Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Naim dac ... è ora di sostituirlo?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da m_b Ven Dic 07, 2018 5:10 pm

    Ciao a tutti, ultimamente più volte mi son chiesto se non fosse giunta l'ora di sostituire il mio amatissmo Naim dac.
    Qualche anno fa, preso da upgradite acuta me l'ero cavata (si fa per dire...con quel costa) aggiungendo l'alimentatore esterno, il Teddy Pardo XPS. Quel giorno il Naim ha letteralmente cambiato faccia, migliorando di tantissimo, sotto ogni punto di vista.

    Perchè cambiarlo allora?
    I motivi sono vari, anche se in fondo nessuno è realmente significativo:
    -come sorgente utilizzo da sempre sistemi basati su PC e simili. Alla lunga comincia a pesarmi la mancanza di ingressi di rete/usb, a maggior ragione ora che queste tecnologie sono piuttosto mature. E poi questo mi obbliga ad utilizzare un qualche ulteriore aggeggio (scheda audio PCI, pennette..) che mi fornisca una uscita spdif.
    -il Teddy Pardo xps è eccezionale, ma è pur sempre una aggiunta di uno scatolotto, un cordone di alimentazione, un cordone di collegamento al dac, occupo una presa sulla ciabatta.
    -è limitato a trattamento di flussi spdif e (se ricordo bene) aggiornando il firmware potrei usufruire al massimo di DOP 64/128 tramite spdif

    Ovviamente ho cominciato a guardare in casa Naim, ma ormai puntano solo sui lettori di rete...e non mi convince il perdere la flessibilità data dal PC utilizzato come sorgente.

    Come caratteristiche cerco il famoso PRAT, una presentazione molto materica e tendente ai toni lievemente "ambrati" (se così si può definire il contrario di un suono "aperto e brillante"). Sono meno interessato all'iper dettaglio e ad una ricostruzione scenica millimetrica. Pensando almeno ad un piccolo upgrade in termini di qualità, cosa mi potreste consigliare di ascoltare stando su livelli di prezzo non superiori a 5-6 keuro (ovvero più o meno lo street price di un Naim NDX2) ... anzi meno è meglio è :) ?  

    grazie!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da Ospite Sab Dic 08, 2018 12:19 pm

    Auralic VEGA G1 o G2 se ti interessa il clock
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 09, 2018 6:30 pm

    m_b ha scritto:Ciao a tutti, ultimamente più volte mi son chiesto se non fosse giunta l'ora di sostituire il mio amatissmo Naim dac.
    Qualche anno fa, preso da upgradite acuta me l'ero cavata (si fa per dire...con quel costa) aggiungendo l'alimentatore esterno, il Teddy Pardo XPS. Quel giorno il Naim ha letteralmente cambiato faccia, migliorando di tantissimo, sotto ogni punto di vista.

    Perchè cambiarlo allora?
    I motivi sono vari, anche se in fondo nessuno è realmente significativo:
    -come sorgente utilizzo da sempre sistemi basati su PC e simili. Alla lunga comincia a pesarmi la mancanza di ingressi di rete/usb, a maggior ragione ora che queste tecnologie sono piuttosto mature. E poi questo mi obbliga ad utilizzare un qualche ulteriore aggeggio (scheda audio PCI, pennette..) che mi fornisca una uscita spdif.
    -il Teddy Pardo xps è eccezionale, ma è pur sempre una aggiunta di uno scatolotto, un cordone di alimentazione, un cordone di collegamento al dac, occupo una presa sulla ciabatta.
    -è limitato a trattamento di flussi spdif e (se ricordo bene) aggiornando il firmware potrei usufruire al massimo di DOP 64/128 tramite spdif

    Ovviamente ho cominciato a guardare in casa Naim, ma ormai puntano solo sui lettori di rete...e non mi convince il perdere la flessibilità data dal PC utilizzato come sorgente.

    Come caratteristiche cerco il famoso PRAT, una presentazione molto materica e tendente ai toni lievemente "ambrati" (se così si può definire il contrario di un suono "aperto e brillante"). Sono meno interessato all'iper dettaglio e ad una ricostruzione scenica millimetrica. Pensando almeno ad un piccolo upgrade in termini di qualità, cosa mi potreste consigliare di ascoltare stando su livelli di prezzo non superiori a 5-6 keuro (ovvero più o meno lo street price di un Naim NDX2) ... anzi meno è meglio è :) ?  

    grazie!

    Se pensi che il futuro sia anche nella liquida/streaming un DAC R2R da governare con il PC via USB.

    Personalmente ho trovato pace con il l'Aqua la scala, che è al limite del tuo budget nel nuovo ma si trovano anche ottimi convertitori usati anche sa vanno a ruba in pochissimi giorni.

    E italiano, e l'assistenza è sempre molto disponibile. Direi anche L e c t o r (lo scrivo così altrimenti lo cancella),  sempre italiano ottimi prodotti secondo me.

    Questo a fronte del fatto che Naim ha fatto largo uso di convertitori PCM 17xx che hanno una impostazione timbrica che proviene dai PCM1704 (ci sarebbe da aprire un 3D dedicato scusami la semplificazione) quindi nono dovrebbe essere troppo lontano dal tuo "modo di ascoltare". con l'ingresso SPDIF puoi collegarci la tua meccanica o trasporto.

    Non so che software player utilizzi per la liquida, ma se posso darti un consiglio di prova a costo Zero, Roon Core è una bella esperienza anche per esplorare e ampliare la conoscenza partendo dalla propria libreria musicale.

    Inizialmente ho lavorato molto con l'interfaccia SPDIF anche per la liquida ma arrivando a provare cavi USB di buon livello ho capito che sul mio sistema il risultato era superiore e quindi sono passato a questa interfaccia con il DAC e devo dire che sono soddisfatto.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mantraone Dom Dic 09, 2018 6:46 pm

    dimenticavo è uscito anche la versione S3 del modello "base" La voce, che dalle prime recensioni è vicinissimo al La scala

    https://www.aquahifi.com/la_voce_S3_update.html


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da m_b Lun Dic 10, 2018 8:17 pm

    grazie per i consigli ...le macchine Aqua mi affascinano parecchio. Mi pare che Audioquality (cui sono relativamente vicino) sia rivenditore di Aqua ...durante le vacanze natalizie potrei sentire se ha qualche dac per una prova.
    Per il resto stavo pensando anche ai Metrum. Prima del Naim, avevo l'Octave o il Quad, non ricordo esattamente, cui mandavo segnale upsamplato tramite il PC che usavo allora per l'audio. Ne ho un ottimo ricordo.
    Al momento sto utilizzando due PC, uno che fa da server con LMS / HQplayer, l'altro che fa da streamer con R2/networkaudiod. Non ho ancora provato Roon...ma lo farò certamente
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mantraone Lun Dic 10, 2018 10:29 pm

    m_b ha scritto:grazie per i consigli ...le macchine Aqua mi affascinano parecchio. Mi pare che Audioquality (cui sono relativamente vicino) sia rivenditore di Aqua ...durante le vacanze natalizie potrei sentire se ha qualche dac per una prova.
    Per il resto stavo pensando anche ai Metrum. Prima del Naim, avevo l'Octave o il Quad, non ricordo esattamente, cui mandavo segnale upsamplato tramite il PC che usavo allora per l'audio. Ne ho un ottimo ricordo.
    Al momento sto utilizzando due PC, uno che fa da server con LMS / HQplayer, l'altro che fa da streamer con R2/networkaudiod. Non ho ancora provato Roon...ma lo farò certamente

    ti ho scritto in pvt, ho l'impressione che non viviamo "lontanissimi"....



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da toni.vito73 Gio Dic 20, 2018 1:21 pm

    io sto acquistando il dac holo audio spring 2
    ho ascoltato e provato anche la scala optologic ma l'ho trovato un po leggero come dinamica anche se timbricamente molto bello (il tutto vale ovviamente sul mio impianto)


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mantraone Gio Dic 20, 2018 8:13 pm

    toni.vito73 ha scritto:io sto acquistando il dac holo audio spring 2
    ho ascoltato e provato anche  la scala optologic ma l'ho trovato un po leggero come dinamica anche se timbricamente molto bello (il tutto vale ovviamente sul mio impianto)

    Ah interessante, non sono mai riuscito ad ascoltare i convertitori Holo, curiosità in bilanciato o sbilanciato?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mauro16164 Ven Dic 21, 2018 9:47 am

    hai mai ascoltato i Denafrips?sopratutto Venus e Terminator?


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mantraone Ven Dic 21, 2018 10:13 am

    mauro16164 ha scritto:hai mai ascoltato i Denafrips?sopratutto Venus e Terminator?

    Il Terminator in un ascolto frettoloso e non sul mio impianto.

    Avevo molta aspettativa e non mi convinse per la scarsa naturalezza rispetto al DAC che poi ho scelto (e che vedete in firma)

    ma vorrei riascoltarlo con più calma e sul mio impianto, non escludo di farlo nei prossimi mesi, però vi assicuro che il La Scala è un convertitore che lascia pochi rimpianti.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mauro16164 Ven Dic 21, 2018 10:30 am

    mantraone ha scritto:

    Il Terminator in un ascolto frettoloso e non sul mio impianto.

    Avevo molta aspettativa e non mi convinse per la scarsa naturalezza rispetto al DAC che poi ho scelto (e che vedete in firma)

    ma vorrei riascoltarlo con più calma e sul mio impianto, non escludo di farlo nei prossimi mesi, però vi assicuro che il La Scala è un convertitore che lascia pochi rimpianti.

    i prodotti Aqua sono eccellenti e sopratutto italiani quindi acquistarli è sicuramente positivo sia per le orecchie che per l'economia..ho ascoltato solo per un lasso di tempo davvero troppo breve,e non nel mio impianto,un dac Aqua quindi non posso esprimermi sul suono che sicuramente sara' eccelso.pero' 6moons,rivista on line tra le piu' prestigiose,ha comparato il dac Denafrips Terminator con l'Aqua Formula e,pur "navigando" con difficoltà per via dell'inglese aulico di Srajan Ebaen,mi par di capire che abbia preferito il Terminator.d'altronde gli ha "regalato",cosa davvero rara,il "blue moon award" massimo riconoscimento audiofilo... https://www.6moons.com/audioreviews2/denafrips/1.html


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da carloc Ven Dic 21, 2018 1:44 pm

    mauro16164 ha scritto:...........Srajan Ebaen,mi par di capire che abbia preferito il Terminator.d'altronde gli ha "regalato",cosa davvero rara,il "blue moon award" massimo riconoscimento audiofilo... https://www.6moons.com/audioreviews2/denafrips/1.html

    Ecco un ottimo motivo per non leggere 6moons... Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355 Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355 Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mauro16164 Ven Dic 21, 2018 1:45 pm

    carloc ha scritto:

    Ecco un ottimo motivo per non leggere 6moons... Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355 Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355 Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355
    prrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!! Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355 Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355 Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355 Naim dac ... è ora di sostituirlo? 775355


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    toni.vito73
    toni.vito73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 82
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 51
    Località : Brescia

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da toni.vito73 Ven Dic 21, 2018 6:31 pm

    [quote="mantraone"]
    ]
    Ho avuto in prova la scala optologic a casa mia sia in bilanciato che in sbilanciato... confrontato con :sdacf: digicode 704 e con chord 2qute (in questo caso in sbilanciato)..
    lho trovato molto bello come timbrica ma un po fiacco come dinamica rispetto ai miei...
    preciso che lho provato sia con la sua usb che con la hiface evo in tandem con il :sdacf:

    ho poi ascoltato in negozio il holo spring confrontandolo con il chord 2qute e mi ha convinto...anche per il prezzo non troppo esoso... poi quando arriverrà a casa potrò dire di piu....


    _________________
    Wilson Sabrina, Pass xp22/x350.8, Holo Audio May, Goldnote ph1000, michell orbe/sme309/Cadenza bk, sl1200/at33mono
    Marten Oscar Duo, Vitus RI101, MSB Analog, Manley Chinook, Rega RP10, Goldring G1042
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Naim dac ... è ora di sostituirlo? Empty Re: Naim dac ... è ora di sostituirlo?

    Messaggio Da mantraone Ven Dic 21, 2018 7:16 pm

    toni.vito73 ha scritto:


    anche questo è interessante, da parte mia posso aggiungere che il La scale mi è parso superiore per 2 aspetti che a me sono sembrati importanti, la disposizione della scena musicale, molto precisa e dettagliata soprattutto nel distinguere i piani musicali e la naturalezza.

    tempo fa confrontammo sull'impianto di un amico proprio il la scala con il digicode 704 (che se non erro non è con USB) mi piaceva molto anche il digicode, ma la presentazione del suono mi parve anche li maggiormente frontale mentre il la scala aveva una distinzione maggiore degli strumenti in primo piano rispetto ai piano secondari. Ovviamente tutto questo solo con le incisioni che consentono una simile "visibilità".



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 6:29 am