Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade amplificatore

    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Upgrade amplificatore Empty Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Fabiob76 Ven Gen 04 2019, 15:30

    ciao a tutti

    considerando l'impianto in firma mi hanno detto che per migliorarlo dovrei aggiornare l'amplificatore e passare a qualcosa di più potente; anche voi siete di questo avviso?
    oggi ho visto al mercatino un Marantz PM-35 a 100 euro; che ne dite? sarebbe un aggiornamento significativo oppure dovrei mettere da parte dei soldi e passare a qualcosa di più serio? e nel caso cosa mi farebbe davvero sentire una differenza significativa rispetto ad ora?

    grazie
    ciao


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da fonografo Ven Gen 04 2019, 18:14

    Fabiob76 ha scritto:ciao a tutti

    considerando l'impianto in firma mi hanno detto che per migliorarlo dovrei aggiornare l'amplificatore e passare a qualcosa di più potente; anche voi siete di questo avviso?
    oggi ho visto al mercatino un Marantz PM-35 a 100 euro; che ne dite? sarebbe un aggiornamento significativo oppure dovrei mettere da parte dei soldi e passare a qualcosa di più serio? e nel caso cosa mi farebbe davvero sentire una differenza significativa rispetto ad ora?

    grazie
    ciao

    Saluti,
    .....conosco un pò di amplificazioni Marantz e quelle in catalogo a cavallo tra la fine degli anni 80 ed inizio 90 (come il PM-35) non brillano tra gli appassionati come delle cose da ricordare.......
    Invece di cercare un acquisto tra gli annunci dell'usato, se hai la possibilità di andare fisicamente presso un rivenditore e mettere alla prova le tue casse con qualche ampli in vendita (sull'usato di materiale ne troveresti a volontà) potresti valutare effettivamente alla prova di ascolto se il cambio di amplificazione ti porterebbe un significativo giovamento. Non fissarti con il "marchio".......... prova, ascolta e poi decidi....
    Il 1040 che hai è un ampli rispettabile.....gli manca forse un pò di "birra" ma nessuno può dire che suoni male......
    Acquistare un amplificazione senza sentirla non è una buona idea........tra l'altro le ridotte dimensioni delle tue casse ti facilitano la "logistica" per portarle in giro.......


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Gen 04 2019, 19:31

    Fabiob76 ha scritto:ciao a tutti

    considerando l'impianto in firma mi hanno detto che per migliorarlo dovrei aggiornare l'amplificatore e passare a qualcosa di più potente; anche voi siete di questo avviso?
    oggi ho visto al mercatino un Marantz PM-35 a 100 euro; che ne dite? sarebbe un aggiornamento significativo oppure dovrei mettere da parte dei soldi e passare a qualcosa di più serio? e nel caso cosa mi farebbe davvero sentire una differenza significativa rispetto ad ora?

    grazie
    ciao

    Sì, con casse da 87dB di efficenza e 20 Watt di potenza ci fai poco, almeno che non le usi come cuffie Upgrade amplificatore 36246

    Non hai specificato le tue abitudini di ascolto, la grandezza della stanza, la musica che ascolti.. comunque in linea generale per ambienti non enormi e con casse poco efficenti per raggiungere buone Spl è necessario un ampli da 100W.
    Per risparmiare puoi prendere un preamplificatore usato e aggiungerci un finale professionale tipo Yamaha o Behringer.
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Gen 09 2019, 12:55

    Alta Fedeltà ha scritto:

    Sì, con casse da 87dB di efficenza e 20 Watt di potenza ci fai poco, almeno che non le usi come cuffie Upgrade amplificatore 36246

    Non hai specificato le tue abitudini di ascolto, la grandezza della stanza, la musica che ascolti.. comunque in linea generale per ambienti non enormi e con casse poco efficenti per raggiungere buone Spl è necessario un ampli da 100W.
    Per risparmiare puoi prendere un preamplificatore usato e aggiungerci un finale professionale tipo Yamaha o Behringer.

    la mia stanza è di 40mq (salone), ed ascolto un po' di tutto, dal jazz al rock al pop alla psichedelica.


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Upgrade amplificatore Empty upgrade amplificatore

    Messaggio Da livio151 Mer Gen 09 2019, 13:22

    sto x inserirlo nel mercatino
    dacci una occhiata..
    https://www.ebay.it/itm/Marantz-Pm47-Amplificatore-Hifi/153332787497?hash=item23b358a929:g:~I0AAOSwxLFcNK2w:rk:1🇵🇫0

    http://www.hifi-review.com/150082-marantz-pm-47.html


    Ultima modifica di livio151 il Mer Gen 09 2019, 13:27 - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 09 2019, 13:25

    Fabiob76 ha scritto:

    la mia stanza è di 40mq (salone), ed ascolto un po' di tutto, dal jazz al rock al pop alla psichedelica.

    Ambiente medio grande per giunta.. rinnovo il consiglio di un ampli da 100W per quelle casse, o di un pre e finale professionale, ma con un budget di 100 euro non saprei cosa consigliarti, se non come hai scritto tu di mettere i soldi da parte.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Gen 09 2019, 13:32

    Alta Fedeltà ha scritto:

    Ambiente medio grande per giunta.. rinnovo il consiglio di un ampli da 100W per quelle casse, o di un pre e finale professionale, ma con un budget di 100 euro non saprei cosa consigliarti, se non come hai scritto tu di mettere i soldi da parte.

    no aspetta, 100 euro era quanto costava quel Marantz PM35 al mercatino, non il mio budget.
    visto che come mi avete consigliato è stato scartato quell'amplificatore sono dell'idea di mettere da parte soldi fino a raggiungere il livello necessario per poter comprare qualcosa di adatto ai miei diffusori.
    ah e visto che attualmente non posso mettere MC per via della bassa tensione in uscita che verrebbe male esaltata dal mio Marantz vorrei tenere anche questa considerazione in conto nel prossimo amplificatore; la possibilità di gestire ingresso phono MC


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 09 2019, 14:46

    Fabiob76 ha scritto:
    ah e visto che attualmente non posso mettere MC per via della bassa tensione in uscita che verrebbe male esaltata dal mio Marantz vorrei tenere anche questa considerazione in conto nel prossimo amplificatore; la possibilità di gestire ingresso phono MC

    Prova a cercare, ma gli ampli integrati da 100W con ingresso phono mm/mc sono rari e costano parecchio, vedi audio analogue fortissimo o unison research unico primo + scheda phono.

    Se ti accontenti di 50Watt sul nuovo onkio 9150 e denon pma800 e altri...
    Audio Analogue Puccini SE Remote sull'usato..

    Altrimenti potresti prendere in considerazione l'idea di un pre phono a parte da collegare ad un ampli di adeguata potenza, oppure di un preamplificatore con ingresso phono mm/mc + finale di potenza, oltre a risparmiare secondo me otterresti una qualità più elevata.
    Fabiob76
    Fabiob76
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 266
    Data d'iscrizione : 14.03.18
    Età : 47
    Località : Aprilia

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Fabiob76 Mer Gen 09 2019, 14:50

    Alta Fedeltà ha scritto:

    Prova a cercare, ma gli ampli integrati da 100W con ingresso phono mm/mc sono rari e costano parecchio, vedi audio analogue fortissimo o unison research unico primo + scheda phono.

    Se ti accontenti di 50Watt sul nuovo onkio 9150 e denon pma800 e altri...
    Audio Analogue Puccini SE Remote sull'usato..

    Altrimenti potresti prendere in considerazione l'idea di un pre phono a parte da collegare ad un ampli di adeguata potenza, oppure di un preamplificatore con ingresso phono mm/mc + finale di potenza, oltre a risparmiare secondo me otterresti una qualità più elevata.

    per ora l'ultima opzione mi sembra quella più sensata anche perché potrei andrare per gradi, prima ampli e poi se serve un pre phono oppure un preampli ed un finale di potenza

    ora devo solo capire quali prendere in considerazione... non voglio spendere cifre astronomiche ma nemmeno ottenere gli stessi risultati attuali


    _________________
    Marantz PM6006 - Thorens TD 124 MKII Ortofon AS-212 Stanton 681 EEE / Marantz CD5001 / Sony DTC-55ES / Revox A77 2TR HS - diffusori Elac Debut B6

    backup: Marantz 1040 - 2X Thorens TD 160 MK I / AT95E - Sanyo TP-20 / ST-10J - Shure M85G
    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da maxbal Mer Gen 09 2019, 18:41

    La tua opzione di prendere un'ampli simile te la sconsiglio pure io.
    Se proprio devi andrei con un grande salto, sono anch'io per preamplificatore + finale.
    Per la potenza, mi trovi fuori dal mucchio, dove ascolto ho una stanza 7,5x6, quindi come la tua, ho avuto problemi solo con ampli di 8 e 10watt,
    questi erano insufficienti, più che altro con la classica, nei pieni andavano a terra, serve più potenza, le casse sono da 90db.
    Con ampli già dai 25w in su, sarà che ascolto a volume relativamente basso, ma non ho notato grosse differenze da 35 o 60w con amplificatori Rotel.
    Ti scrivo, comunque per la parte che secondo me è più importante, il preampli prendilo valvolare!
    Entrerai in altro mondo, con una valvola cambia veramente tutto, puoi stare ad ascoltare musica per una giornata, la fatica d'ascolto è zero, anzi più ascolti meglio è.
    Per i soldi sul pre spendi pure e casomai prendi un finale da poco e di marchio rivendibile, tipo i soliti nad e rotel, ce ne sono a montagne nell'usato.
    L'opzione di andare ad ascoltare in negozio, a parte che i negozi non ci sono più, almeno dalle mie parti, è comunuqe sempre diverso che portarli a casa, tra l'altro se prendi nell'usato,
    ci rimetti poco rivendendo, anche niente con un pò di pazienza.
    Buona scelta!
    --
    Ciao!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 09 2019, 19:11

    Lui ha diffusori da 87dB per arrivare a 90db deve raddoppiare la potenza dell'amplificatore.
    Upgrade amplificatore 285880
    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da maxbal Mer Gen 09 2019, 19:18

    Alta Fedeltà ha scritto:Lui ha diffusori da 87dB per arrivare a 90db deve raddoppiare la potenza dell'amplificatore.
    Upgrade amplificatore 285880

    Si lo avevo letto, ma 100w mi sembrano comunque esagerati, almeno per le mie orecchie....dopo anche se ci sono puoi tenerli li al caldo, ma spendere per niente di sicuro non conviene.
    --
    CIao!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Gen 09 2019, 19:31

    La riserva dinamica è cosa buona e giusta per chi non vuole ascoltare in clipping.
    Poi ognuno valuta per se se sono soldi ben spesi o meno Upgrade amplificatore 999153
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 10 2019, 16:30

    Alta Fedeltà ha scritto:La riserva dinamica è cosa buona e giusta per chi non vuole ascoltare in clipping.
    Poi ognuno valuta per se se sono soldi ben spesi o meno Upgrade amplificatore 999153

    Mi spieghi cosa significa ascoltare in clipping?
    Portare l'ampli a fine scala volume?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 10 2019, 17:35

    No, il volume alto che senti quando ascolti l'impianto, non è quello dei picchi, ma quello medio, è quello che regoli.
    Se ascolti ad un volume medio di 85 db, i picchi del programma musicale arriveranno a 105 db (le registrazioni digitali di solito hanno un fattore di cresta di 20 dB) se l'impianto è dimensionato per un SPL massima di 105 dB tutto va bene.
    Ma se regoli il volume medio a 90 dB i picchi arriveranno a 110 dB e l'amplificatore andrà in clipping segando i picchi musicali, generando distorsione, fatica di ascolto, e la possibilità di rompere gli altoparlanti.
    I transistor e le valvole hanno diversi modi di gestire il clipping, le valvole lo fanno in modo più "dolce", è per questo che si dice che abbiano una dinamica 3 volte superiore allo stato solido.. proprio per come gestiscono il clipping. Gli stato solido appena vanno in clipping diventano inascoltabili.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 10 2019, 18:06

    Per capire meglio...
    Quando metto il potenziometro a 36dB in realtà i picchi che si raggiungono arrivano a +20dB da questo valore? Ergo 56dB?
    Allora perché i V Meter non sgarrano oltre i 36/40?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 10 2019, 18:33

    Fabiob76 ha scritto:ciao a tutti

    considerando l'impianto in firma mi hanno detto che per migliorarlo dovrei aggiornare l'amplificatore e passare a qualcosa di più potente; anche voi siete di questo avviso?
    oggi ho visto al mercatino un Marantz PM-35 a 100 euro; che ne dite? sarebbe un aggiornamento significativo oppure dovrei mettere da parte dei soldi e passare a qualcosa di più serio? e nel caso cosa mi farebbe davvero sentire una differenza significativa rispetto ad ora?

    grazie
    ciao

    Dico la mia... Non conosco i tuoi diffusori ma vedo sul web che sono dei mini da stand; secondo me con 40 m2 di sala vanno poco d'accordo. Un impianto che vada bene per 40 m2 intesi come vera sala di ascolto non puo' prescindere da diffusori a pavimento con woofers non proprio piccoli e conseguente ampli adeguato a pilotarli.

    Questo se devi usare tutta la sala come sala di ascolto o da ballo. Se invece vuoi solo migliorare l'esperienza di ascolto della musica io cercherei una sistemazione dell'impianto in una parte della sala in modo da poter sfruttare al meglio i mini, che hanno dei limiti ma anche dei pregi rispetto alle torri. Come secondo passaggio proverei a sfruttare al meglio quello che hai, con supporti adeguati per elettroniche e diffusori, lotta alle vibrazioni mediante valutazione dei punti di appoggio, trattamento acustico della stanza magari con sistemazione ottimale dell'arredamento (se possibile) e cosi' via.

    Io solo dopo aver visto fallire questi tentativi penserei a cambiare qualcosa perche' spesso la messa a punto fa miracoli e magari il risultato ti va bene. Supporti di qualita' e l'esperienza per la lotta alle vibrazioni ti resterebbero anche in un successivo impianto.


    Ultima modifica di Luca58 il Ven Gen 11 2019, 14:43 - modificato 2 volte.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 10 2019, 18:37

    JacksonPollock ha scritto:Per capire meglio...
    Quando metto il potenziometro a 36dB in realtà i picchi che si raggiungono arrivano a +20dB da questo valore? Ergo 56dB?
    Allora perché i V Meter non sgarrano oltre i 36/40?

    Non c'entra nulla con l'SPL, il potenziometro misura l'attenuazione, i V Meter la potenza.
    Se vuoi misurare l'intensità dei picchi nel tuo ambiente ti serve un fonometro che misuri i picchi veloci.
    Se vuoi conoscere il livello teorico di picco massimo che può raggiungere il tuo impianto posso calcolartelo ma devi dirmi la sensibilità dei tuoi diffusori, la grandezza del tuo ambiente, la distanza di ascolto e la potenza dell'ampli.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 10 2019, 20:21

    Fabiob76 ha scritto:ciao a tutti

    considerando l'impianto in firma mi hanno detto che per migliorarlo dovrei aggiornare l'amplificatore e passare a qualcosa di più potente; anche voi siete di questo avviso?
    oggi ho visto al mercatino un Marantz PM-35 a 100 euro; che ne dite? sarebbe un aggiornamento significativo oppure dovrei mettere da parte dei soldi e passare a qualcosa di più serio? e nel caso cosa mi farebbe davvero sentire una differenza significativa rispetto ad ora?

    grazie
    ciao

    Premesso che nel mio secondo impianto ho proprio la coppia Marantz + Elac, ma l'ampli è il recente 6006 e le Elac sono le più piccole debut B 5 e non le 6.
    La grossa differenza è che l'impianto è in un mini ufficio di meno di 10 m2.

    Considerando anche le dimensioni generose della stanza e che le Elac non sono molto efficienti, sicuramente il 1040 è sottodimensionato, per cui sostituendolo con un ampli più potente, di 80-100 W RMS per canale dovresti avere notevoli benefici.

    I marantz sono ottimi ampli, ma per arrivare a quella potenza il prezzo sale di parecchio, se pensi che il 6006 ha "soli" 45 w RMS su 8 OHM e costa mica poco (intorno ai 500 Euro, ma io lo presi perchè Amazon "sbagliò a prezzarlo" facendolo pagare il prezzo del modello inferiore.... ).

    Una potenza generosa aiuta sempre, poi dipende anche dal volume di ascolto, per raggiungere un buon livello sonoro senza il rischio di distorsioni per forza di cose i Watt servono.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    franci2105
    franci2105
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1329
    Data d'iscrizione : 05.11.10

    Upgrade amplificatore Empty Re: Upgrade amplificatore

    Messaggio Da franci2105 Sab Gen 12 2019, 14:37

    Posto qui per non creare un apposito thread. Si tratta di un integrato ma costoso.
    Qualcuno lo ha mai ascoltato?

    https://www.ukaudiomart.com/details/649401232-sony-tadr1/


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:36