Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie o near field????
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie o near field????

    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Cuffie o near field???? Empty Cuffie o near field????

    Messaggio Da calibro Mar Ago 07, 2018 8:07 pm

    Ciao...
    volevo condividere con voi questa esperienza.

    Non ho mai avuto cuffie top, ho avuto solo le Fostex moddate, e fra le mani le LCD2 ed LCD 3 ed ho sempre pensato che in ambienti molto piccoli solo la cuffia potesse dare un ascolto coinvolgente...

    Ultimamente in uno studiolo che frequento saltuariamente per lavoro sto ascoltando invece con l'impianto di "melma" in firma.

    Beh..che bello!!! Non avere le cuffie in testa  già una liberazione importante.

    Le casse stanno a circa 140 cm dal punto di ascolto su 2 mensole a muro, molto orientate verso il punto d'ascolto, anzi le ho puntate alla fine un po più avanti e distano circa 150 cm fra di loro.

    In altezza sono un po più alte delle orecchie ma le mensole erano li'... lo studiolo sarà 2 x 4 con armadiature a tutta altezza su un lato ed una tenda grande sulla finestra.

    In pratica le casse stanno in angolo (uno fra i muri ed uno fra la parete posteriore e le armadiature) ed il punto di ascolto  dietro una scrivania.

    Beh....che bello!!! Non c'e' melma in basso (visti i wooferini modesti da 13 cm) ma il suono sembra abbastanza piacevole, direi caldo.
    Aggressività degli acuti zero.

    Si ascolta senza alcun pensiero...piacevolmente, malgrado la modestia dell'amplificazione, che in altri ambienti ho definito una "melma"...

    La potenza qui appare almeno sufficiente.

    Scena affraid affraid affraid alta con un pelo persino di profondità affraid affraid

    Avete mai preso in considerazione passare dalle cuffie al nearfield almeno nei mesi estivi?

    PS Già mi viene in mente di fare qualcosa di particolare, tipo:

    Tidal Hifi > DAC a valvole > Integrato con 2A3 > Casse bookshelf di maggiore efficienza... affraid affraid affraid affraid


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 11:56 am