Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
BitPerfect per iTunes
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

BitPerfect per iTunes

aleanimazione1
aleanimazione1
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 455

BitPerfect per iTunes Empty BitPerfect per iTunes

Messaggio Da aleanimazione1 il Mer Mag 23 2018, 22:15

Lo ammetto: non credevo che ci fosse nulla del genere. Ormai rassegnato alla schifezza audiofila di iTunes tiravo dritto con Audirvana, ottimo programma ma sempre un filo troppo pungente.
Suona bene, è rispetto ad A+ più morbido, il mio Nirvana insomma.
Qualcun altro lo ha provato recentemente?
Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza fra i filtri e a livello sonoro cosa determina il dither?

MacBook Air, Roon, Qed Performance USB Graphite, Pro-Ject DAC Box RS (con Genalex Gold Lion), Qed Performance Audio 40 RCA, NAD C 538, QED Performance Digital Audio, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Qed Performance Audio J2J, FiiO A5, Fostex T20RPmk3.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1598

BitPerfect per iTunes Empty Re: BitPerfect per iTunes

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Mag 24 2018, 08:35

Lo usavo prima di Audirvana e ce l'ho ancora installato.
Oggi lo suo sempre meno perché ho spostato tutto su Roon e Audirvana (che a differenza di iTunes) premette l'accesso ai servizi di streaming e DNLA.
Audirvana per altro ha integrato SoX anche lui recentemente, quindi il "motore" per l'upsampling è lo stesso.

Il dithering in sostanza è una forma di rumore applicata per "smussare" transizioni troppo marcate o l'insorgenza di pattern. Mi sembra che in termini tecnici si chiami quantization error.
Detta in soldoni... Sporchi un po' per non avere il classico effetto digitale "secco".

BitPerfect per iTunes Main-qimg-8f5a2d8cb42466043838cb45dd90b05f

Amici che lavorano nel mondo della produzione mi hanno sempre detto che è inutile, perché di fatto quando esce il file dallo studio per finire nei CD, ai servizi di streaming o per i download, gliel'hanno già applicato loro il dithering...
Ma sinceramente non ho mai approfondito.
Giordy60
Giordy60
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9223

Messaggio Da Giordy60 il Gio Mag 24 2018, 08:54

@aleanimazione1 ha scritto:
Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza fra i filtri e a livello sonoro cosa determina il dither?

un piccolo video può aiutare a capire meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=h59LwyJbfzs&feature=youtu.be

io ascolto così : Server (s.o.WS2016) HQPlayer in ramdisk + HQPDControl  =>cavo di rete =>TP-link mc110cs =>cavo monomodale =>TP-link  mc110cs =>cavo di rete => NAA (s.o.WS2016) NAD in ramdisk =>nuprime DAC-10 =>monitor attivi Klein+Hummel o410 + sub Neumann Kh o810

BitPerfect per iTunes Images10 BitPerfect per iTunes Hqplay10BitPerfect per iTunes Screen18
aleanimazione1
aleanimazione1
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da aleanimazione1 il Gio Mag 24 2018, 17:38

@JacksonPollock ha scritto:Lo usavo prima di Audirvana e ce l'ho ancora installato.
Oggi lo suo sempre meno perché ho spostato tutto su Roon e Audirvana (che a differenza di iTunes) premette l'accesso ai servizi di streaming e DNLA.
Audirvana per altro ha integrato SoX anche lui recentemente, quindi il "motore" per l'upsampling è lo stesso.

Il dithering in sostanza è una forma di rumore applicata per "smussare" transizioni troppo marcate o l'insorgenza di pattern. Mi sembra che in termini tecnici si chiami quantization error.
Detta in soldoni... Sporchi un po' per non avere il classico effetto digitale "secco".

BitPerfect per iTunes Main-qimg-8f5a2d8cb42466043838cb45dd90b05f

Amici che lavorano nel mondo della produzione mi hanno sempre detto che è inutile, perché di fatto quando esce il file dallo studio per finire nei CD, ai servizi di streaming o per i download, gliel'hanno già applicato loro il dithering...
Ma sinceramente non ho mai approfondito.

ammettendo che non sento differenze: ma sox serve solo se si fa upsampling?

MacBook Air, Roon, Qed Performance USB Graphite, Pro-Ject DAC Box RS (con Genalex Gold Lion), Qed Performance Audio 40 RCA, NAD C 538, QED Performance Digital Audio, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Qed Performance Audio J2J, FiiO A5, Fostex T20RPmk3.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Mag 24 2018, 17:51

@aleanimazione1 ha scritto:

ammettendo che non sento differenze: ma sox serve solo se si fa upsampling?

Esatto, SoX serve per l'upsampling.
Ad iZotrope gli riconosco quel carattere un po' più pungente che descrivi.

Se imposti SoX con lo stesso rate in entrambi hai due risultati identici (Audirvana vs BitPerfect intendo).
Poi ci sono sempre i pipistrelli come ben saprai... BitPerfect per iTunes 625723
aleanimazione1
aleanimazione1
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da aleanimazione1 il Gio Mag 24 2018, 18:02

...aspetta, non l'ho capita quella dei pipistrelli.

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Ven Mag 25 2018, 12:03

@aleanimazione1 ha scritto:...aspetta, non l'ho capita quella dei pipistrelli.

Era una battuta....
Nel senso che comunque qualcuno che è in grado di sentire le differenze nella implementazione di SoX in Audirvana e BitPerfect lo troverai... BitPerfect per iTunes 625723

Per esempio nel mio caso sebbene con iZotrope a volte percepisca una maggiore spigolosità, con un blind test e brani a caso non riuscirei a distinguere tra i due probabilmente.
Sono quei casi in cui stai ascoltando musica mentre lavori e un passaggio ti sembra strillato o distorto, allora dici "che cappero succede?".
Poi ti metti a fare le prove e scopri che con un altro software non succede.... E quindi inzia il trip paranoico (inutile spesso).
aleanimazione1
aleanimazione1
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da aleanimazione1 il Ven Mag 25 2018, 19:57

@JacksonPollock ha scritto:

Era una battuta....
Nel senso che comunque qualcuno che è in grado di sentire le differenze nella implementazione di SoX in Audirvana e BitPerfect lo troverai... BitPerfect per iTunes 625723

Per esempio nel mio caso sebbene con iZotrope a volte percepisca una maggiore spigolosità, con un blind test e brani a caso non riuscirei a distinguere tra i due probabilmente.
Sono quei casi in cui stai ascoltando musica mentre lavori e un passaggio ti sembra strillato o distorto, allora dici "che cappero succede?".
Poi ti metti a fare le prove e scopri che con un altro software non succede.... E quindi inzia il trip paranoico (inutile spesso).

Mah, io ho sentito il dither, ma non sento differenza tra i filtri. Sento invece differenza tra i programmi.
Il bit perfect (vero è che ora lo lascio in core audio) ha decisamente un suono più morbido, che col genere del menga che sento va a nozze.
Volevo spezzare una lancia a favore dell'iphone invece, che spesso viene tacciato di schifezza audiofila, ma quel che posso garantire è che (io ho solo AIFF) riproduce il campionamento corretto. Non mi posso sbaligare, il Dragonfly cambia colore.
Non ho ancora fatto prove comparative, anche perché tra il tutto rischio un rimestamento del brodo neurale da trip di Woodstock fine anni sessanta, ma mi sembra decisamente una buona cosa. Se qualcuno volesse dire la sua accetto consigli.
A proposito, qualcuno ha provato Roon, come funziona e come suona? Vero è che somiglia ad Amarra?

deco cat
deco cat
Member
Member

Numero di messaggi : 29

Messaggio Da deco cat il Sab Lug 21 2018, 19:38

Come sta andando Bitperfect? Sono tentato di prenderlo, per una decina d'euro. Audirvana+ ha un'interfaccia davvero brutta e scomoda, Roon è fuori budget, e mi piacerebbe rimanere dentro l'ecosistema.
Funziona solo con DAC o va bene anche per ascolti "al volo" direttamente dal Macbook? Oltre a questo ci sarebbe il sempiterno problema di iTunes che non legge i FLAC..

La data/ora di oggi è Mar Mag 21 2019, 10:53