Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Empty Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Feb 26 2018, 21:38

    Cari Tutti,

    Sino ad ora ho sempre utilizzato esclusivamente Shure V15 III e Shure V15 IV in unione a bracci SME 3009 su piatto Thorens TD 126. Ciò premesso vorrei iniziare ad esplorare il mondo delle MC ma senza spendere un capitale! Mi è stata consigliata la Sumiko Blue Point Special Evo III Hi (anche se non proprio economicissima ma ...). Mi chiedo però se l'insieme SME/Sumiko/Thorens possa risultare un buon abbinamento. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi in tal senso. Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi 98542

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi 972395
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Empty Re: Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    Messaggio Da seajimny Lun Feb 26 2018, 22:08

    Ciao Alessandro, che parametro ti aspetti di migliorare tra le due testine? Te lo chiedo perché le ho entrambe in set up diversi, e poi ti dico.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Empty Re: Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Feb 27 2018, 07:33

    seajimny ha scritto:Ciao Alessandro, che parametro ti aspetti di migliorare tra le due testine? Te lo chiedo perché le ho entrambe in set up diversi, e poi ti dico.

    Ciao Seajimmy,

    Il mio obiettivo sarebbe di avere una leggera maggiore ariositá ed un maggiore dettaglio senza però perdere troppo nella musicalità tipica della V15 IV. Intendiamoci sto parlando di cose minime, solo una maggiore rifinitura.

    Ti ringrazio e resto in attesa dei Tuoi consigli .

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi 972395
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Empty Re: Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    Messaggio Da seajimny Mar Feb 27 2018, 12:19

    AlessandroCatalano ha scritto:

    Ciao Seajimmy,

    Il mio obiettivo sarebbe di avere una leggera maggiore ariositá ed un maggiore dettaglio senza però perdere troppo nella musicalità tipica della V15 IV. Intendiamoci sto parlando di cose minime, solo una maggiore rifinitura.

    Ti ringrazio e resto in attesa dei Tuoi consigli .

    Un saluto

    Alessandro

    Si! Alessandro.... la blue evo III ha quelle caratteristiche che chiedi rispetto soprattutto alla Shure 15V III, che dal canto suo ha una buon dettaglio e molto respiro. La Evo è più silenziosa, traccia il doppio rispetto a quelle che utilizzi (sentirai meno tic e toc) e sicuramente quel dettaglio in più che cerchi. Un altro parametro che vai a migliorare è la profondità di scena e i piani sonori risulteranno più marcati (e non è un aspetto minimo) .... i piani nella Shure sono più avanzati.
    Io l'ho avuta liscia per 3 anni e poi abartizzata Torlai. Mi ci sono trovato solo bene.

    Saluti
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Empty Re: Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mar Feb 27 2018, 13:11

    seajimny ha scritto:

    Si! Alessandro.... la blue evo III ha quelle caratteristiche che chiedi rispetto soprattutto alla Shure 15V III, che dal canto suo ha una buon dettaglio e molto respiro. La Evo è più silenziosa, traccia il doppio rispetto a quelle che utilizzi (sentirai meno tic e toc) e sicuramente quel dettaglio in più che cerchi. Un altro parametro che vai a migliorare è la profondità di scena e i piani sonori risulteranno più marcati (e non è un aspetto minimo)  .... i piani nella Shure sono più avanzati.
    Io l'ho avuta liscia per 3 anni e poi abartizzata Torlai. Mi ci sono trovato solo bene.    

    Saluti

    Ti ringrazio era proprio quello che mi interessava sapere ... ma avrà anche un buon interfacciamento con lo SME 3009 da 9,5 grammi su un piatto a Telaio flottante ?

    Saluti

    Ale


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi 972395
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Empty Re: Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    Messaggio Da seajimny Mar Feb 27 2018, 14:59

    AlessandroCatalano ha scritto:

    Ti ringrazio era proprio quello che mi interessava sapere ... ma avrà anche un buon interfacciamento con lo SME 3009 da 9,5 grammi su un piatto a Telaio flottante ?

    Saluti

    Ale

    Tana!!.... mhhh! esistono dei kit per upgredare il tuo braccio ma in questo caso non so cosa potrebbe venirne fuori. Mi rimetto alla corte dei tecnici.

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Cattur10

    .... sei al limite
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Empty Re: Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi

    Messaggio Da AlessandroCatalano Mer Feb 28 2018, 00:27

    seajimny ha scritto:

    Tana!!.... mhhh! esistono dei kit per upgredare il tuo braccio ma in questo caso non so cosa potrebbe venirne fuori. Mi rimetto alla corte dei tecnici.

    Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi Cattur10

    .... sei al limite

    Ciao Seajimny,

    tenendo conto di quanto hai esposto e verificato lo schema SME Copliance/Massa effettiva totale ne deriverebbe una FR = a circa 11Hz, dato che evidenzierebbe una discreta compatibilità braccio/testina, il problema poi sarebbe da capire se tutto il sistema braccio testina Thorens funzioni a dovere .... ma chi può dirlo ? Sarebbe necessario l'intervento di qualcuno che abbia già sperimentato. Per quanto riguarda la forza di tracciatura di 2 grammi non c'è problema ... utilizzando una bilancia elettronica e per quanto riguarda l'antiskating idem ... basta utilizzare il pesetto SME di massa doppia.

    Ti ringrazio comunque per l'assistenza e ora vediamo se qualche altro Gazebino potrà illuminarmi ulteriormente.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Braccio SME 3009 S2 Improved & Testina MC Sumiko Blue Point Special Evo III Hi 972395

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:05