Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rumore elettrico dac usb
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rumore elettrico dac usb

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Dom Mar 04 2018, 18:37

    Salve a tutti. Chiedo subito scusa se la mia domanda potrà sembrare banale, ma sono neofita nella musica liquida. Sto ascoltando brani a qualità CD (16 bit 44.100Hz) da Qobuz e uso come da un Project DacBox ds2 ultra. Nulla da dire sulla qualità audio che ritengo elevatissima. Ma di tanto in tanto sento dei rumori elettrici, tipo dei "tzac", paragonabili al rumore che si avverte quando la testina del giradischi incontra il consueto granello di polvere. C'è qualcosa che devo fare e non ho ancora fatto per rimuovere il problema? Grazie per la risposta.


    _________________


    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Rudino Dom Mar 04 2018, 19:41

    darixyn ha scritto:Salve a tutti. Chiedo subito scusa se la mia domanda potrà sembrare banale, ma sono neofita nella musica liquida. Sto ascoltando brani a qualità CD (16 bit 44.100Hz) da Qobuz e uso come da un Project DacBox ds2 ultra. Nulla da dire sulla qualità audio che ritengo elevatissima. Ma di tanto in tanto sento dei rumori elettrici, tipo dei "tzac", paragonabili al rumore che si avverte quando la testina del giradischi incontra il consueto granello di polvere. C'è qualcosa che devo fare e non ho ancora fatto per rimuovere il problema? Grazie per la risposta.

    Da come lo descrivi sembrerebbero dei rumori derivanti dallo streaming; nel mio caso avvenivano perchè la cpu aveva attimi in cui lavorava al 100%. Prova ad andare nel task manager e controllare l'attività della cpu mentre va lo streaming. Questo perchè possono esserci altri processi in contemporanea (non sempre immediatamente visibili).
    Comunque il dac non dovrebbe avere alcuna responsabilità.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Dom Mar 04 2018, 20:31

    Rudino ha scritto:

    Da come lo descrivi sembrerebbero dei rumori derivanti dallo streaming; nel mio caso avvenivano perchè la cpu aveva attimi in cui lavorava al 100%. Prova ad andare nel task manager e controllare l'attività della cpu mentre va lo streaming. Questo perchè possono esserci altri processi in contemporanea (non sempre immediatamente visibili).
    Comunque il dac non dovrebbe avere alcuna responsabilità.

    Ciao e grazie per la risposta. In rettifica a quanto ho scritto preciso cHe, se ascolto file già presenti sul PC o sul Nas, non avverto il problema. Ma se ascolto in streaming da spotify o qobuz allora si. Ed ho la sensazione che non sia neppure il PC, perché se ascolto in streaming dal cellulare lo avverto, anche se in misura minore quando ascolto file più "leggeri". Potrebbe essere la banda internet che non riesce a reggere il flusso di dati? Anche se con video YouTube non ho problemi, neppure con i filmati ad alta risoluzione.
    Qualora il problema fosse davvero la cpu come dici (ora non ho modo di controllate nel task manager, proverò domani) hai suggerimenti per risolvere? O non esiste soluzione?


    _________________


    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Mar 04 2018, 21:44

    Quale software player stai utilizzando ?

    Ciao
    Riki
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Dom Mar 04 2018, 22:07

    colombo riccardo ha scritto:Quale software player stai utilizzando ?

    Ciao
    Riki

    Uso quelli nativi di spotify e di qobuz.
    Se uso foobar o win mediapl con file già sul PC a su nas non riscontro il problema. Ora sto ascoltando in streaming su cellulare con qobuz...tutto perfetto. Il problema è solo da PC e solo se faccio streaming dai siti.


    _________________


    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Mar 04 2018, 23:53

    Ho anche io una situazione uguale usando come software player audirvana e registrando il segnale digitale proveniente dallo streaming

    Intanto ho cambiato una impostazione di audirvana per verificare se ci saranno ancora questi Spike saltuari

    Ciao
    Riki
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 05 2018, 00:19

    darixyn ha scritto:

    Ciao e grazie per la risposta. In rettifica a quanto ho scritto preciso cHe,  se ascolto file già presenti sul PC o sul Nas, non avverto il problema. Ma se ascolto in streaming da spotify o qobuz allora si. Ed ho la sensazione che non sia neppure il PC,  perché se ascolto in streaming dal cellulare lo avverto, anche se in misura minore quando ascolto file più "leggeri". Potrebbe essere la banda internet che non riesce a reggere il flusso di dati? Anche se con video YouTube non ho problemi,  neppure con i filmati ad alta risoluzione.
    Qualora il problema fosse davvero la cpu come dici (ora non ho modo di controllate nel task manager, proverò domani) hai suggerimenti per risolvere? O non esiste soluzione?

    Pensavo/speravo che non si trattasse di problemi di banda; ma se lo avverti anche da cell...Se modifichi la risoluzione su MP3 avverti ancora il disturbo o no?


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Lun Mar 05 2018, 07:13

    Rudino ha scritto:

    Pensavo/speravo che non si trattasse di problemi di banda; ma se lo avverti anche da cell...Se modifichi la risoluzione su MP3 avverti ancora il disturbo o no?

    Dunque, ieri sera ascoltando da cell....tramite l'app Qobuz, a risoluzione alta (16bit 44.100hz) non ho avuto alcun tipo di problema. Tuttavia, non posso sapere se ciò dipende dal fatto che alle 23.00 la banda era più performante rispetto alle 19.00, anche perchè talvolta mi era parso di sentirlo anche da cell, con app Spotify a risoluzione mp3 gratis, quindi il minimo del minimo....

    Ora sto valutando anche di crearmi un cavo USB con i cavi rosso e nero tranciati, per verificare se è un problema elettrico di messa a terra del pc, o di accumulo di masse elettrostatiche....fine settimana farò altre prove.


    _________________


    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mar 07 2018, 21:35

    colombo riccardo ha scritto:Ho anche io una situazione uguale usando come software player audirvana e registrando il segnale digitale proveniente dallo streaming

    Intanto ho cambiato una impostazione di audirvana per verificare se ci saranno ancora questi Spike saltuari

    Ciao
    Riki

    ho risolto il problema ma non a livello di computer e di impostazioni di Audirvana.

    ciao
    Riki
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Gio Mar 08 2018, 10:17

    colombo riccardo ha scritto:

    ho risolto il problema ma non a livello di computer e di impostazioni di Audirvana.

    ciao
    Riki

    Ciao puoi dirmi come hai risolto?


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Gio Mar 08 2018, 19:05

    Aggiorno il post. Il problema di questi piccoli rumorosi, simili a quello che si sente quando la puntina del giradischi salta su un granello dinpolvere, si verifica anche se ascolto file audio già presenti sul PC. Quindi il problema non è la banda internet. Honprovato anche a cambiare porta usb e a spegnere il monitor ma non cambia nulla. Ho anche verificato l'attività della CPU, siamo sempre sil 20/30% di utilizzo. Cosa potrebbe mai essere?


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Sab Mar 10 2018, 19:14

    Aggiornamento problema:
    ho installato uno jitterbug audioquest al PC, ma continuo a sentire questi "rumori molesti". Ho provato con due computer portatili diversi, e con due cavi diversi, usando il PC sotto carica, e staccando il cavo di alimentazione, ascoltando musica in streaming, oppure file musicali presenti in locale sul pc, nulla. I brani continuano ad essere intervallati da questi scratch che si sentono ogni tanto, ed è un fastidio enorme. Credo di dover abbandonare l'idea di ascolto di musica da PC...
    Faccio appello agli altri utenti che hanno avuto lo stesso poblema e che l'hanno risolto.
    Qualcuno mi può aiutare?


    _________________


    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da carloc Sab Mar 10 2018, 19:27

    Potrebbe essere un problema del PC...magari l'HD che si sta rovinando e non riesce a fornire il flusso dei dati in maniera omogenea.

    A me è capitato con un HD esterno.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Sab Mar 10 2018, 20:15

    Ne dubito. Non uso HD esterni e uno dei due PC è nuovo....ed ha un SSD. Ma a questo punto saranno i PC di sicuro....solo che non so quale sia il loro problema.


    _________________


    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da carloc Sab Mar 10 2018, 20:34

    Prova con un altro PC...

    P.S.
    Anche gli SSD non sono eterni...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Rudino Sab Mar 10 2018, 20:56

    Detto che è comunque un fatto strano, secondo me non si scappa da una di queste possibili cause:
    1) Servizi in background su pc che, in qualche modo, vanno a rompere le scatole alla parte audio (analizza i processi in esecuzione e elimina quelli che non servono)
    2) Problemi di flusso su usb (sono cavoli)
    3) Problemi di lettura su HDD interno (sono cavoli, ma potresti usare un HDD esterno)
    4) Un qualche problema sul DAC (prova a vedere se il rpoblema si presenta anche con la scheda audio interna al pc; se non accade, allora si escludono sia la 3 che la 4; non la 1, perchè l'invio a un dispositivo esterno grava comunque sulle performance)


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Dom Mar 11 2018, 08:34

    Rudino ha scritto:Detto che è comunque un fatto strano, secondo me non si scappa da una di queste possibili cause:
    1) Servizi in background su pc che, in qualche modo, vanno a rompere le scatole alla parte audio (analizza i processi in esecuzione e elimina quelli che non servono)
    2) Problemi di flusso su usb (sono cavoli)
    3) Problemi di lettura su HDD interno (sono cavoli, ma potresti usare un HDD esterno)
    4) Un qualche problema sul DAC (prova a vedere se il rpoblema si presenta anche con la scheda audio interna al pc; se non accade, allora si escludono sia la 3 che la 4; non la 1, perchè l'invio a un dispositivo esterno grava comunque sulle performance)

    Innanzitutto grazie.
    Dunque, se ascolto con uscita cuffie dal PC non avverto il problema...ergo ho un problema alla usb. A questo punto, se installo una hiface m2tech e la collego direttamente all'uscita coassiale del DAC con un buon cavo 75Ohm,
    1) finirò per avvertire identico problema?
    3) rispetto alla uscita usb perderò in qualità di risoluzione audio?
    Grazie per le risposte che mi darete e buona domenica


    _________________


    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Rudino Dom Mar 11 2018, 12:50

    darixyn ha scritto:

    Innanzitutto grazie.
    Dunque, se ascolto con uscita cuffie dal PC non avverto il problema...ergo ho un problema alla usb. A questo punto, se installo una hiface m2tech e la collego direttamente all'uscita coassiale del DAC con un buon cavo 75Ohm,
    1) finirò per avvertire identico problema?
    3) rispetto alla uscita usb perderò in qualità di risoluzione audio?
    Grazie per le risposte che mi darete e buona domenica

    Allora, prima di tutto ieri sera mi sono sbagliato in merito al fatto che ascoltando senza problema tramite scheda audio interna non vi sia un qualche problema al DAC. In questo momento restano in piedi l'ipotesi 1 (servizi in background), la 2 (USB) e la 4 (DAC).
    Riguardo alle tue domande:
    1) Sì, se il problema è l'uscita usb (o, comunque, le ipotesi 1 e 4)
    3) No, se il DAC accetta, tramite ingresso coax, le stesse frequenze di campionamento dell'ingresso USB

    Per cui, secondo me, se il problema c'è la Hiface non te lo elimina


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Lun Mar 12 2018, 06:55

    Rudino ha scritto:

    Allora, prima di tutto ieri sera mi sono sbagliato in merito al fatto che ascoltando senza problema tramite scheda audio interna non vi sia un qualche problema al DAC. In questo momento restano in piedi l'ipotesi 1 (servizi in background), la 2 (USB) e la 4 (DAC).
    Riguardo alle tue domande:
    1) Sì, se il problema è l'uscita usb (o, comunque, le ipotesi 1 e 4)
    3) No, se il DAC accetta, tramite ingresso coax, le stesse frequenze di campionamento dell'ingresso USB

    Per cui, secondo me, se il problema c'è la Hiface non te lo elimina

    Ciao, faccio una domanda forse stupida e mi scuso in anticipo....potrebbe essere il cavo economico che uso? Un normale cavo stampante?
    Nel caso, quale cavo potrei prendere spendendo sui 70/80 euro per un 60 cm/1 mt? Ho visto questo su Amazon :
    Inakustik Eccellenza cavo USB 2.0 ad alta velocità, USB A < > USB B, 1,5 m...
    Potrebbe andare bene o hai altri suggerimenti?


    _________________


    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da r.spiga Lun Mar 12 2018, 10:18

    Ciao,

    il cavo USB ci mette del suo, specie se più lungo di 50cm o se di qualità migliore.

    Ho avuto una esperienza simile con un Arcam rDAC ed in quel caso alcuni "pop" o interruzioni casuali erano dovute alla configurazione del risparmio energetico del pc (winwodws 7). Sotto le impostazioni di risparmio energetico, ci sono dei parametri relativi alla USB, con possibilità di metterle in sleep o simili...prova a guarda queste impostazioni avanzate o ad usare le impostazioni del piano energetico con le prestazioni più elevate possibili.

    ciao
    roberto
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da Rudino Lun Mar 12 2018, 16:26

    r.spiga ha scritto:Ciao,

    il cavo USB ci mette del suo, specie se più lungo di 50cm o se di qualità migliore.

    Ho avuto una esperienza simile con un Arcam rDAC ed in quel caso alcuni "pop" o interruzioni casuali erano dovute alla configurazione del risparmio energetico del pc (winwodws 7). Sotto le impostazioni di risparmio energetico, ci sono dei parametri relativi alla USB, con possibilità di metterle in sleep o simili...prova a guarda queste impostazioni avanzate o ad usare le impostazioni del piano energetico con le prestazioni più elevate possibili.

    ciao
    roberto

    Qualità del cavo...non so. Io uso firewire.
    Per il resto, concordo. Fai un controllo.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Mer Mar 14 2018, 06:56

    Rudino ha scritto:

    Qualità del cavo...non so. Io uso firewire.
    Per il resto, concordo. Fai un controllo.

    Ciao Faccio un piccolo aggiornamento.
    Non ho ancora provato con un cavo più performante, però ho fatto questo esperimento.
    Ho azionato un video Youtube con suono ad 1K costante e ho riscontrato che, durante la riproduzione, ogni 15/20 secondi, si sente quel rumore, che ascoltato bene, sembra quasi un piccolo sparo, un corto circuito (tho!!)
    La cosa strana (o comunque per me difficilmente comprensibile) è che se fermo la riproduzione audio (che sia di youtube, di foobar o altro), i rumori non si sentono...

    Orbene, se fossero problemi derivanti dall'Hard Disk, li dovrei sentire comunque ( o no?).
    E invece si accompagnano solo alla riproduzione del suono....per cui mi viene sempre più il sospetto che sia il cavo, che non riesce a reggere il flusso dati dalla porta del pc all'ingresso del dac, il quale ultimo elabbora l'abbassamento del buffer (con frequenza quasi costante) e in corrispondenza dell'interruzione del flusso, restituisce quel rumore.

    Volevo chiederti inoltre, visto che usi la porta firewire, hai installato qualche periferica al pc che ti consente di avere quella porta? (sono anni che non ne vedo in giro, pensavo fosse superata). Se è più performante della USB, come faccio ad adattare il mio portatile ad usare un tipo di porta del genere e, soprattutto, come la collego alla usb B di ingreso DAC?

    Grazie per le risposte, e buona giornata.


    _________________


    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mar 14 2018, 11:11

    contatta l'assistenza del dac Project

    ciao
    Riki
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da darixyn Mer Mar 14 2018, 11:24

    colombo riccardo ha scritto:contatta l'assistenza del dac Project

    ciao
    Riki

    Fatto, ma non mi rispondono.
    Mi sa che il problema sono i driver, che non vengono rilasciati per Windoes 10, per cui ora sta girando con i driver automatici scaricati da internet e non sono i suoi nativi.
    Ora proverò a farlo andare con un PC sul quale ci sia installato Win 7


    _________________


    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Rumore elettrico dac usb Empty Re: Rumore elettrico dac usb

    Messaggio Da colombo riccardo Mer Mar 14 2018, 12:20

    darixyn ha scritto:
    Mi sa che il problema sono i driver, che non vengono rilasciati per Windoes 10, per cui ora sta girando con i driver automatici scaricati da internet e non sono i suoi nativi.
    Ora proverò a farlo andare con un PC sul quale ci sia installato Win 7

    non potevi dirlo subito ? santa

    devi usare il sistema operativo scelto da Project per il suo dac

    ciao
    Riki

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:26