Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto scelta subwoofer.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto scelta subwoofer.

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da darixyn Mar Feb 20 2018, 10:51

    Salve, premetto di non essere amante del multicanale, ma mi piacerebbe aggiungere un .1 al mio due canali descritto in firma. Sono completamente a digiuno e non saprei cosa scegliere. Del"Basso" indiana Line non leggo così bene come delle diva, per cui vorrei qualcosa che sappia offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, con budget 5/600 massimo, considerando che l'ambiente è di un 5,5×3,5 circa per 3 mt di altezza (quindi nulla di troppo grande). Preciso, per completezza, che rispetto alla configurazione in firma, sono in procinto di sostutuire l'onkyo con il Marantz PM 8600 o forse con il PM14S. Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.


    _________________


    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da ispanico Mar Feb 20 2018, 15:47

    Domande: sembra che non sei particolarmente soddisfatto del basso delle 552, o meglio...ritieni di usare il sub solo per i film o anche per la musica?
    La tua disposizione in m/q è più o meno quella di un normale soggiorno quindi non ci vedo problemi particolari poi è da capire se è un minimo trattata acusticamente o no...tieni presente che a volte l'apporto di un sub può essere più un danno che un vantaggio (rimbombi e/o bordate di ultra basse che viaggiano qua e la).

    Il mio semplice suggerimento è quello di sostituire prima l'integrato e sentire come va la situazione ricorda che quei Marantz sono generosi e suadenti in basso (altra cosa rispetto all'Onkyo) per cui potresti ritrovarti nella situazione che un sub sia di troppo.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da darixyn Mar Feb 20 2018, 16:52

    ispanico ha scritto:Domande: sembra che non sei particolarmente soddisfatto del basso delle 552, o meglio...ritieni di usare il sub solo per i film o anche per la musica?
    La tua disposizione in m/q è più o meno quella di un normale soggiorno quindi non ci vedo problemi particolari poi è da capire se è un minimo trattata acusticamente o no...tieni presente che a volte l'apporto di un sub può essere più un danno che un vantaggio (rimbombi e/o bordate di ultra basse che viaggiano qua e la).

    Il mio semplice suggerimento è quello di sostituire prima l'integrato e sentire come va la situazione ricorda che quei Marantz sono generosi e suadenti in basso (altra cosa rispetto all'Onkyo) per cui potresti ritrovarti nella situazione che un sub sia di troppo.

    Ciao, e innanzitutto grazie per la risposta.
    Si, in effetti la sostituzione dell'amplificatore era chiaramente (nella mia testa, non altrettanto nel 3d) prodromica rispetto all'acquisto del Sub, che sicuramente è necessitato proprio da quello che scrivi, ovvero leggera insoddisfazione nella gamma medio bassa (anche se per il resto le DIVA mi piacciono davvero tanto).
    Una volta sostituito l'amplificatore la scelta di aggiungere o meno un sub deriverebbe solo dalla necessità di ascoltare meglio le basse frequenze in musica e non avere il basso da terremoto in HT (non mi interessano i film, al massimo i concerti in bluray), per cui penso che, nel caso, dovrei spostare l'attenzione su una cassa chiusa senza reflex, giusto?
    Ti rivolgo una domanda, a parte il prezzo (e qualche watt in più), quali sono le sostanziali differenze tra il Marantz PM8006 ed il PM14S. Ovvero, credi che nella mia catena lì'uno o l'altro potrebbero apportare una sensibile differenza, o il PM14S risulterebbe "sprecato"?


    _________________


    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da Telstar Mar Feb 20 2018, 17:12

    Ci sono dei sub Pioneer che costano sui 300€ e vanno benissimo. Non ricordo il modello. Meglio cmq se ne prendi DUE (sempre).


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da ispanico Mar Feb 20 2018, 17:55

    darixyn ha scritto:

    Ciao, e innanzitutto grazie per la risposta.
    Si, in effetti la sostituzione dell'amplificatore era chiaramente (nella mia testa, non altrettanto nel 3d) prodromica rispetto all'acquisto del Sub, che sicuramente è necessitato proprio da quello che scrivi, ovvero leggera insoddisfazione nella gamma medio bassa (anche se per il resto le DIVA mi piacciono davvero tanto).
    Una volta sostituito l'amplificatore la scelta di aggiungere o meno un sub deriverebbe solo dalla necessità di ascoltare meglio le basse frequenze in musica e non avere il basso da terremoto in HT (non mi interessano i film, al massimo i concerti in bluray), per cui penso che, nel caso, dovrei spostare l'attenzione su una cassa chiusa senza reflex, giusto?
    Ti rivolgo una domanda, a parte il prezzo (e qualche watt in più), quali sono le sostanziali differenze tra il Marantz PM8006 ed il PM14S. Ovvero, credi che nella mia catena lì'uno o l'altro potrebbero apportare una sensibile differenza, o il PM14S risulterebbe "sprecato"?

    Beh non è poca la differenza di prezzo tra i due...a parte ciò il pm14s ha una costruzione degna di un carro armato, un telaio pesante e una migliore sezione pre, un toroidale poderoso e nuovi piedini...con i 20 w in più rispetto al Pm 8006 che da scartare però non è bisognerebbe sentire in confronto diretto quanta differenza c'è e dove. Personalmente col tuo set up starei sul pm 8006 e se volessi senza investire in un sub tutto il risparmiato (tra sub e differenza di prezzo col pm 14s) potresti pensare a fare l'upgrade dei diffusori (le 552 sono un assegno circolare) con due colonne che scendono bene in basso così da non mortificare la musica con ultra basse...e diffusori ce ne sono diversi.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da Cricetone Mer Feb 21 2018, 11:13

    io amo la risposta piu piatta possibile, ed uso un sub da anni e non lo leverei mai. ti assicuro per esperienza personale, che le risonanze piu fastidiose e forti le causano i diffusori in zona 100hz, altro che il sub. certamente l'inserimento di un sub eccita di piu le risonanze in bassissima frequenza, ma non è detto. Poi dipende pure da come tagli il sub, oltre 80hz non bisogna mai andare. in ogni caso basta scoprire cosa vibra e bloccarlo per risolvere. riguardo le tue indiana io prenderei un sub di 25cm, perchè le casse hanno woofer da 14cm nominali, quindi non piu di 12 effettivi. evita i gommoni ed i sub troppo piccoli
    Audioevolution
    Audioevolution
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 11.09.16
    Località : Volla

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da Audioevolution Gio Feb 22 2018, 09:54

    darixyn ha scritto:Salve, premetto di non essere amante del multicanale, ma mi piacerebbe aggiungere un .1 al mio due canali descritto in firma. Sono completamente a digiuno e non saprei cosa scegliere. Del"Basso" indiana Line non leggo così bene come delle diva, per cui vorrei qualcosa che sappia offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, con budget 5/600 massimo, considerando che l'ambiente è di un 5,5×3,5 circa per 3 mt di altezza (quindi nulla di troppo grande). Preciso, per completezza, che rispetto alla configurazione in firma, sono in procinto di sostutuire l'onkyo con il Marantz PM 8600 o forse con il PM14S. Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

    prenderei in seria considerazione un sub della rel acoustic , il modello T5i in cassa chiusa ci sta a pennello nel tuo sistema
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da darixyn Gio Feb 22 2018, 18:15

    Audioevolution ha scritto:

    prenderei in seria considerazione un sub della rel acoustic , il modello T5i in cassa chiusa ci sta a pennello nel tuo sistema

    L'ho visto, ma c'è qualcosa che non capisco nè collegamenti. Mi pare che abbia solo un ingresso mono....questo vuol dire che dovrei prenderne 2?


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da darixyn Ven Feb 23 2018, 07:31

    Cosa ne pensate del B&W 602 S2?
    Ha l'ingresso di linea stereo e potrei usarlo da solo. 2 sub mi sembrano troppo, sia per questioni di ambiente sia per questioni di "spazio".


    _________________


    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da Gianfranco Ven Feb 23 2018, 07:45

    Se lo devi utilizzare per la musica e non ht, direi che è sicuramente meglio Rel inoltre, anche se le frequenze basse non sono direzionali come le medie e le alte, sarebbe preferibile metterne uno per canale per mantenere un giusto equilibrio (naturalmente questo è un mio parere)
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da darixyn Ven Feb 23 2018, 11:57

    Gianfranco ha scritto:Se lo devi utilizzare per la musica e non ht, direi che è sicuramente meglio Rel inoltre, anche se le frequenze basse non sono direzionali come le medie e le alte, sarebbe preferibile metterne uno per canale per mantenere un giusto equilibrio (naturalmente questo è un mio parere)

    Capisco, ma lo spazio per sistemare 2 sub proprio non ce l'ho. Avete soluzioni alternative da propormi? Anche se devo spendere di più, potrei arrivare anche 7/800 euro, ma lo spazio materiale per due scatole non lo tengo. Aiuto scelta subwoofer. 316341


    _________________


    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da Telstar Ven Feb 23 2018, 16:11

    Cricetone ha scritto:io amo la risposta piu piatta possibile, ed uso un sub da anni e non lo leverei mai. ti assicuro per esperienza personale, che le risonanze piu fastidiose e forti le causano i diffusori in zona 100hz, altro che il sub.

    Dipende dall'ambiente. Le risonanze primarie possono cadere tra 40 e 150hz. Nell'ambiente vecchio ne avevo parecchie a frequenza relativamente alta (110-150), in quello attuale per fortuna solo molto più in basso (40-60).
    I sub ideali dovrebbero operare sotto i 50hz, pertanto raramente incontreranno delle risonanze tranne le prima.
    Di fatto però la maggior parte delle persone li usano molto più in alto, con la conseguenza che un DSP è praticamente indispensabile.


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS
    Gianfranco
    Gianfranco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 256
    Data d'iscrizione : 28.08.10
    Età : 54
    Località : Brescia

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da Gianfranco Sab Feb 24 2018, 14:25

    In ogni caso io ti consiglio prima dell'acquisto di fare parecchie prove. Nel mio impianto ho due sub Rel ma prima di arrivare a questa configurazione avevo provato un sub B&W stereo e poi un sub Sunfire sempre stereo. A parte il fatto che B&W e Sunfire li ho trovati più adatti all'ht, il giusto equilibrio lo ho trovato solo con i due Rel..... Comunque prima di comperare prova varie configurazioni perché non è poi così semplice inserire un sub in un impianti stereo.......Ad esempio i miei sono tagliati a 50hz.......
    Telstar
    Telstar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 325
    Data d'iscrizione : 16.04.12
    Località : Milano

    Aiuto scelta subwoofer. Empty Re: Aiuto scelta subwoofer.

    Messaggio Da Telstar Sab Feb 24 2018, 15:54

    Gianfranco ha scritto:In ogni caso io ti consiglio prima dell'acquisto di fare parecchie prove. Nel mio impianto ho due sub Rel ma prima di arrivare a questa configurazione avevo provato un sub B&W stereo e poi un sub Sunfire sempre stereo. A parte il fatto che B&W e Sunfire li ho trovati più adatti all'ht, il giusto equilibrio lo ho trovato solo con i due Rel..... Comunque prima di comperare prova varie configurazioni perché non è poi così semplice inserire un sub in un impianti stereo.......Ad esempio i miei sono tagliati a 50hz.......

    In effetti questa è la configurazione giusta (e i REL sono buoni sub in genere).
    Esistono poi spiegazioni scientifiche per cui il taglio a 50hz sia quello ideale. Se volete linko qualche paper.

    Edit: gli ho suggerito dei Pioneer da 300 euro l'uno perché con quel budget non si compra neppure mezzo REL.


    _________________
    Fanless PC > XXhighend PCM@352,5k > Singxer f1 USB-i2s > Audio-gd DAC19DSP NOS mode > Siltech g5 RCA > My_ref_FE mono > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione Lessloss e TNT-TTS

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 18:47