Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da zulele Dom Mar 31 2019, 16:35

    La domanda è nel titolo: è possibile usare l’E360 come pre escludendo del tutto la sua sezione finale ?
    Dal manuale sembra che si possa aggiungere un finale per una biamplificazione alti-bassi: dicono che è solo un esempio, ma non parlano di escludere la sezione finale del 360.
    Prevengo l’obiezione: so che è un’idea un po’ bizzarra, ma vorrei fare una prova con dei finali che mi verrebbero prestati.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Apr 02 2019, 14:47

    Dalle specifiche si direbbe proprio di si.....

    "separazione pre/finale con uscita pre secondaria"

    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-integrati/accuphase-e360/accuphase-e360.htm

    Solitamente tutti gli integrati di una certa classe avevano la possibilità di separare pre e finale, così come i lettori cd integrati quella di poter usare un convertitore esterno.

    In questo caso c'è da capire se l'uscita serva solamente per la biamplificazione oppure come accade usualmente in questi casi, per escludere il finale integrato.
    Ma se un amico ti presta un finale, il modo migliore è provare, danni non ne fai, la cosa migliore e se puoi collegare una coppia di casse al Accuphase ed una al finale e vedere se suonano entrambe o solo quella del finale (magari c'è un selettore di uscita non so).
    Se non hai una seconda coppia di casse, anche piccole, tieni il volume bassissimo quando fai la prova (o collega una cassa sola per ogni finale, as esempio entrambe sulla destra con il balance del pre solo a destra)



    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da zulele Mar Apr 02 2019, 15:55

    intanto grazie per la risposta, R'o'R.
    sul manuale si mostra una connessione -che però è indicata come 'esempio', quindi forse non è l'unico modo- che prevede di utilizzare la sezione finale dell'E360 per amplificare i bassi e un secondo finale separato, per gli alti.
    a me interesserebbe provare finali che andrebbero in "monoamplificazione", insomma vorrei non utilizzare affatto la sezione finale dell'Accu, che resterebbe solo come pre.

    nella modalità che proponi tu, dovrebbero in teoria suonare entrambi i diffusori, perché è proprio quel che indica il manuale per ottenere la biamplificazione: cavi di potenza che partono dai morsetti dell'Accu e altri cavi di potenza che partono dal finale esterno collegato a propria volta ai connettori pre-out dell'Accu.
    quel che mi chiedo è cosa succede (e se faccio danni) se i cavi di potenza sono collegati SOLO al finale esterno, e NON ai morsetti dell'Accu.
    quindi:
    sorgente --> ingressi E360 --> pre-out E360 --> finale esterno --> diffusori
    a essere sicuri che non faccio danni, posso fare una prova.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Apr 02 2019, 17:51

    zulele ha scritto:intanto grazie per la risposta, R'o'R.
    sul manuale si mostra una connessione -che però è indicata come 'esempio', quindi forse non è l'unico modo- che prevede di utilizzare la sezione finale dell'E360 per amplificare i bassi e un secondo finale separato, per gli alti.
    a me interesserebbe provare finali che andrebbero in "monoamplificazione", insomma vorrei non utilizzare affatto la sezione finale dell'Accu, che resterebbe solo come pre.

    nella modalità che proponi tu, dovrebbero in teoria suonare entrambi i diffusori, perché è proprio quel che indica il manuale per ottenere la biamplificazione: cavi di potenza che partono dai morsetti dell'Accu e altri cavi di potenza che partono dal finale esterno collegato a propria volta ai connettori pre-out dell'Accu.
    quel che mi chiedo è cosa succede (e se faccio danni) se i cavi di potenza sono collegati SOLO al finale esterno, e NON ai morsetti dell'Accu.
    quindi:
    sorgente --> ingressi E360 --> pre-out E360 --> finale esterno --> diffusori
    a essere sicuri che non faccio danni, posso fare una prova.

    Si certo è ovvio il tuo proposito, come ti ho detto il solo modo per essere sicuro è usare due coppie di casse oppure una cassa sola su ogni ampli. A bassissimo volume non dovrebbe succedere niente.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da zulele Mar Apr 02 2019, 18:25

    perdonami, sono gnucco, ma non capisco perchè dovrei usare 2 coppie di casse (che ancora per un po', in effetti, ho in casa, finchè non decido quale vendere) o due casse collegate ad ampli diversi (cioè Accu + quello in prova).
    io pensavo di collegare il finale esterno al pre-out dell'E360 (e fin qui siam tutti d'accordo) e i cavi di potenza esclusivamente al finale esterno.
    è proprio da qui che nasce il mio dubbio: sul manuale mostrano invece (più o meno) la configurazione che descrivi tu, dicendo però che serve per biamplificare, non per escludere la sezione finale dell'Accu. infatti specificano che il finale aggiunto deve avere giustamente lo stesso guadagno dell'Accuphase (28 db).
    magari nel fine settimana faccio una prova e vedo.... l'importante è che non danneggi niente, specie il finale prestato (che poi sono i finali, sono due mono, ma la sostanza è quella).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da martin logan Mer Apr 03 2019, 07:59

    Se hai 1 sola coppia di casse e vuoi sapere se in tale configurazione funzione ANCHE la sezione interna di potenza dell'Accu, proverai a collegare le casse all'ampli una volta che hai verificato che suonano collegate ai finali mono. Le stacchi di là e le colleghi di qua.
    Se la sezione finale dell'integrato è attiva suoneranno. A naso la sezione finale Accuphase rimarrà attiva, a meno che non c'è un selettore per escluderla. Ciao
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da phaeton Mer Apr 03 2019, 08:46

    zulele ha scritto:
    ..........
    quel che mi chiedo è cosa succede (e se faccio danni) se i cavi di potenza sono collegati SOLO al finale esterno, e NON ai morsetti dell'Accu.
    quindi:
    sorgente --> ingressi E360 --> pre-out E360 --> finale esterno --> diffusori
    a essere sicuri che non faccio danni, posso fare una prova.

    risposta veloce: non fai nessun danno, tranquillo.

    per "scollegare" il finale dell'Accu basta che attivi il tasto "ext pre" (e' una sorta di "ponticello virtuale" preout-powerin fatto probailmente a rele')

    buone prove.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 03 2019, 09:45

    zulele ha scritto:perdonami, sono gnucco, ma non capisco perchè dovrei usare 2 coppie di casse (che ancora per un po', in effetti, ho in casa, finchè non decido quale vendere) o due casse collegate ad ampli diversi (cioè Accu + quello in prova).
    io pensavo di collegare il finale esterno al pre-out dell'E360 (e fin qui siam tutti d'accordo) e i cavi di potenza esclusivamente al finale esterno.
    è proprio da qui che nasce il mio dubbio: sul manuale mostrano invece (più o meno) la configurazione che descrivi tu, dicendo però che serve per biamplificare, non per escludere la sezione finale dell'Accu. infatti specificano che il finale aggiunto deve avere giustamente lo stesso guadagno dell'Accuphase (28 db).
    magari nel fine settimana faccio una prova e vedo.... l'importante è che non danneggi niente, specie il finale prestato (che poi sono i finali, sono due mono, ma la sostanza è quella).

    La risposta te l'ha data pheton, come immaginavo esiste un tasto per escludere il finale interno.

    il consiglio per le due coppie di casse era per collegare una coppia all'integrato ed una al finale e vedere se suonano tutte oppure no. Se suonano tutte ovviamente vuol dire che l'ampli interno non è stato escluso, se invece suonano solo quelle dei finali mono è ok.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da zulele Mer Apr 03 2019, 10:39

    il tasto "EXT PRE" serve per escludere la sezione pre dell'E360 e usarne la sola sezione finale, collegando un preamplificatore esterno (questo l'ho già fatto), cioè in un certo senso il "duale" di quel che vorrei fare ora.
    comunque credo nel fine settimana di riuscire a fare quella prova, nel tempo lasciato libero dal MiHiFidelity Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? 285880


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 03 2019, 11:32

    L'amplificatore ha la possibilità di scegliere due coppie di casse A e B: ha la possibilità di funzionare senza selezionare nè A nè B ?? oppure è obbligatorio fare una selezione ?? Il manuale ti dice che può funzionare senza selezionare nè A nè B ??


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da phaeton Mer Apr 03 2019, 12:18

    zulele ha scritto:il tasto "EXT PRE" serve per escludere la sezione pre dell'E360 e usarne la sola sezione finale, collegando un preamplificatore esterno (questo l'ho già fatto), cioè in un certo senso il "duale" di quel che vorrei fare ora.
    comunque credo nel fine settimana di riuscire a fare quella prova, nel tempo lasciato libero dal MiHiFidelity  Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? 285880

    no, l'ho provato di persona, serve a scollegare per e finale interni, in modo da usare il pre e/o il finale interni dell'Accu che restano entrambi attivi. e' un po' come avere un pre e un finale separati, ma in un unico telaio (e con la stessa alimentazione).

    ma se hai dubbi lascia perdere, rischi di mandare alle casse la piena potenza del finale.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da zulele Mer Apr 03 2019, 12:48

    Francemare ha scritto:L'amplificatore ha la possibilità di scegliere due coppie di casse A e B: ha la possibilità di funzionare senza selezionare nè A nè B ?? oppure è obbligatorio fare una selezione ?? Il manuale ti dice che può funzionare senza selezionare nè A nè B ??

    non ricordo, devo andare a leggere.

    @phaeton: mi pare proprio che il manuale dica di attivare il tasto EXT PRE solo nel paragrafo che tratta l'utilizzo di un pre esterno, ma posso sbagliare, verificherò. del resto, se tu hai provato di persona, sarà come dici.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 03 2019, 13:06

    Per fare quello che chiedi basta che fai partire due cavi RCA che sono collegati al PRE OUT e vanno ai due finali.


    Da quello che ricordo il tasto EXT PRE serve per usale SOLO il finale dell'Accuphase (in pratica stacca totalmente pre interno).
    La Pre Out dovrebbe essere invece sempre attiva.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da zulele Mer Apr 03 2019, 13:18

    Dunque, ho riletto il manuale:
    - in effetti dice (come Phaeton) di pigiare il tasto ext pre sia con pre esterno che con finale esterno;
    - la disattivazione di entrambe le coppie di casse è prevista per ascoltare in cuffia


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 03 2019, 13:21

    zulele ha scritto:Dunque, ho riletto il manuale:
    - in effetti dice (come Phaeton) di pigiare il tasto ext pre sia con pre esterno che con finale esterno;
    - la disattivazione di entrambe le coppie di casse è prevista per ascoltare in cuffia


    Quindi usa il finale anche per il jack frontale probabilmente...
    Vecchia scuola... Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? 939343
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8429
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Apr 03 2019, 14:19

    JacksonPollock ha scritto:


    Quindi usa il finale anche per il jack frontale probabilmente...
    Vecchia scuola... Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? 939343  

    Vero, il mio finale (BGW derivazione pro) aveva addirittura la presa per la cuffia con relativi selettori di uscita = cuffia, cassa A, B, entrambe le casse, gli ingressi con volume regolabile separato per canale e, cosa che non rimpiangerò mai abbastanza i wu meter.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 03 2019, 14:37

    Anche sul mio Luxman R1070, devo mettere gli speaker su OFF prima sennò non passa nulla.
    Anche lui pre-main separati.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1292
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ? Empty Re: Accuphase E360: è possibile usarlo come pre ?

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 03 2019, 19:33

    Io consiglierei, quando lo utilizzi come pre, di inserire comunque due resistenze sui morsetti degli altoparlanti, bastano due resistenze da 20/25 ohm 10 watt, costano pochi euro, ma evitano che il finale resti senza carico ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 11:54