molto flessibile negli ingressi e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Naturalmente a mio modesto e amichevole parere! Presentazione + consiglio 285880
    Enrico


    _________________
    Enrico
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da alanford Mer Feb 07 2018, 00:45

    non hai indicato un budget
    poi suggerisco anche a te quel che ho suggerito in precedenza ad altro forumer
    cerca nel nostro mercatino un ampli che puo' interessarti nella tua zona, poi chiedi di poterlo provare con i tuoi diffusori
    con B&W suggerisco caldamente lo stato solido quantomeno nello stadio finale, poi se cerchi un pre a valvole non vedo particolari difficolta' Presentazione + consiglio 456861
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Presentazione + consiglio Empty Re: Presentazione + consiglio

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 07 2018, 14:20

    Una sola volta ho ascoltato pre a valvole e finale a ss; preferisco che pre e finale siano omogenei perche' sentivo la differenza di tecnologia, anche se puo' darsi che dipendesse dalle elettroniche in oggetto.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:33