Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Informazioni scelta diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Informazioni scelta diffusori

    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Mer Feb 07, 2018 8:50 pm

    Ciao a tutti, sono nuovo mi sono iscritto in questo forum per chiedere un consiglio/parere.
    Ho sempre ascoltato musica con uno stereo Panasonic collegato ad un mixer con due technics 1200 e due lettori cd.
    Vorrei sostituire lo stereo Panasonic con un amplificatore e due diffusori per poter ascoltare musica (rock, elettronica, pop)
    Inizialmente mantenendo la configurazione sopra citata ma successivamente utilizzando come sorgente solo il giradischi.
    Spero di aver scelto il forum corretto.
    Premetto che ho sentito le tesi 260 e non mi sono piaciute, successivamente ho sentito le Dalì (non ricordo il modello) e le kef r100. Quest'ultime sono state quelle che mi hanno colpito di più.
    Sono all'inizio della mia ricerca e le idee sono molto confuse quindi magari qui c'è qualcuno che potrebbe darmi qualche dritta.
    Grazie mille!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34421
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da carloc Mer Feb 07, 2018 9:15 pm

    L'ho spostato nella sezione corretta.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Feb 07, 2018 11:32 pm

    Suba ha scritto:Vorrei sostituire lo stereo Panasonic con un amplificatore e due diffusori per poter ascoltare musica (rock, elettronica, pop)

    Premetto che ho sentito le tesi 260 e non mi sono piaciute, successivamente ho sentito le Dalì (non ricordo il modello) e le kef r100.

    Ciao,

    per il tipo di musica che ascolti ci vedrei meglio un diffusore da pavimento con almeno 1 woofer da 20/25 cm (8'-10' pollici) o due da 8'.
    Per la scelta dell'ampli dipende un po' dalle dimensioni della stanza, dalla distanza tra i diffusori e il punto di ascolto e da che pressione sonora vuoi ottenere !! Informazioni scelta diffusori 285880
    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Gio Feb 08, 2018 6:50 am

    Diciamo che i livelli "da discoteca" non sono la normalità.
    Però non voglio un sistema che mi impedisce qualche volta di alzare il volume.
    Ma per curiosità, due diffusori tipo le B&W 683 oppure le focal chorus 626. A che pressioni arrivano? Scusate la domanda un po' banale ma non avendoli mai avuto volevo un paragone. Con dei diffusori come i due citati sopra è possibile alzare il volume oppure ne risentono?
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da zulele Gio Feb 08, 2018 9:31 am

    i produttori indicano la potenza massima "sostenibile" dal diffusore. in generale, se proprio non si esagera ma di molto, non è un problema. tieni conto che in genere, a volumi di ascolto normali o anche altini, sei nei primi watt...
    per rispondere all'altra domanda, più efficiente è il diffusore (altro dato fornito dal produttore), più restituisce pressione sonora (o volume, se vuoi) a parità di potenza erogata dall'ampli.
    ma questi dati, oltre a non essere sempre pienamente attendibili, non dicono comunque tutto.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Gio Feb 08, 2018 10:10 am

    Non ho capito la sensibilità com'è collegata alla capacità del diffusore a non distorcere ad alti volumi.
    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Gio Feb 08, 2018 10:15 am

    Con un budget non superiore ai 2000€ cosa mi consigliate? In base anche alle vostre esperienze
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da zulele Gio Feb 08, 2018 10:33 am

    Suba ha scritto:Non ho capito la sensibilità com'è collegata alla capacità del diffusore a non distorcere ad alti volumi.

    non è collegata, infatti; forse ho frainteso cosa chiedevi.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Feb 08, 2018 11:14 am

    Suba ha scritto:Con un budget non superiore ai 2000€ cosa mi consigliate? In base anche alle vostre esperienze

    Secondo me affidarti ai gusti degli altri per l'acquisto dei diffusori e dell'ampli è sbagliato.
    Si possono fare dei ragionamenti "tecnici" tipo la risposta in frequenza che deve avere il diffusore in base alla musica che ascolti, l'efficenza e la potenza dell'ampli in base ai metri quadri della stanza di ascolto (che non ci hai detto). Queste considerazioni servono a darti un idea di cosa andare a cercare e sono molto utili anche se non qualitativamente esaurienti.

    Detto questo, tanto per fare un esempio, il diffusore che hai citato (683) ha queste specifiche:

    Risposta in frequenza 52 Hz – 22 kHz ±3 dB sull’asse di riferimento
    Efficienza 89 dB spl (2,83 V, 1 m)
    Impedenza nominale 8 Ω (minimo 3 Ω)

    La risposta in frequenza mi pare un po' tirata sulle basse frequenze almeno partire da 30Hz per la musica elettronica (infatti ti avevo consigliato un woofer più grande). L'efficenza non mi fa impazzire (vorrei almeno 90dB o 91dB o più ..per un diffusore da pavimento). L'impedenza che scende a 3 ohm è bassina, serve un ampli che piloti carichi bassi, quindi più impegnativo.
    OK non ti sto dicendo di scegliere un diffusore solo in base alle specifiche tecniche, ma è solo per fare una scrematura.
    Inoltre quelli sono dati riportati dalla casa costruttrice e danno un idea molto vaga del comportamento del diffusore. Ci sono delle riviste di settore che pubblicano delle misure dettagliate e magari potrebbero ulteriormente servirti a fare un ulteriore scrematura, poi se individui un diffusore che sulla carta ha i requisiti richiesti lo vai ad ascoltare e se ti convince lo prendi. Non avere fretta.
    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Gio Feb 08, 2018 11:25 am

    Grazie mille Alta Fedeltà, è per questo che mi sono iscritto e ho voluto chiedere in questo forum.
    Per consigli, capisco che l'ascolto è fondamentale ma prima di spendere 2000€ volevo qualche dritta è un mondo immenso e non vorrei rimanere deluso dall'acquisto.
    Per completare le informazioni ti rispondo dicendoti che la stanza è circa 30mq con anche una tromba per la scala a chiocciola
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Feb 08, 2018 11:42 am

    Bene, 30mq sono adatti ad ospitare delle torri con le caratteristiche di cui ti ho parlato, con un ampli a mosfet in classe AB da 100WRMS in su (a seconda della sensibilità dei diffusori) dovresti rientrare nel buget senza troppe difficoltà.
    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Gio Feb 08, 2018 12:54 pm

    Con woofer di quelle dimensioni avevo visto Delle klipsch che dovrei andare a sentire uno di questi fine settimana
    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Gio Feb 08, 2018 12:57 pm

    RF 82 mkII
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Feb 08, 2018 1:39 pm

    Hai l'imbarazzo della scelta, più o meno tutti i marchi hanno una serie da pavimento con W di quel diametro. Le RF82 hanno un alta efficenza però hanno il tweeter a tromba che può piacere o meno e sono senza midwoofer. Presta attenzione alle alte frequenze se non ti piacciono le senti troppo aggressive devi andare su casse che hanno il tweeter a cupola (dome) tipo le indiana line Diva 660 tanto per fare un esempio, che hanno anche il medio, ma ripeto ci sono tantissimi marchi tra i quali scegliere.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Feb 08, 2018 2:56 pm

    Sempre della stessa tipologia vedi anche davis acoustic.
    Suba
    Suba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 07.02.18

    Informazioni scelta diffusori Empty Re: Informazioni scelta diffusori

    Messaggio Da Suba Gio Feb 08, 2018 3:59 pm

    Lo terrò presente grazie!

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:47 pm