Da quello che dice qui...che fanno tutto in casa, ecc...mi aspetto una ventina di pippi...
diffusori per amplificatori a valvole
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Re: diffusori per amplificatori a valvole
https://www.remusic.it/IT/ReMusic-intervista-Roberto-Verdi-di-Vrel-Electroacustic-e961a000
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- Messaggio n°177
Re: diffusori per amplificatori a valvole
calibro ha scritto:https://www.remusic.it/IT/ReMusic-intervista-Roberto-Verdi-di-Vrel-Electroacustic-e961a000
Da quello che dice qui...che fanno tutto in casa, ecc...mi aspetto una ventina di pippi...
Siamo fuori mercato a quelle cifre... almeno per me.
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- Messaggio n°178
Re: diffusori per amplificatori a valvole
https://afdigitale.it/vrel-bequadro-2-recensione/
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- Messaggio n°179
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Le ho sentite a Milano anche lo scorso anno e non mi sono dispiaciute affatto....anzi!calibro ha scritto:https://afdigitale.it/vrel-bequadro-2-recensione/
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Re: diffusori per amplificatori a valvole
Ho ascoltato qualcosa a dipolo e lo trovo eccellente come sistema...mi incuriosiscono...
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Re: diffusori per amplificatori a valvole
https://kralkaudio.com/shop/tdb-12-professional-three-way-studio-monitor/
Economiche in relazione alle dimensioni...
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- Messaggio n°182
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Ma le vendono ad un tot a metro quadrato?calibro ha scritto:https://kralkaudio.com/shop/tdb-12-professional-three-way-studio-monitor/
Economiche in relazione alle dimensioni...
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Re: diffusori per amplificatori a valvole
Al metro cubo
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- Messaggio n°184
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Giusto!calibro ha scritto:Al metro cubo
Si scherza ehhh!!!
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Re: diffusori per amplificatori a valvole
http://www.spatialaudio.us/store
A dipolo e/o parzialmente attive...
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- Messaggio n°186
Re: diffusori per amplificatori a valvole
secondo me bisognerebbe parlare di diffusori che si e' avuto modo di ascoltare ed ovviamente con favorevole recensione
mi pare che il 3d abbia virato su diffusori che nessuno dichiara di aver mai ascoltato ne' favorevolmente recensiti
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Alessandromc- Senior Member
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- Messaggio n°187
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Esperienza personale , oltre Audio Note AN K, anche le nuove Tannoy Legacy Eaton oramai in pianta stabile nel mio impianto valvolare da diversi mesi.
Sul vintage consiglio ovviamente le Miller & Kreisel , vanno una meraviglia con le valvole
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Giorgio Todde- Arte Acustica
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- Messaggio n°188
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Curiosando sono approdato a questo tred molto intetessante, su un argomento a me molto caro e cioè la scelta del diffusore idoneo ad essere pilotato da un amplificatore a tubi, o meglio direi da amplificatori a basso D. F.. Non solo tubi, ma anche ampli a transistor (vedi First Watt ecc). Il discernimento che deve essere fatto non è tanto la potenza o la "qualità" dell'impedenza (modulo e fase), ma il fattore di smorzamento o D. F.
La potenza e l'impedenza incidono come fattori secondari, non di progetto, il D. F. Invece influisce nei parametri di progetto dell'unità del W.
Copio e incollo una parte di un mio intervento su un altro tred non specifico sperando di essere stato utile:
"Cercherò di essere il più possibile semplice nell’esposizione, almeno per ora, delegando come proposto da Carlo ad un approfondimento più tecnico con tanto di simulazione in altra sede, magari in un tred specifico.
Qualunque trasduttore (dispositivo atto alla trasformazione di una forma di energia in un’altra), nel nostro caso l’altoparlante in via più generale il diffusore acustico, deve essere interfacciato correttamente con la fonte primaria. Nel nostro caso il Woofer è il trasduttore incriminato, trasforma l’energia elettrica fornita dall’amplificatore prima in energia meccanica e quindi in energia acustica. Nel progettare l’unità dei bassi il Woofer è solo un elemento, definito dai suoi parametri di targa, che concorre alla stesura del “progetto”, un altro elemento è il carico del Box su cui viene montato, definendo quello che è il caricamento a cui il Woofer è sottoposto, p.es. bassreflex, sospensione pneumatica, dipolo ecc. in tutto questo ci si è dimenticati (??) del fattore Amplificatore, quasi non fosse un elemento da considerare.
Un breve richiamo: Chi ha un sistema analogico utilizza un trasduttore, la testina, atto a trasformare l’energia meccanica in elettrica, il segnale viene inviato al pre fono che l’amplifica e lo invia al preamplificatore. Le testine possono essere di svariati tipi, mm o mc con caratteristiche elettromeccaniche molto differenti, ecco che subentrano i parametri di accoppiamento o di configurazione , “sensibilità“ e “carico”. È proprio il “carico” che deve essere considerato, bassa o alta impedenza. È impensabile oggi dover rinunciare all’ottimizzazione del carico al fine di ottenere un risultato corretto. Questo è accettato, anzi “preteso” dall’audiofilo, infatti i pre fono e in particolar modo per le testine MC, è dotato di un selettore per la selezione del carico visto dalla testina, per le MM è in genere diffuso il carico di 47 KOhm. Il diffusore acustico esegue l’operazione opposta, trasforma il segnale elettrico in energia meccanica e quindi acustica, ma nessuno si è mai preoccupato delle conseguenze che ne conseguono.
Entriamo nel dettaglio, l’impedenza di uscita dell’amplificatore va ad incidere sui parametri di progetto, consideriamo che un ampli a Stato Solido SS è generalmente dotato di basse impedenze d’uscita (centesimi di Ohm), mentre un ampli valvolare di alte impedenze d’uscita (decimi di Ohm), il rapporto tra impedenza dell’altoparlante e quello dell’amplificazione viene detto Damping Factor D.F. o fattore di smorzamento. Quindi ampli SS alti D.F., valvolari bassi D.F..
p.es. ampli SS hanno D.F. generalmente superiori a 100/200 o più, ampli valvolari inferiori a 15 (Pushpull) o addirittura 2/4 monotriodi, ma anche meno.
Come si vede il divario è enorme. Questo porta ad uno squilibrio dei parametri di progetto e ha come conseguenza un “disallineamento” del carico acustico. Gli effetti sono enfatizzazione della gamma bassa e mancanza di controllo della stessa, basso gonfio, invadente e disarticolato. Quante volte si è sentito dire: “la 300B e una valvola tendenzialmente gonfia, mollacciona ecc.””, ma vale per i valvolari in genere, anche se più avvertibile con i monotriodi, onestamente troppe volte.
Il problema non è la valvola, ma l’accoppiamento con l’amplificatore, al giorno d’oggi è impensabile, dal mio punto di vista, prescindere da tale accortezza.
Purtroppo qualunque diffusore in commercio è progettato considerando un D.F. infinito, o comunque alto, delegando all’utente audiofilo la briga di trovare la soluzione idonea con infiniti confronti. Purtroppo non essendo questo problema noto nella sua essenza, si va incontro a prove spesso estenuanti, infruttuose se non frustranti, ne è evidenza il fatto che i possessori di valvolari spesso si rivolgono a diffusori carenti in basso per compensare l’esuberanza derivante dall’accoppiamento errato"
Da cui una sola considerazione, il diffusore idoneo ai sistemi con basso D. F. è quello progettato in modo specifico. Tutto il resto sono solo prove che possono anche portare a sistemi equilibrati, ma da qualche parte carenti.
La potenza e l'impedenza incidono come fattori secondari, non di progetto, il D. F. Invece influisce nei parametri di progetto dell'unità del W.
Copio e incollo una parte di un mio intervento su un altro tred non specifico sperando di essere stato utile:
"Cercherò di essere il più possibile semplice nell’esposizione, almeno per ora, delegando come proposto da Carlo ad un approfondimento più tecnico con tanto di simulazione in altra sede, magari in un tred specifico.
Qualunque trasduttore (dispositivo atto alla trasformazione di una forma di energia in un’altra), nel nostro caso l’altoparlante in via più generale il diffusore acustico, deve essere interfacciato correttamente con la fonte primaria. Nel nostro caso il Woofer è il trasduttore incriminato, trasforma l’energia elettrica fornita dall’amplificatore prima in energia meccanica e quindi in energia acustica. Nel progettare l’unità dei bassi il Woofer è solo un elemento, definito dai suoi parametri di targa, che concorre alla stesura del “progetto”, un altro elemento è il carico del Box su cui viene montato, definendo quello che è il caricamento a cui il Woofer è sottoposto, p.es. bassreflex, sospensione pneumatica, dipolo ecc. in tutto questo ci si è dimenticati (??) del fattore Amplificatore, quasi non fosse un elemento da considerare.
Un breve richiamo: Chi ha un sistema analogico utilizza un trasduttore, la testina, atto a trasformare l’energia meccanica in elettrica, il segnale viene inviato al pre fono che l’amplifica e lo invia al preamplificatore. Le testine possono essere di svariati tipi, mm o mc con caratteristiche elettromeccaniche molto differenti, ecco che subentrano i parametri di accoppiamento o di configurazione , “sensibilità“ e “carico”. È proprio il “carico” che deve essere considerato, bassa o alta impedenza. È impensabile oggi dover rinunciare all’ottimizzazione del carico al fine di ottenere un risultato corretto. Questo è accettato, anzi “preteso” dall’audiofilo, infatti i pre fono e in particolar modo per le testine MC, è dotato di un selettore per la selezione del carico visto dalla testina, per le MM è in genere diffuso il carico di 47 KOhm. Il diffusore acustico esegue l’operazione opposta, trasforma il segnale elettrico in energia meccanica e quindi acustica, ma nessuno si è mai preoccupato delle conseguenze che ne conseguono.
Entriamo nel dettaglio, l’impedenza di uscita dell’amplificatore va ad incidere sui parametri di progetto, consideriamo che un ampli a Stato Solido SS è generalmente dotato di basse impedenze d’uscita (centesimi di Ohm), mentre un ampli valvolare di alte impedenze d’uscita (decimi di Ohm), il rapporto tra impedenza dell’altoparlante e quello dell’amplificazione viene detto Damping Factor D.F. o fattore di smorzamento. Quindi ampli SS alti D.F., valvolari bassi D.F..
p.es. ampli SS hanno D.F. generalmente superiori a 100/200 o più, ampli valvolari inferiori a 15 (Pushpull) o addirittura 2/4 monotriodi, ma anche meno.
Come si vede il divario è enorme. Questo porta ad uno squilibrio dei parametri di progetto e ha come conseguenza un “disallineamento” del carico acustico. Gli effetti sono enfatizzazione della gamma bassa e mancanza di controllo della stessa, basso gonfio, invadente e disarticolato. Quante volte si è sentito dire: “la 300B e una valvola tendenzialmente gonfia, mollacciona ecc.””, ma vale per i valvolari in genere, anche se più avvertibile con i monotriodi, onestamente troppe volte.
Il problema non è la valvola, ma l’accoppiamento con l’amplificatore, al giorno d’oggi è impensabile, dal mio punto di vista, prescindere da tale accortezza.
Purtroppo qualunque diffusore in commercio è progettato considerando un D.F. infinito, o comunque alto, delegando all’utente audiofilo la briga di trovare la soluzione idonea con infiniti confronti. Purtroppo non essendo questo problema noto nella sua essenza, si va incontro a prove spesso estenuanti, infruttuose se non frustranti, ne è evidenza il fatto che i possessori di valvolari spesso si rivolgono a diffusori carenti in basso per compensare l’esuberanza derivante dall’accoppiamento errato"
Da cui una sola considerazione, il diffusore idoneo ai sistemi con basso D. F. è quello progettato in modo specifico. Tutto il resto sono solo prove che possono anche portare a sistemi equilibrati, ma da qualche parte carenti.
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°189
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Grazie Ingegnere!
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Alta Fedeltà- Vip Member
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- Messaggio n°190
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Ho capito il problema ma non la soluzione.
Potendo intervenire sul crossover come si corregge l’esuberanza della gamma bassa, dato che tutti i woofer hanno un picco nell’impedenza alla frequenza di risonanza?
Potendo intervenire sul crossover come si corregge l’esuberanza della gamma bassa, dato che tutti i woofer hanno un picco nell’impedenza alla frequenza di risonanza?
Giorgio Todde- Arte Acustica
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- Messaggio n°191
Re: diffusori per amplificatori a valvole
È il woofer e l'accordo diverso, essendo i parametri diversi. Poi io non uso il crossover quindi nessun controllo elettrico. I diffusori per bassi o alti df differiscono "solo" per il woofer e il tubo d'accordo, possono infatti essere sempre riconvertiti nel caso si cambiasse amplificazione.
Spero di aver interpretato correttamente la domanda
Spero di aver interpretato correttamente la domanda
LeoSax- Member
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- Messaggio n°192
Re: diffusori per amplificatori a valvole
personalmente con ampli a valvole di bassa potenza ci abbino le Quad 57 per me è un risultato molto appagante però c è da dire che io ne ho 6 in stacked pilotate da altrettanti ampli
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°193
Re: diffusori per amplificatori a valvole
E, tra l'altro, non sono diffusori dinamici ma elettrostatici.LeoSax ha scritto:personalmente con ampli a valvole di bassa potenza ci abbino le Quad 57 per me è un risultato molto appagante però c è da dire che io ne ho 6 in stacked pilotate da altrettanti ampli
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Giorgio Todde- Arte Acustica
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- Messaggio n°194
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Sta alla buona volontà dell'audiofilo trovare le soluzioni che diano un risultato soddisfacente, ma la ricerca può essere lunga e non sempre proficua. Comunque complimenti per il setup poco convenzionale.
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Giorgio
Poonie- Vip Member
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- Messaggio n°195
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Quindi se ho capito bene, con un amplificatore dotato di basso damping factor occorre ottimizzare il carico acustico del woofer per aumentarne il controllo della membrana.
O prima ancora, in fase di scelta del diffusore propendere per drivers poco cedevoli che compensino lo smorzamento del sistema, soprattutto se si prevede di non sostituire facilmente tipologìa di amplificatore.
Spero di aver scritto cose sensate.
O prima ancora, in fase di scelta del diffusore propendere per drivers poco cedevoli che compensino lo smorzamento del sistema, soprattutto se si prevede di non sostituire facilmente tipologìa di amplificatore.
Spero di aver scritto cose sensate.
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calibro- Vip Member
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- Messaggio n°196
Re: diffusori per amplificatori a valvole
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Giorgio Todde- Arte Acustica
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- Messaggio n°197
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Diciamo che la seconda è la più sensataPoonie ha scritto:Quindi se ho capito bene, con un amplificatore dotato di basso damping factor occorre ottimizzare il carico acustico del woofer per aumentarne il controllo della membrana.
O prima ancora, in fase di scelta del diffusore propendere per drivers poco cedevoli che compensino lo smorzamento del sistema, soprattutto se si prevede di non sostituire facilmente tipologìa di amplificatore.
Spero di aver scritto cose sensate.
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Poonie- Vip Member
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- Messaggio n°198
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Grazie.
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il reba- Senior Member
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- Messaggio n°199
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Sono sorpreso di non veder menzionati spesso i diffusori Zu Audio, è vero, non si trovano facilmente (almeno nel nord Italia) ma sono tra i pochi che forniscono sia alta sensibilità che alta impedenza.
Oltretutto funzionano senza crossover e pur essendo piuttosto cari restano raggiungibili.
Oltretutto funzionano senza crossover e pur essendo piuttosto cari restano raggiungibili.
mantraone- Vip Member
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- Messaggio n°200
Re: diffusori per amplificatori a valvole
il reba ha scritto:Sono sorpreso di non veder menzionati spesso i diffusori Zu Audio, è vero, non si trovano facilmente (almeno nel nord Italia) ma sono tra i pochi che forniscono sia alta sensibilità che alta impedenza.
Oltretutto funzionano senza crossover e pur essendo piuttosto cari restano raggiungibili.
Provati velocemente il modello Soul, sia con stato solido che il mio valvolare. prova premetto abbastanza veloce e con una sorgente che poco conoscevo.
non mi hanno convinto tantissimo, mi sono sembrati un tantino come dire, "grezzi", con un suono poco rifinito. Va anche detto che non avevano tantissime ore di utilizzo...
anche la pilotabilità che dovrebbe essere attorno ai 100Db mi è parsa non del tutto veritiera. Però vorrei riprovarli in condizioni diverse.
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- Messaggio n°201
Re: diffusori per amplificatori a valvole
Mi stai pugnalando... pensavo fossimo amici....
Scherzi a parte, fa caldo trovarle al nord, io mi sognavo già una bella coppia di diffusori da stand con un bel sub.
A questo proposito, ritenete indispensabile che il sub sia della stesa marca dei diffusori? I sub Zu audio costano quanto un esofago....
Scherzi a parte, fa caldo trovarle al nord, io mi sognavo già una bella coppia di diffusori da stand con un bel sub.
A questo proposito, ritenete indispensabile che il sub sia della stesa marca dei diffusori? I sub Zu audio costano quanto un esofago....