Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Immagine stereofonica profondità - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Immagine stereofonica profondità


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Sab Apr 15 2023, 22:20

    carloc ha scritto:Dovrebbero essere così...

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 329174619_519557603390524_245173615032638857_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=OU005rJk7QoAX_2Pfz3&_nc_ht=scontent-mxp2-1


    Esatto, cercavo il particolare del tweeter posteriore ma non lo trovo.... anche questo è un elemento che dovrebbe agevolare la spazialità, però non ho mai potuto fare un ascolto di simili diffusori, ci sono anche delle Opera se non sbaglio....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 16 2023, 11:25

    Sopra a certi livelli (intesi come qualità e tipologia di catene) in ambito domestico il grosso lo fanno i diffusori, e soprattutto quando l'ambiente è profondamente asimmetrico o presenta vuoti/pieni architettonici, si appiattisce tutto: dinamica, scena e tutte le descrizioni qualitative di rito.

    Chi investe in trattamenti, misura e sceglie stanze dedicate è beotonto?

    Ognuno è libero di farsi le cantene che preferisce, e metterle anche in uno sgabuzzino.
    Ma sull'acustica non raccontiamoci le favole per favore... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 625723
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da @mau Dom Apr 16 2023, 12:44

    mantraone ha scritto:
    carloc ha scritto:Dovrebbero essere così...

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 329174619_519557603390524_245173615032638857_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=OU005rJk7QoAX_2Pfz3&_nc_ht=scontent-mxp2-1


    Esatto, cercavo il particolare del tweeter posteriore ma non lo trovo.... anche questo è un elemento che dovrebbe agevolare la spazialità, però non ho mai potuto fare un ascolto di simili diffusori, ci sono anche delle Opera se non sbaglio....

    Potersti provare il SUPERTWEETER, provandone la posizione: frontale verso l'ascoltatore, rivolto indietro, opposto agli altoparlanti, sia a 180° sia a 240° - con qualche decina di euro è un tentativo molto interessante Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da @mau Dom Apr 16 2023, 12:51

    mantraone ha scritto:
    @mau ha scritto:Con la pacatezza che lo contraddistingue questo rappresenta il mio pensiero Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 285880

    Il microfono
    applausi applausi

    condivido perfettamente, non spiega però come si affronta il fine tuning e il posizionamento per arrivare ad avere l'ambienza e il corretto posizionamento degli strumenti, ma qui entra in gioco il senso della condivisione delle rispettive esperienze sul forum, come raggiungere questo risultato e la cosa che non dice un venditore è che non occorre necessariamente avere un impianto costosissimo.... anzi....

    Casse acustiche e ambiente: le alte frequenza. la posizione ed il trattamento acustico

    Trattamento e correzione acustica

    Casse acustiche: la posizione e le basse frequenze


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da @mau Dom Apr 16 2023, 12:52

    JacksonPollock ha scritto:Sopra a certi livelli (intesi come qualità e tipologia di catene) in ambito domestico il grosso lo fanno i diffusori, e soprattutto quando l'ambiente è profondamente asimmetrico o presenta vuoti/pieni architettonici, si appiattisce tutto: dinamica, scena e tutte le descrizioni qualitative di rito.

    Chi investe in trattamenti, misura e sceglie stanze dedicate è beotonto?

    Ognuno è libero di farsi le cantene che preferisce, e metterle anche in uno sgabuzzino.
    Ma sull'acustica non raccontiamoci le favole per favore... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 625723

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 704751


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 16 2023, 12:56

    @mau ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    carloc ha scritto:Dovrebbero essere così...

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 329174619_519557603390524_245173615032638857_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=OU005rJk7QoAX_2Pfz3&_nc_ht=scontent-mxp2-1


    Esatto, cercavo il particolare del tweeter posteriore ma non lo trovo.... anche questo è un elemento che dovrebbe agevolare la spazialità, però non ho mai potuto fare un ascolto di simili diffusori, ci sono anche delle Opera se non sbaglio....

    Potersti provare il SUPERTWEETER, provandone la posizione: frontale verso l'ascoltatore, rivolto indietro, opposto agli altoparlanti, sia a 180° sia a 240° - con qualche decina di euro è un tentativo molto interessante Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355

    Provato proprio quello che dici tu, interessante ma alla fine mi sembrava tutto un filo meno coerente che le sole IBX

    https://www.remusic.it/IT/Supertweeter-TakeT-Batpure-46d4b900


    questa per Carlo si vede il tweeter posteriore, il raccordo reflex più grosso che nella nostra serie IBX e il crossover esterno

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Lvnew10


    Ultima modifica di mantraone il Mar Apr 18 2023, 22:48 - modificato 1 volta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Dom Apr 16 2023, 13:04

    @mau ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    @mau ha scritto:Con la pacatezza che lo contraddistingue questo rappresenta il mio pensiero Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 285880

    Il microfono
    applausi applausi

    condivido perfettamente, non spiega però come si affronta il fine tuning e il posizionamento per arrivare ad avere l'ambienza e il corretto posizionamento degli strumenti, ma qui entra in gioco il senso della condivisione delle rispettive esperienze sul forum, come raggiungere questo risultato e la cosa che non dice un venditore è che non occorre necessariamente avere un impianto costosissimo.... anzi....

    Casse acustiche e ambiente: le alte frequenza. la posizione ed il trattamento acustico

    Trattamento e correzione acustica

    Casse acustiche: la posizione e le basse frequenze


    Non parlo più in effetti ha trattato a livello introduttivo tutti gli aspetti a mio vedere, il tema delle prime riflessioni in ambiente dedicato e geometria simmetrica permette la "lateralizzazione" cioè l'immagine che si espande lateralmente creando un fronte sonoro più ampio senza perdere profondità e capacità di scansione dei piani.

    penso sia il risultato 10/10 nel mio ambiente penso di essere arrivato a 7/10 o forse anche un 8/10 proprio per la quasi assenza delle prime riflessioni laterali sul punto di ascolto per permettere appunto questo ulteriore allargamento ho in qualche modo "ovviato" allargando di ulteriori 10-15 cm la distanza tra i 2 diffusori.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 18 2023, 09:13

    il tema delle prime riflessioni in ambiente dedicato e geometria simmetrica permette la "lateralizzazione" cioè l'immagine che si espande lateralmente creando un fronte sonoro più ampio senza perdere profondità e capacità di scansione dei piani.
    penso sia il risultato 10/10 nel mio ambiente penso di essere arrivato a 7/10 o forse anche un 8/10 proprio per la quasi assenza delle prime riflessioni laterali sul punto di ascolto per permettere appunto questo ulteriore allargamento ho in qualche modo "ovviato" allargando di ulteriori 10-15 cm la distanza tra i 2 diffusori.


    Mi sfugge qualcosa... Come fa ad essere il tuo caso?

    Se l'ambiente in cui ascolti è quello della tua foto hai uno speaker a sinistra a ridosso di una parete obliqua non trattata (quindi zona ricca di prime riflessioni) e uno speaker a destra in assenza di parete posteriore e con mobilia (quindi in quasi totale assenza prime riflessioni).

    La distanza di ascolto non si capisce... Se quello in basso a sinistra è il divano a quanto sei?
    2 metri?

    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da Giordy60 Mar Apr 18 2023, 09:30

    JacksonPollock ha scritto:

    Ognuno è libero di farsi le cantene che preferisce, e metterle anche in uno sgabuzzino.
    Ma sull'acustica non raccontiamoci le favole per favore... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 625723

    Jack subito CEO Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 625723.......Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 588790


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Images10 Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Hqplay10Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 4b933e12
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 18 2023, 19:36

    JacksonPollock ha scritto:
    il tema delle prime riflessioni in ambiente dedicato e geometria simmetrica permette la "lateralizzazione" cioè l'immagine che si espande lateralmente creando un fronte sonoro più ampio senza perdere profondità e capacità di scansione dei piani.
    penso sia il risultato 10/10 nel mio ambiente penso di essere arrivato a 7/10 o forse anche un 8/10 proprio per la quasi assenza delle prime riflessioni laterali sul punto di ascolto per permettere appunto questo ulteriore allargamento ho in qualche modo "ovviato" allargando di ulteriori 10-15 cm la distanza tra i 2 diffusori.


    Mi sfugge qualcosa... Come fa ad essere il tuo caso?

    Se l'ambiente in cui ascolti è quello della tua foto hai uno speaker a sinistra a ridosso di una parete obliqua non trattata (quindi zona ricca di prime riflessioni) e uno speaker a destra in assenza di parete posteriore e con mobilia (quindi in quasi totale assenza prime riflessioni).

    La distanza di ascolto non si capisce... Se quello in basso a sinistra è il divano a quanto sei?
    2 metri?



    Forse ti sfugge che il punto di ascolto non è quello della foto? Se leggi bene ti ho scritto le dimensioni del mio triangolo di ascolto.

    il diffusore di sinistra non è aridosso della parete di fondo ma è a 80 cm e in più la porta vetri è obliqua e quindi non genera riflessioni sul punto di ascolto.

    Questo è il mio caso, non ho riflessioni primarie proprio perché la riflessione primaria è quella generata dalla parete laterale e che finisce sul punto di ascolto, nel mio caso non può accadere.

    Nel mio ambiente che le pareti laterali non sono parallele non possono generare riflessioni primarie che arrivino sul punto di ascolto.

    Adesso però una domanda posso farla io? Ma tu hai mai provato a posizionare i diffuosri in modo diverso? Se si con quali risultati?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 18 2023, 19:39

    Giordy60 ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:

    Ognuno è libero di farsi le cantene che preferisce, e metterle anche in uno sgabuzzino.
    Ma sull'acustica non raccontiamoci le favole per favore... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 625723

    Jack subito CEO Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 625723.......Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 588790

    Mah CEO 'de che?  Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 18 2023, 19:45

    forse qui si vede meglio... c'é una discreta distanza dal fondo.

    Il lato lungo delle mattonelle è 60m per cui siamo attorno ai 100 cm

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Pov_10


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 19 2023, 09:31

    Aspetta... Tu ascolti quelle torri ad un metro di distanza?


    Ma tu hai mai provato a posizionare i diffuosri in modo diverso? Se si con quali risultati?

    No non ho mai provato...  Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355
    La soluzione che ho ora è la migliore che ho individuato nelle varie iterazioni, ma risulta comunque un compromesso.

    Quando come nel mio caso scopri che una catena (che costa 1/4 della tua) suona molto meglio solo grazie alla possibilità di scegliere uno spazio adeguato e modellarlo di conseguenza...
    Voglia a comprare cime per ancore e sottopunte in basalto.... La visione cambia.  Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 625723

    Non parlo mai di immagine stereofonica o separazioni dei piani strumentali, se non in ambienti che mi permettano di apprezzare realmente questi aspetti.
    il mio ambiente di ascolto li penalizzerà sempre finché non decido di investire in trattamenti adeguati.
    Mi renderei solo ridicolo.

    Infatti ho 4 cuffie...  Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 939343  Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Apr 19 2023, 10:19 - modificato 2 volte.
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da Giordy60 Mer Apr 19 2023, 10:08

    JacksonPollock ha scritto:Aspetta... Tu ascolti quelle torri ad un metro di distanza?
    credo si riferisca alla distanza dalla parete di fondo......un diffusore ( SX ) è a circa 100 cm dalla parete di fondo e l'altro diffusore ( DX ) è ( o potrebbe essere ) a 4 mt dalla parete di fondo....così ad occhio e croce vedendo l'immagine.
    .....magari sbaglio eh !


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Images10 Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Hqplay10Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 4b933e12
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 19 2023, 10:21

    Giordy60 ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Aspetta... Tu ascolti quelle torri ad un metro di distanza?
    credo si riferisca alla distanza dalla parete di fondo......un diffusore ( SX ) è a circa 100 cm dalla parete di fondo e l'altro diffusore ( DX ) è ( o potrebbe essere ) a 4 mt dalla parete di fondo....così ad occhio e croce vedendo l'immagine.
    .....magari sbaglio eh !

    Ah allora ho letto male...
    La prospettiva della foto probabilmente inganna perché si vedono un ginocchio, la TV e le elettroniche e non gli speaker.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 19 2023, 12:58

    JacksonPollock ha scritto:
    Giordy60 ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Aspetta... Tu ascolti quelle torri ad un metro di distanza?
    credo si riferisca alla distanza dalla parete di fondo......un diffusore ( SX ) è a circa 100 cm dalla parete di fondo e l'altro diffusore ( DX ) è ( o potrebbe essere ) a 4 mt dalla parete di fondo....così ad occhio e croce vedendo l'immagine.
    .....magari sbaglio eh !

    Ah allora ho letto male...
    La prospettiva della foto probabilmente inganna perché si vedono un ginocchio, la TV e le elettroniche e non gli speaker.

    Non ascolto a 1 metro... Sleep 

    se hai letto il mio triagolo è 230mm tra i diffusori e 215mm circa dal tweeter di ciascun diffusore al punto di ascolto, come ingombro dovrebbe essere collocabile in molti ambienti.

    Comunque sia a mio avviso non è un buon motivo per dissuadere a fare prove di posizionamento, che ripeto è la questione primaria per avere l'immagine stereofonica corretta, poi ci sono tutti gli altri fine tuning per migliorarla.

    rispetto la tua scelta e ci mancherebbe, ma ti assicuro che ho anche altri amici che con trattamenti minimi affatto invasivi hanno situazione di ascolto molto buone in ambienti abitativi come salotti o camere anche a confronto di chi ha spazi dedicati e trattamenti "calcolati".

    Un'altro piccolo consiglio per movimentare i diffusori come faccio io, banale.... usare sottopunte con sotto il teflon. Nel mio caso mi permette di muovere i diffusori nella posizione ottimale di ascolto, ho dei riferimenti con le fughe del pavimento, per poi riposizionarle alla fine, servono veramente 2 minuti.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 19 2023, 15:39

    Comunque sia a mio avviso non è un buon motivo per dissuadere a fare prove di posizionamento, che ripeto è la questione primaria per avere l'immagine stereofonica corretta, poi ci sono tutti gli altri fine tuning per migliorarla.

    Il grande mistero dell'ironia... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355

    Ma certo che ho spostato i diffusori... Ho proprio spostato l'ordine della mobilia e rifatto anche tracce per passare le prese in una posizione diversa e raggiungere il miglior compromesso.
    Sto quasi a 3 metri, con gli speaker distanziati a dovere. Ho misurato, leggermente trattato passivamente (bass-trap, tappeti e poco altro) e non c'è storia...
    In un ambiente è dedicato, la mia stessa catena restituisce una scena che è 10 volte più granitica e definita.

    Proprio perché ho fatto questa esperienza a frasi come...

    ma ti assicuro che ho anche altri amici che con trattamenti minimi affatto invasivi hanno situazione di ascolto molto buone in ambienti abitativi come salotti o camere anche a confronto di chi ha spazi dedicati e trattamenti "calcolati".

    ...con tutto il rispetto, non credo minimamente.
    Queste sono le favole di cui parlavo sopra.

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 19 2023, 16:04

    JacksonPollock ha scritto:
    Comunque sia a mio avviso non è un buon motivo per dissuadere a fare prove di posizionamento, che ripeto è la questione primaria per avere l'immagine stereofonica corretta, poi ci sono tutti gli altri fine tuning per migliorarla.

    Il grande mistero dell'ironia... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355

    Ma certo che ho spostato i diffusori...  Ho proprio spostato l'ordine della mobilia e rifatto anche tracce per passare le prese in una posizione diversa e raggiungere il miglior compromesso.
    Sto quasi a 3 metri, con gli speaker distanziati a dovere. Ho misurato, leggermente trattato passivamente (bass-trap, tappeti e poco altro) e non c'è storia...
    In un ambiente è dedicato, la mia stessa catena restituisce una scena che è 10 volte più granitica e definita.

    Proprio perché ho fatto questa esperienza a frasi come...

    ma ti assicuro che ho anche altri amici che con trattamenti minimi affatto invasivi hanno situazione di ascolto molto buone in ambienti abitativi come salotti o camere anche a confronto di chi ha spazi dedicati e trattamenti "calcolati".

    ...con tutto il rispetto, non credo minimamente.
    Queste sono le favole di cui parlavo sopra.



    allora vieni a sentire... ti organizzo un tour.... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355 Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355 Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27201
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da pluto Mer Apr 19 2023, 16:21

    Se la profondità della scena è un parametro che sta a cuore direi che siamo su casse agli antipodi.

    Provate i dipoli, non necessariamente elettrostatici (Maggies, Quad, Stax, Acoustat, Apogee etc etc) e poi ne riparliamo
    Per carità hanno anche tanti rovesci della medaglia (poco efficienti, difficili da pilotare e da collocare, alcuni modelli sui bassi latitano vedi Audiostatic) ma quando si riesce a trovare la quadra possono essere magici. Ma non sono x tutti - da Mantraone non li metterei mai x es

    E poi suggerirei qualche lettura tecnica dei padri dell'hifi. Mai sentito parlare di Roy Allison e dei suoi studi tra posizionamento casse/altoparlanti e pareti di fondo?

    Le casse poi sono sempre progettate x avere una risposta ottimale ad un certa distanza da pareti di fondo e laterali. Più si allontanano dal fondo oltre lo sweet spot previsto, e più si perde la risposta sul basso. 

    Poi tutto può piacere o meno e tutto è il risultato di una serie di compromessi. 

    Guardando la sala di Mantraone direi che se un tecnico misurasse le 2 curve di risposta, queste darebbero risultati ben diversi tra la destra e la sinistra. Ma mica possiamo cambiare case etc...
    Bisogna fare i conti con quello che abbiamo

    Avere un rettangolo perfetto con 2 angoli chiusi e con misure ottimali è il sogno di tutti. Ma bisognerebbe buttare giù tutte le case (e rinchiudere le mogli LaughingLaughing)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 19 2023, 16:30

    pluto ha scritto:Se la profondità della scena è un parametro che sta a cuore direi che siamo su casse agli antipodi.

    Provate i dipoli, non necessariamente elettrostatici (Maggies, Quad, Stax, Acoustat, Apogee etc etc) e poi ne riparliamo
    Per carità hanno anche tanti rovesci della medaglia (poco efficienti, difficili da pilotare e da collocare, alcuni modelli sui bassi latitano vedi Audiostatic) ma quando si riesce a trovare la quadra possono essere magici. Ma non sono x tutti - da Mantraone non li metterei mai x es

    E poi suggerirei qualche lettura tecnica dei padri dell'hifi. Mai sentito parlare di Roy Allison e dei suoi studi tra posizionamento casse/altoparlanti e pareti di fondo?

    Le casse poi sono sempre progettate x avere una risposta ottimale ad un certa distanza da pareti di fondo e laterali. Più si allontanano dal fondo oltre lo sweet spot previsto, e più si perde la risposta sul basso. 

    Poi tutto può piacere o meno e tutto è il risultato di una serie di compromessi. 

    Guardando la sala di Mantraone direi che se un tecnico misurasse le 2 curve di risposta, queste darebbero risultati ben diversi tra la destra e la sinistra. Ma mica possiamo cambiare case etc...
    Bisogna fare i conti con quello che abbiamo

    Avere un rettangolo perfetto con 2 angoli chiusi e con misure ottimali è il sogno di tutti. Ma bisognerebbe buttare giù tutte le case (e rinchiudere le mogli Laughing:lol



    Non capisco per quale motivo vi ostiniate... le misure le ho pure pubblicate e ho scritto che è stata la mia prima preoccupazione ma allontanando dalla parete di fondo il bilanciamento tra canale destro e sinistro è ottimale.

    Anzi... a Monaco la saletta delle Living Voice viene dimostrata proprio con i diffusori ben distanti sia dalla parete di fondo che dalle pareti laterali e l'impianto suona come deve suonare non c'è ne carenza ne eccesso di gamma bassa.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 19 2023, 16:52

    Cerco di spiegarmi meglio: chi dovrebbe fare la prova sei tu Mantra.
    La mia stanza di ascolto non è la tua, la mia catena nemmeno... Nella mia per quanto mi riguarda il confronto l'ho già fatto.

    Prendi la tua catena e piazzala in un ambiente trattato e dimensionato a dovere e poi trai le tue conclusioni.


    Nel video che metti i trattamenti ci sono eccome... Li vedo benissimo.
    Se tu sei convinto che una finestra obliqua a sinistra e il nulla a destra sono uguali a quello che sta in quella saletta...
    Che ti devo dire...


    pluto ha scritto:Se la profondità della scena è un parametro che sta a cuore direi che siamo su casse agli antipodi. [...] Poi tutto può piacere o meno e tutto è il risultato di una serie di compromessi.

    Amen.

    sunny


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Apr 19 2023, 16:59 - modificato 1 volta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 19 2023, 16:59

    JacksonPollock ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio: chi dovrebbe fare la prova sei tu Mantra.
    La mia stanza di ascolto non è la tua, la mia catena nemmeno... Nella mia per quanto mi riguarda il confronto l'ho già fatto.

    Prendi la tua catena e piazzala in un ambiente trattato e dimensionato a dovere e poi trai le tue conclusioni.


    Nel video che metti ci sono trattamenti eccome... Li vedo benissimo.

    allora... il video era per farvi vedere che il diffusore può lavorare con un posizionamento distante dalle pareti e generare un'imaggine corretta e anche altrettanto corretta risposta in frequenza.

    tutte le salette delle varie fiere presentano problemi acustici e tutti quelli che dimostrano con impianti suonanti fanno interventi per migliorare.

    questo non vuol dire che siano sempre obbligatori e per esperienza personale e di amici che frequento si cerca di fare sempre interventi minimi, ma il risultato è comunque buono e si genera un'immagine con profondità e scansione dei piani corretti come ti aspetti dall'ascolto su un impianto di riferimento

    non accetto che siano favole, sono cose perfettamente fattibili e non risultati rilegati a solo chi possiede impianti faraonici in salette perfette acusticamente.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 19 2023, 17:10

    non risultati rilegati a solo chi possiede impianti faraonici in salette perfette acusticamente.

    È l'esatto contrario... In una sala trattata un impianto che costa quanto quello che hai speso per la sola coppia di pitoni e il giradischi basterebbe a far crollare tante certezze.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 20 2023, 00:21

    JacksonPollock ha scritto:
    non risultati rilegati a solo chi possiede impianti faraonici in salette perfette acusticamente.

    È l'esatto contrario... In una sala trattata un impianto che costa quanto quello che hai speso per la sola coppia di pitoni e il giradischi basterebbe a far crollare tante certezze.

    sei libero di credere nelle tue certezze.... a ciascuno le sue....

    Sei comunque invitato se passi dalle mie parti.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Apr 20 2023, 00:58

    mantraone ha scritto:
    carloc ha scritto:Dovrebbero essere così...

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 329174619_519557603390524_245173615032638857_n.jpg?_nc_cat=111&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=OU005rJk7QoAX_2Pfz3&_nc_ht=scontent-mxp2-1


    Esatto, cercavo il particolare del tweeter posteriore ma non lo trovo.... anche questo è un elemento che dovrebbe agevolare la spazialità, però non ho mai potuto fare un ascolto di simili diffusori, ci sono anche delle Opera se non sbaglio....

    Anche delle vecchie Snell utilizzavano il tw posteriore …


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5060
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 Empty Re: Immagine stereofonica profondità

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 20 2023, 09:49

    mantraone ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    non risultati rilegati a solo chi possiede impianti faraonici in salette perfette acusticamente.

    È l'esatto contrario... In una sala trattata un impianto che costa quanto quello che hai speso per la sola coppia di pitoni e il giradischi basterebbe a far crollare tante certezze.

    sei libero di credere nelle tue certezze.... a ciascuno le sue....

    Sei comunque invitato se passi dalle mie parti.

    Grazie per l'invito ma il Leben e le LivingVoice prima andrei ad ascoltarmele da Ventura.
    Poi ti vengo a trovare... Immagine stereofonica profondità  - Pagina 2 775355

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 11:59