Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100)

    infrarosso
    infrarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 24.05.12

    Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100) Empty Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100)

    Messaggio Da infrarosso Gio Mag 24 2018, 10:32

    Salve a tutti, sono un felice possessore di un impianto molto vintage (e pesante) con un pre in corrente continua di cui sono innamorato. Purtroppo però mi sono trasferito all'estero per qualche anno e non ho modo di portarlo con me. Per questo ho appena acquistato un ampli cambridge audio Topaz sr10 ad un prezzo veramente stracciato. In un negozio fisico ho provato il topaz AM5 con delle monitor audio monitor 100 e devo dire che per prezzo e situazione (temporanea) sono stato decisamente soddisfatto e stavo per fare l'acquisto.
    Adesso che però ho preso l'sr10 non so se quelle casse siano più "opportune" e chiedevo un consiglio su quella gamma di prezzo (250/350€). Ho letto molte belle cose sulle Dali spektor 2 (e sono anche un po' più economiche).
    Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.
    Giovanni


    Ultima modifica di infrarosso il Ven Giu 29 2018, 12:44 - modificato 1 volta.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100) Empty Re: Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100)

    Messaggio Da ispanico Gio Mag 24 2018, 19:10

    Non c'è una differenza abissale tra questi 2 bookshielf, dipende anche dalla timbrica del Topaz, le Monitor sono più freddine e la Spektor 2 meno vista la differenza dei tweeter...dipende dal suono che preferisci e da ciò che ascolti.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    infrarosso
    infrarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 24.05.12

    Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100) Empty Re: Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100)

    Messaggio Da infrarosso Ven Giu 29 2018, 11:48

    Grazie mille. Seguendo quello che dicevi e apprezzando il suono un po' più morbido ho preso le Dali. Non mi sto pentendo. Vorrei chiedere un'altra cosa:

    L'impianto che sto usando è il seguente:
    Dac: SMSL M8 (principalmente uso Tidal su mac)
    Ampli: Cambridge Audio topaz sr10
    Speakers: Dali Spektor 2
    Tutti i cavi sono decenti ma piuttosto standard niente di stellare.
    Usb rubato da stampante :D
    Cavi speaker da 20€ al metro
    Cavo DAC/ampli 25€
    Alimentazioni standard.
    Scrivo i prezzi per cercare di dare un'idea della qualità, sono moooolto ignorante a riguardo.
    Sono piuttosto soddisfatto ma mi chiedevo quale fosse il prossimo "step" per migliorare un po' la qualità dell'ascolto.
    Il budget è variabile ma vorrei stare su qualche centinaio di euro. La domanda è: con un budget del genere c'è qualcosa da fare (nel quel caso, cosa?) o mi conviene restare dove sono e aspettare un po' (e anche in questo caso, quale è il prossimo passo).
    Grazie mille a chiunque voglia darmi un parere.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    infrarosso
    infrarosso
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 24.05.12

    Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100) Empty Re: Consiglio - casse (Dali spektor 2 o Monitor Audio monitor 100)

    Messaggio Da infrarosso Ven Giu 29 2018, 12:46

    MOMO ha scritto:ciao, mia personalissima opinione se il budget è quello lascerei tutto com'è. mia personalissima opinione numero due, cambierei ampli, dac e diffusori Laughing spiego, se il ca lo hai pagato veramente poco ok niente da dire ma personalmente non amo molto questa particolare macchina per via del tuner radio e soprattutto della ventola che fa molto poco audiofilo. per dire, ora puoi comprare un nad 326 (un sempre verde) a poco più di 300€ nuovo su amazon.de. ci sto infatti pensando per un eventuale secondo impianto. le casse, per i miei gusti sono piccoline assai, se il tuo ambiente lo permette io prenderei qualcosa di più grosso e muscoloso vista anche la potenza notevole di cui è capace il tuo ampli. tipo le elac debut b6 che ho io, sono tra i migliori acquisti che si possano fare nella fascia fino a 400€, a detta di molti valgono almeno il doppio di quanto costano. per finire il dac, magari suona anche bene e premetto che non l'ho ascoltato, ma non amo questi "cinesini" per partito preso... avrei investito su un teac o qualcosa di simile. ma ripeto e sottolineo, semplicemente opinioni personali, il tuo impianto mi sembra molto equilibrato e casse a parte, ma solo per dimensioni, non cambierei niente se non per puro capriccio.

    Le tue opinioni personali erano esattamente quello che chiedevo. Essere molto ignorante ma godere profondamente nell'ascoltare la musica in un certo modo è una maledizioni credimi. Gli acquisti li ho fatti quasi tutti un po' alla cieca leggendo a destra e a manca e con la grande paura di fare una vera e proprio c...ata! Cerco di "rubare" qualche informazione da chi ne sa palesemente di più
    La casa all'estero in cui sto è un micro monolocale in centro quindi direi che con le dimensioni siamo al limite. Già adesso quando decido di ascoltare devo chiedere il permesso ai vicini...
    Per l'ampli sì, è stato davvero un colpo di fortuna. Qui in olanda tutti i mercati dell'usato sono molto utilizzati. Un po' mi vergogno: l'ho preso a 50€ praticamente nuovo...
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:08