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Messaggio Da Fabiob76 il Gio Mag 03 2018, 16:07

Il mio adorato Thorens TD 160 MK I monta attualmente una testina "da battaglia" Shure M85G
più avanti - non ora, ho speso tutto fra giradischi, manutenzione e record store day Laughing - vorrei aggiornare la testina mettendone una migliore di questa.
i generi di musica che ascolto sono principalmente rock e pop, i vinili vanno dai nuovi 180 grammi appena stampati ai vecchi dischi anni 70 presi nei mercatini
il budget è sulle 250 euro circa
consigli? c'è già chi mi ha detto "prendi una Grado" (senza dire quali fra quelle in vendita) e chi mi ha indicato la Audio Technica AT440MLB Upgrade testina 999153


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Messaggio Da JacksonPollock il Gio Mag 03 2018, 18:06

Che suono cerchi?
Posato, aggressivo, ascolto rilassato, spacca muri...
Vuoi "aprire" oppure preferisci "ammorbidire e scurire" la riproduzione?
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Messaggio Da Fabiob76 il Gio Mag 03 2018, 20:02

Boh in realtà i dischi che ascolto necessiterebbero di tutte queste caratteristiche (chi una chi l’altra)
Diciamo che mi servirebbe un suono più chiaro e pulito possibile, che possa farmi ascoltare in modo più facile possibile tutte le frequenze del disco... rilassante perché potrei andare avanti per ore ogni giorno Upgrade testina 650957
Non so se sono riuscito a farmi capire Upgrade testina 917604


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Messaggio Da p.cristallini il Ven Mag 04 2018, 00:40

Audio technica per un suono chiaro e pulito
Grado per un suono più rilassante


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Messaggio Da JacksonPollock il Ven Mag 04 2018, 12:23

Dipende da quale AT e quale Grado per mia esperienza.
Grado Black non la definirei rilassante... È piuttosto aperta e decisa. Grado Red in sostanza una Black con più raffinatezza.
Per mia esperienza non grandissime tracciatrici...

Per avere un sound simile ma un pelo più permissivo Nagaoka MP110

Delle AT conosco solo la 95E e la 95EX e sono due tracciatrici pregevoli, con un buon dettaglio ma posate e “sedute”.

Di Rega Bias2 calda e decisa, buon tracking e adatta ad un ascolto in relax. Elys2 aperta e scolpita, leggermente calda ma va fatta molta attenzione al pre-phono perché con certe accoppiate finisce per essere troppo spostata sulle alte frequenze.

Ortofon Red buona per tutte le stagioni, Blue buon salto in avanti ma un po’ troppo precisetta.

Shure M97XE la più easy listening in assoluto, tracciatrice eccellente ma alla lunga può sembrare un po’ posata.
Per il tuo Thorens potrebbe essere un’ accoppiata valida.

Tutto IMHO e con i miei impianti.


Ultima modifica di JacksonPollock il Lun Mag 07 2018, 11:16, modificato 1 volta
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Messaggio Da Fabiob76 il Ven Mag 04 2018, 13:10

la AT che mi è stata consigliata è la AT440MLB
immagino che la sua pari livello Grado potrebbe essere una Prestige Gold
ma sono qui a chiedere proprio perché non ne so molto Laughing


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Messaggio Da pepe57 il Ven Mag 04 2018, 13:27

Personalmente valuterei, se il tuo pre fono ha un buon guadagno, le Nagaoka serie MP.
Anche le Shure, visto che ne cesserà la produzione fra pochi mesi, potrebbe essere una di quelle da valutare (non le trovo però particolarmente "pulite") anche come "pezzo" quasi da collezione.
sunny sunny sunny


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Messaggio Da mc 73 il Ven Mag 04 2018, 13:44

@Fabiob76 ha scritto:la AT che mi è stata consigliata è la AT440MLB
immagino che la sua pari livello Grado potrebbe essere una Prestige Gold
ma sono qui a chiedere proprio perché non ne so molto Laughing

in casa ho diverse testine tra cui due audiotecnica.
Posseggo la 440 mlb ed a mio avviso è davvero ottima...
Molto equilibrata , un giusto mix tra precisione e musicalità.
Un unica attenzione...ha un tensione d'uscita abbastanza bassina ( 4 mv ) un poco sotto la media delle concorrenti.


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Messaggio Da Fabiob76 il Ven Mag 04 2018, 14:29

vi ringrazio per il tempo che dedicate a rispondermi... vi volevo chiedere se è vero che ci sono testine "più adatte" alla riproduzione di vinili anche rovinati (forse sarebbe più indicato dire puntina? ma di solito vedo che vanno a coppia testina e puntina...) ?

ovviamente se avete altri suggerimenti per testine da tenere d'occhio sono i benvenuti!

ultima cosa... comprare la venditori stranieri su ebay è sicuro? oltre ai feedback (tanti e tendenti al 100%) non rischio di comprare per nuova una testina/puntina usata? Upgrade testina 98542


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Messaggio Da mc 73 il Ven Mag 04 2018, 15:00

@Fabiob76 ha scritto:vi ringrazio per il tempo che dedicate a rispondermi... vi volevo chiedere se è vero che ci sono testine "più adatte" alla riproduzione di vinili anche rovinati (forse sarebbe più indicato dire puntina? ma di solito vedo che vanno a coppia testina e puntina...) ?

ovviamente se avete altri suggerimenti per testine da tenere d'occhio sono i benvenuti!

ultima cosa... comprare la venditori stranieri su ebay è sicuro? oltre ai feedback (tanti e tendenti al 100%) non rischio di comprare per nuova una testina/puntina usata? Upgrade testina 98542

posso dirti che la 440 traccia benissimo.

Come ho scritto in precedenza esce un filo bassina in tensione , ma se lo stadio mm del tuo amplificatore ( o pre phono ) ha almeno 2,5 mv di sensibilità di ingresso non hai problemi ( io ho un pre con 2 mv di sensibilità in mm e non riesce a farla suonare a dovere )

le mie a.t le ho acquistate in questo negozio.
Arrivano nuovissime e sigillate


http://www.vinylnerds.de/


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Messaggio Da Fabiob76 il Ven Mag 04 2018, 15:10

@mc 73 ha scritto:

posso dirti che la 440 traccia benissimo.

Come ho scritto in precedenza esce un filo bassina in tensione , ma se lo stadio mm del tuo amplificatore ( o pre phono ) ha almeno 2,5 mv di sensibilità di ingresso non hai problemi ( io ho un pre con 2 mv di sensibilità in mm e non riesce a farla suonare a dovere )

le mie a.t le ho acquistate in questo negozio.
Arrivano nuovissime e sigillate


http://www.vinylnerds.de/

il mio Marantz 1040 dovrebbe avere Input sensitivity: 2.1mV (MM) ...quindi troppo poco ?
nel sito che mi hai dato la AT440MLB non la trovo...


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Messaggio Da mc 73 il Ven Mag 04 2018, 15:17

@Fabiob76 ha scritto:

il mio Marantz 1040 dovrebbe avere Input sensitivity: 2.1mV (MM) ...quindi troppo poco ?
nel sito che mi hai dato la AT440MLB non la trovo...

Umm...come ti ho detto con 2 mv sul mio musical fidelity 3ax mk3 suona " sgonfia " con poco contrasto dinamico.
Molto meglio, con l'm.f , la ortofon 2m black che esce a 5,5 mv ( se non erro )

la 440 va benissimo su di un altro amplificatore che posseggo...che ha 3 mv di sensibilità.
Queste le mie esperienze Upgrade testina 625723

Accidenti..non hanno la 440 ..le avranno finite.



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Messaggio Da pepe57 il Ven Mag 04 2018, 15:38

@Fabiob76 ha scritto:vi ringrazio per il tempo che dedicate a rispondermi... vi volevo chiedere se è vero che ci sono testine "più adatte" alla riproduzione di vinili anche rovinati (forse sarebbe più indicato dire puntina? ma di solito vedo che vanno a coppia testina e puntina...) ?

ovviamente se avete altri suggerimenti per testine da tenere d'occhio sono i benvenuti!

ultima cosa... comprare la venditori stranieri su ebay è sicuro? oltre ai feedback (tanti e tendenti al 100%) non rischio di comprare per nuova una testina/puntina usata? Upgrade testina 98542

Più che altro la cosa che può rendere più o meno "rumorosa" la riproduzione di un LP (a parte beninteso la pulizia dell' Lp e della puntina) è usare un taglio di puntina molto diverso da quello usato prima.
Ad esempio, se usi una puntina sferica di una certa dimensione, questa va a "toccare" i lati del solco ad una determinata quota dello stesso. Con il tempo, potrebbe tendere a "rovinare" quello che è inciso a quella quota. Usando una puntina di forma e dimensione diversa, la nuova puntina andrà in contatto con i lati del solco ad una quota diversa rispetto alla precedente e "leggerà" dove il solco è ancora "vergine".
sunny sunny


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Messaggio Da JacksonPollock il Ven Mag 04 2018, 16:25

Per i vinili vecchiotti la mia classifica è

Shure M97XE (top megaking)
AT95E (per quello che costa è incredibile)
Bias2 (eccellente)

Io recupererei una seconda shell per il Thorens e scambierei in caso di necessità...
Se vai sulla AT (qualsiasi essa sia) secondo me finirai per prendere un pre-phono esterno.
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Messaggio Da Fabiob76 il Ven Mag 04 2018, 17:21

io la seconda shell la potrei anche recuperare, ma vorrei usarla per metterci una testina "definitiva" che affiancherei a quella "da battaglia" che ho ora
non ho fretta e non vorrei prendere "la prima testina che capita" Laughing


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Messaggio Da Fabiob76 il Lun Mag 07 2018, 11:12

il caso ha voluto che mi si rompesse la puntina della Shure M85G
ho ordinato testina e puntina AT95E per 34 euro spedizione inclusa... la sostituirò alla Shure... ho visto che ha come Output 3.5 mV (1 kHz, 5 cm/sec)
dovrebbe andare bene con il mio Marantz... stasera la monterò e vi saprò dire sunny


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Messaggio Da Celtic Warrior il Lun Mag 07 2018, 11:35

Nagaoka MP110 e vai sul sicuro. Con lei ho trovato la mia pace dell'ascolto. sunny

Se vuoi risparmiare invece: AudioTechnica AT95EX.
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Messaggio Da Fabiob76 il Lun Mag 07 2018, 11:53

@Celtic Warrior ha scritto:Nagaoka MP110 e vai sul sicuro.   Con lei ho trovato la mia pace dell'ascolto.  sunny

Se vuoi risparmiare invece: AudioTechnica AT95EX.

grazie per le dritte, come avrai letto, dopo che mi si è rotta la puntina della Shure M85G avevo già ordinato (ed oggi mi è stata consegnata) la AT95E consigliata (fra gli altri) da JacksonPollock poco sopra

vedrò come mi troverò con questa e comunque sono ancora alla ricerca della testina "top" da affiancare alla AT95E

p.s. la Shure M85G la lascio senza puntina o vale la pena prenderne una?


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Messaggio Da JacksonPollock il Lun Mag 07 2018, 12:00

Considera che la AT95E la trasformi in EX in qualsiasi momento cambiando il solo stilo (il corpo è lo stesso).
La 95 è veramente da battaglia, una tuttofare solida e performante.
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Messaggio Da Fabiob76 il Lun Mag 07 2018, 12:06

@JacksonPollock ha scritto:Considera che la AT95E la trasformi in EX in qualsiasi momento cambiando il solo stilo (il corpo è lo stesso).
La 95 è veramente da battaglia, una tuttofare solida e performante.

ottimo... è quello che mi serve per il momento.... mentre mi chiarisco le idee per poter scegliere una testina di più alto livello! applausi


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Messaggio Da Celtic Warrior il Lun Mag 07 2018, 12:11

@Fabiob76 ha scritto:

p.s. la Shure M85G la lascio senza puntina o vale la pena prenderne una?

Be il ricambio non costa poi molto ed è facilmente accessibile.  https://www.lpgear.com/product/SHSM0085G.html
La puoi tenere in caso di emergenza o come testina da collezione.  Poi se ti piace come suona, usala pure.

Nel frattempo fai fare un bel rodaggio alla mitica AT95E, ti darà soddisfazioni (poi a quel costo).  Condivido cio' che ha scritto JacksonPollock.

Valuta sempre la Nagaoka che è una testina di fascia media al costo di una entry level. Io la uso su un impiantino vintage e la adoro.
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Messaggio Da Fabiob76 il Lun Mag 07 2018, 12:16

@Celtic Warrior ha scritto:

Be il ricambio non costa poi molto ed è facilmente accessibile.  https://www.lpgear.com/product/SHSM0085G.html
La puoi tenere in caso di emergenza o come testina da collezione.  Poi se ti piace come suona, usala pure.

Nel frattempo fai fare un bel rodaggio alla mitica AT95E, ti darà soddisfazioni (poi a quel costo).  Condivido cio' che ha scritto JacksonPollock.

Valuta sempre la Nagaoka che è una testina di fascia media al costo di una entry level. Io la uso su un impiantino vintage e la adoro.

certo... al momento le testine "papabili" sono

AT440MLB
Grado Prestige Gold 1
Rega Bias 2
Shure M97XE
Nagaoka MP110

della AT440MLB ho visto che ha un output un po' bassino per il mio Marantz (non ho un prephono intermedio, utilizzo quello del Marantz)
visto che la AT95E ha tensione di uscita ancora minore (3.5 contro 4) per 34 euro voglio provare e sentire di persona la resa
le altre due devo ancora guardarmele bene Upgrade testina 588790


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Messaggio Da JacksonPollock il Lun Mag 07 2018, 17:00

Rega Bias 2
...
Nagaoka MP110

Occhio che queste due sono abbastanza agli antipodi come resa sonora... Nagaoka molto aperta, in stile Grado, e Bias con un roll-off sulle alte stile Shure.
Per il tuo setup, vista la catena super vintage e (per quello che ricordo del 1040) tendente ad un suono piuttosto caldo azzarderei la Elys2 di Rega che ha lo stesso output a bomba e suona più "scolpita".
Potrebbe bilanciare bene la timbrica del Marantz e accentuarne la ritmica oltre che la scena.

Non ti perdona nulla, ma per quello la AT se la cava alla grande.
Questo per dire che dalla tua lista depennerei quello che si assesta troppo vicino alla AT (Quindi Shure e Bias2), e magari punterei a differenziare le due testine.

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Messaggio Da Fabiob76 il Mer Mag 09 2018, 12:02

ieri mi hanno magnificato la DENON DL-110
che ne dite? la aggiungo alla lista delle papabili?


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Messaggio Da JacksonPollock il Mer Mag 09 2018, 12:14

Output bassino... Funziona con gli MM ma dicevano che per farla emergere realmente serva un pre-phono MC carrozzato.
Secondo me finiresti per non apprezzarla perchè il Marantz ti farebbe da collo di bottiglia.
Ma lascio la palla ai più esperti...

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