@phaeton ha scritto:aaahhhhhh...... quanti watt servono alla HE6 e/o alla HEK e/o alla Susvara e/o a qualunque altra cuffia magentoplanare.... questione difficile e infinita.
i sapienti sapientoni prenderanno il dato ufficiale di efficenza, ti diranno che pochi dischi hanno piu' di 20db di dinamica, che in cuffia si ascolta mediamente a 70db massimo 80db di rms, et voila' il gioco e' fatto si calcola quanta potenza serve.
ad esempio una HE6 o una Susvara con i loro 83db/mW dichiarati necessitano al massimo di 50mW (cinquanta milliwatt, ovvero 0.05W), se proprio vuoi esagerare con 500mW (cioe' 0.5W) sei a posto per qualunque ascolto. per una HEK con i suoi 90db/mW dichiarati ti servono al massimo 10mW, per esagerare 100mW.
tutto giusto, tutto bello, tutto corretto........... sulla carta almeno.
poi arrivano i soliti cretini audiofili del piffero, che ascoltano le cuffie senza avere il pregiudizio del calcolo matematico, che ti porta a pensare che "deve essere cosi'"..... e cavolo....... ma una HE6 con mezzo watt suona si, magari pure forte, ma suona da schifo!!!!! una HEK con 100mW suona come un citofono!!!!!! e dagli allora a dire che le cuffie fanno schifo, che la mia Beat suona meglio, che le cuffiette del iphone sono infinitamente migliori.
tutto vero, ma non e' colpa delle cuffie...........................
a mia esperienza, e ovviamente quindi e' valido solo per me e non ha alcuna pretesa di legge iperuniversale, per le cuffie magnetoplanari adotto un approccio semi-empirico. vado a vedere su innerfidelity l'efficenza misurata (e gia' qui ci sono sorpresone) poi verifico quanto potenza serve per avere 120db di picco, e mi attesto su un ampli che abbia almeno quella potenza, ma con l'idea che cmq piu' ce n'e' meglio e' (entro limiti ragionevoli of course, e naturalmente avendo ben chairo che piu' sali in potenza piu' aumenta il rumore). con questo approccio la HE6 (misurata a circa 77db/mW) necessita di poco meno di 20 (venti) watt, la HEK (misurata a circa 85.8db/mW) di circa 2.6W ..... ah, ecco, ora mi torna con l'esperienza di ascolto!!!!!!
naturalmente quanto sopra, che ribadisco e' solo e soltanto IMHO e non ha alcuna pretesa scientifica, e' relativo alla potenza necessaria al carico della cuffia, come ben spiegato da Gian. se quindi volesimo riportare la potenza a 8ohm tipicamente dichiarata per gli ampli casse, e nel caso di un ampli a transistor ch dimezza la propria potenza al raddoppiare del carco (a valvole il discorso cambia), si avrebbe che la HE6 (50ohm dichiarati) necessita di un ampli da 125W/8ohm, la HEK (35ohm) di un ampli da circa 11W/ohm.