Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Gio Gen 17, 2019 4:43 pm

    Ciao a tutti, è bello sapere che esistono questi forum..
    Vi espongo la mia scelta e le mie impressioni per avere un consiglio
    Il mio vecchio stereo panasonic Bi Amplificato è morto, non penso sia stato un campione dell’alta fedeltà o comunque di una grandissima qualità audio, ma sicuramente riempiva bene la stanza e mi dava un senso di corposità.
    Vista la sua morte ho deciso di evitare l’acquisto di normali stereo completi e scegliere magari dei componenti separati. Poi vedendo i prezzi purtroppo ho cambiato idea perché non ho disponibilità adeguata. Cosi mi sono detto che avrei potuto acquistare dei diffusori di buona qualità con magari un amplificatore con lettore cd e connettività varie integrati.
    Visto il mio budget totale intorno ai 500 euro, 50 euro piu 50 meno, ho pensato alle Indiana Line Tesi 261 con il Denon RCD M41, avendo comunque letto che in fatto di qualità e fedeltà dovrebbe essere abbastanza buono (non sicuramente come apparecchiature HI FI).
    Arrivato il tutto ieri e assemblato ho avuto una impressione di suono leggermente debole.. bassi molto poco avvertibili con impostazioni diciamo FLAT (possiede anche un settaggio di fedeltà all’originale). C’è da dire, però, che in molti brani ho sentito sottigliezze che prima non avevo mai notato.
    Aumentando i bassi sento un ovattamento generale, ma sicuramente il suono rimane “potente” come impressione.. Solo che il tutto mi pare molto meno “corposo” non so come dire rispetto al vecchio normalissimo stereo Panasonic da centro commerciale.
    Una cosa che ho notato è il fatto che in certi brani sento come un suono continuo tipo risonanza, come fosse una nota, lungo parti di brani.. non capisco.. sembra come se risuonasse qualcosa. C’è da dire che le Tesi le ho messe in una libreria (le ho scelte con il reflex frontale anche per questo), ma altri diffusori non mi hanno dato questa impressione (a meno che non dipenda dal denon).

    Vi chiedo.. secondo voi per il mio budget potevo fare meglio… il denon è comunque un buon compromesso o è solo un giocattolo marchiato? Le tesi sono davvero buone? Non sono completamente convinto del suono… devo aspettare un po di tempo per i diffusori e amplificatore oppure ho creato un abbinamento poco felice?
    Cosa ne pensate del Marantz MCR611? Costa un po di piu, varrebbe la pena in sostituzione del denon?

    Grazie a tutti
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 17, 2019 5:39 pm

    Ciao Omero, vuoi un consiglio su un apparecchio in sostituzione del Denon, perchè hai la possibilità di restituirlo?
    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Gio Gen 17, 2019 6:01 pm

    Ciao grazie per la risposta... Si ho un mese di tempo e mi chiedevo se ci fosse un opzione migliore

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 17, 2019 6:30 pm

    Ok, su quella cifra come ampli puoi trovare l'onkio 9010, oppure il denon pma 520 o il 720.
    La sorgente audio può diventare il tuo pc collegato ad un DAC USB, ne trovi di tutti i prezzi dai 25 euro in sù.
    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Gio Gen 17, 2019 7:35 pm

    Grazie...
    Ho capito.. quindi comunque andare su un altro sintoamplificatore comunque non avrebbe senso.. non avrei miglioramenti evidenti rispetto a questo. Meglio un amplificatore "puro" diciamo.. Ho capito bene?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 17, 2019 7:47 pm

    Sì, per ascoltare musica meglio un ampli HIFI (anche se entry-level) piuttosto che un sinto HT.
    Per il DAC puoi guardare anche sull'usato nei mercatini.
    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Gio Gen 17, 2019 8:03 pm

    Ho capito.. grazie mille..

    E invece tra il mio denon e quel Marantz in quel particolare ambito?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 17, 2019 8:28 pm

    Non li conosco, il marantz è più potente. Questi compatti che hanno molte funzioni e costano poco fanno peggio di un componente che fa una cosa sola. Anche come rivendibilità un oggetto del genere credo sia più difficile da piazzare qualora volessi fare un upgrade.
    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Gio Gen 17, 2019 9:13 pm

    Ho capito.
    Ti ringrazio molto per i consigli
    maxbal
    maxbal
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 23.06.18
    Località : VI

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da maxbal Ven Gen 18, 2019 1:34 pm

    Lascialo suonare un pò di giorni, e poi ti ci devi abituare, dopo anni di ascolto in modo superbass mi sembra normale la cosa.
    Le casse prova a rialzarle un 3-4cm, per evitare rimbombi, tipo delle gambe fatte con dei tappi in sughero possono andare bene per prova, poi mettici qualcosa di + serio!
    Staccale il più possibile dal fondo.
    Se non hai i tappi spediscimi delle bottiglie piene che ci penso io!!!
    --
    CIao
    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Ven Gen 18, 2019 1:48 pm

    Hahahahahaha ok ti mando le bottiglie XD

    Comunque ok.. ho un mese per restituire. Vediamo come va. Sto cominciando comunque ad apprezzare e molto anche. Dopo 2 giorni il suono mi sembra migliorare.. non so se sia un impressione o comincio veramente ad abituarmi oppure effettivamente la meccanica di diffusori e ampli sta migliorando...

    Grazie :)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 18, 2019 3:15 pm

    Nel complesso non hai fatto una combo sbagliata. Per un'ascolto da sottofondo, con posizione su libreria/mensola il sistema è più che valido.
    Se ti serve anche un lettore CD quel Denon non è male, le Tesi sono buone. Forse un po' durette per quel sinto... Ergo per fare uscire i bassi serve più grinta.

    Il suggerimento di prendere un ampli dedicato ti obbliga poi a prendere anche un lettore CD immagino...
    Nel caso in cui il lettore non ti serva allora rendilo e vai su un ampli come quelli consigliati da Alta Fedeltà.
    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Ven Gen 18, 2019 4:44 pm

    Ti ringrazio

    Per grinta intendi watt? Se cosi fosse allora potrei optare anche per quel Marantz M-CR611? Perchè in realtà io faccio abbastanza uso del lettore cd cosi come di altri tipi di connettività (quando non ho esigenze di ascolto particolari).

    In effetti piu passano le ore e piu il suono è gradevole e molto molto piu dettagliato e complesso rispetto alla mia precedente abitudine. E mi sta piacendo un sacco. Certo sapere che potrei sfruttare meglio le potenzialità delle tesi mi attira.. il suono che producono mi piace. L'unica cosa purtroppo devo sempre tenere in mente del mio budget che ahimè non mi consente di acquistare separatemente tutte le componenti che vorrei usare..

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 22, 2019 3:04 pm

    Si per grinta intendevo un "wattaggio" più alto.
    Sicuramente quel Marantz è più potente del Denon, ma non credo faresti un salto "mostruoso"...

    Ferme restando le Tesi, che sono buone, fossi in te farei fieno in cascina per avere budget sufficiente per un ampli dedicato.
    Passare ad un altro receiver, seppur un po' più potente non vale la candela.

    Poi fai come vuoi... HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 285880
    Omeros1
    Omeros1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.01.19

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da Omeros1 Mar Gen 22, 2019 3:13 pm

    Ho capito :) grazie mille per il consiglio... Cercherò di andare in quella direzione
    CCristian
    CCristian
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 08.01.11

    HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261 Empty Re: HO FATTO LA COSA GIUSTA? DENON RCD M41 + INDIANA LINE TESI 261

    Messaggio Da CCristian Gio Gen 24, 2019 7:32 am

    Ciao, io ho un Denon rcd39m dab e sarà perchè è in cucina/sala da pranzo, ma lo uso più spesso dell'impianto principale. Io gli ho abbinato delle Mordaunt short mezzo 1 e settateccome fossero le sue originali (il Denon ha due setting audio per le casse), mi piace come suonano. Ora saranno circa 3 anni che li ho in accoppiata e sono contento.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 9:33 am