Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Profonda revisione SME 3012
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Profonda revisione SME 3012

    agenzia.tormenti
    agenzia.tormenti
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 21.10.15

    Profonda revisione SME 3012 Empty Profonda revisione SME 3012

    Messaggio Da agenzia.tormenti Mer Feb 14 2018, 23:10

    Salve a tutti.
    Mi sto accingendo ad una profonda revisione del mio sme 3012. Purtroppo mi toccherà smontarlo quasi pezzo-pezzo.
    Tempo fa le parti in gomma che disaccoppiavano la parte posteriore del braccio hanno ceduto. Ho quindi acquistato il set di ricambio originale SME.
    Avrei però bisogno di qualche dritta su alcuni aspetti.
    Primo tra tutti la sua pulizia. Le parti metalliche accusano il tempo e necessitano di una bella lucidatura. Sono indeciso su cosa utilizzare, se alcol isopropilico unito a qualche sgrassante di peso, oppure optare per qualche rimedio della nonna ( aceto o alcol denaturato oppure miscugli di bicarbonato ed acqua tali da rendere il composto lievemente abrasivo).
    Sto valutando anche un eventuale ricablaggio. Dopo 50 anni (è una delle prime versioni) probabilmente l'isolante del cablaggio potrebbe avere qualche imperfezione, visto che altri materiali plastici del braccio hanno ceduto.
    Ho dato un'occhiata in giro ma oltre Van Den Hul non si trova atro. Sono reperibili sia il modello in argento, MCS150, sia in rame, MSS7. Ne approfitto per chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato questo tipo di cablaggio e relativo parere. O magari avete altro da consigliare.
    Non nutro simpatie verso argento o rame, per me l'uno vale l'altro.
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro riscontro.
    Saluti ed a presto.
    Francesco
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Profonda revisione SME 3012 Empty Re: Profonda revisione SME 3012

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Feb 21 2018, 23:07

    agenzia.tormenti ha scritto:Salve a tutti.
    Mi sto accingendo ad una profonda revisione del mio sme 3012. Purtroppo mi toccherà smontarlo quasi pezzo-pezzo.
    Tempo fa le parti in gomma che disaccoppiavano la parte posteriore del braccio hanno ceduto. Ho quindi acquistato il set di ricambio originale SME.
    Avrei però bisogno di qualche dritta su alcuni aspetti.
    Primo tra tutti la sua pulizia. Le parti metalliche accusano il tempo e necessitano di una bella lucidatura. Sono indeciso su cosa utilizzare, se alcol isopropilico unito a qualche sgrassante di peso, oppure optare per qualche rimedio della nonna ( aceto o alcol denaturato oppure miscugli di bicarbonato ed acqua tali da rendere il composto lievemente abrasivo).
    Sto valutando anche un eventuale ricablaggio. Dopo 50 anni (è una delle prime versioni) probabilmente l'isolante del cablaggio potrebbe avere qualche imperfezione, visto che altri materiali plastici del braccio hanno ceduto.
    Ho dato un'occhiata in giro ma oltre Van Den Hul non si trova atro. Sono reperibili sia il modello in argento, MCS150, sia in rame, MSS7. Ne approfitto per chiedervi se qualcuno di voi ha mai usato questo tipo di cablaggio e relativo parere. O magari avete altro da consigliare.
    Non nutro simpatie verso argento o rame, per me l'uno vale l'altro.
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro riscontro.
    Saluti ed a presto.
    Francesco

    Ciao Francesco,

    Ho accumulato abbastanza esperienza su bracci SME 3009 e se posso esserTi utile sarò a Tua disposizione. Ti invio un MP con i miei recapiti.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Profonda revisione SME 3012 972395

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:43