Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CD-o-LP.....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CD-o-LP.....

    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    CD-o-LP..... Empty CD-o-LP.....

    Messaggio Da matley Lun Lug 12, 2010 11:07 pm

    Migliaia di persone si faranno la stessa domanda..... CD-o-LP..... 999153
    Ma Io ormai non ho più dubbi, nel mio impianto, dopo aver cercato il massimo dalle due sorgenti analogico-digitale
    (nel mio piccolo) il vinile è il supporto che preferisco, in quanto è il solo a donarmi l'emozione della musica dal vivo.
    Il punto è... e rimane solo quello di quale dei due sia più simile al nostro ricordo di musica dal vivo!!!!!!!!!!

    e...il Vostro CD-o-LP..... 98542 CD-o-LP..... 650957



    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….CD-o-LP..... R4kie410 …………CD-o-LP..... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Rudino Lun Lug 12, 2010 11:35 pm

    Non ho capito niente.
    Allontana dal pc quella roba che fa quello strano aroma e poi torna a scrivere...


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da matley Lun Lug 12, 2010 11:41 pm

    non Ti piace l'essenza CD-o-LP..... 98542
    allora dimmi se Ti piace + il Tuo CD o il Tuo LP.
    Puoi dirmi anche che uno dei due lo hai buttato alle ortiche... CD-o-LP..... 775355
    così capisco meglio... sunny

    ...eppure quest'essenza... CD-o-LP..... 85816


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….CD-o-LP..... R4kie410 …………CD-o-LP..... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Camelia
    Camelia
    CG Artist

    Numero di messaggi : 1744
    Data d'iscrizione : 24.12.08
    Località : From Hell

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Camelia Mar Lug 13, 2010 2:49 am

    matley ha scritto:non Ti piace l'essenza CD-o-LP..... 98542
    allora dimmi se Ti piace + il Tuo CD o il Tuo LP.
    Puoi dirmi anche che uno dei due lo hai buttato alle ortiche... CD-o-LP..... 775355
    così capisco meglio... sunny

    ...eppure quest'essenza... CD-o-LP..... 85816
    Mi sa che questa tua "essenza".... CD-o-LP..... FS-var-miscellanea_12

    Scusa D'Artagnan non sai più leggere?!?!? santa Cosa c'è scritto in firma di Rudino??? Marco LP giusto??? E allora?!?! CD-o-LP..... 775355 CD-o-LP..... 775355 CD-o-LP..... 775355

    P.S.: Sto Scherzando Rudi CD-o-LP..... 625723


    _________________
    Camelia @}->---

    «I'm Still There with You...»  
    CD-o-LP..... Ursill10
    ... Never seen Someone Crazy?!? ---> CD-o-LP..... Senza_10
    fabiovob
    fabiovob
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 7461
    Data d'iscrizione : 01.10.09

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da fabiovob Mar Lug 13, 2010 6:17 am

    L
    P
    sunny
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 13, 2010 6:33 am

    matley ha scritto:Migliaia di persone si faranno la stessa domanda..... CD-o-LP..... 999153
    Si vabbè! affraid affraid affraid

    matley ha scritto:
    Ma Io ormai non ho più dubbi, nel mio impianto, dopo aver cercato il massimo dalle due sorgenti analogico-digitale
    (nel mio piccolo) il vinile è il supporto che preferisco, in quanto è il solo a donarmi l'emozione della musica dal vivo.
    Il punto è... e rimane solo quello di quale dei due sia più simile al nostro ricordo di musica dal vivo!!!!!!!!!!

    e...il Vostro CD-o-LP..... 98542 CD-o-LP..... 650957



    Il vinile da anni non suscita in me più alcuna attrattiva (se mai l'ha avuta, già 30 anni fa preferivo le cassette, più che altro per praticità e non per il suono), mi trovo bene col CD forse perchè non sono troppo esigente e perchè conserva una sua ritualità che la musica "liquefatta" non avrà mai.
    Non credo neanche che sia meno adatto del vinile a riprodurre musica dal vivo, se nel supporto sono state registrate le informazioni ambientali (vere o fittizie non importa).
    In definitiva ascolto solo CD ma se mi capita di ascoltare un buon setup analogico lo faccio volentieri.......purchè non frigga e scrocchi........ho l'udito delicato CD-o-LP..... 528114 CD-o-LP..... 650957


    Ultima modifica di Elcaset il Mar Lug 13, 2010 7:42 am - modificato 3 volte.
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Dragon Mar Lug 13, 2010 7:38 am


    In generale preferisco il CD, per tutti i suoi pregi.

    Molto bella la musica donata dagli LP, ma non mi piacciono i suoi difetti (scricchiolìi,pulizia con macchine lavadischi,puntine, testine, braccetti, bracciotti, pomope e pompi..) basta, non ne dico più! In sostanza troppo farraginoso, specialmente per ottenere "il meglio".
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da matley Mar Lug 13, 2010 9:17 am

    Elcaset ha scritto:

    Il vinile da anni non suscita in me più alcuna attrattiva (se mai l'ha avuta, già 30 anni fa preferivo le cassette, più che altro per praticità e non per il suono), mi trovo bene col CD forse perchè non sono troppo esigente e perchè conserva una sua ritualità che la musica "liquefatta" non avrà mai. Non credo neanche che sia meno adatto del vinile a riprodurre musica dal vivo, se nel supporto sono state registrate le informazioni ambientali (vere o fittizie non importa).
    In definitiva ascolto solo CD ma se mi capita di ascoltare un buon setup analogico lo faccio volentieri.......purchè non frigga e scrocchi........ho l'udito delicato CD-o-LP..... 528114 CD-o-LP..... 650957

    Bene!....
    anzi male.. CD-o-LP..... 775355 CD-o-LP..... 775355 CD-o-LP..... 775355
    Allora...possiamo affermare che il suono analogico è una cosa ed il suono digitale è un'altra e mai potranno somigliare.
    Il senso della mia domanda era, dove appunto ritrovate quelle sensazioni provate durante un'ascolto dal vivo...
    nel formato del dischetto argentato...oppure nel discaccio NERO? sunny
    IL CD resta però un formato che non posso fare + a meno,semplicemente perchè senza non potrei
    ascoltare registrazioni che mi attizzano e... che escono haimè solo nel piccolo CD.




    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….CD-o-LP..... R4kie410 …………CD-o-LP..... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    giannifocus
    giannifocus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 13.06.10
    Età : 55

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da giannifocus Mar Lug 13, 2010 9:18 am

    Ogni tanto un'escursione nel vinile per ripulire le orecchie bisogna farla..nonostante i pop, crack e crick.


    _________________
    HI-FI = Ampli 2Ch: McIntosh MA6600 - Lettore CD/SACD: McIntosh MVP 861 - Diffusori: B&W PM1 + Sonus Faber Minima Amator - Sub: REL T5 - Cavi segnale: Audioquest Columbia DBS 72V - Cavi potenza: Kimber Kable 8TC - Cavi alim. ampli + cd: NC Mantra 2 + MIT Shotgun AC1
    HT= TV: Piooner Kuro 5090H - SintoAV: Marantz SR7002 - Lettore: PS3 Slim - Multimedia: WD Live HD - Front: B&W M1 - Surround: Gallo Micro Ti - Cavi: G&BL
    DVD: 480 - BD: 85 - CD: 190
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da matley Mar Lug 13, 2010 9:20 am

    giannifocus ha scritto:Ogni tanto un'escursione nel vinile per ripulire le orecchie bisogna farla..nonostante i pop, crack e crick.

    Un tagliando... ogni 100 CD? CD-o-LP..... 650957


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….CD-o-LP..... R4kie410 …………CD-o-LP..... Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    giannifocus
    giannifocus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 302
    Data d'iscrizione : 13.06.10
    Età : 55

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da giannifocus Mar Lug 13, 2010 9:32 am

    Buona idea...almeno per capire come si dovrebbe ascoltare. CD-o-LP..... 650957


    _________________
    HI-FI = Ampli 2Ch: McIntosh MA6600 - Lettore CD/SACD: McIntosh MVP 861 - Diffusori: B&W PM1 + Sonus Faber Minima Amator - Sub: REL T5 - Cavi segnale: Audioquest Columbia DBS 72V - Cavi potenza: Kimber Kable 8TC - Cavi alim. ampli + cd: NC Mantra 2 + MIT Shotgun AC1
    HT= TV: Piooner Kuro 5090H - SintoAV: Marantz SR7002 - Lettore: PS3 Slim - Multimedia: WD Live HD - Front: B&W M1 - Surround: Gallo Micro Ti - Cavi: G&BL
    DVD: 480 - BD: 85 - CD: 190
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Rudino Mar Lug 13, 2010 10:13 am

    matley ha scritto:non Ti piace l'essenza CD-o-LP..... 98542
    allora dimmi se Ti piace + il Tuo CD o il Tuo LP.
    Puoi dirmi anche che uno dei due lo hai buttato alle ortiche... CD-o-LP..... 775355
    così capisco meglio... sunny

    ...eppure quest'essenza... CD-o-LP..... 85816

    Esatto. Ho buttato ale ortiche il giradischi e mi sono fatto masterizzare un bel po' di LP dal Tenente... sunny
    Brava persona, il Tenente. CD-o-LP..... 285880

    Non sono un tipo da assoluti; non ti dico quale preferisco perchè non lo so.
    Il mio riferimento è la mia ben nota pigrizia e la voglia di comodità; quindi capisci da che parte sto. CD-o-LP..... 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Rudino Mar Lug 13, 2010 10:15 am

    Camelia ha scritto: Cosa c'è scritto in firma di Rudino??? Marco LP giusto??? E allora?!?! CD-o-LP..... 775355 CD-o-LP..... 775355 CD-o-LP..... 775355

    P.S.: Sto Scherzando Rudi CD-o-LP..... 625723

    In effetti "LP" non sta per "Long Playing", ma sono le iniziali del mio cognome. CD-o-LP..... 999153
    Anche il moro era caduto nell'equivoco, prima di conoscermi meglio CD-o-LP..... 775355


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Lug 13, 2010 1:24 pm

    Io non preferisco né il CD né il vinile. Preferisco i file digitali ad alta risoluzione, 24bit e almeno 48Khz. Si ritrovano facilmente sui DVD video, o in rete.

    Il vinile ha un bel colore della gamma media, ed una gamma alta che se ben registrata (e ben incisa su disco) ha una ariosità che dal formato CD è praticamente impossibile da raggiungere (col suo campionamento bloccato a 44.1 Khz)!. Non bisogna dimenticare, però che questa qualità (teorica) ha il problema della qualità della pasta vinilica e dell'accuratezza dell'incisione. Inoltre va detto che le tracce esterne e centrali del vinile vanno molto bene, ma le spire più vicine al centro mostrano uno scadimento di qualità (nel senso dell'aumento della distorsione in gamma alta) per me sempre molto fastidioso. Inoltre in questo formato si trovano solo pochissime registrazioni dell'epoca d'oro del vinile (fino alla fine degli anni '70), soprattutto di musica classica.... ed io di risentirmi per l'ennesima volta le sinfonie di Beethoven incise da Karajan nei primi anni '60 ne ho piene le balline CD-o-LP..... 650957 . Insomma, sono disponibili troppo pochi dischi.

    Il CD non ha una gamma alta ariosissima. Problemi della bassa frequenza di campionamento. Però le migliori case discografiche riescono ad estrargli una buonissima qualità generale (magari con operazioni downsampling da ottimi master registrati 24/96Khz). Ma soprattutto in questo formato sitrova tutto, musica passata e presente. Non c'è niente da fare: se ci piace la musica, è l'unico formato praticabile senza restrizioni.

    E' ovvio però: meglio di entrambi sarebbero i file digitali ad alta risoluzione scaricabili da rete. NOn appena ci sarà più scelta tra i convertitori a risoluzioni massime sarà il caso di convertirsi... speriamo tra poco... CD-o-LP..... 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 13, 2010 1:45 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Preferisco i file digitali ad alta risoluzione, 24bit e almeno 48Khz. Si ritrovano facilmente sui DVD video, o in rete.

    Peccato che della totalità della musica che ascolto non si trova nulla, per cui credo solo gli appassionati di jazz e classica avranno giovamento da questa innovazione. Vero è che si potrebbero convertire i CD in files ad alta risoluzione ma a parte il mazzo per farlo, l'ascolto ne gioverebbe? La questione è controversa e comunque poco m'interessa, come ho detto il CD mi è più che sufficiente CD-o-LP..... 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Lug 13, 2010 2:26 pm

    Convertire a risoluzione più alta un file campionato a risoluzione X è di molto dubbia utilità... non puoi "dedurre" l'informazione persa: puoi solo aggiungere un certo numero di campioni (interpolati con strategie più o meno articolate e come tutte le interpolazioni di risultato incerto) e/o aumentare la lunghezza delle parole su cui lavorerà il convertitore (cosa che non significa aumentare la risoluzione della registrazione ma solo riscrivere le stesse informazioni in modo diverso). Diciamo quindi che è cosa che proprio a nulla serve.

    Per quanto riguarda il DVD è vero: la maggior parte della musica qui disponibile è lirica, classica, jazz. Però io credo che veramente, dopo aver un pò bazzicato con questi file a maggior risoluzione, accontentarsi del CD sapendo cosa si perde lascia un pò l'amaro in bocca... poi certo si può fare buon viso a cattivo gioco...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 13, 2010 6:04 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:....... io credo che veramente, dopo aver un pò bazzicato con questi file a maggior risoluzione, accontentarsi del CD sapendo cosa si perde lascia un pò l'amaro in bocca... poi certo si può fare buon viso a cattivo gioco...

    Ho provato a farmi mandare dai Kraftwerk i loro master ad alta risoluzione ma mi hanno risposto: "Che ce devi fa, comprate i CD e nun rompe er......" Laughing Laughing
    Devo per forza fare buon viso a cattivo gioco CD-o-LP..... 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Lug 13, 2010 6:29 pm

    ... quando quei master saranno disponibili in rete non avrai più scuse CD-o-LP..... 650957 CD-o-LP..... 650957 CD-o-LP..... 650957 .... è solo questione di tempo....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 13, 2010 6:33 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:... quando quei master saranno disponibili in rete non avrai più scuse CD-o-LP..... 650957 CD-o-LP..... 650957 CD-o-LP..... 650957 .... è solo questione di tempo....

    Non ci credo neanche se me lo dice Ralf Hutter (co-fondatore dei Kraftwerk) in persona Laughing
    mercury
    mercury
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 12.06.10
    Età : 65
    Località : LU

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da mercury Mar Lug 13, 2010 6:50 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Io non preferisco né il CD né il vinile. Preferisco i file digitali ad alta risoluzione, 24bit e almeno 48Khz. Si ritrovano facilmente sui DVD video, o in rete.

    Il vinile ha un bel colore della gamma media, ed una gamma alta che se ben registrata (e ben incisa su disco) ha una ariosità che dal formato CD è praticamente impossibile da raggiungere (col suo campionamento bloccato a 44.1 Khz)!. Non bisogna dimenticare, però che questa qualità (teorica) ha il problema della qualità della pasta vinilica e dell'accuratezza dell'incisione. Inoltre va detto che le tracce esterne e centrali del vinile vanno molto bene, ma le spire più vicine al centro mostrano uno scadimento di qualità (nel senso dell'aumento della distorsione in gamma alta) per me sempre molto fastidioso. Inoltre in questo formato si trovano solo pochissime registrazioni dell'epoca d'oro del vinile (fino alla fine degli anni '70), soprattutto di musica classica.... ed io di risentirmi per l'ennesima volta le sinfonie di Beethoven incise da Karajan nei primi anni '60 ne ho piene le balline CD-o-LP..... 650957 . Insomma, sono disponibili troppo pochi dischi.

    Il CD non ha una gamma alta ariosissima. Problemi della bassa frequenza di campionamento. Però le migliori case discografiche riescono ad estrargli una buonissima qualità generale (magari con operazioni downsampling da ottimi master registrati 24/96Khz). Ma soprattutto in questo formato sitrova tutto, musica passata e presente. Non c'è niente da fare: se ci piace la musica, è l'unico formato praticabile senza restrizioni.

    E' ovvio però: meglio di entrambi sarebbero i file digitali ad alta risoluzione scaricabili da rete. NOn appena ci sarà più scelta tra i convertitori a risoluzioni massime sarà il caso di convertirsi... speriamo tra poco... CD-o-LP..... 285880


    Bell'argomento. Mi inserisco chiedendo a PPP cosa usa per ascoltare i file 24/96000Hz . E' sufficente un multimediaplayer qualsiasi ?
    Ascolti quelli in formato FLAC ?
    Grazie
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Massimo Mar Lug 13, 2010 7:55 pm

    L'analogico in generale ed il vinile in particolare conserva tutto della musica, cosa che non fa il Cd, il SACD o qualsiesi forma di musica digitalizzata, un secondo di musica analogica è composta di una
    infinità di parti mentre il digitale....
    Il cervello percepisce la diversità tra un segnale continuo ed uno
    stroboscobizato,
    Diciamo che la differnza potrebbe essere .... infinita.
    Si è vero se un disco non è perfetto si sentono tutti i rumori e gli scricchiolii ma se il disco è oK! non si sente nulla oltre la musica. Nonostante abbia un impianto con un giradischi che parecchi di voi direbbero che è roba da rigattiere quando sento un disco in ottime condizioni non sento alcuno scricchiolio e se è anche ben registrato
    non c'è storia col digitale.
    E' vero che per imparare tutte le tarature e regolazioni e poi metterle in pratica c'è voluto un bel po di tempo, ma vi dirò, ne è valsa la pena.
    Se con un disco perfetto si sentono disturbi vuol dire che c'è qualcosa che non va nella messa a punto del gira.
    Se la dinamica lascia a desiderare è questione di testina o di pre-phono oppure di tutti e due messi insieme.
    Massimo
    sunny
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Lug 13, 2010 8:01 pm

    Elcaset ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:... quando quei master saranno disponibili in rete non avrai più scuse CD-o-LP..... 650957 CD-o-LP..... 650957 CD-o-LP..... 650957 .... è solo questione di tempo....

    Non ci credo neanche se me lo dice Ralf Hutter (co-fondatore dei Kraftwerk) in persona Laughing

    Siccome già succede che la Deutsche Grammophon e la Linn records (soprattutto la seconda) mettono tutto il loro catalogo in rete in qualità CD o 24-96Khz o qualità master non vedo perché debba stupirti che possano farlo le etichette rock...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Geronimo Mar Lug 13, 2010 8:10 pm

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Siccome già succede che la Deutsche Grammophon e la Linn records (soprattutto la seconda) mettono tutto il loro catalogo in rete in qualità CD o 24-96Khz o qualità master non vedo perché debba stupirti che possano farlo le etichette rock...

    Perchè i master dei Kraftwerk sono di loro esclusiva proprietà e realizzati personalmente nel loro Kling Klang Studio di Dusserdorf nel quale vengono gelosamente custoditi CD-o-LP..... 625723
    La EMI, la loro casa discografica, si limita a stampare i CD e i vinili.
    Questo è il minimo di maniacalità che puoi aspettarti da artisti che si sono permessi di chiudere il telefono in faccia a Michael Jackson CD-o-LP..... 650957
    Quindi, a meno che qualcuno non penetri nel loro bunker, sarà impossibile trovare in rete i loro master CD-o-LP..... 33910
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Lug 13, 2010 8:11 pm

    Massimo ha scritto:L'analogico in generale ed il vinile in particolare conserva tutto della musica, cosa che non fa il Cd, il SACD o qualsiesi forma di musica digitalizzata, un secondo di musica analogica è composta di una
    infinità di parti mentre il digitale....
    Il cervello percepisce la diversità tra un segnale continuo ed uno
    stroboscobizato,
    Diciamo che la differnza potrebbe essere .... infinita.

    Si è vero se un disco non è perfetto si sentono tutti i rumori e gli scricchiolii ma se il disco è oK! non si sente nulla oltre la musica. Nonostante abbia un impianto con un giradischi che parecchi di voi direbbero che è roba da rigattiere quando sento un disco in ottime condizioni non sento alcuno scricchiolio e se è anche ben registrato
    non c'è storia col digitale.
    E' vero che per imparare tutte le tarature e regolazioni e poi metterle in pratica c'è voluto un bel po di tempo, ma vi dirò, ne è valsa la pena.
    Se con un disco perfetto si sentono disturbi vuol dire che c'è qualcosa che non va nella messa a punto del gira.
    Se la dinamica lascia a desiderare è questione di testina o di pre-phono oppure di tutti e due messi insieme.
    Massimo
    sunny

    Perdonami, ma gli argomenti che ti ho evidenziato in neretto sono solo teorici. Sarebbero veri (fino ad un certo punto) se tu disponessi a casa tua del master analogico di registrazione. Siccome invece questo passa attraverso un tornio di incisione prima di arrivare al tuo vinile ed al tuo giradischi, stai sicuro che la "risoluzione" di questo "sistema" è tutto fuorché infinita, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico. Ad esempio il tornio di incisione è tutto fuorché in grado di inciderti una infinita quantità di livelli di segnale.

    La differenza, nel caso del digitale, è che tu potresti disporre a casa dello stesso file master di cui dispongono nello studio di registrazione. Alcune etichette come la Linn Records già li rendono disponibili in rete. E' invece impossibile avere a casa propria anche solo una copia di qualunque master originale analogico. Paragonato ad un file 24 bit/192 KHz il vinile non ha teoricamente nessun vantaggio riproduttivo, anzi perde miseramente su vali fronti proprio dal punto di vista teorico. Ma anche dal punto di vista sonoro.

    Secondo me la maggior parte di queste convinzioni deriva da un unico problema: nessuno si è mai confrontato serenamente con la qualità audio fornibile da file ad alta risoluzione. Quindi si parla di audio digitale pensando che tutto l'audio digitale debba avere la qualità dello standard CD. Cosa che è un errore madornale.


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mar Lug 13, 2010 8:16 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    CD-o-LP..... Empty Re: CD-o-LP.....

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Lug 13, 2010 8:13 pm

    Elcaset ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Siccome già succede che la Deutsche Grammophon e la Linn records (soprattutto la seconda) mettono tutto il loro catalogo in rete in qualità CD o 24-96Khz o qualità master non vedo perché debba stupirti che possano farlo le etichette rock...

    Perchè i master dei Kraftwerk sono di loro esclusiva proprietà e realizzati personalmente nel loro Kling Klang Studio di Dusserdorf nel quale vengono gelosamente custoditi CD-o-LP..... 625723
    La EMI, la loro casa discografica, si limita a stampare i CD e i vinili.
    Questo è il minimo di maniacalità che puoi aspettarti da artisti che si sono permessi di chiudere il telefono in faccia a Michael Jackson CD-o-LP..... 650957
    Quindi, a meno che qualcuno non penetri nel loro bunker, sarà impossibile trovare in rete i loro master CD-o-LP..... 33910

    Va bé, allora mettiamola così: eviterai di ascoltare in qualità massima i Kraftwerk e ti accontenterai di ascoltare in qualità massima tutto il resto CD-o-LP..... 650957

    Comunque un musicista che mi impedisse di fruire in massima qualità delle sue registrazioni mi romperebbe di molto le balle...mi sembra costoro abbiano un rapporto con le loro registrazioni... come dire... feticistico No No No

    Che sian grulli? CD-o-LP..... 98542

    affraid affraid affraid


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:22 am