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diffusori per amplificatori a valvole
Il Gazebo Audiofilo

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    diffusori per amplificatori a valvole

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    Messaggio Da alanford Sab Lug 14 2018, 13:41

    escluso il DIY

    dovendo ricercare diffusori compatibili con amplificazioni a valvole di modesta potenza, diciamo fino a 15/20 watt
    quali suggerite sul nuovo oppure sull'usato anche vintage ?

    come budget diciamo sui 3000 usato e 5000 nuovo


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    Messaggio Da heartbreaker Sab Lug 14 2018, 15:46

    Klipsch Heresy, ma anche LS3/5a. Passando forse per Audio Note.
    Dipende dall'ampli e dalla stanza direi.
    !5-20 W a valvole non sono per niente pochi. Mai sentiti i VTL Tiny Tots?
    Certo se i diffusori di riferimento sono il modello Concrete Wall della marca Black Hole Sound, allora......., ma non mi sembra il tuo caso.
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    Messaggio Da carloc Sab Lug 14 2018, 18:02

    Concordo su Audio Note.
    La serie AN-E, soprattutto nei modelli superiori, è semplicemente fantastica.


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    Messaggio Da mantraone Sab Lug 14 2018, 21:48

    alanford ha scritto:escluso il DIY  

    dovendo ricercare diffusori compatibili con amplificazioni a valvole di modesta potenza, diciamo fino a 15/20 watt
    quali suggerite sul nuovo oppure sull'usato anche vintage ?

    come budget diciamo sui 3000 usato e 5000 nuovo



    sto valutando le tekton impact monitor 8ohm o le double impact. prenderei le doubel impact mi spaventano i 20hz di estensione del basso....
    http://www.tektondesign.com/impact-monitor.html

    anche le living voice Avatar II

    purtroppo non le ho ascoltate ma l'ha fatto per me un amico di sicura fiducia, il basso non era particolarmente esteso, ma il medio ha detto che era superlativo, arioso e separato come raramente si trova in questa fascia di prezzo.




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    Messaggio Da mariovalvola Sab Lug 14 2018, 22:06

    Ma siete sicuri che la discriminante sia la sola potenza?
    Come mai un Quad II si difende in modo egregio con delle durissime LS3/5a
    Perché molti single ended possono essere in maggiore difficoltà?
    Come si fa pensare a un ipotetico diffusore per un ampli a valvole non definito se non per la potenza ?
    Nel mondo degli ampli a tubi, anche di potenza relativamente, ripeto relativamente bassa, c'è un universo vasto e variegato.
    Di che si parla?
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    Messaggio Da mariovalvola Sab Lug 14 2018, 22:30

    ...Ovviamente, non ci sono verità assolute. Il personale e intimo approccio alla musica riprodotta non è possibile considerarlo ininfluente. Pertanto ognuno non può che esprimere un suo personalissimo parere. Questo vale per me ma anche per chi si sente portatore di verità incontrovertibili
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    Messaggio Da mantraone Sab Lug 14 2018, 23:22

    mariovalvola ha scritto:Ma siete sicuri che la discriminante sia la sola potenza?
    Come mai un Quad II si difende in modo egregio con delle durissime LS3/5a
    Perché molti single ended possono essere in maggiore difficoltà?
    Come si fa pensare a un ipotetico diffusore per un ampli a valvole non definito se non per la potenza ?
    Nel mondo degli ampli a tubi, anche di potenza relativamente, ripeto relativamente bassa, c'è un universo vasto e variegato.
    Di che si parla?

    Lo Roger LS3/5 sono diffusori abbastanza particolari per quello che so, occorre equilibrio per pilotarle, non è detto che con finali di grande potenza vadano meglio, anzi...

    in generale per i valvolari SE direi si parli soprattutto di efficienza, con 20Watts in classe A (molta corrente) un diffusore 2 vie con 90 Db si dovrebbe pilotare senza grossi problemi.


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    Messaggio Da lizard Sab Lug 14 2018, 23:34

    mariovalvola ha scritto:Ma siete sicuri che la discriminante sia la sola potenza?
    Come mai un Quad II si difende in modo egregio con delle durissime LS3/5a
    Perché molti single ended possono essere in maggiore difficoltà?
    Come si fa pensare a un ipotetico diffusore per un ampli a valvole non definito se non per la potenza ?
    Nel mondo degli ampli a tubi, anche di potenza relativamente, ripeto relativamente bassa, c'è un universo vasto e variegato.
    Di che si parla?
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    Messaggio Da alanford Dom Lug 15 2018, 01:17

    mariovalvola ha scritto:
    Come si fa pensare a un ipotetico diffusore per un ampli a valvole non definito se non per la potenza ?
    Nel mondo degli ampli a tubi, anche di potenza relativamente, ripeto relativamente bassa, c'è un universo vasto e variegato.
    Di che si parla?

    puoi essere piu' preciso?
    quali sono gli altri parametri che necessiti per poter indicare un diffusore compatibile?
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    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Lug 15 2018, 12:32

    Nel caso di ampli a valvole di bassa potenza è necessario un accoppiamento con diffusori che abbiano un impedenza il più possibile costante e che non scenda in basso. Diffusori costruiti con questo criterio sono ad es. i Merlin TSM, ma non so se siano ancora in produzione.
    Quasi nessun produttore pubblica la curva di impedenza del proprio diffusore, rimangonole riviste di settore che pubblicano queste misure.
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    Messaggio Da mariovalvola Dom Lug 15 2018, 13:28

    Mi ripeto: gli amplificatori a tubi di bassa potenza possono comportarsi, anche a parità di potenza in modo completamente differente soprattutto in presenza di carichi particolarmente gravosi.
    Rendere omogeneo l'universo degli amplificatori di bassa potenza non ha senso. La potenza non è un indicatore così univoco.
    La quantità di feedback locale e globale (che ci piaccia poi per altri aspetti è un altro problema), cambia il comportamento dell'amplificatore a prescindere dalla potenza e lo rende relativamente più indifferente al carico dei diffusori.
    Anche nel mondo dei single ended con DHT, la più o meno relativa indifferenza al carico si può gestire attraverso un'attenta selezione del carico anodico e della sua qualità costruttiva anche senza feedback.
    i push-pull di DHT (in classe A, in classe AB1, ecc) senza feedback come si comporteranno?
    Quindi? pensare solo alla potenza come elemento discriminate sulla presumibile capacità di gestire un determinato diffusore, non è corretto.
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    Messaggio Da mariovalvola Dom Lug 15 2018, 14:22

    Se poi iniziamo ad andare a vedere come clippano certi ampli, come si comportano in caso di momentaneo raggiungimento della classe A2, come gestiscono eventuali fenomeni rettificativi, l' apporto qualitativo del trasformatore di uscita a potenze non bassissime, rimane solo l'imbarazzo della scelta
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    Messaggio Da alanford Dom Lug 15 2018, 14:58

    nessuno ha avuto modo di ascoltare i diffusori della Zu audio oppure i FAL?
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    Messaggio Da carloc Dom Lug 15 2018, 15:17

    Biscottino ha gli Zu mentre Pietro potrà parlarti di FAL.


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    Messaggio Da alanford Dom Lug 15 2018, 15:32

    grazie carlo
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    Messaggio Da MTBE Dom Lug 15 2018, 16:37

    Salve,
    sè avete la possibilità, ascoltate le Borea 12" o 15", dell'Estro Armonico. Molto interessanti.
    saluti
    Piero

    http://www.estroarmonicoaudio.it/index.php?page=newcabinet/it/


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    Messaggio Da Nimalone65 Dom Lug 15 2018, 19:28

    Ad Avantgarde Klipsch Audio Note ,,,,Aggiungerei Ocellia , Auditorium 23 , Feastrex, Living Voice , DeVore , Altec , Lowther , PHY , Supravox senza scomodare sistemi Goto , Ale , Tad ecc

    sunny


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    Messaggio Da Nimalone65 Dom Lug 15 2018, 19:30

    alanford ha scritto:nessuno ha avuto modo di ascoltare i diffusori della Zu audio  oppure i FAL?

    Io degli Zu Audio li ho ascoltati , ma non ho approfondito perché non mi piacevano .


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    Messaggio Da mariovalvola Dom Lug 15 2018, 20:09

    .. I driver a compressione, non sempre si abbinano a meraviglia con ampli con GNFB. Parere personalissimo ma provateci:oops:
    Anche in questo caso, non basta la potenza per azzeccare l'abbinamento.
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    Messaggio Da pepe57 Mar Lug 17 2018, 13:10

    alanford ha scritto:escluso il DIY  

    dovendo ricercare diffusori compatibili con amplificazioni a valvole di modesta potenza, diciamo fino a 15/20 watt
    quali suggerite sul nuovo oppure sull'usato anche vintage ?

    come budget diciamo sui 3000 usato e 5000 nuovo



    Ciao Alessandro,
    come sempre, a mio avviso, dipende da tanti fattori.
    Posso dirti che in linea generale, con diversi amplificatori a valvole (sia SE che PSE che PP di 2A3, 300B, 845 PP) con le dovute differenze di risultato, mediamente con le ANE SE il risultato personalmente l' ho trovato valido. Esteso (in modo quasi incredibile in gamma bassa) e pulito. Con le FAL invece, a parer mio, non so perché, trovo che con le 2A3 PSE e le 845 PP il risultato fosse un po' "chiuso" mentre con SE/PP di 300B il tutto, a mio gusto, si è riequilibrato.
    Comunque, io direi, al di là degli schemi/abbinamenti dal punto di vista tecnico (di tecnica non so nulla per cui non posso dire niente)   personalmente trovo che se non sono presenti grossi altoparlanti o xover molto complessi, al di là dell' efficienza, per me l' ampli a valvole si sposa meglio. Ma non è mai detto, ad esempio con alcune casse monovia con un singolo cono molto piccolo, diversi degli ampli TT indicati e di potenza media/bassa, non mi sono parsi molto a loro agio....
    :)


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    Messaggio Da alanford Mer Lug 18 2018, 01:22

    grazie a tutti ed in particolare a Pietro per le cortesi risposte sunny
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    Messaggio Da Rom01 Mer Lug 18 2018, 11:41

    Ciao
    Ho comprato da circa 15 giorni un Calypso 300B, ho voluto fare un'azzardo, ho un paio di casse Stirling LS3/5a V2 con 83 Db di sensibilità....
    Suono spettacolare, limpido, velocissimo, tridimensionale.
    Certo con 10 Watt e 83 Db non puoi pretendere di far tremare i muri con la musica da discoteca, però con il Jazz, musica da camera e orchestrale è veramente un piacere.
    Tutti gli strumenti sono esattamente al loro posto.
    Insomma posso dire di essere sodisfatto.
    Poi è questione di gusti quindi pensaci bene.
    Ciao Romeo
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    Messaggio Da alanford Mer Lug 18 2018, 21:56

    Rom01 ha scritto:Ciao
    Ho comprato da circa 15 giorni un Calypso 300B, ho voluto fare un'azzardo, ho un paio di casse Stirling LS3/5a V2 con 83 Db di sensibilità....
    Suono spettacolare, limpido, velocissimo, tridimensionale.
    Certo con 10 Watt e 83 Db non puoi pretendere di far tremare i muri con la musica da discoteca, però con il Jazz, musica da camera e orchestrale è veramente un piacere.
    Tutti gli strumenti sono esattamente al loro posto.
    Insomma posso dire di essere sodisfatto.
    Poi è questione di gusti quindi pensaci bene.
    Ciao Romeo
    grazie per l'intervento
    personalmente sono piu' propenso verso floor standing speakers con una risposta piu' estesa nelle basse frequenze
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    Messaggio Da alanford Mer Lug 18 2018, 22:12

    pepe57 ha scritto:

    Ciao Alessandro,
    come sempre, a mio avviso, dipende da tanti fattori.
    Posso dirti che in linea generale, con diversi amplificatori a valvole (sia SE che PSE che PP di 2A3, 300B, 845 PP) con le dovute differenze di risultato, mediamente con le ANE SE il risultato personalmente l' ho trovato valido. Esteso (in modo quasi incredibile in gamma bassa) e pulito. Con le FAL invece, a parer mio, non so perché, trovo che con le 2A3 PSE e le 845 PP il risultato fosse un po' "chiuso" mentre con SE/PP di 300B il tutto, a mio gusto, si è riequilibrato.
    Comunque, io direi, al di là degli schemi/abbinamenti dal punto di vista tecnico (di tecnica non so nulla per cui non posso dire niente)   personalmente trovo che se non sono presenti grossi altoparlanti o xover molto complessi, al di là dell' efficienza, per me l' ampli a valvole si sposa meglio. Ma non è mai detto, ad esempio con alcune casse monovia con un singolo cono molto piccolo, diversi degli ampli TT indicati e di potenza media/bassa, non mi sono parsi molto a loro agio....
    :)

    pietro carissimo
    le tue fal hanno altoparlanti c90 oppure c60?
    quanti sono?
    stavo pensando a queste  

    diffusori per amplificatori a valvole   C90ex

    (2 c90 anche se uno forse e' un passivo)
    purtroppo non c'e' molta doc. in argomento
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    Messaggio Da calibro Gio Ago 16 2018, 17:39

    Sulla carta sembrerebbero interessanti anche queste:

    http://www.davis-acoustics.com/high-fidelity-speakers/heritage-range/mv-one/?lang=en

    Montano un driver fullrange senza doppio cono (il conetto più piccolo dei bicono è di fatto un tweeter filtrato meccanicamente).



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    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

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