Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Equalizzazione di alcuni album anni '70...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Equalizzazione di alcuni album anni '70...

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Equalizzazione di alcuni album anni '70... Empty Equalizzazione di alcuni album anni '70...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 30 2018, 11:01

    Domanda ai veterani... Non so se è solo una mia esperienza, ma ho alcune edizioni di LP che vanno dal 1970 ai primi anni '80 che suonano molto spostate sugli "alti".
    In particolare con due album riscontro una eccessiva brillantezza all'ascolto, tanto che sul Rega sono alla soglia della distorsione...
    Gli album in questione sono Heavy Horses dei Jethro Tull (edizione del 1979 stampata in Germania) e un demo degli Scorpions (Animal Magnetism).
    Lo stesso effetto si presenta anche con altri album ma in maniera molto più contenuta. Poi ci sono eccezioni e per esempio la copia di Slowhand del 1977 o Meddle vanno che è una delizia.
    Di Heavy Horses ho potuto ascoltare invece un remix recente (il classico di Wilson) sempre in vinile sempre sul Rega e invece li siamo perfettamente nei ranghi.

    Un amico che lavora in una sala di mixaggio sostiene che era usanza spostare "verso l'alto" l'equalizzazione delle stampe proprio per bilanciare il suono eccessivamente scuro delle elettroniche dell'epoca, e in particolare i demo che finivano alle radio avevano queste caratteristiche. Ha detto 'na cavolata?


    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 850
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Equalizzazione di alcuni album anni '70... Empty Re: Equalizzazione di alcuni album anni '70...

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Apr 30 2018, 16:47

    JacksonPollock ha scritto:Domanda ai veterani... Non so se è solo una mia esperienza, ma ho alcune edizioni di LP che vanno dal 1970 ai primi anni '80 che suonano molto spostate sugli "alti".
    In particolare con due album riscontro una eccessiva brillantezza all'ascolto, tanto che sul Rega sono alla soglia della distorsione...
    Gli album in questione sono Heavy Horses dei Jethro Tull (edizione del 1979 stampata in Germania) e un demo degli Scorpions (Animal Magnetism).
    Lo stesso effetto si presenta anche con altri album ma in maniera molto più contenuta. Poi ci sono eccezioni e per esempio la copia di Slowhand del 1977 o Meddle vanno che è una delizia.
    Di Heavy Horses ho potuto ascoltare invece un remix recente (il classico di Wilson) sempre in vinile sempre sul Rega e invece li siamo perfettamente nei ranghi.

    Un amico che lavora in una sala di mixaggio sostiene che era usanza spostare "verso l'alto" l'equalizzazione delle stampe proprio per bilanciare il suono eccessivamente scuro delle elettroniche dell'epoca, e in particolare i demo che finivano alle radio avevano queste caratteristiche. Ha detto 'na cavolata?



    Direi che il Tuo amico Ti abbia riferito correttamente. Ti porto un'altro esempio ... Dark Side of The Moon dell''epoca stesso problema ... attuale rimasterizzato e su vinile 180 grammi meglio ... anche se ho qualche perplessità su queste ristampe sul modo in cui sono stati rieditati ... mah erg

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Equalizzazione di alcuni album anni '70... 972395
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Equalizzazione di alcuni album anni '70... Empty Re: Equalizzazione di alcuni album anni '70...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 30 2018, 23:23

    Ok, ti ringrazio... Infatti quello che diceva ha senso, ma cercavo conferme.
    Abbasso la manopola degli alti oppure ascolto sulla catena "vintage" dove in effetti vanno più fluidi.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 14:36