Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
passaggio da lettore cd a musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

passaggio da lettore cd a musica liquida

Tommasik
Tommasik
Member
Member

Numero di messaggi : 19

passaggio da lettore cd a musica liquida Empty passaggio da lettore cd a musica liquida

Messaggio Da Tommasik il Dom Ott 21 2018, 15:56

Ciao a tutti,

posseggo il seguente impianto:
pre YBA 1
finale YBA 2
lettore cd YBA CLASSIC
Diffusori Ultrasound Stratos
cavi Crystal

ascolto musica di ogni genere con una raccolta di circa 300 cd.
Per ragioni di praticitá vorrei acquistare uno streamer abbonandomi a Tidal o Qobuz. Mettendo da parte l’eventuale rippatura dei cd, ho bisogno di ogni possibile consiglio per migliorare la qualitá di ascolto. Lumin? Naim? Qualcuno giá esperto mi darebbe una mano? Io tanto esperto non lo sono...
Grazie in anticipo!
Tommasik

montanari
montanari
Moderatore mercatino
Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 9660

passaggio da lettore cd a musica liquida Empty Re: passaggio da lettore cd a musica liquida

Messaggio Da montanari il Dom Ott 21 2018, 16:01

tablet e dac?
magari un chord che oltre a suonare funziona bene anche in bluetooth e tu lo gestisci dal divano

Tommasik
Member
Member

passaggio da lettore cd a musica liquida Empty Re: passaggio da lettore cd a musica liquida

Messaggio Da Tommasik il Dom Ott 21 2018, 16:16

ciao,
tablet volentieri, ma dac aggiuntivo non saprei. Il Lumin d2 viaggia sui 2.200€ e mi eviterebbe un dac ulteriore avendolo integrato. Mi hanno detto che Naim sta uscendo con modelli nuovi con ottimo dac integrato. Devo mettere in preventivo piú di quello che penso?
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 6164

Messaggio Da Fausto il Dom Ott 21 2018, 16:21

Benvenuto YBA fan!
Solo streamer e no server?
Io ascolto con Bluesound collegato a dac Naim al quale ho collegato anche un server sempre Naim.
Sono abbonato a Tidal ma mi parlano molto bene anche di Qobuz.
Quindi per mia conoscenza suggerisco apparecchi Bluesound ( più economici ) o Naim ( più costosi ).
Hai mai provato ad ascoltare questi streamer?
sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...
montanari
montanari
Moderatore mercatino
Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 9660

Messaggio Da montanari il Dom Ott 21 2018, 16:25

Io pensavo il tablet lo usi come streamer e mandi i dati al dac che vuoi
Meglio quobuz

Tommasik
Member
Member

Messaggio Da Tommasik il Dom Ott 21 2018, 16:46

ciao Fausto, mai ascoltato nulla...
La mia idea era di acquitare un pezzo unico. Streamer, server e dac mi sa che mi faccio male di brutto. Voglio qualitá da abbinare al mio impianto. Che budget devo considerare? Aiuto! Il ripper lo lascerei ad un passo successivo o vado in rovina...
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Fausto il Dom Ott 21 2018, 16:55

@Tommasik ha scritto:ciao Fausto, mai ascoltato nulla...
La mia idea era di acquitare un pezzo unico. Streamer, server e dac mi sa che mi faccio male di brutto. Voglio qualitá da abbinare al mio impianto. Che budget devo considerare? Aiuto! Il ripper lo lascerei ad un passo successivo o vado in rovina...

Streamer e dac ( il server è per rippare ).
Dipende tutto da quanto vuoi spendere.
I Naim sono costosi ( considera almeno 2.500 euro .... credo .... ) ma sono ottime macchine.
Come ti ho scritto con Bluesound spendi decisamente meno ma, secondo me, il dac non è a livello Naim.
Il mio prossimo up grade sarà uno streamer Naim. ( ma ora non ho soldi .... )
A breve avrò modo di ascoltare anche questi Lumina.
Poi saprò dirti.
sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

Tommasik
Tommasik
Member
Member

Messaggio Da Tommasik il Dom Ott 21 2018, 18:02

ma allora, secondo te, sarebbe ok prendere uno streamer Naim con dac integrato? Si parla di circa 4.000€... Migliorerei l’ascolto attuale coi cd? In che formato dovrei scaricare da Tidal o Qobuz? si puó scegliere o trovi come trovi? Uno streamer con dac di qualitá separato mi costerebbe quasi il doppio...
slash
slash
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1399

Messaggio Da slash il Dom Ott 21 2018, 18:25

io come te ho una raccolta di 300cd +o-

sono partito "subito" con lo streaming ma 4000 euro li ho spesi per tutto l'impianto nuovo , le "vecchie" elettroniche rotel e le casse B&W si sono rovinati nel trasloco e mi sono deciso a cambiare tutto dopo 15 anni.

Per la parte streamer ho puntato ad auralic , ho trovato usato  un  Aries femto e via, l'unico difetto è che l'applicazione per gestirlo la trovi  solo per dispositivi IOS (Apple) ma per il resto e' una gran machina da streaming.
Se vuoi risparmiare prendi l'aries mini usato e ne hai da vendere, con 450 euro ha anche il suo dac interno che dicono essere sufficientemente corretto e  i soldi che risparmi li usi per un  abbonamento HIFI  , qui le sorgenti fanno la differenza.

my2cents
Enrico
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Fausto il Dom Ott 21 2018, 19:13

@Tommasik ha scritto:ma allora, secondo te, sarebbe ok prendere uno streamer Naim con dac integrato? Si parla di circa 4.000€... Migliorerei l’ascolto attuale coi cd? In che formato dovrei scaricare da Tidal o Qobuz? si puó scegliere o trovi come trovi? Uno streamer con dac di qualitá separato mi costerebbe quasi il doppio...

Io non farei un paragone diretto fra streaming e cd. ( possono coesistere )
L’ascolto in streaming ti consente di avere un catalogo vasto a tua disposizione con la qualità minima del cd ed a salire verso l’alta risoluzione.
Sia da Tidal che da Qobuz puoi ascoltare tranquillamente in formato cd e la qualità, a mia parere, è ottima.
Una macchina “integrata” ( streamer e dac ) di Naim è sicuramente un ottimo acquisto.
sunny

Tommasik
Tommasik
Member
Member

Messaggio Da Tommasik il Dom Ott 21 2018, 19:42

grazie Fausto, per ora farei coesistere cd e streamer. Ma alla fine,... lo streamer non supererebbe in qualitá il cd? In effetti, a parte la comoditá, io cerco qualcosa di meglio del cd, ma se in streaming non la trovo cosa spendo a fare? In pratica, un dark Side of the moon da mio cd o da streamer naim... chi vince?
Tommasik
Tommasik
Member
Member

Messaggio Da Tommasik il Lun Ott 22 2018, 15:27

qualche autorevole parere in aiuto?
Grazie
T
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Fausto il Lun Ott 22 2018, 16:45

@Tommasik ha scritto:grazie Fausto, per ora farei coesistere cd e streamer. Ma alla fine,... lo streamer non supererebbe in qualitá il cd? In effetti, a parte la comoditá, io cerco qualcosa di meglio del cd, ma se in streaming non la trovo cosa spendo a fare? In pratica, un dark Side of the moon da mio cd o da streamer naim... chi vince?

Un buon streamer ( es. Naim ... ) un buon dac ( sempre Naim ... ) con un abbonamento ad un buon servizio ( es. Qobuz ... ) supererebbero in qualità un buon lettore cdp della stessa fascia. ( IMHO )
Permettimi di scrivere che è tuttavia riduttivo pensare all'acquisto di una macchina del genere ( streamer + dac ) pensando solo ed esclusivamente alla qualità d'ascolto che è in ogni caso notevole. ( visto anche quanto saresti disposto a spendere )
Personalmente ascolto ormai solo con streamer e server pur avendo moltissimi cd.
sunny

Tommasik
Tommasik
Member
Member

Messaggio Da Tommasik il Lun Ott 22 2018, 19:03

grazie Fausto.
Ma poi,... perché riduttivo? Cosa c’è oltre la qualitá di ascolto?
Va bene che ovviamente la praticità d’uso si trasforma, ma è anche vero che se non ci fosse la qualitá maggiore non spenderei mai un euro in piú. O mi sono perso qualcosa?
slash
slash
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da slash il Lun Ott 22 2018, 20:38

@Fausto ha scritto:
Un buon streamer ( es. Naim ... ) un buon dac ( sempre Naim ... ) con un abbonamento ad un buon servizio ( es. Qobuz ... ) supererebbero in qualità un buon lettore cdp della stessa fascia. ( IMHO )
Permettimi di scrivere che è tuttavia riduttivo pensare all'acquisto di una macchina del genere ( streamer + dac ) pensando solo ed esclusivamente alla qualità d'ascolto che è in ogni caso notevole. ( visto anche quanto saresti disposto a spendere )
Personalmente ascolto ormai solo con streamer e server pur avendo moltissimi cd.
sunny

ciao,
se posso chiederti ho una curiosità , gentilissimo se vorrai rispondermi.

lo streamer di Naim e' "seamless"? mi spiego , se spegni l'app (ios/android) mentre sei in play da Qobuz o Tidal la musica continua?

grazie
Enrico
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Fausto il Lun Ott 22 2018, 21:11

@slash ha scritto:

ciao,
se posso chiederti  ho una curiosità , gentilissimo se vorrai rispondermi.

lo streamer di Naim e' "seamless"?  mi spiego , se spegni l'app (ios/android) mentre sei in play  da Qobuz o Tidal  la musica continua?

grazie
Enrico

Proverò a farlo e ti saprò dire.
Curiosità: perché lo chiedi?

Tommasik
Tommasik
Member
Member

Messaggio Da Tommasik il Lun Ott 22 2018, 22:32

interessante... magari faccio partire la musica da ipad e la ascolto con mia moglie e poi devo andare via con l’ipad e lei resta senza musica? Oppure si scarica il device? Secondo me quel brano e quell’lp almeno dovrebbe finire no? Ma si può usare lo streamer Naim senza ipad o iphone o device android?
slash
slash
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da slash il Lun Ott 22 2018, 23:50

lo streamer è seamless quando,  chiudendo l'applicazione installata sul tablet/smartphone ,  il player rimane attivo e continua a riprodurre tutti i brani in coda , playlist etc. mentre non lo è se parte dello streaming passa dal tablet/smartphone e  la musica  si interrompe .

usare  applicazioni quali LUMIN / LIN KAZOO / mconnect , PlayFi per veicolare lo streaming snatura e allunga il brodo di elaborazione del segnale , inoltre il dispositivo tablet/smartphone diventa attivo e consuma risorse (batteria/cpu)

Un esempio per tutti  : Il PlayFi ,    suona  bene ( a chi piace) ma gli streamer che lavorano con questo protocollo sono "solo" dei ripetitori di segnale , il lavoro di decodifica è demandato all'app sul tablet/smartphone.  ne più ne meno come fa AirPlay ma a costi decisamente inferiori .

non c'è  nulla  di male in tutto ciò semplicemente le parola "streamer" non è sufficiente a descrivere questo tipo di prodotti e non è esaustiva..

Fausto , lo chiedo perché è una delle specifiche che  cambia molto la percezione del prodotto e incide  sia per qualità che per praticità . I Naim penso siano seamless  (ma aspettiamo la tua prova), gli auralic sono seamless,

EDIT: anche il "semplice" chromecast audio e' seamless.
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Fausto il Mar Ott 23 2018, 09:46

@slash ha scritto:

Fausto , lo chiedo perché è una delle specifiche che  cambia molto la percezione del prodotto e incide  sia per qualità che per praticità . I Naim penso siano seamless  (ma aspettiamo la tua prova),

ok. ci aggiorniamo a breve.
sunny

Tommasik
Tommasik
Member
Member

Messaggio Da Tommasik il Mar Ott 23 2018, 12:35

Naim impostata la playlist prosegue da solo. Ipad o iphone sono solo dei telecomandi senza alcuna interferenza su velocitá o qualitá streaming/audio.... epperfortuna....
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Fausto il Mar Ott 23 2018, 17:03

solo una precisaione:
il mio streamer non è Naim ma Bluesound. ( Naim sono il server ed il dac )
faccio ugualmente la prova.
sunny

slash
slash
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da slash il Mar Ott 23 2018, 17:10

@Fausto ha scritto:solo una precisaione:
il mio streamer non è Naim ma Bluesound. ( Naim sono il server ed il dac )
faccio ugualmente la prova.
sunny

Esatto , devi fare la prova con lo streamer mentre esegue il play da un servizio remoto tipo qobuz o tidal. ! Il server è chiaramente seamless :)
Fausto
Fausto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da Fausto il Mar Ott 23 2018, 17:15

@slash ha scritto:

Esatto , devi fare la prova con lo streamer mentre esegue il play da un servizio remoto tipo qobuz o tidal. ! Il server è chiaramente seamless :)

🆗

martin logan
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 300

Messaggio Da martin logan il Mer Ott 24 2018, 11:03

Ho comprato a luglio il CocktailAudio base l'N15D - aggiungendo la sua antenna/dongle wi-fi (omaggio, costa 30 euro), un HD tradizionale esterno da 2Tb e un tablet Huawei dedicato sul quale gira la app per fare funzionare il tutto. Spesa totale su 850 euro più o meno.
Va molto bene, a parte qualche bug della app (alcune volte va in crash e devi spegnere e ripartire). Mi sembra più che al passo con i tempi e dal costo umano. Spendendo di più si potrebbe mettere un HD a stato solido interno (ha la predisposizione SATA 2,5") da almeno 1Tb. Unico "contro" (per me): è uno streamer senza possibilità di input digitali, quindi non si può usare abbinato a una eventuale meccanica CD esterna; in compenso ha le uscite digitali (oltre a quelle analogiche), volendo collegarlo a un DAC si eccelsa qualità, ma già così suona più che bene. C'è anche l'ampli cuffia con 1 uscita e il volume (solo provato - non sono un cuffiofilo).
martin logan
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 300

Messaggio Da martin logan il Mer Ott 24 2018, 11:35

passaggio da lettore cd a musica liquida P_201815

Così rende meglio l'idea (suono a parte); fatta col telefono, scusate.

La data/ora di oggi è Gio Dic 12 2019, 17:01