Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori per AA Crescendo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori per AA Crescendo

    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da mc 73 Dom Giu 10, 2018 1:43 pm

    MOMO ha scritto:salve, primo post prima request Laughing

    da abbinare al crescendo ho una mezza idea di cambiare le elac b6 con cui devo dire mi trovo molto bene, più che altro solita scimmia...avevo delle boston a26 in precedenza anche quelle molto buone e cambiate. l'ambiente di ascolto è piccolino, 4 e mezzo per 2 e mezzo circa, ascolto prevalente liquida da pc, generi vari ma sempre e solo di qualità. le candidate (che premetto non ho nessuna possibilità di ascoltare) potrebbero essere le seguenti, ma accetto ovviamente consigli extra.

    dynaudio emit m20 (700 e passa) sarebbero le mie preferite insieme alle b&w
    dali zensor 3 (400 circa)
    monitor audio silver 100 (700 molto alti quasi 800)
    klipsch rp 160m (500 circa) mi piacciono moltissimo esteticamente mi preoccupa il tipo di suono dato che più o meno tutti dicono che o le ami o le odi...
    b&w 685 s2 (650 circa) un classico e molto ben rivendibili

    prediligo il suono raffinato e non la potenza bruta senza controllo, le elac sanno essere anche raffinate ma tendono a far sentire molto il basso. le top (per le mie tasche) sarebbero le emit e le b&w che mi appagano anche esteticamente, al contrario le elac sotto questo aspetto lasciano un po' a desiderare ma da qualche parte dovevano pur risparmiare data la qualità confrontata alla fascia di prezzo. le klipsch come detto mi piacciono molto esteticamente ma probabilmente tra tutte sarebbero quelle che più necessiterebbero un ascolto che ovviamente non posso fare. le dali per concludere, sono le più economiche, e non di poco, ma leggo ovunque che fanno miracoli e che valgono molto più di quel che costano e mi ispirano abbastanza anche esteticamente. tornando al quesito, la mezza idea è dovuta alla reale utilità di un cambio tra le elac e questi competitor. già mi sono sentito dire molte volte che per fare un reale upgrade bisogna spendere cifre molto più importanti e unitamente al fatto che le elac secondo tanti se la battono fino alla fascia dei mille (...) così fosse non ne varrebbe la pena se non per un esigenza estetica. a voi la palla e come detto sono aperto anche a suggerimenti extra, ma sempre sul nuovo, l'usato per corrispondenza mi ispira poco.

    ciao e benvenuto.
    Le b6 sono ottimi diffusori ed a mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità/ prezzo...
    Difficile fare di meglio fino a 500/600 euro sul nuovo ( Imho )
    le stai utilizzando su degli stands dedicati?

    Ps: ammazza in che postaccio abiti... Diffusori per AA Crescendo 775355 Diffusori per AA Crescendo 36246


    _________________
    saluti Michele sunny
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da mc 73 Dom Giu 10, 2018 3:16 pm

    MOMO ha scritto:ciao e grazie per il benvenuto, stand si e direi dedicatissimi Diffusori per AA Crescendo 775355 li ho piazzati su due blocchi di cemento classico formato 40/20/20 quindi 80cm totali di altezza e con gli incavi che fungono anche da porta oggetti, cd e vari... più di diy di così non saprei. quindi anche te sei del parere che non sarebbe un upgrade significativo.

    io proverei ad ottimizzare il posizionamento dei diffusori...
    Andrew Jones...il progettista di questi diffusori ( non proprio l'ultimo degli arrivati in questo campo Diffusori per AA Crescendo 625723 ) consiglia stand piuttosto bassi , da 50/ 52 cm.
    Ovviamente anche le pareti laterali e soprattutto quella dietro i diffusori dovrà essere ad opportuna distanza.


    _________________
    saluti Michele sunny
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da mc 73 Dom Giu 10, 2018 3:51 pm

    MOMO ha scritto:ss conosco bene il progettista, nel senso che il suo nome in calce tra scatola e diffusori è difficile da non vedere. per non parlare delle mille mila rece parlano tutte prima di lui e poi dei diffusori... ma non sapevo dell'altezza consigliata. nel mio caso è obbligata dal fatto che ascolto in postazione pc, ho i tweeter esattamente altezza orecchio, l'altezza che dici te sarebbe perfetta nella classica posizione divano, ma purtroppo qui è impensabile. la stanza l'ho completamente rivoluzionata proprio per andare incontro alle nuove esigenze "audiofile"... pareti posteriori a 20cm circa dagli sbocchi reflex, di più non posso perché significherebbe avvicinarle ancora di più a me. pareti laterali vicine non c'è ne sono, distanza tra i diffusori 150cm circa, posizionati a triangolo verso di me. la scena è perfetta o almeno al meglio di quello che si può ottenere in questo ambiente.

    ok, hai una posizione obbligata.
    Le b6 , come hai notato pure tu, hanno un basso generoso e necessitano un posizionamento adeguato...
    Mi verrebbe da consigliarti le b5...



    _________________
    saluti Michele sunny
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da mc 73 Dom Giu 10, 2018 4:27 pm

    MOMO ha scritto:mah, cambiare per prendere gli stessi diffusori e anche più piccoli... a occhio e croce penserei di rimanere così Laughing ma poi, tornando al consiglio sull'altezza se li abbassassi non avrei un basso ancora più pronunciato?!? tra l'altro proprio ieri che rimettevo a posto i cavi ho fatto un test su di un diffusore l'ho usato spellato e ho notato i bassi più presenti e in generale qualche decibel in più. nel mio caso meglio le banane che oltre che comode me le tengono più sotto controllo.

    cmq in generale vale la regola del tw posizionato ad altezza dell'orecchio
    Il progettista suggerisce stands di quella altezza nel caso di un ascolto " in posizione più consona", la classica poltrona o divano che sia.

    Nel tuo caso, mi pare di capire , che abbassando i diffusori ti ritroveresti con i tw eccessivamente in basso rispetto alla tua posizione di ascolto...e con tutta probabilità avresti un aumento delle frequenze basse ...( in poche parole utilizzi i diffusori non proprio nel modo in cui erano stati pensati Diffusori per AA Crescendo 650957 )

    fai una prova che non ti costa nulla e vedi cosa succede :
    copri i condotti reflex inserendo due stracci Diffusori per AA Crescendo 625723





    _________________
    saluti Michele sunny
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da mc 73 Dom Giu 10, 2018 5:11 pm

    MOMO ha scritto:capisco che dare consigli così basandosi solo su info scritte non è facile, cmq no e no. tra i diffusori c'è un mobile porta pc, monitor ecc...abbassandoli scenderebbero ad altezza mobile e molto al di sotto delle mie orecchie. spiacente ma il caro andrew pensava a posizionamenti diversi da mio e dovrà farsene una ragione. per il condotto reflex, a parte che ho anche provato nel corso degli innumerevoli test, ma io su questa pratica sono scettico. se il condotto c'è vuol dire che serve e tapparlo, soprattutto per medio/lunghe sezioni di ascolto e a volumi sostenuti, temo possa mettere sotto stress il diffusore oltre che snaturarne il suono. poi probabilmente stai equivocando, io non lo vedo come un problema da risolvere quello dei bassi, non è questo che mi sta facendo pensare al cambio. tornando al primo post, motivi del cambio sono da ricercare nella maggiore raffinatezza (sempre se possibile nella fascia 7/800€ rispetto ai miei) e discorso puramente estetico, dato che le elac sono piuttosto spartane.

    non credo di aver equivocato..nel tuo primo post hai dichiarato che i tuoi diffusori tendono  far sentire molto il basso Diffusori per AA Crescendo 625723
    Aspetta qualche consiglio di altri forumer  sunny

    Riguardo alle prove sul reflex...non sei obbligato a coprirlo totalmente.
    Puoi farlo parzialmente...usando delle cannucce...ecc
    Sono prove empiriche da fare nel proprio contesto.


    _________________
    saluti Michele sunny
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da RockTheDog Dom Giu 10, 2018 5:34 pm

    Ciao momo,
    In merito all’eventuale acquisto di diffusori prendi in considerazione anche i monitor audio bronze 2, forse più adatte e più economiche delle silver 100, per altro la differenza acustica è veramente minima.
    Per quanto riguarda la chiusura delle porte bass reflex è una pratica molto comune soprattutto se la porta è posteriore e la distanza dalla parete posteriore non è sufficiente.

    Saluti Fabrizio


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3319
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da ispanico Mar Giu 12, 2018 9:01 pm

    Non consiglio le Bronze 2 in quanto le ho avute, non ho mai sentito le Debutto 6 ma se hai il basso generoso non pensare di risolvere con le Monitor Audio che hanno anche loro un basso in evidenza.
    Purtroppo hai un ambiente alquanto mal disposto (almeno a leggere), proverei ma è una mia idea un diffusore senza il bass reflex...una sospensione pneumatica sempre da supporto.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Giu 27, 2018 3:13 pm

    Prova ad ascoltare le Tannoy XT6.
    Hanno tutto nei ranghi, non sono affaticanti come le MA (mio parere, mie orecchie, miei gusti) e si pilotano molto bene.
    Se lo spazio lo permette anche XT6F con quella porta reflex verticale e il coassiale riescono a regalare bassi scolpiti e "atmosfera" al tempo stesso.

    Se invece hai un botto di corrente a disposizione (non conosco il tuo ampli) prova anche una Tannoy Eclipse 3, per quello che costa è un bargain.
    Basso di impatto e asciutto, aperte al punto giusto ma sempre nei ranghi.
    Ingombrano grossomodo come un classico monitor + supporto.
    Con le sottopunte le rendi ancora più veloci, se invece vuoi tutto più accomodante.
    Un diffusore veramente ben costruito a dispetto della fascia di appartenenza.


    Leggo ora delle Jamo...
    Molto americane per me, mi ricordano un po' le Klipsch vecchia scuola tipo la G4
    Basso un po' soffiato, a qualcuno piace (io in alcuni generi non lo disdegno affatto).
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da Pietro Ven Giu 29, 2018 9:36 am

    MOMO ha scritto:
    se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre Laughing


    Dico solo una cosa: dove c'è gusto, non c'è perdenza Diffusori per AA Crescendo 650957
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 29, 2018 2:46 pm

    Mio modesto parere... Dalle Elac B6 alle Klipsch non faresti un salto di "categoria"...
    Altro mio modesto parere... Se dici che prediligi il suono controllato dovresti guardare alla scuola britannica più che a quella americana in questa fascia di prezzo.
    Ma se già hai (avevi Diffusori per AA Crescendo 625723 ) deciso amen...

    Le Klipsch dove hai avuto occasione di ascoltarle?
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 49
    Località : Regno delle due Sicilie

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da lupocerviero Sab Giu 30, 2018 7:29 am

    MOMO ha scritto:

    prediligo il suono raffinato e non la potenza bruta senza controllo, le elac sanno essere anche raffinate ma tendono a far sentire molto il basso. le top (per le mie tasche) sarebbero le emit e le b&w che mi appagano anche esteticamente, al contrario le elac sotto questo aspetto lasciano un po' a desiderare ma da qualche parte dovevano pur risparmiare data la qualità confrontata alla fascia di prezzo. le klipsch come detto mi piacciono molto esteticamente ma probabilmente tra tutte sarebbero quelle che più necessiterebbero un ascolto che ovviamente non posso fare. le dali per concludere, sono le più economiche, e non di poco, ma leggo ovunque che fanno miracoli e che valgono molto più di quel che costano e mi ispirano abbastanza anche esteticamente. tornando al quesito, la mezza idea è dovuta alla reale utilità di un cambio tra le elac e questi competitor. già mi sono sentito dire molte volte che per fare un reale upgrade bisogna spendere cifre molto più importanti e unitamente al fatto che le elac secondo tanti se la battono fino alla fascia dei mille (...) così fosse non ne varrebbe la pena se non per un esigenza estetica. a voi la palla e come detto sono aperto anche a suggerimenti extra, ma sempre sul nuovo, l'usato per corrispondenza mi ispira poco.

    Probabilmente, più che un suono raffinato, sei sensibile al mediobasso emulato e pompato che afflligge quasi tutti i due vie piccoli.
    Quindi o lineari ed asfittici, o gommosi e artificiosi, daltronde con 10/12cm non si può pretendere impatto, ambienza e linearità.
    Superato l'uso nearfierd, o microloculo è difficile ottenere risultati degni di meraviglia.
    Come ho detto tante volte, ...se hanno inventato i 38 un motivo ci sarà! devil
    Scherzi a parte, se cerchi un suono più lineare e se accetti un consiglio fuori dagli schemi,
    rimanento su un due vie budget da posizionare su blocchi di cemento (mi pice sta cosa! Diffusori per AA Crescendo 972395 )
    sperimenterei un paio di BX8 o le RCF Ayra8.
    Elimini diffusori, cavi di potenza, ampli, con un buon coassiale vai dal tuo pc al diffusore attivo,
    fidelizer, un buon player e poi mi racconti o inviti amici ad ascoltare!
    Per non averle troppo alte però, opererei un upgrade dei blocchi, due 40x30, sovrapposti in orizzontale.
    Diffusori per AA Crescendo 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Diffusori per AA Crescendo Empty Re: Diffusori per AA Crescendo

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Giu 30, 2018 9:30 am

    Tanto non se ne esce... :)
    A me le Elac hanno sempre dato la sensazione di essere in piena linea con le consorelle americane... Quindi tutto tranne che inglesi (britanniche). Con questo non dico che suonino male, anzi suonano benissimo, ma le inglesi suonano “diverse” alle mie orecchie.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:17 am