Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...?


    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10839
    Data d'iscrizione : 06.11.09

    Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 Empty Re: Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...?

    Messaggio Da lizard Ven Mar 15 2019, 09:38

    eppur si muove!

    Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 1392396290_113493999
    FederiKo87
    FederiKo87
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1036
    Data d'iscrizione : 25.08.16
    Età : 36
    Località : Torino

    Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 Empty Re: Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...?

    Messaggio Da FederiKo87 Ven Mar 15 2019, 09:43

    mariovalvola ha scritto:Le tabelle, per quanto ovvio, fungono con ragionevole certezza solo nei loro ampli.
    Purtroppo, molti audiofili con la propensione al sillogismo facile, sono giunti alla conclusione, che sussista una generica equivalenza tra i tubi sostituibili in tabella.
    Come spesso capita, è tutto un abbaglio.
    Purtroppo quasi nessuno ci ragiona sopra realmente.

    Abbiate pazienza...chiedo scusa.

    Io che non sono un elettronico ne un tecnico , e compro un amplificatore a valvole, mi baso su una tabella che il produttore mi mette a disposizione per il tube rolling e , visto il prestigio del marchio in causa, suppongo possa essere attendibile.
    Ora qui leggo che tutto è opinabile ed è il contrario di tutto
    Io non credo ci siano motivi dietro per i quali WooAudio possa dire che il suo ampli è compatibile con una valvola piuttosto che un'altra , anche perché se non lo fosse, si comprometterebbe credo la prestazione sonica globale dell'amplificatore nonché l'integrità dello stesso.

    Forse , e ripeto, lo dico da non esperto quale sono, bisognerebbe conoscere le caratteristiche circuitali dell'amplificatore in questione prima di dire che la valvola montata sia corretta oppure no. E come faccio, io che non sono esperto, a saperlo se non basandomi su una lista che il produttore mi mette a disposizione.??
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 Empty Re: Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...?

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 15 2019, 09:58

    Mi ripeto. Pur rimanendo una scelta subottimale, vale sempre e comunque solo per gli ampli del costruttore che ha vergato a suo rischio e pericolo la tabella.
    Però non è difficile comprendere che se un secondario di un trasformatore viene dimensionato per consentire a 3A che ci sia una differenza di potenziale di 5 V , se usi una rettificatrice che ne consuma 2 che succede? A freddo si becca tutta la corrente in grado di fornire il trasfo e a caldo si troverà più facilmente una tensione maggiore (se si rimane in tolleranza dipende anche dalla tua rete luce).
    Il problema è considerare estensibile, universale, generalizzabile questa tabella.
    In assoluto una CV181, per esempio, non ha nulla in comune con una 6SN7. Purtroppo i cinesi hanno confuso ulteriormente le idee mettendo in commercio una 6SN7 chiamata CV181 (molto bella anche se non assomiglia neppure esteticamente all'originale). Sui woo funzionano entrambe? È probabilissimo. Purtroppo per me non sarebbe comunque l'approccio corretto ma legittimamente il costruttore considera il tube rolling come elemento vendibile.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 Empty Re: Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...?

    Messaggio Da mariovalvola Ven Mar 15 2019, 10:13

    Torniamo al discorso raddrizzatrici.
    Probabilmente woo non stressa i tubi per nulla. Però, anche tralasciando il problema reale della corrente di accensione diversa, sostituire una 5U4 con una 5R4 richiede in molti casi un attimo di riflessione. Sono due tubi diversi ma la produzione attuale confonde tutto. Per capirci: la 274 made in China, mi pare che presenti un filamento che richiede 3A ( a volte 2.5A) 5V. La originale, essendo più vicina alla 5R4, ne consuma 2A. Addirittura la vecchia era più simile alla 5R4. La nuova sembra più una 5U4 rimarchiata. I due tubi 5U4 e 5R4 sono diversi. Andare a caso, ti fa succedere:
    -potenziale stress maggiore del tubo
    -diversa tensione alle placche dei tubi finali (se non c'è un ccs nell'alimentazione anodica o una stabilizzazione efficace).
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11655
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 Empty Re: Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...?

    Messaggio Da biscottino Ven Mar 15 2019, 10:31

    FederiKo87 ha scritto:
    E come faccio, io che non sono esperto, a saperlo se non basandomi su una lista che il produttore mi mette a disposizione.??

    Come Mario ti ha scritto, prendi per buona la lista che ti fornisce Woo, ma che è valida solo per quel determinato apparecchio perché per tutti gli altri casi ,non c'è una vera e propria equivalenza tra le valvole differenti che cita.


    _________________
    Enjoy your head! Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 2296686959
    T30
    T30
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 12.05.18

    Cavo - Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...? - Pagina 8 Empty Re: Quale nuovo ampli per cuffia avete acquistato...?

    Messaggio Da T30 Mar Mar 19 2019, 00:16

    Che ne pensate dell' Audio-Gd HE-9 con le HD800S?

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 04:33