Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Focal Clear vs Hifiman Arya
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Focal Clear vs Hifiman Arya

    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Mer Dic 12 2018, 05:57

    Trovo che queste due belle cuffie abbiano alcune cose in comune che le rendono decisamente concorrenti oltre che appetibili

    Sono nella stessa fascia di prezzo,entrambe sono considerate molto vicine (la Focal addirittura più godibile secondo alcuni) alle loro sorelle maggiori,rispettivamente la Focal Utopia e la Hifiman HE1000 con le quali hanno anche una notevole somiglianza estetica e sono,almeno sulla carta, entrambe pilotabili abbastanza facilmente

    Premesso che la scimmia mi sta cominciando a solleticare Embarassed specie per la francese qualcuno ha esperienze in merito ?

    Insomma chi le ha ascoltate ? quale delle due ritenete più adatte ai miei gusti musicali ? (blues,rock e per la maggior parte incisioni poco audiofile)

    Grazie  Focal Clear vs Hifiman Arya  625723


    _________________
    Spoiler:
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da r.spiga Mer Dic 12 2018, 17:25

    Ciao,

    qualche parere interessa pure me...

    ascoltate entrambe all'ultimo evento HiFi a Roma, ma in contesti diversi e con la HiFiman non messa nelle condizioni ottimali.

    La Arya forse più lineare, la Focal con un headstage un pelo meno ampio (forse) e il basso un po' più presente, ma ripeto, sono sensazioni ascoltando al volo in contesti diversi, quindi aspettiamo qualcuno di più serio :)

    la Arya dovrebbe essere un po' più tosta da pilotare per rendere al meglio, perché dici che sulla carta sono facili da pilotare ? come impedenza e sensibilità (nonché derivazione dei driver) dovremmo essere sul livello della HE 1000, almeno sulla carta...

    ciao
    r
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Mer Dic 12 2018, 18:06

    Ero convinto che la Arya fosse più facile da pilotare Suspect forse ho confuso con la Ananda


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 12 2018, 21:28

    madmax ha scritto:Trovo che queste due belle cuffie abbiano alcune cose in comune che le rendono decisamente concorrenti oltre che appetibili

    Sono nella stessa fascia di prezzo,entrambe sono considerate molto vicine (la Focal addirittura più godibile secondo alcuni) alle loro sorelle maggiori,rispettivamente la Focal Utopia e la Hifiman HE1000 con le quali hanno anche una notevole somiglianza estetica e sono,almeno sulla carta, entrambe pilotabili abbastanza facilmente

    Premesso che la scimmia mi sta cominciando a solleticare Embarassed specie per la francese qualcuno ha esperienze in merito ?

    Insomma chi le ha ascoltate ? quale delle due ritenete più adatte ai miei gusti musicali ? (blues,rock e per la maggior parte incisioni poco audiofile)

    Grazie  Focal Clear vs Hifiman Arya  625723

    Max... Focal Clear vs Hifiman Arya  456861 Focal Clear vs Hifiman Arya  456861 Focal Clear vs Hifiman Arya  456861 Focal Clear vs Hifiman Arya  Ab610210
    Marx
    Marx
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 640
    Data d'iscrizione : 20.11.16
    Età : 53
    Località : Lecce-Foggia

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da Marx Mer Dic 12 2018, 21:30

    madmax ha scritto:Trovo che queste due belle cuffie abbiano alcune cose in comune che le rendono decisamente concorrenti oltre che appetibili

    Sono nella stessa fascia di prezzo,entrambe sono considerate molto vicine (la Focal addirittura più godibile secondo alcuni) alle loro sorelle maggiori,rispettivamente la Focal Utopia e la Hifiman HE1000 con le quali hanno anche una notevole somiglianza estetica e sono,almeno sulla carta, entrambe pilotabili abbastanza facilmente

    Premesso che la scimmia mi sta cominciando a solleticare Embarassed specie per la francese qualcuno ha esperienze in merito ?

    Insomma chi le ha ascoltate ? quale delle due ritenete più adatte ai miei gusti musicali ? (blues,rock e per la maggior parte incisioni poco audiofile)

    Grazie  Focal Clear vs Hifiman Arya  625723

    Comprale entrambe: ti acquisterò quella che scarterai Focal Clear vs Hifiman Arya  650957


    _________________
    Spoiler:
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Mer Dic 12 2018, 21:40

    Marx ha scritto:

    Comprale entrambe: ti acquisterò quella che scarterai Focal Clear vs Hifiman Arya  650957

    Focal Clear vs Hifiman Arya  33910 Focal Clear vs Hifiman Arya  630139 Laughing Focal Clear vs Hifiman Arya  775355 Focal Clear vs Hifiman Arya  775355


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da biscottino Gio Dic 13 2018, 06:12

    madmax ha scritto:

    Focal Clear vs Hifiman Arya  33910 Focal Clear vs Hifiman Arya  630139 Laughing Focal Clear vs Hifiman Arya  775355 Focal Clear vs Hifiman Arya  775355

    2 is meglio che One! affraid affraid


    _________________
    Enjoy your head! Focal Clear vs Hifiman Arya  2296686959
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Gio Dic 13 2018, 09:08

    Ricapitolando forse è la Ananda quella più giusta rispetto a quello che sto cercando io (erede della Edition X V2 )
    Se la Arya ha le stesse esigenze a livello di amplificazione della HE1000 non rientra nei miei interessi (a quel punto andrei su una HE1000 usata ma non è quello che cerco )
    Io continuo comunque a pelle a preferire la Focal ma va anche detto che il suono Hifiman in genere a me piace Focal Clear vs Hifiman Arya  98542

    Insomma chi conosce anche una delle cuffie in questione e volesse parlarmene farebbe cosa gradita Embarassed sunny Focal Clear vs Hifiman Arya  625723


    _________________
    Spoiler:
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da remasters Gio Dic 13 2018, 09:40

    Sono anche io interessato alle cuffie in questione. Se cerchi il suono della Hifiman 1000, le numerose recensioni su head fi evidenziano che la Arya è quella che si avvicina di più; viceversa la Ananda è molto più simile alla Edition X (che non ho mai sentito). A livello di amplificazione, bisognerebbe avere i soldini e buttarsi sulla nuova HE1000SE, che dichiara un evidente incremento della sensibilità (da 90 a 96db) e sulla carta dovrebbe quindi essere la meno esigente della famiglia 1000....
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Gio Dic 13 2018, 09:50

    remasters ha scritto:Sono anche io interessato alle cuffie in questione. Se cerchi il suono della Hifiman 1000, le numerose recensioni su head fi evidenziano che la Arya è quella che si avvicina di più; viceversa la Ananda è molto più simile alla Edition X (che non ho mai sentito). A livello di amplificazione, bisognerebbe avere i soldini e buttarsi sulla nuova HE1000SE, che dichiara un evidente incremento della sensibilità (da 90 a 96db) e sulla carta dovrebbe quindi essere la meno esigente della famiglia 1000....

    Come ho già  scritto non è la 1000 che mi interessa ma,eventualmente, una di quelle menzionate

    Vedo che interessano anche a te come ad altri Focal Clear vs Hifiman Arya  625723  aspettiamo chi ha potuto ascoltarle così da dirci la sua Rolling Eyes sunny


    _________________
    Spoiler:
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da mc 73 Gio Dic 13 2018, 10:07

    Ciao Max sunny
    La clear è un ottima cuffia , ho avuto occasione di provarla a casa mia e con il marrano " viaggiava decisamente bene".
    Molto efficiente, si pilota praticamente con tutto.

    In ogni caso dovresti sentirla tu...è una cuffia " abbastanza Hi-Fi " ...corretta , senza effetti speciali.


    _________________
    saluti Michele sunny
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 13 2018, 10:45

    della Arya/Ananda/vattelappescadellaminkiadelpupo non so nulla, ho invece recentemente ri-ascoltato a lungo la Clear insieme ad altre con due ampli favolosi, un DNA Stellaris valvolato 2A3 EML Mesh e un Eddie Current valvolato EML 45.

    la Clear l'avevo inzialmente (molti mesi fa ormai) ascoltata a NY ad un evento di presentazione di Focal con un ampli SS molto analitico, e poi in Francia con un valvolare 2A3 anch'esso molto analitico. mi era parsa eccellente, e all'epoca la giudicai la migliore cuffia a quel prezzo, addirittura una piccola Utopia.

    col seno di poi, e a mente fredda dopo aver ri-ascoltato entrambe a confronto, devo dire che la Utopia in realta' e' IMHO (e ribadisco IMHO) lontana come prestazioni..... la Clear pilotata dal DNA e' una ottima cuffia, ma la Utopia pilotata dal ED e' lontana, parecchio lontana se si valutano parametri come trasparenza, velocita' e definizione (soprattutto del basso). ovviamente gli ampli sono stati scelti in funzione delle cuffie. invertendo ampli, la Utopia diventa troppo leggera in basso e affaticante in alto, la Clear veramente troppo gonfia e lenta in basso, e con un precoce roll-off in alto.

    brevemente, ipotizzando una ottimale amplificazione per entrambe:
    la Utopia e' (molto) piu' veloce, piu' trasparente (meno distorsione su tutto o spettro audio, soprattutto in basso), con una migliore definizione e microdinamica e un basso molto piu' veloce , teso e definito. soprattutto ha un medio a livello di una 009 amplificata dal miglior ampli.  
    la Clear, di contro, ha un basso piu' "pompato" e lungo (male), un soundstage un filo migliore (bene), e non ha il picco intorno agli 11kHz che ad alcuni crea fatica d'ascolto (bene). a orecchio scnede anche un filo di piu' della Utopia in basso, ma potrebbe essere un effetto "psicoacustico" del pompaggio nel basso.

    NOTA BENE: quanto sopra e' IMHO, ed e' solo ed esclusivamente riferito al confronto (che leggo spesso) con la Utopia; ovviamente la Clear e' di per se una ottima cuffia, venduta ad un prezzo onesto (considerato il mercato attuale naturalmente), che si confronta invece molto bene con le cuffie del suo segmento.

    PS: Mad, se posso dare un suggerimento, se ho capito come ti piace ascoltare, IMHO la D9200 ti potrebbe piacere, ho trovato molte affinita' con la HE6, e si pilota veramente anche con cellulare.


    Ultima modifica di phaeton il Gio Dic 13 2018, 10:54 - modificato 2 volte.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10977
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da mc 73 Gio Dic 13 2018, 10:50

    Anche secondo le mie orecchie mezze sorde Focal Clear vs Hifiman Arya  650957 la utopia ( che conosco bene perché l'ho avuta...) gioca un altro campionato Focal Clear vs Hifiman Arya  625723
    Ovviamente immmmhhhhoooo Laughing


    _________________
    saluti Michele sunny
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Gio Dic 13 2018, 11:00

    Sono certo che la top Focal sia superiore alla Clear ma io credo (ne sono convinto anzi Embarassed ) che proprio le "imperfezioni" segnalate da Mike rendano la Clear più godibile con la maggior parte della musica che ascolto io pur mantenendo un livello di dettaglio e raffinatezza alto

    La 9200 ? non saprei Focal Clear vs Hifiman Arya  98542 non amo le chiuse


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da phaeton Gio Dic 13 2018, 11:06

    e allora dai, fatti 'sto regalo franzoso per Natale sunny sunny sunny

    mi piacerebbe molto poi leggere i tuoi commenti a confronto con la HE6, secondo me sono due cuffie molto complementari e quindi si dovrebbero "sposare" bene sunny sunny sunny sunny
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da Pietro Gio Dic 13 2018, 11:09

    Ho avuto la Clear per alcuni mesi. E' una buona cuffia, facilmente pilotabile e con un timbro abbastanza corretto e lineare senza alcuno sbilanciamento e quindi potrebbe essere adatta a diversi generi musicali, headstage un po' ristretto anche se per me non era un difetto. L'ho venduta perchè non mi coinvolgeva e l'ho sostituita con una Grado che ho pagato meno della metà e suona più vera e più coinvolgente, anche se meno raffinata. Ascoltando in cuffia, viene a mancare l'impatto fisico del suono dei diffusori....se poi si usa anche una cuffia troppo pulita e raffinata, il coinvolgimento viene a mancare del tutto, soprattutto se si ascolta prevalentemente rock, blues, pop et similia....imho Focal Clear vs Hifiman Arya  625723
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Gio Dic 13 2018, 11:14

    Pietro ha scritto:Ho avuto la Clear per alcuni mesi. E' una buona cuffia, facilmente pilotabile e con un timbro abbastanza corretto e lineare senza alcuno sbilanciamento e quindi potrebbe essere adatta a diversi generi musicali, headstage un po' ristretto anche se per me non era un difetto. L'ho venduta perchè non mi coinvolgeva e l'ho sostituita con una Grado che ho pagato meno della metà e suona più vera e più coinvolgente, anche se meno raffinata. Ascoltando in cuffia, viene a mancare l'impatto fisico del suono dei diffusori....se poi si usa anche una cuffia troppo pulita e raffinata, il coinvolgimento viene a mancare del tutto, soprattutto se si ascolta prevalentemente rock, blues, pop et similia....imho Focal Clear vs Hifiman Arya  625723

    Con che ampli la pilotavi ?

    Effettivamente le Grado con il rock e con il blues sono molto coinvolgenti. la mia Spirit Labs è divertentissima con questi generi anche se certamente non è raffinata


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da biscottino Gio Dic 13 2018, 11:22

    madmax ha scritto:

    Con che ampli la pilotavi ?

    Effettivamente le Grado con il rock e con il blues sono molto coinvolgenti. la mia Spirit Labs è divertentissima con questi generi anche se certamente non è raffinata

    e allora prenditi una bella gh2! Rolling Eyes


    _________________
    Enjoy your head! Focal Clear vs Hifiman Arya  2296686959
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da Pietro Gio Dic 13 2018, 11:26

    madmax ha scritto:

    Con che ampli la pilotavi ?

    Effettivamente le Grado con il rock e con il blues sono molto coinvolgenti. la mia Spirit Labs è divertentissima con questi generi anche se certamente non è raffinata


    Violectric V220
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Gio Dic 13 2018, 11:28

    biscottino ha scritto:


    e allora prenditi una bella gh2! Rolling Eyes
    Ci ho pensato Sal Focal Clear vs Hifiman Arya  98542 Focal Clear vs Hifiman Arya  939343 forse non sarebbe troppo dissimile dalla mia Spirit Focal Clear vs Hifiman Arya  98542 non so
    Vedremo Focal Clear vs Hifiman Arya  999153


    _________________
    Spoiler:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da Pietro Gio Dic 13 2018, 11:30

    madmax ha scritto:
    Ci ho pensato Sal Focal Clear vs Hifiman Arya  98542 Focal Clear vs Hifiman Arya  939343 forse non sarebbe troppo dissimile dalla mia Spirit Focal Clear vs Hifiman Arya  98542  non so
    Vedremo Focal Clear vs Hifiman Arya  999153


    La GH2 è proprio la cuffia che ha sostituito la Clear. Ma se hai già una Spirit, ascolta con quella Focal Clear vs Hifiman Arya  625723
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Gio Dic 13 2018, 11:35

    Pietro ha scritto:


    La GH2 è proprio la cuffia che ha sostituito la Clear. Ma se hai già una Spirit, ascolta con quella Focal Clear vs Hifiman Arya  625723
    Infatti Focal Clear vs Hifiman Arya  625723 magari la Clear con la Spirit potrebbe coprire più generi e tipo di incisioni
    Fermo restando il mio amore a vita per la mia HE6 Focal Clear vs Hifiman Arya  625723


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11645
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 52
    Località : Castellammare di Stabia

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da biscottino Gio Dic 13 2018, 12:02

    Pietro ha scritto:


    La GH2 è proprio la cuffia che ha sostituito la Clear. Ma se hai già una Spirit, ascolta con quella Focal Clear vs Hifiman Arya  625723


    Ah pero', e poi si parla male delle Grado... applausi

    Prima o poi dovremmo affrontare seriamente la questione, cuffia corretta vs cuffia emozionante! Laughing


    _________________
    Enjoy your head! Focal Clear vs Hifiman Arya  2296686959
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8046
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da madmax Gio Dic 13 2018, 12:13

    biscottino ha scritto:


    Ah pero', e poi si parla male delle Grado... applausi

    Prima o poi dovremmo affrontare seriamente la questione, cuffia corretta vs cuffia emozionante! Laughing
    Focal Clear vs Hifiman Arya  704751 Focal Clear vs Hifiman Arya  625723


    _________________
    Spoiler:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1152
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Focal Clear vs Hifiman Arya  Empty Re: Focal Clear vs Hifiman Arya

    Messaggio Da Pietro Gio Dic 13 2018, 12:16

    biscottino ha scritto:


    Ah pero', e poi si parla male delle Grado... applausi

    Prima o poi dovremmo affrontare seriamente la questione, cuffia corretta vs cuffia emozionante! Laughing



    La musica per me è emozione, quindi cuffia emozionante tutta la vita ! Focal Clear vs Hifiman Arya  650957

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 11:48