Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

    Albyrich
    Albyrich
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 09.12.18

    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? Empty Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

    Messaggio Da Albyrich Dom Dic 09, 2018 8:10 pm

    Buonasera a tutti.

    Premetto che sono un neofita di ciò di cui sto per parlare; perciò avviso che, data l'ignoranza, potrei spararle grosse, e mi scuso di questo.

    Il mio sintoamplificatore (un Denon AVR-X3500H) supporta il DTS:X ed il Dolby Atmos. Siccome non ho ancora capito di cosa si tratti esattamente, qualcuno mi può spiegare, cortesemente, cosa siano e, soprattutto, se si possono - come dire - "attivare" come funzionalità aggiuntive del mio sintoamplificatore?

    P.S. Ho letto il manuale del mio AVR e mi sono anche documentato sul web a proposito... ma non sono ancora riuscito a capire come, nel concreto, potrei utilizzarli per godermi al meglio il mio impianto 5.1.

    Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà!
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? Empty Re: Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

    Messaggio Da angel72 Lun Dic 10, 2018 12:40 pm

    attraverso i comunicati ufficiali che ho trovato googlando direi che si capisce abbastanza bene il tutto: con 5.1 altoparlanti non ci fai nulla. Gli effetti di cui chiedi prevedono la disposizione di diffusori anche a soffitto, allo scopo di creare un contenitore completamente sonorizzato che teoricamente sarà in grado di originare suoni non solo provenienti dai diffusori, ma addirittura da punti specifici nella stanza


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 3612222525Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? 972395
    Albyrich
    Albyrich
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 09.12.18

    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? Empty Re: Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

    Messaggio Da Albyrich Gio Dic 13, 2018 11:27 pm

    Ah, accidenti! Questa faccenda di dover aggiungere dei diffusori sul soffitto mi è nuova.

    Comunque grazie mille! Ora ho capito bene come si possono sfruttare sia il Dolby Atmos che il DTS:X.
    Nernst
    Nernst
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.05.15
    Località : Caserta

    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? Empty Re: Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

    Messaggio Da Nernst Dom Dic 16, 2018 8:49 am

    Buongiorno, DTS ed Atmos sono due formati simili per la codifica audio multicanale, definita ad elementi.
    Storicamente nasce prima il formato Atmos, sviluppato dalla Dolby, più di recente invece è stato lanciato sul mercato il formato DTS X, prodotto appunto dalla omonima casa.

    Come giustamente detto in precedenza tali codifiche prevedono non più la disposizione dei diffusori solo nel piano, ma anche al tetto e/o  in posizioni elevate (tetto, fronte, etc) per ricreare la diffusione sonora secondo un profilo sferico e non planare.

    Se ti interessa puoi trovare sul sito della Dolby, al seguente link, https://www.dolby.com/us/en/guide/dolby-atmos-speaker-setup/index.html , tutte le disposizioni dei diffusori nelle diverse configurazioni.
    Mentre al presente link, potrai trovare lo studio per la configurazione di un sistema DTS-X https://dtslisten.app.box.com/s/m3yswe8h8hpodzwoqy3sjw1u0cc6bji0#/folder/1453937
    Ferorake
    Ferorake
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 153
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto? Empty Re: Cosa sono il DTS:X ed il Dolby Atmos e come posso "attivarli" sul mio sinto?

    Messaggio Da Ferorake Lun Set 28, 2020 8:24 pm

    Sì per l'atmos servono in primis dei diffusori aggiuntivi, o sul soffitto o sopra alle torri centrali ( meno efficace ma più fattibile in ambiente domestico ). In secundis servono tracce audio compatibili, che in italiano scarseggiano a dire poco. 
    A mio dire, avendolo a casa, posso dirti che si vive anche senza atmos, soprattutto se non si ha una sala dedicata.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:58 pm