Da mauro16164 il Mar Nov 06 2018, 14:02
dopo oltre una settimana di accensione piu' o meno continuativa del meraviglioso Energizer costruito da Megahertz per pilotare la Stax 009 ( io ho scelto solo il case e la scritta..) mi sento in dovere di scrivere 4 righe.prima pero' sono doverose alcune premesse. sono entrato nel mondo Stax pieno di pregiudizi per via di tante,troppe prese di posizione che riguardavano degli aspetti particolarmente delicati della 009 sopratutto.ovvero eccessiva luminosità,scarsità di bassi,fin troppo radiografante.ero davvero restio nel voler far parte di un mondo che sentivo a me estraneo ed oltretutto pienamente soddisfatto della musicalita' delle cuffie in mio possesso.quindi per me è stata una sorta di "scommessa" ,una situazione che m'incuriosiva non poco visto che gli ascolti precedenti avuti con delle Stax erano stati pochi e non definiti.ho scelto altresi' un Energizer e non un ampli per un motivo assai banale.possiedo un solo dac con due uscite (rca ed xlr) ed ho tre ampli,due per cuffie ed un integrato.fortuna vuole che uno di essi,l'Apex Pinnacle,sia anche un meraviglioso preamplificatore che uso anche per "pilotare" il mio secondo ampli cuffie,ovvero l'Headamp gsx.la seconda uscita arriva al Pathos InPol2 e quindi un terzo amplificatore mi avrebbe costretto ogni volta a fare"attacca e stacca" posteriormente,cosa assolutamente poco agevole quando tutto il mobile con le elettroniche supera i 300 chili di peso...per questo banalissimo ma fondamentale motivo mi sono rivolto a Leonardo Lamberti cercando di trovare una soluzione che soddisfacesse al meglio il pilotaggio delle Stax 009.da parte mia non ci sono state indicazioni di sorta anche perchè sono assolutamente avulso a tecnica e costruzione.solo solamente un utilizzatore finale che ama sonorità e coinvolgimenti emotivi e poco incline agli alti troppo "frizzanti" o luminosi,ad un headstage esagerato e comunque a cuffie emotivamente "fredde" ed austere seppur ben suonanti.quindi i primi giorni ho lasciato collegata la 009 all'Energizer senza ascolti alcuni,lasciando rodare entrambi i componenti con alcuni album in loop continuato.solo negli ultimi 2 giorni ho deciso di mettere sul capoccione la 009 e capire se la scommessa fatta con Leonardo,o meglio l'azzardo,si era rivelato vincente o un buco nell'acqua.bene,posso dire senza tema di smentita,che la 009 in questa configurazione suona DIVINAMENTE!la cosa incredibile è che ho voluto "violentare" la cuffia dandogli in pasto musica che per i puristi del marchio,o leggendo i millemila commenti,mal si adattava alla regina delle elettrostatiche.e quindi via con il rock,pop,elettronica e funky,blues per poi entrare nel jazz e classica.devo dire che sono rimasto sorpreso ed estasiato al contempo.cuffia luminosa?? macchè! alti perfetti,cristallini e mai fastidiosi..bassi scarsi??ma quando mai!!scende tantissimo con bassi secchi e frenati a livello delle migliori planari da me ascoltate e possedute,ed in molti casi anche meglio!headstage giusto per i miei gusti..le voci che all'inizio mi sembravano un po' indietro sono pian piano uscite in avanti ed ora si fondono meravigliosamente con dei medi liquidi e gustosi.è una cuffia che mi ha conquistato immediatamente!una scommessa STRAVINTA su tutti i fronti,anche se non saprei ripartire i meriti di cotanto sapore.il mio ampli ,il Pathos InPol2,ha un suono meraviglioso e pilota al meglio qualunque cosa gli si dia in pasto ma l'energizer di Megahertz è assolutamente perfetto.Leonardo ha costruito un piccolo capolavoro che titilla le mie orecchie facendo suonare la 009 in alcuni casi anche meglio della Susvara,che è la cuffia di riferimento,pura magia per le mie orecchie..la cosa pazzesca è come la 009 riesca a far suonare al meglio il pop-rock...l'album dei Dire Straits,Brother in arms,non l'ho mai sentito suonare cosi bene.i bassi scendono moltissimo ma sono assolutamente frenati e mai strabordanti,la batteria colpisce duro come con la Fostex th900 mk2,picchia dura e secca,i medi sono incomparabili ,quasi a livello della Susvara.sono assolutamente felice del lavoro di Leonardo che ha realizzato un piccolo capolavoro interpretando perfettamente i miei gusti musicali..probabilmente con altri ampli,costruiti appositamente per la 009,la Stax riesce ad essere piu' radiografante e frizzante e probabilmente questo è il suo vero carattere,non posso certamente dirlo non avendo altri ampli a disposizione,ma è certo che le mie orecchie sono felicissime essendo state subliminate da un suono che le mette perfettamente a proprio agio.grazie Leonardo,hai realizzato un energizer con i fiocchi!!!!