Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Silica Gel
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

-NUOVE PUBBLICAZIONI ONLINE-

Silica Gel

phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9243

Silica Gel Empty Silica Gel

Messaggio Da phaeton il Mar Nov 06 2018, 17:48

qualcuno usa queste "bustine"? durata media?
ho visto un paio di bustine sett scorsa sotto al trespolo di una 009S, il proprietario dice che e' il miglior modo per evitare che l'umidita' faccia appiccicare la polvere al diaframma... make sense a naso.... me ne sono fatte dare un sacchetto, le ho messe nel trespolo della 009 e delle altre, male non fa (ovviamente il trespolo e' coperto, senno' e' inutile)
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 25990

Silica Gel Empty Re: Silica Gel

Messaggio Da pluto il Mar Nov 06 2018, 17:55

Si ma coperto come? Xché se le metti sotto una specie di campana di vetro forse è pure peggio e l'umidità potrebbe pure aumentare.
Stax usa un trespolo stand di legno ed una copertura trasparente di plastica ma l'aria sotto passa e francamente in questo caso la bustina non serve.
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Mar Nov 06 2018, 18:43

umh... aumentare perche'??
il tizio usava il trespolo Stax con la copertura di plexiglass, e' vero che c'e' un minimo di cambio d'aria, ma la bustina dovrebbe servire proprio a questo, cioe' deumidifica ambienti non troppo grandi e/o con poco ricambio d'aria. mi sono letto qlcsa su internet e si usano ad esempio negli armadi o nelle scatole di scarpe, che sicuramente non sono a tenuta stagna..... certo, se c'e' troppo ricambio si "scarica" subito e occorre cambiarla spesso, ma la campana di plexiglass e/o i sacchetti in tela che uso io mi paiono adatti.... o no?.... boh.....
mauro16164
mauro16164
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1811

Messaggio Da mauro16164 il Mar Nov 06 2018, 19:11

le mie cuffie le tengo tutte sotto "trespolo" e plexy.. Silica Gel 650957 Silica Gel Img_2021

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - Fostex TH900mk2- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1 trasporto:sdc  Digidrive ampli Pathos Inpol2  Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro pre phono Gold Note Ph10 Gold Note Psu10  Cocktailx50
MTBE
MTBE
Member
Member

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da MTBE il Mar Nov 06 2018, 20:56

https://www.silica-gel.it/

Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto il Mer Nov 07 2018, 09:20

@phaeton ha scritto:umh... aumentare perche'??
il tizio usava il trespolo Stax con la copertura di plexiglass, e' vero che c'e' un minimo di cambio d'aria, ma la bustina dovrebbe servire proprio a questo, cioe' deumidifica ambienti non troppo grandi e/o con poco ricambio d'aria. mi sono letto qlcsa su internet e si usano ad esempio negli armadi o nelle scatole di scarpe, che sicuramente non sono a tenuta stagna..... certo, se c'e' troppo ricambio si "scarica" subito e occorre cambiarla spesso, ma la campana di plexiglass e/o i sacchetti in tela che uso io mi paiono adatti.... o no?.... boh.....

Non sono così sicuro che una chiusura "ermetica" sia l'ideale x i trasduttori elettrostatici ma magari sbaglio io.
Pure io uso il sacchetto di plastica della Stax sul trespolo ma la bustina non funzionerebbe essendo aperta sotto

Comunque normalmente la mettono nelle valigie e nelle confezioni di macchine fotografiche.

Piuttosto ogni tanto dicono di staccare la cuffia dall'ampli questi si. Mi hanno detto che così facendo si "scarica". Non chiedermi altro xchè non ci ho capito nulla
lizard
lizard
Pop Music Expert

Numero di messaggi : 8474

Messaggio Da lizard il Mer Nov 07 2018, 09:30

@pluto ha scritto:Si ma coperto come? Xché se le metti sotto una specie di campana di vetro forse è pure peggio e l'umidità potrebbe pure aumentare.
Silica Gel 972395
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da phaeton il Mer Nov 07 2018, 09:41

@pluto ha scritto:

Non sono così sicuro che una chiusura "ermetica" sia l'ideale x i trasduttori elettrostatici ma magari sbaglio io.
Pure io uso il sacchetto di plastica della Stax sul trespolo ma la bustina non funzionerebbe essendo aperta sotto

Comunque normalmente la mettono nelle valigie e nelle confezioni di macchine fotografiche.

Piuttosto ogni tanto dicono di staccare la cuffia dall'ampli questi si. Mi hanno detto che così facendo si "scarica". Non chiedermi altro xchè non ci ho capito nulla

boh, non so proprio.... sicuramente una chiusura completamente ermetica non farebbe entrare polvere e umidita', e sicuramente cosi' la "bustina" funziona al meglio, ma anche con un minimo di apertura dovrebbe funzionare bene solo che si "scarica" presto (ecco perche' chiedevo il tempo all'inizio). come linkato piu' sopra vengono usate anche negli armadi che non mi pare siano a chiusura stagna Silica Gel 999153 Silica Gel 285880
per lo "scarico", mah... ari-boh.... considerato il tipico circuito, da un punto di vistatecnico la cuffia si scarica molto piu' velocemente se rimane attaccata, ma magari c'e' un altro motivo non so...... io evito lo stacca-attacca per evitare stress ai conettori (IMHO molto piu' importante avere un buon contatto che la membrana "carica"................)
cmq mi ave messo curiosita', ora faccio una ricerca nei post della mafia per capire se 'sta storia della bustina e dello "scarico" siano gia' state affrontate
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto il Mer Nov 07 2018, 09:47

Ocio io non intendevo a fine ascolto si stacca. Pure io non lo faccio mai.
Diciamo una volta al mese ca e facendo attenzione

Veramente io (mia moglie) negli armadi mette sacchetti profumati e antitarma Laughing
Poi li riempie con la sua roba. Silica Gel 588790
mauro16164
mauro16164
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1811

Messaggio Da mauro16164 il Mer Nov 07 2018, 09:50

@pluto ha scritto:Ocio io non intendevo a fine ascolto si stacca. Pure io non lo faccio mai.

Veramente io (mia moglie) negli armadi mette sacchetti profumati e antitarma Laughing
ma vale lo stesso se rimane attaccata all'Energizer? o anche li è il caso di staccarla una volta al mese?

ampli:Headamp GSX MK-2 ampli:Apex Pinnacle dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - Fostex TH900mk2- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1 trasporto:sdc  Digidrive ampli Pathos Inpol2  Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro pre phono Gold Note Ph10 Gold Note Psu10  Cocktailx50
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto il Mer Nov 07 2018, 10:03

@mauro16164 ha scritto:
@pluto ha scritto:Ocio io non intendevo a fine ascolto si stacca. Pure io non lo faccio mai.

ma vale lo stesso se rimane attaccata all'Energizer? o anche li è il caso di staccarla una volta al mese?

Guarda se la cosa è vera (ed è tutto da dimostrare) varrebbe x tutto a mio avviso. Comunque la tua cuffia è attaccata ad un ampli anche se hai una specie di trasformatore in mezzo.

Onestamente non ho mai avvertito differenze all'ascolto.  Una volta ogni tanto non mi sembra così deleterio, x cui l'avevo presa come una piccola abitudine
pluto
pluto
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da pluto il Mer Nov 07 2018, 10:04

Sentiamo cosa scopre Mike.. anche se io diffido dei Mafiosi Laughing
briciola
briciola
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 189

Messaggio Da briciola il Mer Nov 07 2018, 10:54

comunque occhio a non mettere troppe bustine di silca gel, c'è il rischio che assorbano anche parti della cuffia e che col tempo sparisca qualcosa

La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2019, 04:53