Fabiob76 ha scritto:sicuramente un disco che conosco a memoria e che non mi stanco mai di ascoltare... purtroppo in vinile non l'ho mai avuto... sono partito dal cd passando per le versioni digitali (più o meno remixate ed elaborate)
ora volendo avere una copia (la migliore possibile NON spendendo oltre 100 euro) leggevo che dovrei puntare sull'edizione giapponese... consigli? vado su quella oppure anche l'ultimissima edizione in vendita su amazon va bene?
Di questo album sono uscite non meno di 1000 diverse edizioni. Stando sul vinile, ho avuto per le mani la versione della EMI italiana "originale", presa quando l'album è uscito nel 1973 , un'edizione giapponese dei primi anni 80 e la versione made in USA OMD comprata usata e purtoppo inascoltabile perchè rovinata penso da qualche procedimento di pulizia o testina scadente, perchè a vederla non si vedono rigature tali da giustificare quello stato.
La presi perchè ascoltai questa versione tempo addietro con le Montagna ed il gira della Sound of the valve e si sentivano sonorità che prima non avevo mai ascoltato, e non penso che fosse solo merito dell'impianto che era comunque spattacolare.
https://www.discogs.com/it/Pink-Floyd-The-Dark-Side-Of-The-Moon/release/416621
https://www.amazon.com/gp/offer-listing/B000FG0DKG/ref=sr_1_fkmrnull_1_olp?keywords=dark+side+of+the+moon+MFSL&qid=1552044242&s=music&sr=1-1-fkmrnull
Per quanto riguarda le ultime masterizzazioni a 180 grammi, ho regalato a mia nipote di recente "Wish You were here", ascoltato per la prima volta insieme a lei sul mio impianto e IMHO fa alquanto schifo, un sacco di rumori di fondo, insomma la consiglierei solo "ad uno juventino"
La versione made in Japan è di gran lunga quella che si sente meglio, però il raffronto sarebbe da fare con una OMD in perfette condizioni (ma si trovano solo usate e costano uno sproposito + spese spedizione dagli USA con rischio fregatura, la copia l'ho tenuta perchè per rispedirla avrei speso più o meno quando mi era costata).
Al tuo posto farei così:
1) Cercherei una edizione giapponese (non necessariamente d'epoca), di solito in giappone le cose le fanno come si deve.
2) se introvabile o troppo cara, punterei su un'edizione intorno al 2007-2008 quando uscirono i box di lusso di 6-7 album, chiaramente acquistando solo l'album e non tutto il box che costava più di 100 Euro.... . Non l'ho in vinile ma in digitale mi sembrava si sentisse piuttosto bene.
3) qui lo dico qui lo nego....

"provare" prima la masterizzazione in formato digitale e poi, trovata quella che suona meglio, cercare la corrispondente edizione su vinile a 180g. A buon intenditor....