Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent

magnaco
magnaco
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 366

Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent Empty Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent

Messaggio Da magnaco il Mar Dic 18 2018, 15:23

Ciao a tutti devo rivalvolare le mie elettroniche Klimo :
pre Merlin 4 x E88CC attualmente Telefunken
finali mono Kent gold 4 x EL 34 Telefunken
4 x ECC83 Telefunken
Ho visto che per sostituire tutte le valvole con delle Telefunken dovrei vendere casa... Cosa mi suggerite per sostituirle?
briciola
briciola
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 201

Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent Empty Re: Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent

Messaggio Da briciola il Mar Dic 18 2018, 18:32

@magnaco ha scritto:Ciao a tutti devo rivalvolare le mie elettroniche Klimo :
pre Merlin 4 x E88CC attualmente Telefunken
finali mono Kent gold  4 x EL 34  Telefunken
                                       4 x ECC83 Telefunken
Ho visto che per sostituire tutte le valvole con delle Telefunken dovrei vendere casa... Cosa mi suggerite per sostituirle?
per le EL 34 sono ottime anche le attuali Tung Sol, io le preferisco alle nos
mariovalvola
mariovalvola
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2556

Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent Empty Re: Sostituzione valvole Klimo Merlin e Kent

Messaggio Da mariovalvola il Mar Dic 18 2018, 19:52

Ma che verifiche hai fatto per doverle sostituire tutte?
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9324

Messaggio Da phaeton il Mar Dic 18 2018, 20:38

recentemente ho avuto qualche esperienza con le EL34, anche se in altri ambiti....

se le EL34 TFK sono NOS non le conosco, quindi non saprei.... ma se sono invece le nuove TFK TK ( https://telefunken-elektroakustik.com/ ) sono in realta' dei tubi fatti da JJ su licenza. nel caso, dipendendo se vuoi modificare un po' il timbro o vuoi mantenere esattamente l'attuale, puoi prendere un quartetto matchato di JJ EL34II oppure le EL34L (rispettivamente)

altri tubi nuovi molto perfomanti dal costo non eccessivo sono le SED =C= (fuori produzione da molto, ma si trovano ancora, ad esempio qui https://valvole-audio.com ) e le Marshall EL34 (sono delle Shuguang, ma altamente selezionate e rodate). timbricamente sono piu' o meno agli opposti (molto "hifi" la SED, molto "lush" le Marshall), a te valutare quale ti piace di piu'.

altri tubi di cui si parla benissimo ma che non ho mai provato sono le Psvane Replica.

se poi il tuo ampli lo consente (verifica col produttore) puoi anche provare le JJ 6CA7, valvole eccellenti ad un costo ridicolo. che mi stanno dando grandissime soddisfazioni.
magnaco
magnaco
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da magnaco il Gio Dic 20 2018, 09:52

@mariovalvola ha scritto:Ma che verifiche hai fatto per doverle sostituire tutte?
faro controllare le valvole montate sulle elettroniche il prima possibile. Grazie
magnaco
magnaco
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da magnaco il Gio Dic 20 2018, 09:54

@phaeton ha scritto:recentemente ho avuto qualche esperienza con le EL34, anche se in altri ambiti....

se le EL34 TFK sono NOS non le conosco, quindi non saprei.... ma se sono invece le nuove TFK TK ( https://telefunken-elektroakustik.com/ ) sono in realta' dei tubi fatti da JJ su licenza. nel caso, dipendendo se vuoi modificare un po' il timbro o vuoi mantenere esattamente l'attuale, puoi prendere un quartetto matchato di JJ EL34II oppure le EL34L (rispettivamente)

altri tubi nuovi molto perfomanti dal costo non eccessivo sono le SED =C= (fuori produzione da molto, ma si trovano ancora, ad esempio qui https://valvole-audio.com ) e le Marshall EL34 (sono delle Shuguang, ma altamente selezionate e rodate). timbricamente sono piu' o meno agli opposti (molto "hifi" la SED, molto "lush" le Marshall), a te valutare quale ti piace di piu'.

altri tubi di cui si parla benissimo ma che non ho mai provato sono le Psvane Replica.

se poi il tuo ampli lo consente (verifica col produttore) puoi anche provare le JJ 6CA7, valvole eccellenti ad un costo ridicolo. che mi stanno dando grandissime soddisfazioni.
Grazie non sapevo che la Telefunken producesse nuove valvole . Sai se timbricamente sono molto differenti dalle Nos?
phaeton
phaeton
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9324

Messaggio Da phaeton il Gio Dic 20 2018, 10:07

purtroppo, come scritto, le TFK NOS non le conosco...

La data/ora di oggi è Ven Dic 06 2019, 11:03