aleanimazione1 ha scritto:
Se prendo le Delphinus, che mi pare di capire hanno un cono da 6 pollici, o quasi, evito il subwoofer, corretto?
Un'altra cosa, il 555 con 200w per canale (quindi tot 400), non sarebbe fin troppo potente per delle casse che ne reggono 120 (quindi tot. 240) di watt?
Un ultima cosa, considerata la mia catena Marantz HD DAC1, poi l'ADCOM, poi le Delphinus, voglio dire, da ignorante (non capendo una mazza di impedenze e sigle varie), il tutto si sposa a dovere?
p.s. che tipo di cavi vanno da un finale nelle casse acustiche?
Sì, rispetto alle lynx le delphinus scendono più in basso e hanno più tenuta in potenza.
Il midwoofer da 17 cm delle delphinus come quello da 13 cm delle lynx ha una sospensione in gomma molto larga che permette notevoli escursioni all'altoparlante che riesce a spingere parecchia aria nel condotto reflex e l'effetto che crea è quello che sembra di ascoltare dei diffusori molto più "grandi".
Anche il crossover è costruito in maniera particolare e consente l'ascolto ravvicinato dei diffusori.
La scelta tra le delphinus e le lynx va ponderata, se nel caso un giorno tu voglia toglierle dalla scrivania e metterle ai lati della stanza, in questo caso le delphinus sarebbero da preferire.
Per quanto riguarda il finale 555, ovviamente non andrai a sfruttarne tutta la potenza, ma la corrente che eroga ti permette maggior controllo degli altoparlanti.
Anche questo aspetto bisogna valutarlo in base all'uso che se ne farà:
Se pensi di ascoltare tutta la vita a 50 cm dalle casse sopra la scrivania allora ti bastano le lynx con il 535.
Se invece un giorno vorrai prestazioni live e posizionerai diffusori in modo tradizionale nella stanza allora le lynx potrebbero andarti strette.
Non ci sono problemi di interfacciamento elettrico tra le elettroniche e diffusori che ti ho consigliato.
I cavi di potenza si dimensionano in base alla lunghezza, cioè alla ditanza tra diffusori e ampli. Visto che li devi prendere ti conviene prenderli lunghi in modo da consertirti il posizionamento dei diffusori ai lati della stanza e non solo sulla scrivania.