Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Sab Ott 27, 2018 6:49 pm

    Salve a tutti, ho acquistato da poco il SUB in questione (Terminato il rodaggio farò una recensione).
    Per il momento evidenzio che quando lo accendo, avverto un lievissimo ronzio proveniente dal retro, in prossimità del dissipatore.
    Nulla di fastidioso, perchè è pressochè imercettibile già ad un metro di distanza, lo sento solo se mi avvicino molto e se tutto tace.
    Mi chiedo, però, se è normale o se dipenda da fattori esterni cui potrei eventualmente porre rimedio.
    Grazie a tutti per l'attenzione.


    _________________


    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da calibro Sab Ott 27, 2018 9:46 pm

    Ronza anche se stacchi cavi di segnale?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Dom Ott 28, 2018 8:20 am

    Si, ho staccato il connettore dei cavi di segnale ad alto livello e abbassato tutto il volume (sia quello degli ingressi a basso livello che quello degli ingresso alto livello)...ma il ronzio non viene dal woofer, per niente. Dietro al pannello c'è un dissipatore (credo serva a tenere bassa la temperatura del finale) e da li sento questo ronzio (se ronzio si può chiamare), è più il rumore che si avverte quando un grosso trasformatore di correte viene messo sotto tensione di rete. È lievissimo e se non mi avvicino non lo sento...ma vorrei che qualcuno con il mio stesso sub mi dicesse se lo avverte anche lui. Preciso anche che non possido condizionari di rete o altri prodotti costosi, semplici multiprese con protezone da sovratensioni, eppure non ho mai sentito alcun disturbo dagli altri componenti dell'impianto.


    _________________


    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da calibro Dom Ott 28, 2018 8:46 am

    A causa dell’interazione della corrente di rete (50Hz) e del magnete del trasformatore si generano delle forze (è lo stesso principio che fa muovere gli altoparlanti). Queste forze generano vibrazioni. Forse potresti aprirlo e stringere un po’ di viti...chissà..magari risolvi...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Dom Ott 28, 2018 9:24 am

    Grazie per la risposta. Che dire, ha una settimana e l'idea di svitare non mi alletta. Non genera alcun disturbo di ascolto, lo sento solo a 50 cm quando mi avvicino. Vorrei solo sapere se è normale o è difettoso.


    _________________


    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da colombo riccardo Dom Ott 28, 2018 9:55 am

    darixyn ha scritto:Grazie per la risposta. Che dire, ha una settimana e l'idea di svitare non mi alletta. Non genera alcun disturbo di ascolto, lo sento solo a 50 cm quando mi avvicino. Vorrei solo sapere se è normale o è difettoso.
    in teoria se è costruito bene non deve ronzare

    poi se il ronzio è nella norma solo il distributore te lo può dire.

    ciao
    Riki
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 28, 2018 10:16 am

    Non deve ronzare niente, se sei ancora in tempo fattelo sostituire.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Dom Ott 28, 2018 11:19 am

    Alta Fedeltà ha scritto:Non deve ronzare niente, se sei ancora in tempo fattelo sostituire.

    Hai anche tu lo stesso sub?


    _________________


    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 28, 2018 11:41 am

    No, ma cosa c'entra..?.. una elettronica non deve fare ronzii o rumori se li fa è difettosa di qualunque marca sia.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Dom Ott 28, 2018 12:05 pm

    Certo, ma il mio dubbio nasce dal fatto che il rumorino è quasi impercettibile e mi dispiacerebbe avviare un reso per un "non" difetto del prodotto...e se fosse un problema della rete elettrica? Il mio 3d era mirato a ciò: confrontarmi con qualcuno che ha il mio identico prodotto e capire se a parità di prodotto ho notato solo io questa cosa, oppure se è proprio tipica di questa apparecchiatura.


    _________________


    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 28, 2018 12:16 pm

    Io francamente rimango basito a leggere queste cose santa
    Se fosse un problema della rete elettrica lo farebbero anche gli altri componenti dell'impianto.
    Intanto che aspetti che qualcuno con il tuo stesso sub ti risponda magari ti scade pure la possibilità di renderlo.. se fosse il ronzio tipico del prodotto chi se li comprerebbe Neutral
    Boh
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 28, 2018 12:58 pm

    Per capire se è una vite lascialo acceso per 4/5 ore.
    Se non ronza più dopo questo tempo probabilmente si tratta di vite allentata, che, quando l'assemblato arriva a temperatura di regime, si stabilizza per l'espansione termica.

    Se dopo 5 ore senti ancora il ronzio potrebbero essere le alette, e in quel caso trattasi di rogna vera.

    Visto che l'hai preso nuovo chiedi la sostituzione immediata.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da calibro Dom Ott 28, 2018 2:03 pm

    Se fossero le alette esterne, potresti fare dei piccoli "pettini" x bloccarle un po'...si faceva con i 2 tempi ad aria... ;-)

    affraid affraid affraid


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 28, 2018 3:38 pm

    calibro ha scritto:Se fossero le alette esterne, potresti fare dei piccoli "pettini" x bloccarle un po'...si faceva con i 2 tempi ad aria... ;-)

    affraid affraid affraid

    Ti ci scherzi... I trasformatori si affogano nella resina anche per questo motivo.
    Metti che è rimasta un po' d'aria nella lavorazione, e non tutta la superficie di dissipazione è coperta...
    O cambi tutto il trasformatore in blocco o sei fregato...  REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. 625723

    Io comunque farei il reso.
    Un prodotto nuovo non deve ronzare.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Lun Ott 29, 2018 11:53 am

    Ho provato a contattare la Rel per il momento è vediamo che mi dicono. Il rivenditore mi dice che in caso di reso deve andare in assistenza e Rel potrebbe rimandarlo così com'è in quanto il problema potrebbe essere nell'impianto elettrico. Non mi va adesso di mandarlo su e giù inutilmente. Vericicheró prima se il problema è altrove....tanto è in garanzia. In ogni non mè la sentirei di escludere un problema all'impianto elettrico solo perché le altre elettroniche sono silenziose. Penso che non tutte le elettroniche abbiano la stessa sensibilità ed un bel magnete a distanza ravvicinata potrebbe fare la differenza. Quindi il fatto che sugli altri componenti non ci siano problemi non significa che la rete elettrica sia pulita.


    _________________


    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 29, 2018 12:00 pm

    Mmmmmm... L'impianto elettrico per me non c'azzecca un piffero.
    Ma a questo punto portalo a casa da un amico e provalo li... Ti togli il dubbio dell'impianto.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Ott 29, 2018 2:21 pm

    Altra prova banallissima da fare è sportare l'apparecchio (o alzarlo) e vedere se il ronzio aumenta o diminuisce. A me capitò tra pre e finale che se troppo vicini si davano fastidio.... in questo caso sono problemi di schermatura


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Lun Ott 29, 2018 2:59 pm

    RockOnlyRare ha scritto:Altra prova banallissima da fare è sportare l'apparecchio (o alzarlo) e vedere se il ronzio aumenta o diminuisce. A me capitò tra pre e finale che se troppo vicini si davano fastidio.... in questo caso sono problemi di schermatura

    Ho fatto anche questa prova. Se lo sollevo leggermente da terra sembra, e dico sembra, che il ronzio si vada ad attenuare.
    Le alette non c'entrano nulla, toccandole non vibra nulla e non cambia nulla.


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Lun Ott 29, 2018 3:29 pm

    La Rel mi ha risposto questo per il momento:

    Yes it is normal to hear a slight buzz from the amplifier when the unit is powered up - This is due to the Class A/B amplifier and large transformer. It is usually a case of putting your head near the unit to hear this?

    Can you tell me if the slight hum is always present? Do you hear the hum with all signal cables removed?

    Ho replicato specificando che la rimozione dei cavi non incide sulla presenza del rumorino e che è sempre presente.

    Attendiamo cosa mi scrivono.


    _________________


    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Nov 08, 2018 10:57 am

    darixyn ha scritto:

    Ho fatto anche questa prova. Se lo sollevo leggermente da terra sembra, e dico sembra, che il ronzio si vada ad attenuare.
    Le alette non c'entrano nulla, toccandole non vibra nulla e non cambia nulla.

    Dalla risposta che ti hanno dato, mi pare di capire che sia abbastanza normale.

    Il fatto che alzandolo si attenui di un po' potrebbe significare che c'è un po' di disturbo causato da un altro trasformatore di un apparecchio immediatamente nelle vicinanze. Se così fosse o si migliora la schermatura del trasformatore o molto più banalmente si cerca di allontanare uno dei due apparecchi che si disturbano tra loro.

    Vediamo cosa rispondono.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da darixyn Ven Nov 09, 2018 7:45 am

    RockOnlyRare ha scritto:

    Dalla risposta che ti hanno dato, mi pare di capire che sia abbastanza normale.

    Il fatto che alzandolo si attenui di un po' potrebbe significare che c'è un po' di disturbo causato da un altro trasformatore di un apparecchio immediatamente nelle vicinanze. Se così fosse o si migliora la schermatura del trasformatore o molto più banalmente si cerca di allontanare uno dei due apparecchi che si disturbano tra loro.

    Vediamo cosa rispondono.

    Mi hanno confermato che è tutto normale, per la questione "alzandolo si attenua" era solo una mia impressione falsata.
    La prova del 9 l'ha fatta il confronto con un possessore di 2 relt5i che mi ha confermato il normale comportamento del trasformatore.

    Quindi, se qualcuno lo compra e si chiede se è normale, a meno di non sentirlo fastidiosamente insinuarsi nella riproduzione sonora, ma solo nei momenti di silenzio assoluto e avvicinandosi un pò con l'orecchio, beh, tutto normale.


    _________________


    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    REL T5i - lievissimo ronzio dal retro. Empty Re: REL T5i - lievissimo ronzio dal retro.

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Nov 09, 2018 6:54 pm

    darixyn ha scritto:

    Mi hanno confermato che è tutto normale, per la questione "alzandolo si attenua" era solo una mia impressione falsata.
    La prova del 9 l'ha fatta il confronto con un possessore di 2 relt5i che mi ha confermato il normale comportamento del trasformatore.

    Quindi, se qualcuno lo compra e si chiede se è normale, a meno di non sentirlo fastidiosamente insinuarsi nella riproduzione sonora, ma solo nei momenti di silenzio assoluto e avvicinandosi un pò con l'orecchio, beh, tutto normale.

    meglio così


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 2:24 pm