Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon - denon 103 quale modello? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    denon 103 quale modello?


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 06 2019, 11:20

    Presa la seconda nuova ad un prezzaccio.
    Eccola sul Lenco montata con la shell AT...

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 13ff3710

    Suona da paura su questo setup...
    Temevo potesse risultare eccessivamente scura invece dopo aver ripulito i cablaggi interni e grazie alla shell ha trovato un amalgama eccellente.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Mar 16 2019, 12:34 - modificato 1 volta.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Gio Mar 14 2019, 10:50

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 P_201967

    ieri sera l'ho montata sul project the classic, il pre phono è un aurion audio pha 100 ( settato in mc a 100 Ohm e 65 db di guadagno )
    in queste condizioni ( considerando anche che la testina è nuova ) suona molto bene.
    Ora attendo lo step-up denon au 320 ...spero in un ulteriore miglioramento Rolling Eyes


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 14 2019, 12:36

    Nove testine e nemmeno un braccio con un attacco SME? Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 57549

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 36246
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Gio Mar 14 2019, 12:45

    JacksonPollock ha scritto:Nove testine e nemmeno un braccio con un attacco SME? Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 57549

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 36246

    non è un problema ...sono diventato velocissimo a montare testine Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 588790  Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 36246

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 650957  ...manca all'appello l' at91...

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 P_201969


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 14 2019, 14:22

    Con cotanta abbondanzia metti un braccio serio a quel project suvvia... Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 36246
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Gio Mar 14 2019, 14:55

    JacksonPollock ha scritto:Con cotanta abbondanzia metti un braccio serio a quel project suvvia... Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 36246

    il giradischi nel complesso è molto buono ( specie rispetto al suo prezzo )
    c'è da dire che la base pare meritare un braccio migliore...ed effettivamente questa base è utilizzata da project x delle versioni più performanti...


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mar 14 2019, 16:36

    mc 73 ha scritto:

    il giradischi nel complesso è molto buono ( specie rispetto al suo prezzo )
    c'è da dire che la base pare meritare un braccio migliore...ed effettivamente questa base è utilizzata da project x delle versioni più performanti...

    Era solo una battuta Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 285880
    Sono super convinto sia un ottimo braccio.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Gio Mar 14 2019, 16:50

    JacksonPollock ha scritto:

    Era solo una battuta  Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 285880
    Sono super convinto sia un ottimo braccio.

     Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 650957  però sulla base del mio the classic ....ci sono questi due giradischi che montano dei bracci decisamente più performanti...
    Azz...mi hai messo la pulce nell'orecchio Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 81249 Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355

    http://www.audiogamma.it/12/prodotti/pro-ject_vpo-175-recordplayer/giradischi_trazione-a-cinghia/serie-limited-edition/4357.html
    http://www.audiogamma.it/12/prodotti/pro-ject_ortofon-century/giradischi_trazione-a-cinghia/serie-limited-edition/4780.html


    _________________
    saluti Michele sunny
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 20 2019, 12:36

    Step-up appena arrivato Rolling Eyes
    Stasera lo provo... Laughing

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 P_201971


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 20 2019, 12:45

    Facci sapere!
    Lato mio posso dire che con il Musical Fidelity suona alla grandissima.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Mer Mar 20 2019, 12:54

    JacksonPollock ha scritto:Facci sapere!
    Lato mio posso dire che con il Musical Fidelity suona alla grandissima.

    ok sunny

    A proposito...
    Inserzione di vendita di un mercatino olandese
    Il prezzo è molto buono
    Se può interessare a qualcuno...

    https://www.marktplaats.nl/a/audio-tv-en-foto/platenspelers-en-pick-ups/m1387971451-denon-step-up-trafo-au-320-voor-mc-elementen.html


    _________________
    saluti Michele sunny
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da High-End Mer Mar 20 2019, 14:47

    Che la 103 sia un miracolo nel rapporto qualità/prezzo non lo metto minimamente in dubbio!!!

    Ho una DL-A100 che è una versione della 103 con un setup un pò più spinto, ma è e resta pur sempre una 103...

    Mi piace sicuramente, ma sfatiamo questo mito che per ascoltare il vinile basta una 103 perchè sul vinile c'è molto, molto di più da estrarre.

    Se lo amate non vi fermate!
    Esiste tutto un mondo a parte fatto di intime sensazioni, di nuances, di analogico coinvolgimento che la 103 ci predispone a gustare ma che purtroppo per lei, non arriverà mai a farci apprezzare nella sua completezza.

    Certo i gusti sono diversi, le aspettative anche.
    Ma almeno per vostra cultura, provate ad ascoltare qualcosa che poi magari non vi comprerete mai, ma fatelo!!!

    Esistono testine dal prezzo assurdamente caro, altre assurdamente provate e svendute.

    Insomma allargate gli orizzonti!

    Chi ha mai ascoltato con attenzione un valzer delle testine di Marco Benedetti, una delle sue verticali di testine, avrà capito di cosa parlo…
    E ripeto, non è un invito né a gettare la 103 che è ottima, né a doversi indebitare per comprare una Athlas SL da 10k€.
    E' solo che sentire come mi è capitato dire che l'analogico si ascolta con la 103 perchè non c'è niente che suona meglio, mi suona come quello che si compra la 500 Abarth e dice che si è comprato la F1 Laughing Laughing Laughing
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 20 2019, 15:24

    Il problema carissimo High-End è che oggi mancano le registrazioni per apprezzare il livello che descrivi.
    Sono piuttosto rare quelle che esaltano questo tipo di testine.

    Nella mia modesta e recente esperienza sto verificando sempre di più questa tendenza.
    Progressivamente mi sto ri-macinando da zero tutti i 400 e passa dischi che possiedo e le soprese sono tante.
    In positivo, ma anche in negativo.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da High-End Mer Mar 20 2019, 16:57

    JacksonPollock ha scritto:Il problema carissimo High-End è che oggi mancano le registrazioni per apprezzare il livello che descrivi.
    Sono piuttosto rare quelle che esaltano questo tipo di testine.

    Nella mia modesta e recente esperienza sto verificando sempre di più questa tendenza.
    Progressivamente mi sto ri-macinando da zero tutti i 400 e passa dischi che possiedo e le soprese sono tante.
    In positivo, ma anche in negativo.

    Non c'è dubbio, anche e soprattutto nella produzione attuale molte stampe sono pessime.
    Però ho dischi di jazz e classica fatti da incisioni del 63' per esempio che ti fanno drizzare i peli Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355

    Ma c'è tanta mondezza in giro che in versione digitale è stata "addomesticata" per suonare lo stesso.
    Le testine serie sono come una bottiglia di Sassicaia per esempio… Si gusta se sai cosa stai bevendo!!!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mar 20 2019, 17:50

    High-End ha scritto:Le testine serie sono come una bottiglia di Sassicaia per esempio… Si gusta se sai cosa stai bevendo!!!

    Per il Sassicaia però una volta preso il bicchiere giusto, è fatta... Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 625723
    A meno che non ci mettiamo a discutere delle diverse tipologie di cristallo e relative lavorazioni, oltre che geometria del bicchiere, gradiente di temperatura e umidità nell'ambiente di mescita. Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34656
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da carloc Mer Mar 20 2019, 21:34

    High-End ha scritto:
    Mi piace sicuramente, ma sfatiamo questo mito che per ascoltare il vinile basta una 103 perchè sul vinile c'è molto, molto di più da estrarre.

    Se lo amate non vi fermate!
    Esiste tutto un mondo a parte fatto di intime sensazioni, di nuances, di analogico coinvolgimento che la 103 ci predispone a gustare ma che purtroppo per lei, non arriverà mai a farci apprezzare nella sua completezza.


    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 704751 Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 704751 Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 704751 applausi


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da pevaril Mer Apr 03 2019, 09:23

    Buongiorno, mi inserisco nella discussione, malgrado frequenti questi spazi poco assiduamente...
    L'argomento è di mio interesse, anche perchè utilizzo, tra le altre, anch'io una Denon DL103 su di un Thorens semplicemente "amplificata" da un Black Cube settato a 100 Ohm e guadagno di 66dB. Per i miei gusti suona già bene anche così.
    Mi chiedo: l'utilità reale di inserire un trasformatore di step up in cosa si concretizza ?


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Mer Apr 03 2019, 09:48

    pevaril ha scritto:Buongiorno, mi inserisco nella discussione, malgrado frequenti questi spazi poco assiduamente...
    L'argomento è di mio interesse, anche perchè utilizzo, tra le altre, anch'io una Denon DL103 su di un Thorens semplicemente "amplificata" da un Black Cube settato a 100 Ohm e guadagno di 66dB. Per i miei gusti suona già bene anche così.
    Mi chiedo: l'utilità reale di inserire un trasformatore di step up in cosa si concretizza ?

    ciao e ben ritrovato
    Nel mio contesto : giradischi project classic , phono aurion pha 100 ( settato in mc a 65 db di guadagno e 100 Ohm ) amplificatore integrato aurion ai 500 mk2 , diffusori Elac debut b6 ....La dl 103 suona bene , molto piacevole.

    Inserendo lo step-up denon au 320 ( collegato allo stesso phono settato in mm ) le cose migliorano ulteriormente.
    Noto , soprattutto, una gamma bassa più asciutta e precisa ed una maggiore neutralità complessiva.
    La testina non perde in musicalità e piacevolezza.



    _________________
    saluti Michele sunny
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da pevaril Mer Apr 03 2019, 09:57

    mc 73 ha scritto:

    ciao e ben ritrovato
    Nel mio contesto : giradischi project classic , phono aurion pha 100 ( settato in mc a 65 db di guadagno e 100 Ohm ) amplificatore integrato aurion ai 500 mk2 , diffusori Elac debut b6 ....La dl 103 suona bene , molto piacevole.

    Inserendo lo step-up denon au 320 ( collegato allo stesso phono settato in mm ) le cose migliorano ulteriormente.
    Noto , soprattutto, una gamma bassa più asciutta e precisa ed una maggiore neutralità complessiva.
    La testina non perde in musicalità e piacevolezza.


    Ciao, ricambio Embarassed
    In pratica le differenze sono avvertibili chiaramente, quindi ?
    Ma utilizzare il solo Step Up credo di capire sia impossibile, a causa del guadagno molto ridotto, suppongo?


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Mer Apr 03 2019, 10:03

    pevaril ha scritto:

    Ciao, ricambio Embarassed
    In pratica le differenze sono avvertibili chiaramente, quindi ?
    Ma utilizzare  il solo Step Up credo di capire sia impossibile, a causa del guadagno molto ridotto, suppongo?

    sì le differenze sono ben avvertibili, almeno nel mio contesto.
    Lo step-up va sempre collegato all' ingresso phono mm , non può essere collegato ad un ingresso di linea.


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 03 2019, 12:29

    Noto , soprattutto, una gamma bassa più asciutta e precisa ed una maggiore neutralità complessiva.

    Ok.... Mi sa che mi hai convinto a non prendere il trafo. Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Mer Apr 03 2019, 12:34

    JacksonPollock ha scritto:

    Ok.... Mi sa che mi hai convinto a non prendere il trafo. Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355

    ciao
    Andrebbe provato , un po' come tutte le cose Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 625723


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 03 2019, 12:53

    mc 73 ha scritto:

    ciao
    Andrebbe provato , un po' come tutte le cose Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 625723

    Esatto... Lo proverei ma solo se in prova appunto...
    Aspettavo la tua descrizione, nel mentre ne ho beccate altre.
    Tutte convergono su una maggiore linearità e neutralità del suono, aspetto che in realtà voglio evitare.

    Con l'MX Vynl ho raggiunto un livello di riproduzione superiore, e un po' di colorazione nel suono la cerco.
    Il trafo sembra andare nella direzione opposta, ma lo vorrei verificare di persona senza spendere 400 Euro... Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 625723
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da mc 73 Mer Apr 03 2019, 13:43

    JacksonPollock ha scritto:

    Esatto... Lo proverei ma solo se in prova appunto...
    Aspettavo la tua descrizione, nel mentre ne ho beccate altre.
    Tutte convergono su una maggiore linearità e neutralità del suono, aspetto che in realtà voglio evitare.

    Con l'MX Vynl ho raggiunto un livello di riproduzione superiore, e un po' di colorazione nel suono la cerco.
    Il trafo sembra andare nella direzione opposta, ma lo vorrei verificare di persona senza spendere 400 Euro... Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 625723

    La direzione data dall'aggiunta dello step-up è quella: maggiore neutralità e linearità ( sempre riferito al mio contesto )
    in ogni caso non si perde nulla in termini di musicalità è piacevolezza, la testina rimane " abbastanza colorata e dal suono personale "
    Perde un filo di peso ( che a mio avviso ,senza step-up,  è appena eccessivo ) sulla gamma bassa che diventa anche più precisa e dettagliata.
    Migliora anche il dettaglio in generale e la ricostruzione scenica soprattutto in profondità.

    Ci sta cmq che possa piacere di più collegata ad phono mc  Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 625723


    _________________
    saluti Michele sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 03 2019, 14:41

    È comunque una soluzione che potrei valutare per la seconda (visto che ne ho due come scrivevo sopra) dove invece la direzione della neutralità potrebbe giovare (visto che la catena è tutta "vintage").
    Fermo restando il discorso del provare.

    Devo però risolvere il problema un groundloop nel Lenco... Il trafo mi amplificherebbe la situazione.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 Empty Re: denon 103 quale modello?

    Messaggio Da pevaril Mer Apr 03 2019, 14:51

    High-End ha scritto:

    Si gusta se sai cosa stai bevendo!!!



    E non sapendolo, invece...  Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355 Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355 Denon - denon 103    quale modello?  - Pagina 3 775355


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 19:00