Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
i ragazzi che si amano
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    i ragazzi che si amano

    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    i ragazzi che si amano Empty i ragazzi che si amano

    Messaggio Da lizard Mer Feb 14 2018, 12:13

    I ragazzi che si amano si baciano in piedi
    Contro le porte della notte
    E i passanti che passano li segnano a dito
    Ma i ragazzi che si amano
    Non ci sono per nessuno
    Ed è la loro ombra soltanto
    Che trema nella notte
    Stimolando la rabbia dei passanti
    La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
    I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
    Essi sono altrove molto più lontano della notte
    Molto più in alto del giorno
    Nell'abbagliante splendore del loro primo amore

    i ragazzi che si amano Image
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Mer Feb 14 2018, 13:17

    Uno scatto perfetto, tanto perfetto da essere falso.
    Ah l'amore: la speranza di un momento sublime, una necessità, la coronazione di un sogno.
    Una vita passata ad aspettare quello sguardo voluto, sperato.
    Quell'accecante desiderio che ci illude, quella scossa che attraversando il corpo ci inganna ma che, per fortuna, ci fa sentire vivi.



    _________________
    I miei scatti musicali e non...........
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da lizard Mer Feb 14 2018, 15:02

    cricchio ha scritto:Uno scatto perfetto, tanto perfetto da essere falso.
    è solo un bacio.
    falso,come tanti baci.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da Luca58 Mer Feb 14 2018, 18:42

    cricchio ha scritto:Uno scatto perfetto, tanto perfetto da essere falso

    Si', Doisneau ha detto che e' costruito ma la bellezza dell'immagine e' dovuta molto, secondo me, alla resa dei vecchi Zeiss della Rolleiflex.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da lizard Gio Feb 15 2018, 09:50

    al di là dell'aspetto tecnico,è l'emozione che colpisce.
    l'emozione che scaturisce dall'ammirare questo scatto,ancora oggi.
    la suggestione profusa da quell'abbraccio,da quell'abbandono momentaneo,dallo stordimento dei sensi.
    il fascino del b/n,o forse solo l'illusione che esista ancora l'amore.
    il paragone tra fotografia e alta fedeltà non è un caso.
    noi ascoltiamo un supporto musicale sul quale è sublimato un concerto sperando di rivivere quel preciso momento seduti in poltrona.
    ma abbiamo solo una copia.
    la testimonianza di un evento traslato nel tempo e nello spazio.
    è l'emozione che proviamo quando ascoltiamo quella copia che ci fa immaginare di essere di fronte alla realtà.
    è una sinestesia dei sensi.
    o forse solo un inganno del subcosciente.
    come spesso è l'amore.
    ma di quello abbiamo bisogno.
    come la musica.
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Gio Feb 15 2018, 10:02

    lizard ha scritto:al di là dell'aspetto tecnico,è l'emozione che colpisce.
    l'emozione che scaturisce dall'ammirare questo scatto,ancora oggi.
    la suggestione profusa da quell'abbraccio,da quell'abbandono momentaneo,dallo stordimento dei sensi.
    il fascino del b/n,o forse solo l'illusione che esista ancora l'amore.
    il paragone tra fotografia e alta fedeltà non è un caso.
    noi ascoltiamo un supporto musicale sul quale è sublimato un concerto sperando di rivivere quel preciso momento seduti in poltrona.
    ma abbiamo solo una copia.
    la testimonianza di un evento traslato nel tempo e nello spazio.
    è l'emozione che proviamo quando ascoltiamo quella copia che ci fa immaginare di essere di fronte alla realtà.
    è una sinestesia dei sensi.
    o forse solo un inganno del subcosciente.
    come spesso è l'amore.
    ma di quello abbiamo bisogno.
    come la musica.

    Concordo pienamente. L'importante è averne coscienza e non dimenticarsi che esiste anche la sporca realtà. sunny Infatti ieri sera mi sono sparato i Metallica con freddo, spintoni e dolori alla schiena: ma questa è la realtà che mai il supporto musicale ci renderà. Ci proverà ma difficilmente ci riuscirà.


    Ultima modifica di cricchio il Gio Feb 15 2018, 10:12 - modificato 1 volta.


    _________________
    I miei scatti musicali e non...........
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Gio Feb 15 2018, 10:09

    Luca58 ha scritto:

    Si', Doisneau ha  detto che e' costruito ma la bellezza dell'immagine e' dovuta molto, secondo me, alla resa dei vecchi Zeiss della Rolleiflex.

    Ed a chi stava in camera oscura. Tanto di cappello per l'idea e la sua costruzione ma scava, scava, si scopre che la vecchia ed attuale "street photography" tanto casuale non è mai stata..........


    _________________
    I miei scatti musicali e non...........
    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da bluocram Gio Feb 15 2018, 13:38

    Attenzione a non confondere innamoramento e amore, l'amore non è e non può essere un inganno, l'innamoramento spesso si, così come lo è la semplice infatuazione.

    Buona giornata.
    Marco. Embarassed
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da Luca58 Ven Feb 16 2018, 16:02

    Il cuore della foto, secondo me, sta nella posizione del braccio destro di lei e nella relativa mano. Credo che il suo amico Prevert abbia detto che Doisneau fotografava la realta' quando per un attimo diventava poesia; se era costruita l'impresa diventava ancora piu' difficile, tanto di cappello.

    Per me Doisneau degli anni in cui usava la Rolleiflex e soprattutto nel primo dopoguerra rappresenta il piu' grande fotografo al mondo, complice anche il momento storico che offriva spunti straordinariamente spontanei ed innocenti.
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Ven Feb 16 2018, 19:15

    Luca58 ha scritto:Il cuore della foto, secondo me, sta nella posizione del braccio destro di lei e nella relativa mano. Credo che il suo amico Prevert abbia detto che Doisneau fotografava la realta' quando per un attimo diventava poesia; se era costruita l'impresa diventava ancora piu' difficile, tanto di cappello.

    Per me Doisneau degli anni in cui usava la Rolleiflex e soprattutto nel primo dopoguerra rappresenta il piu' grande fotografo al mondo, complice anche il momento storico che offriva spunti straordinariamente spontanei ed innocenti.

    Il gesto tecnico non si discute, ci mancherebbe. Mi fa invece pensare il fatto che abbia ammesso la non casualità dello scatto solo dopo che due hanno cercato di avere soldi, spacciandosi per i due innamorati. Se non fosse accaduto, tutti penseremmo ancora alla grandiosità dello scatto "rubato" ai due innamorati. Ma ripeto, il fotografo non si discute per come ha costruito lo scatto.


    _________________
    I miei scatti musicali e non...........
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da lizard Ven Feb 16 2018, 19:34

    il gesto tecnico era nelle punizioni di maradona.
    qui siamo di fronte ad un abbraccio che è il preludio di un tuffo al cuore.
    e pochi avrebbero notato quel particolare se non un appassionato di fotografia (e di hifi) come luke..

    applausi
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Ven Feb 16 2018, 20:06

    lizard ha scritto:il gesto tecnico era nelle punizioni di maradona.
    qui siamo di fronte ad un abbraccio che è il preludio di un tuffo al cuore.
    e pochi avrebbero notato quel particolare se non un appassionato di fotografia (e di hifi) come luke..

    applausi

    Scusa ma creare il soggetto (posizione dei due modelli), scegliere il posto ed il momento in cui scattare (direzione della luce, "buco" dei passanti mentre i modelli sono fermi): come lo chiami? Se non è padronanza della tecnica questa: cos'è? sunny


    _________________
    I miei scatti musicali e non...........
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da lizard Ven Feb 16 2018, 20:09

    io vedo del sentimento,piu' che della tecnica.
    come quando ascolto le 3/5a:
    non penso all'impianto,ma alla musica..
    bonvi61
    bonvi61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 921
    Data d'iscrizione : 28.11.12
    Località : Lazise

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da bonvi61 Sab Feb 17 2018, 01:16

    Un istantanea che avrei voluto fare io, anche con una usa e getta. Poi l'occhio di chi conosce determinate attrezzature ci vede anche incisione e scala grigi che lo toccano nel cuore ma non come un bacio quando si è completamente in estasi. E quelli erano tempi dove un bacio in strada non era come adesso.
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Sab Feb 17 2018, 08:57

    lizard ha scritto:io vedo del sentimento,piu' che della tecnica.
    come quando ascolto le 3/5a:
    non penso all'impianto,ma alla musica..

    Capisco bene ciò che dici. Abbiamo due visioni differenti. Per me il sentimento è naturalezza. Quando dietro c'è "costruzione" a fini commerciali, per me, viene a mancare la naturalezza. Ma capisco bene che è una mia visione delle cose che ci circondano. sunny


    _________________
    I miei scatti musicali e non...........
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da lizard Sab Feb 17 2018, 09:54

    è una bella questione,ed anche appassionante.
    fa piacere discutere di fotografia,anche se con visioni prospettiche diverse.
    per me è sempre stata una forma d'arte e condivido volentieri con te e luke questa passione,anche se siamo in pochi.
    io credo che tu ti sia fatto influenzare troppo dalla cronaca legata a questo scatto.
    dunque,da un parte c'è il fotografo,il suo stile in b/n,i suoi bellissimi scatti che hanno fatto la storia della fotografia in strada,degli scatti rubati (come Cartier Bresson del resto).
    dall'altra c'è una fanciulla che al momento dello scatto incriminato accetta di posare col fidanzato durante un servizio per 'life' e si accontenta di una copia con tanto di dedica del Maestro.
    per poi balzare alle cronache circa 40anni dopo e rivendicare la paternità dell'immagine.
    questa vicenda mi ricorda un po' quella del coro dei bambini che cantarono in another brick in the wall dei pink floyd..
    allora mi chiedo:
    perchè dopo tutti questi anni?
    forse per poter poi rivendere quella copia autografata all'asta x 150.000 euri?
    angel
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Sab Feb 17 2018, 13:22

    lizard ha scritto:è una bella questione,ed anche appassionante.
    fa piacere discutere di fotografia,anche se con visioni prospettiche diverse.
    per me è sempre stata una forma d'arte e condivido volentieri con te e luke questa passione,anche se siamo in pochi.
    io credo che tu ti sia fatto influenzare troppo dalla cronaca legata a questo scatto.
    dunque,da un parte c'è il fotografo,il suo stile in b/n,i suoi bellissimi scatti che hanno fatto la storia della fotografia in strada,degli scatti rubati (come Cartier Bresson del resto).
    dall'altra c'è una fanciulla che al momento dello scatto incriminato accetta di posare col fidanzato durante un servizio per 'life' e si accontenta di una copia con tanto di dedica del Maestro.
    per poi balzare alle cronache circa 40anni dopo e rivendicare la paternità dell'immagine.
    questa vicenda mi ricorda un po' quella del coro dei bambini che cantarono in another brick in the wall dei pink floyd..
    allora mi chiedo:
    perchè dopo tutti questi anni?
    forse per poter poi rivendere quella copia autografata all'asta x 150.000 euri?
    angel

    La fotografia mi appassiona da anni come la musica. La delusione nasce dal vedere che la verità (se così si può chiamare) salta sempre fuori per questioni legate al vil denaro. Abbiamo creduto per anni che lo scatto fosse frutto della bravura (intesa come cogliere quell'attimo) del fotografo per poi scoprire che, pur trattandosi sempre di bravura preclusa a noi comuni mortali, lo scatto era stato creato a tavolino. Sempre di genialità si tratta ma mi chiedo: perché non dire subito come erano andate le cose? Cosa ci sarebbe stato di diverso?
    La maggior parte degli scatti "famosi" odierni sono creati a tavolino, soprattutto per quel che riguarda la street photography ed il reportage. Anni fa lessi un bellissimo servizio, su una rivista specializzata, su come si interviene in post produzione nella fotografia di reportage. Trattava la questione sia da un punto puramente tecnico sia da un punto "filosofico" dello scatto. Vedendo i prima ed i dopo, notavi che l'effetto emotivo era nettamente diverso, a favore dello scatto pesantemente ritoccato.
    A questo punto preferisco Dragan, La Chapelle o Serrano; tutti fotografi creativi ma che non manipolano la realtà per un premio. Guarda le nomination per il Word Press Photo 2018. Non c'è uno scatto "reale". Non sto parlando di file raw ma di come lo vedrebbe chiunque di noi in quel momento in quel luogo. il fotografo di reportage è diventato fine art per un premio.

    Sul discorso della vendita della foto non mi pronuncio. Spero solo che le motivazioni fossero forti e senza alternativa. Se non sbaglio, chi chiese i diritti furono una copia di impostori e non la ragazza ritratta.


    _________________
    I miei scatti musicali e non...........
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10777
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da lizard Lun Feb 19 2018, 12:23

    io invece mi chiedo:
    ma secondo te,quanti contemplando questa foto si sono chiesti se fosse stata scattata in posa o meno in questi 40anni?
    perchè è diventata così famosa?
    non ha forse una sua magìa intrinseca capace ancora di smuovere i sentimenti più profondi?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da Luca58 Lun Feb 19 2018, 13:45

    Questa e' speciale, ma molte delle vecchie foto in b/n fatte con la pellicola lo sono.
    cricchio
    cricchio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 372
    Data d'iscrizione : 19.11.13
    Località : La Spezia

    i ragazzi che si amano Empty Re: i ragazzi che si amano

    Messaggio Da cricchio Lun Feb 19 2018, 13:57

    lizard ha scritto:io invece mi chiedo:
    ma secondo te,quanti contemplando questa foto si sono chiesti se fosse stata scattata in posa o meno in questi 40anni?
    perchè è diventata così famosa?
    non ha forse una sua magìa intrinseca capace ancora di smuovere i sentimenti più profondi?

    Credo pochi, forse nessuno. Anche perché, dopo la meraviglia iniziale per la bravura, avrei pensato alla botta di c..o avuta a trovarsi lì in quel momento.
    Ora, con l'esperienza in fotografia che ho (peraltro poca), mi sarei fatto delle domande guardando lo scatto dal punto di vista puramente tecnico e non emotivo. E forse qualche dubbio mi sarebbe nato...............
    Purtroppo sono fatto cosi: se analizzo tecnicamente una cosa, lo faccio senza alcun coinvolgimento emotivo (che tu ci creda o no, ci riesco). A volte preferirei non riuscire ad essere cosi asettico...........


    _________________
    I miei scatti musicali e non...........

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:04