Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

DAC Asus Essence One MkII

That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 1120

DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2 Empty Re: DAC Asus Essence One MkII

Messaggio Da That Man On A Pedal Mer 13 Mar 2019, 17:18

carloc ha scritto:Confermo, si tratta di un pre DAC con ampli cuffia veramente valido.

Ciao Carlo,
    ti risulta che l’upsampling dell’Asus apporti beneficio?
    Non avverto nulla sinceramente, forse, ma forse una maggiore rotondità.
    Anyway il dac è quindi non oversampling?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 32979

Messaggio Da carloc Mer 13 Mar 2019, 22:47

Quando inserisco l'oversampling il suono diventa più "raffinato"...almeno alle mie orecchie.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Mer 13 Mar 2019, 23:16

carloc ha scritto:Quando inserisco l'oversampling il suono diventa più "raffinato"...almeno alle mie orecchie.
    Risulterò infantile, ma non ho mai capito cosa si intenda per raffinato, musicalmente parlando.

MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 32979

Messaggio Da carloc Gio 14 Mar 2019, 05:45

Percepisco maggiori dettagli e vengono smussate alcune “asprezze” che sono presenti in assenza di oversampling. Si tratta, comunque, di sfumature che si riesce a percepire prestando molta attenzione.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 11854

Messaggio Da Edmond Gio 14 Mar 2019, 06:27

A me piace sempre meno l'oversampling... Io ho la serie I Muses Edition...

DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Gio 14 Mar 2019, 12:24

Edmond ha scritto:A me piace sempre meno l'oversampling... Io ho la serie I Muses Edition...

Quindi mi confermate che l’Asus non applica nessun oversampling/upsampling a meno che non si prema il tasto?

MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Gio 14 Mar 2019, 12:25

Edmond ha scritto:A me piace sempre meno l'oversampling... Io ho la serie I Muses Edition...

Ciao Giorgio, azz, mi piacerebbe provarlo. Ma come sono sti Muses?

Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 11854

Messaggio Da Edmond Gio 14 Mar 2019, 14:00

E' un salto in avanti percepibile. Io li ho acquistati dopo ed ho sostituito gli originali di base, inserendo anche quelli per la codifica DoP per il flusso DSD. Diventa un DAC economico di elevato livello sonico.

DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 4640

Messaggio Da JacksonPollock Gio 14 Mar 2019, 14:20

Edmond ha scritto:Diventa un DAC economico di elevato livello sonico.

Che tra l'altro fa anche rima...
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Gio 14 Mar 2019, 16:07

Edmond ha scritto:E' un salto in avanti percepibile. Io li ho acquistati dopo ed ho sostituito gli originali di base, inserendo anche quelli per la codifica DoP per il flusso DSD. Diventa un DAC economico di elevato livello sonico.

Lo stai utilizzando ora?

RiseFall123
    RiseFall123
    Member
    Member

Numero di messaggi : 40

Messaggio Da RiseFall123 Gio 14 Mar 2019, 20:09

Ho avuto la versione standard (non MK2), dopo ho avuto il Chord Mojo e quest'ultimo se lo mangia a colazione, l'Asus. Tanto che l'ho venduto subito e il Mojo diventò il mio dac di default sia per diffusori che per cuffie.

That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Gio 14 Mar 2019, 20:43

RiseFall123 ha scritto:Ho avuto la versione standard (non MK2), dopo ho avuto il Chord Mojo e quest'ultimo se lo mangia a colazione, l'Asus. Tanto che l'ho venduto subito e il Mojo diventò il mio dac di default sia per diffusori che per cuffie.

Non saprei che dire.
    Non avendo provato la versione standard e il Mojo posso solo riportare che sonicamente vengono descritti similarmente (la seconda versione e lo stesso mojo).
    Credo si sconfini nelle preferenze.
    Si consideri però, tolto tutto il discorso sull'alimentazione, che si paragonano due prodotti molto differenti. Uno previsto per essere accoppiato, l'altro per suonare con delle cuffie (anche se forse uscendo da lì e con uno sdoppiatore e gli RCA si potrebbe arrivare a un integrato, ma è fantascienza audiofila), ma dal costo similare (almeno se teniamo buona la prima versione).
    Quel che cerco di dire è che può essere che, non avendo alcune parti, il solo DAC renda meglio, anzi essendo vicino come prezzo, così spererei che fosse.

Mi piacerebbe però provarlo il Mojo.

RiseFall123
    RiseFall123
    Member
    Member

Numero di messaggi : 40

Messaggio Da RiseFall123 Ven 15 Mar 2019, 12:48

Non ho capito la questione degli RCA sdoppiati ma forse è per colpa mia che stamattina non connetto. Embarassed

Sono invece abbastanza simili secondo me, entrambi DAC, entrambi amplificatori per cuffie.

Il Mojo costa uguale all'Essence One prima versione, tranne quando lo si trova in offerta (come nel mio caso) ad un prezzo che considererei "a steal" (400 euro nuovo, credo il negozio on-line fosse in Polonia).

Detto questo, per far comprendere l'immensità di diversità che ho riscontrato tra i due, con l'Asus ricordo che usavo Dirac per domare i bassi mentre col Mojo potevo usare l'ampli senza correzione alcuna.

A livello di ampli per cuffia credo che l'Asus, accoppiato ad una cuffia non troppo brillante di suo, sia eccelso, e pilota tutto, mentre col Mojo si deve scegliere una cuffia non eccessivamente "ostica".

That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven 15 Mar 2019, 12:54

RiseFall123 ha scritto:Non ho capito la questione degli RCA sdoppiati ma forse è per colpa mia che stamattina non connetto. Embarassed

Sono invece abbastanza simili secondo me, entrambi DAC, entrambi amplificatori per cuffie.

Il Mojo costa uguale all'Essence One prima versione, tranne quando lo si trova in offerta (come nel mio caso) ad un prezzo che considererei "a steal" (400 euro nuovo, credo il negozio on-line fosse in Polonia).

Detto questo, per far comprendere l'immensità di diversità che ho riscontrato tra i due, con l'Asus ricordo che usavo Dirac per domare i bassi mentre col Mojo potevo usare l'ampli senza correzione alcuna.

A livello di ampli per cuffia credo che l'Asus, accoppiato ad una cuffia non troppo brillante di suo, sia eccelso, e pilota tutto, mentre col Mojo si deve scegliere una cuffia non eccessivamente "ostica".

Intendi che il Mojo aveva più bassi e un suono più duro?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven 15 Mar 2019, 14:02

Il Mojo non è per niente duro... Molto musicale e lo collocherei sul versante caldo delle timbriche, ma i bassi sono definiti e al tempo stesso avvolgenti.
    È un Chord, e come tale va ascoltato... Suono che divide.
    Porta con se un effetto "wow" che mi piace tantissimo, ma che a diversi amici non piace.

Il suono è diciamo un 80-85% di quello dell'Hugo (per me).
    Il Qutest invece è forse un pelo più analitico.

L'uscita in RCA non è fantascienza audiofila, ma realtà di progetto. L'ho usato così a lungo.
    Infatti il Chord può essere impostato con uscita di linea fissa, e quindi fa da dac puro.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven 15 Mar 2019, 16:20

JacksonPollock ha scritto:Il Mojo non è per niente duro... Molto musicale e lo collocherei sul versante caldo delle timbriche, ma i bassi sono definiti e al tempo stesso avvolgenti.
    È un Chord, e come tale va ascoltato... Suono che divide.
    Porta con se un effetto "wow" che mi piace tantissimo, ma che a diversi amici non piace.

Il suono è diciamo un 80-85% di quello dell'Hugo (per me).
    Il Qutest invece è forse un pelo più analitico.

L'uscita in RCA non è fantascienza audiofila, ma realtà di progetto. L'ho usato così a lungo.
    Infatti il Chord può essere impostato con uscita di linea fissa, e quindi fa da dac puro.

Mi incuriosisci.
    Perdona, ma le rca le infili in uno sdoppiatore (tipo quello col cavo bianco audioquest)?
    Poi, davvero ha l’uscita fissa?
    E a me l’effe wow piace!
    Di dove sei?

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven 15 Mar 2019, 17:36

Io uso un QED che va da 3.5mm maschio a RCA, non so se intendi questo per sdoppiatore.
    Se lo accendi con una combinazione di pulsanti si imposta su un output fisso standard.
    Vivo piuttosto distante da te...
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven 15 Mar 2019, 18:21

JacksonPollock ha scritto:Io uso un QED che va da 3.5mm maschio a RCA, non so se intendi questo per sdoppiatore.
    Se lo accendi con una combinazione di pulsanti si imposta su un output fisso standard.
    Vivo piuttosto distante da te...

Eccolo!
    DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2 7c14b710

JacksonPollock
    JacksonPollock
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven 15 Mar 2019, 19:31

Io uso questo

DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2 Rsz_audio-j2p
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10758

Messaggio Da montanari Ven 15 Mar 2019, 19:34

aleanimazione1 ha scritto:

Eccolo!
    DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2 7c14b710

fai un passaggio in piu
    poi se si sente la differenza non lo so

Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da That Man On A Pedal Ven 15 Mar 2019, 19:40

Bah...comunque prima ho tirato il collo all’impianto e devo dire che, arrivato al limite io (Cyrus al 45%), il suono non mi urtava le orecchie. Cosa che non mi è mai capitata fino ad ora, soprattutto con strumenti che già a volumi medio bassi ti dicono tutto quel che c’è.
    Sempre meglio! cheers

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Messaggio Da phaeton Sab 16 Mar 2019, 09:35

aleanimazione1 ha scritto:

Quindi mi confermate che l’Asus non applica nessun oversampling/upsampling a meno che non si prema il tasto?

scusate, ma si parla sempre dell'Essence o mi sono perso qualcosa? il DAC usa un chippino dac di tipo SD, quindi c'e' SEMPRE oversampling. se non lo fa esternamente con un algoritmo proprietario (e si spera piu' performante) lo fa il chippino dentro con lo zero padding prima di mandare lo stream al modulatore. questo e' vero per TUTTI i dac che usano chippini sd.... non si puo' pilotare la rete sd alla fs tipica dei pcm, ma nemmeno proprio lontanamente (la fs di modulazine pi' bassa che ricordo credo sia intorno ai 2 o 3 MHz)

solo multibit (R2R et similia) puo' non fare oversampling o nos che dir si voglia.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Sab 16 Mar 2019, 11:06

phaeton ha scritto:

scusate, ma si parla sempre dell'Essence o mi sono perso qualcosa? il DAC usa un chippino dac di tipo SD, quindi c'e' SEMPRE oversampling. se non lo fa esternamente con un algoritmo proprietario (e si spera piu' performante) lo fa il chippino dentro con lo zero padding prima di mandare lo stream al modulatore. questo e' vero per TUTTI i dac che usano chippini sd.... non si puo' pilotare la rete sd alla fs tipica dei pcm, ma nemmeno proprio lontanamente (la fs di modulazine pi' bassa che ricordo credo sia intorno ai 2 o 3 MHz)

solo multibit (R2R et similia) puo' non fare oversampling o nos che dir si voglia.

Mi sa che hai parlato un po' troppo in giargianico... DAC Asus Essence One MkII - Pagina 2 775355

Penso di aver capito il senso di quello che dici, ma se non sbaglio il 1795 che sta in questo dac sia una sorta di ibrido... In parte multibit in parte DS (credo di averlo letto proprio qui nel forum).
    Ora se questo cambi la sostanza non so... Ma l'upsampling di cui parlano suppongo sia una funzionalità in più (accesa/spenta) che sul campionamento del file in ingresso converte tutto in qualcosa di più "alto".

In pratica se gli arriva un 44/16 lo upsampla a 44/16 (se spenta) oppure a 24/192 (se accesa).
    Ho buttato li una coppia a caso...
    ilcentaurorosso
    ilcentaurorosso
    Member
    Member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da ilcentaurorosso Dom 19 Nov 2023, 08:13

Un progetto di dieci anni fa, nulla di eccezionale (c’è di meglio), usato (“alimentato” con file lossless da mac) per anni con soddisfazione con una Sennheiser HD650 finché non ho fatto un salto importante. Non lo massacrerei però così: https://www.claudiochecchi.it/asus-xonar-essence-one/

La data/ora di oggi è Lun 04 Dic 2023, 10:28