Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ProAc: da Response 1.5 a D18
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ProAc: da Response 1.5 a D18

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da zulele Lun Apr 08 2019, 19:11

    In questo periodo sto usando delle ProAc Response 1.5; mi piacerebbe un poco di presenza in basso maggiore, pensate che le D18 potrebbero darla, senza perdere finezza sulle medio alte ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da montanari Mar Apr 09 2019, 10:47

    purtoppo non le conosco, ma mi sembrano molto simili


    _________________
    alè:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da zulele Mar Apr 09 2019, 11:31

    sì, penso anch'io; ProAc ai tempi dichiarava che le D18 avevano un basso più profondo rispetto alle D15 (che sostituivano nel catalogo), ma ovviamente non facevano confronti con le più vecchie, e già da tempo non più in produzione, Response 1.5.
    se guardo i dati di targa, sembrano gli stessi, anche se cambia certamente il modwoofer, non so se anche il tweeter; e non ho verificato se le dimensioni siano uguali.

    mi sa che resterò come sto.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 09 2019, 11:32

    Io ho ascoltato le DT8.
    Scendono molto bene in basso, ma mi sono sembrate scurette...
    L'ampli era un Parasound.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da zulele Mar Apr 09 2019, 11:56

    credo che le DT8 siano animali diversi.... devo dire che le ho ascoltate con grandi aspettative (sulla carta, potrebbero essere i miei diffusori ideali) al MiHiFidelity dell'anno scorso -o era due anni fa ? non ricordo bene- e il risultato era pessimo.
    probabilmente per problemi di interazione con la sala di ascolto (l'espositore stesso era molto contrariato ed ammetteva che... si sentiva proprio male male), ma tant'è.
    in genere credo di riuscire a intuire se un impianto ha delle potenzialità, "filtrando" gli effetti deleteri degli ambienti d'ascolto: non riesco a capire quanto bene possano suonare in condizioni migliori, ma credo di riuscire a riconoscere anche così prodotti che vanno nella direzione che cerco da quelli che vanno in direzione opposta. poi naturalmente si deve approfondire.
    ecco, con le DT8 il risultato era talmente negativo che, essendo io un estimatore del suono ProAc, decisi di sospendere ogni giudizio anche solo indicativo.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 09 2019, 13:12

    Le ProAC suonano molto diverse tra le varie serie... Secondo me non si può parlare di suono ProAC come comune denominatore.
    Almeno io non sono riuscito a carpirlo, diversamente da altri produttori.

    Le ho ascoltate con a fianco delle Neat SX1 che gli ho preferito, stessa estensione in gamma bassa, ma maggiore brillantezza in gamma medio-alta.
    Forse era colpa del Parasound boh...

    Mi sono fatto l'idea che le DT8 vadano verso la direzione dell'ascolto smaliziato... Gli devi dare un amplificatore bello guizzante e asciutto.
    Leggendo quello che hai in firma credo tu sia più nella direzione "monitor britannico"... Le Spendor della serie D le hai mai ascoltate?
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da zulele Mar Apr 09 2019, 13:41

    Spendor D7: sentite solo in fiera e non mi sono piaciute... magari in condizioni diverse potrei cambiare idea.

    è vero: sono abituato a un suono più tendente al monitor, ma l'idea era proprio di cambiare un po', andando verso impostazioni più 'morbide' (non è un termine molto tecnico, ma ci siamo capiti, credo). le Response 1.5 vanno, e bene, in questa direzione, ma le trovo piuttosto difficili da collocare nel mio ambiente, che inoltre, per qualche recondito motivo, sembra avere mangiato loro un po' di bassi.
    le conoscevo molto bene da prima (mio fratello le ha avute per anni, poi ha avuto anche le 2.5) e quindi so per certo che non le sto ascoltando al loro meglio.






    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 09 2019, 16:18

    zulele ha scritto:Spendor D7: sentite solo in fiera e non mi sono piaciute... magari in condizioni diverse potrei cambiare idea.

    è vero: sono abituato a un suono più tendente al monitor, ma l'idea era proprio di cambiare un po', andando verso impostazioni più 'morbide' (non è un termine molto tecnico, ma ci siamo capiti, credo). le Response 1.5 vanno, e bene, in questa direzione, ma le trovo piuttosto difficili da collocare nel mio ambiente, che inoltre, per qualche recondito motivo, sembra avere mangiato loro un po' di bassi.
    le conoscevo molto bene da prima (mio fratello le ha avute per anni, poi ha avuto anche le 2.5) e quindi so per certo che non le sto ascoltando al loro meglio.


    Le D7 le vado ad ascoltare nel fine settimana, nuovamente insieme alle Neat.
    Chi sento mi dice che della serie D il vero best buy è la D9 che va a piena gamma con pochissima corsa e sono posizionabilissime anche in ambienti contenuti, se si ha lo spazio.
    Ma costano uno sfracello...

    Le DT8 non mi sono sembrate monitor, anzi le definirei morbisode... Ma non so quanto dipendesse dalla correnteche gli davano (i Parasound ancora non sono riuscito ad inquadrarli).
    Le Classic invece suonavano più squillanti e composte.

    Ho ascoltato le PMC e quelle andavano veramente come un monitor da studio, solo che in tanti mi ripetono che gli serve il doppio finale per esprimersi al meglio.
    Non ho mai ascoltato ATC invece...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ProAc: da Response 1.5 a D18 Empty Re: ProAc: da Response 1.5 a D18

    Messaggio Da zulele Mar Apr 09 2019, 16:36

    D7: le ho sentite, se ben ricordo, con Galactron (forse sbaglio): graffianti, sgraziatelle. dal momento che era la prima volta che mi venivano in mente questi aggettivi riferiti a Spendor, tenderei a pensare ad abbinamento infelice.

    Parasound: ho sentito diverse volte, con diffusori diversi, i top di gamma (pre nonsocomesichiama coi mono da 400w): li definirei pugno di ferro in guanto di velluto; avessi i soldi e lo spazio per metterli, sarebbero già a casa mia, probabilmente. purtroppo mi dicono che i modelli inferiori non sono all'altezza, vai a sapere.

    PMC (mi pare Twenty 24) sentite con Naim HDX + Supernait: nobbuono, alle mie orecchie.

    ATC: ho sentito un paio di modelli al MiHiFidelity e mi sono parse molto interessanti.

    il problema è che nessuno di questi ascolti è avvenuto in impianti che io conoscessi, quindi sono tutti rivedibili.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:33