Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Possibile loop massa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Possibile loop massa?

    tobar
    tobar
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 05.12.16

    Possibile loop massa?  Empty Possibile loop massa?

    Messaggio Da tobar Dom Mar 11 2018, 21:30

    Buonasera! Non so se sia la sezione giusta, spero di non aver sbagliato.
    Vorrei collegare un secondo giradischi al mio amplificatore integrato che ha già il suo ingresso pre phono occupato da un altro piatto. Ho comprato un pre ampli phono (con alimentatore esterno) che ho collegato ad un ingresso di linea dell'amplificatore ed al secondo giradischi. Schematicamente:

    - Giradischi (A) -> Pre phono dell'ampli integrato (A)
    - Giradischi (B) -> Pre phono esterno (B) -> ampli integrato (A)

    Il tutto è, inevitabilmente, collegato alla stessa ciabatta. Quindi i cavi di massa dei rispettivi giradischi sono collegati uno direttamente all'amplificatore integrato, l'altro allo chassis del pre amplificatore esterno.
    Quando seleziono sull'amplificatore l'ingresso Phono, dunque il giradischi (A), se l'alimentatore del pre phono esterno B è collegato il ronzio di massa aumenta. Se invece scollego il prephono dalla corrente, la situazione mi sembra essere "normale", come prima dell'installazione del secondo piatto.
    Invece, se seleziono l'uscita di linea al quale è attaccato il prephono ed il giradischi (B), il rumore di fondo non è accentuato ma è ad un livello uguale alla situazione "normale" di cui sopra.

    Quindi, se ho capito bene, avendo collegato due dispositivi che hanno la messa a terra ad una stessa presa elettrica ho "sperimentato" il cosiddetto loop di massa, ed il rumore che sento è dato da questo?
    Il giradischi B non risente del ronzio eccessivo poichè selezionando un altra uscita di linea dell'amplificatore integrato è come se "spegnessi" e/o staccassi dalla corrente il prephono dell'amplificatore integrato?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Possibile loop massa?  Empty Re: Possibile loop massa?

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Mar 15 2018, 17:23

    tobar ha scritto:Buonasera! Non so se sia la sezione giusta, spero di non aver sbagliato.
    Vorrei collegare un secondo giradischi al mio amplificatore integrato che ha già il suo ingresso pre phono occupato da un altro piatto. Ho comprato un pre ampli phono (con alimentatore esterno) che ho collegato ad un ingresso di linea dell'amplificatore ed al secondo giradischi. Schematicamente:

    - Giradischi (A) -> Pre phono dell'ampli integrato (A)
    - Giradischi (B) -> Pre phono esterno (B) -> ampli integrato (A)

    Il tutto è, inevitabilmente, collegato alla stessa ciabatta. Quindi i cavi di massa dei rispettivi giradischi sono collegati uno direttamente all'amplificatore integrato, l'altro allo chassis del pre amplificatore esterno.
    Quando seleziono sull'amplificatore l'ingresso Phono, dunque il giradischi (A), se l'alimentatore del pre phono esterno B è collegato il ronzio di massa aumenta. Se invece scollego il prephono dalla corrente, la situazione mi sembra essere "normale", come prima dell'installazione del secondo piatto.
    Invece, se seleziono l'uscita di linea al quale è attaccato il prephono ed il giradischi (B), il rumore di fondo non è accentuato ma è ad un livello uguale alla situazione "normale" di cui sopra.

    Quindi, se ho capito bene, avendo collegato due dispositivi che hanno la messa a terra ad una stessa presa elettrica ho "sperimentato" il cosiddetto loop di massa, ed il rumore che sento è dato da questo?
    Il giradischi B non risente del ronzio eccessivo poichè selezionando un altra uscita di linea dell'amplificatore integrato è come se "spegnessi" e/o staccassi dalla corrente il prephono dell'amplificatore integrato?

    Purtroppo il rumore di massa è un problema comune a molti, il consiglio è di sperimentare varie soluzioni perchè non c'è una risposta unica.

    Ad esempio collegare tutte le masse tra di loro, scaricare la massa a terra su una tubazione, spostare il pre phono per vedere se vi è qualche alimentazione che capta un disturbo, oppure spostare gli stessi gira (es allontanandoli).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    seajimny
    seajimny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 451
    Data d'iscrizione : 29.05.12

    Possibile loop massa?  Empty Re: Possibile loop massa?

    Messaggio Da seajimny Gio Mar 15 2018, 18:29

    dopo aver collegato le masse esci con un semplice cavo dalla massa e tocca il polo negativo dell ingresso phono e vedi se il loop sparisce.

    quindi massa del gira attaccato a massa del pre da li (massa del pre) esci con un cavo a toccare il connettore negativo (bianco o nero) del ingresso al pre phono.

    Chiaro!

    se poi non hai risolto e ci posti una foto del braccio e dove é montato vediamo se posso suggerirti altra soluzione.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:55