Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Silvanik.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di Silvanik.

    silvanik
    silvanik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.02.17
    Età : 60
    Località : Bolgheri (LI)

    L'impianto di Silvanik. Empty L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da silvanik Gio Lug 19 2018, 09:41

    Buongiorno e buona estate a tutti!

    Vi presento il mio impianto (...diciamo i mie due va!) messi insieme con tanti sacrifici e passione.
    Il principale l'ho assemblato solo da due mesi, e, specialmente per l'ampli (McCormack DNA-2) e i diffusori (Thiel Cs3.6) sono il coronamento di un sogno che inseguivo da anni ma che ai prezzi del nuovo erano proibitivi per le mie finanze, ora dopo molti anni di pazienza ed estenuanti ricerche sono riuscito a trovare tutto usato in condizioni eccellenti, compreso lo strepitoso lettore/dac SONY HAP-Z1ES poco o affatto conosciuto in  Italia  mi pare  irreperibile sul nostro mercato.....tant'è che l ho preso in Germania. Ho un pre McCormack TLC-1 (passivo o bufferizzato) che è molto trasparente..... ma il mio elementare, auto costruito, pre passivo con solo un ingresso, basato su un potenziometro TKD Cp2511 e con volume motorizzato alimentato  batteria (niente switching ad infestare il segnale) suona meglio!
    Interconnessioni Audioquest LAPIS, cavi diffusori Audioquest Type 4, cavo alimentazione ampli auto costruito con cavo Viborg schermato da 6mmq..... e linea diretta dedicata al quadro di distribuzione elettrica sempre da 6mmq; il McCormack DNA-2 pilotando le ostiche Thiel (che presentano un modulo di impedenza minima intorno ai 2 Ohm ) vuole tanta corrente ma restituisce una dinamica pazzesca anche a volumi estremamente bassi.
    Mobile porta elettroniche totalmente autocostruito; attualmente in fase di ultimazione per l'aggiunta di elementi  in vero carbonio e di punte coniche di disaccoppiamento con il pavimento....pubblicherò il risultato finale se non vi annoio!

    L'impianto di Silvanik. Hifi_s10
    L'impianto di Silvanik. Hifi_s11
    L'impianto di Silvanik. Hifi_s12

    Il mio secondo impianto, (principale e unico per oltre venti anni) invece è basato su diffusori Diapason Adamantes 1 che amo ancora veramente molto per estetica e timbrica (che ho pesantemente modificato mediante "piombatura" di tutte le pareti interne con lastre di piombo da 1,5 mm di spessore  ....lavoro certosino e lungo ma risultato notevole, basso fermissimo e più esteso) ampli integrato in classe A Sugden A21A, cd player Sony X229ES e dac Musical Fidelity V-DAC.
    Cavi di interconnessione Straight Wire Flexconnect, cavo diffusori Thender e cavo di alimentazione ampli schermato autocostruito.
    Questo sistema ovviamente non raggiunge le prestazioni del principale ma a mio avviso ha un ottima timbrica ed è veramente piacevole da ascoltare, l'accoppiata classe A e Adamantes è veramente godibile.
    Impianto che tutto ora mi da grandi soddisfazioni timbriche e dinamiche, risultato a mio avviso sorprendente per le dimensioni dei diffusori

    L'impianto di Silvanik. Dscf2110
    L'impianto di Silvanik. Dscf2111
    L'impianto di Silvanik. Img_8311
    L'impianto di Silvanik. Img_8310
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da Ospite Gio Lug 19 2018, 21:22

    Complimenti!!!! applausi applausi applausi applausi applausi cheers cheers
    silvanik
    silvanik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.02.17
    Età : 60
    Località : Bolgheri (LI)

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da silvanik Ven Lug 20 2018, 18:10

    Grazie, felice di condividere con tutti voi la passione per l'HiFi e ammirare i vostri impianti.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da calibro Sab Lug 21 2018, 01:00

    Ciao,

    come mai hai piombato le casse dall'interno?

    Ne hai poi modificato anche il crossover?

    Grazie!


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    silvanik
    silvanik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.02.17
    Età : 60
    Località : Bolgheri (LI)

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da silvanik Sab Lug 21 2018, 09:04

    Il piombo è un materiale ad alta densità e con frequenza di risonanza molto bassa il che permette, se accoppiato in modo opportuno ad una qualsiasi superficie, di abbassare notevolmente la frequenza di risonanza della struttura, risonanze che nel caso di diffusori acustici producono colorazioni timbriche e cancellazioni di frequenze in banda udibile, in sostanza le onde sonore generate dal funzionamento degli altoparlanti all' interno del mobile inducono le pareti a vibrare diventando loro stesse degli indesiderati altoparlanti.
    Infatti è noto che il mobile ideale per i diffusori teoricamente dovrebbe essere il più inerte possibile, materiali come cemento o marmo sarebbero eccezionali ma con evidenti problematiche di peso.
    Il problema, affinché la "piombatura" abbia una reale e udibile efficacia, è riuscire a creare un sandwich compatto tra le pareti interne del mobile e le lastre di piombo, altrimenti lo smorzamento non sarebbe efficace, a questo scopo ho impiegato un adesivo polimerico di tipo MS che mi ha permesso di raggiungere l'incoraggio desiderato.
    Vi garantisco che le differenze prima e dopo la modifica sono di assoluto rilievo, confermate anche da alcuni amici audiofili che mi hanno aiutato a discriminare la realtà da un pericoloso effetto placebo.
    Al momento ho lasciato inalterati i crossover originali al fine di poter valutare attentamente le prestazioni timbriche, in futuro valuterò.
    So di no aver inventato niente, alcuni produttori tra i quali mi pare Sonus Faber, hanno adottato questa tecnica su  modelli top..... ma si parla di diffusori con prezzi a quattro cifre.

    L'impianto di Silvanik. Img_8312
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da Marcob Sab Lug 21 2018, 17:19

    silvanik ha scritto:Il piombo è un materiale ad alta densità e con frequenza di risonanza molto bassa il che permette, se accoppiato in modo opportuno ad una qualsiasi superficie, di abbassare notevolmente la frequenza di risonanza della struttura, risonanze che nel caso di diffusori acustici producono colorazioni timbriche e cancellazioni di frequenze in banda udibile, in sostanza le onde sonore generate dal funzionamento degli altoparlanti all' interno del mobile inducono le pareti a vibrare diventando loro stesse degli indesiderati altoparlanti.
    Infatti è noto che il mobile ideale per i diffusori teoricamente dovrebbe essere il più inerte possibile, materiali come cemento o marmo sarebbero eccezionali ma con evidenti problematiche di peso.
    Il problema, affinché la "piombatura" abbia una reale e udibile efficacia, è riuscire a creare un sandwich compatto tra le pareti interne del mobile e le lastre di piombo, altrimenti lo smorzamento non sarebbe efficace, a questo scopo ho impiegato un adesivo polimerico di tipo MS che mi ha permesso di raggiungere l'incoraggio desiderato.
    Vi garantisco che le differenze prima e dopo la modifica sono di assoluto rilievo, confermate anche da alcuni amici audiofili che mi hanno aiutato a discriminare la realtà da un pericoloso effetto placebo.
    Al momento ho lasciato inalterati i crossover originali al fine di poter valutare attentamente le prestazioni timbriche, in futuro valuterò.
    So di no aver inventato niente, alcuni produttori tra i quali mi pare Sonus Faber, hanno adottato questa tecnica su  modelli top..... ma si parla di diffusori con prezzi a quattro cifre.

    L'impianto di Silvanik. Img_8312


    L'impianto di Silvanik. 704751
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da calibro Lun Lug 23 2018, 13:01

    silvanik ha scritto:Il piombo è un materiale ad alta densità e con frequenza di risonanza molto bassa il che permette, se accoppiato in modo opportuno ad una qualsiasi superficie, di abbassare notevolmente la frequenza di risonanza della struttura, risonanze che nel caso di diffusori acustici producono colorazioni timbriche e cancellazioni di frequenze in banda udibile, in sostanza le onde sonore generate dal funzionamento degli altoparlanti all' interno del mobile inducono le pareti a vibrare diventando loro stesse degli indesiderati altoparlanti.
    Infatti è noto che il mobile ideale per i diffusori teoricamente dovrebbe essere il più inerte possibile, materiali come cemento o marmo sarebbero eccezionali ma con evidenti problematiche di peso.
    Il problema, affinché la "piombatura" abbia una reale e udibile efficacia, è riuscire a creare un sandwich compatto tra le pareti interne del mobile e le lastre di piombo, altrimenti lo smorzamento non sarebbe efficace, a questo scopo ho impiegato un adesivo polimerico di tipo MS che mi ha permesso di raggiungere l'incoraggio desiderato.
    Vi garantisco che le differenze prima e dopo la modifica sono di assoluto rilievo, confermate anche da alcuni amici audiofili che mi hanno aiutato a discriminare la realtà da un pericoloso effetto placebo.
    Al momento ho lasciato inalterati i crossover originali al fine di poter valutare attentamente le prestazioni timbriche, in futuro valuterò.
    So di no aver inventato niente, alcuni produttori tra i quali mi pare Sonus Faber, hanno adottato questa tecnica su  modelli top..... ma si parla di diffusori con prezzi a quattro cifre.


    Condivido quanto scrivi, essendo basato su teorie che ritengo corrette.
    Ti chiedevo se avevi modificato il crossover in quanto ritengo che l'emissione di una cassa sia quella dei drivers + quella del cabinet (lasciamo da parte l'ambiente x semplicità).
    Modificando l'emissione del cabinet mi chiedevo se non fosse necessario rifare delle misure di risposta e modificare anche il filtro.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da RockTheDog Mar Lug 24 2018, 18:31

    Brillante soluzione, orientativamente di quanto è aumentato il peso ?


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    silvanik
    silvanik
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 16.02.17
    Età : 60
    Località : Bolgheri (LI)

    L'impianto di Silvanik. Empty Re: L'impianto di Silvanik.

    Messaggio Da silvanik Mar Lug 24 2018, 23:19

    Credo di ricordare intorno ai 3kg a cassa, considera che le Adamantes 1 non sono molto grandi.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 09:55