Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon - Denon DA-402
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon DA-402

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon - Denon DA-402 Empty Denon DA-402

    Messaggio Da zulele Ven Apr 12 2019, 12:41

    qualcuno conosce le specifiche di questo braccio ?
    su VE non le trovo.
    mi piacerebbe capire quali testine si 'sposino' bene.

    grazie


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da pepe57 Sab Apr 13 2019, 22:48

    zulele ha scritto:qualcuno conosce le specifiche di questo braccio ?
    su VE non le trovo.
    mi piacerebbe capire quali testine si 'sposino' bene.

    grazie

    Ciao,
    è un braccio statico con smorzatore e flywheel di 282 mm con 12.5 mm di OH (tot 294.5 mm) quindi da 12 ".
    Poteva montare 2 bracci (intercambiabili) uno diritto ed uno ad S.
    Non ricordo l' angolo di OS.
    La massa effettiva era di 13 gr (quello diritto) mentre non ricordo quella del braccio ad S (ma credo sia poco distante).
    Era un braccio che portava testine leggere (da 4 a 10 grammi) ma usava uno shell pesante (mi pare di 15 grammi) per cui un po' si può adattare.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da zulele Lun Apr 15 2019, 09:03

    Grazie mille, Pietro.
    Mi stuzzica l'idea di un trazione diretta e mi sto guardando in giro.... solo che non conoscendo i prodotti faccio un po' fatica.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da carloc Lun Apr 15 2019, 10:11

    zulele ha scritto:Grazie mille, Pietro.
    Mi stuzzica l'idea di un trazione diretta e mi sto guardando in giro.... solo che non conoscendo i prodotti faccio un po' fatica.

    Prova a vedere ed ascoltare qualcosa di trazione diretta.

    Se vuoi, sei già invitato ad ascoltare il mio DD.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da zulele Lun Apr 15 2019, 10:20

    ti ringrazio, Carlo, ne tengo conto :)
    di trazione diretta conosco il Denon DP3000 di mio fratello (mi pare che il braccio sia un Acos Lustre, ma non ne sono sicuro) e il Technics SL1210 (non chiedetemi quale mk) di un amico.

    la mia idea sarebbe di cercare un Denon d'annata, fra quelli validi (senza puntare ai top che vanno fuori budget), ma in questi casi, trattandosi di giradischi di una 40ina di anni fa, sono molto titubante, sia per il timore delle condizioni, sia per la mia scarsa conoscenza -da cui questo thread- dei prodotti dell'epoca.

    non vorrei, ad es., legarmi a un braccio che va bene solo (o prevalentemente) con testine meno diffuse oggi per cedevolezza o altro, vorrei poter utilizzare un'ampia gamma di testine moderne.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da pepe57 Lun Apr 15 2019, 10:36

    zulele ha scritto:Grazie mille, Pietro.
    Mi stuzzica l'idea di un trazione diretta e mi sto guardando in giro.... solo che non conoscendo i prodotti faccio un po' fatica.

    Ti stuzzica per ragioni precise o è un interesse generico nel tipo di trazione?
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da zulele Lun Apr 15 2019, 11:07

    be', per vari motivi che, ammetto, comprendono anche il 'fascino' di certi oggetti, ma come ripeto ho sentito anche suonare qualche modello DD.
    se è qui che vuole andare a parare la domanda Denon - Denon DA-402 285880 , non ho la convinzione che "nessun gira a cinghia suonerà mai bene come un DD" (frase che ho sentito più volte). magari è vero, magari no, ma... semplicemente non lo so.
    devo dire che a casa di un amico ho sentito, sullo stesso impianto, uno SME (non ricordo il modello, la testina era, mi pare, una Lyra Titan) a diretto confronto con un Denon DP80 -quindi, se non erro, uno dei migliori- con Nagaoka MP500, e francamente nel risultato c'era una differenza netta a favore dello SME. ma ovviamente ci sono tante variabili in gioco.
    e poi io NON ho uno SME con Lyra Titan Denon - Denon DA-402 650957 .

    più in generale, c'è da dire una cosa: io so che ci sono molti punti deboli nel mio impianto e so quali sono i punti più deboli degli altri... so che se dovessi stanziare un budget per l'hifi in modo razionale dovrei farlo con determinate priorità, che probabilmente non sono nell'analogico.
    ma idealmente mi attira molto di più l'idea di provare un nuovo giradischi (o una tipologia per me nuova, come in questo caso), un nuovo prephono, una nuova testina... che qualsiasi altra componente.
    è sciocco, lo so, ma è così.
    poi non cambio comunque spesso gira/testina/prephono, perchè ci sono di mezzo i soldi che mi frenano. per fortuna. Denon - Denon DA-402 650957


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da pepe57 Lun Apr 15 2019, 11:27

    Di gira DD penso ne puoi trovare anche di recenti a prezzi abbastanza abbordabili.
    Giradischi con tanti anni potrebbero funzionare benissimo, però se ti si guastassero sarebbe piuttosto complicato e magari anche costo cercare di ripristinarli.
    Logicamente se sei attratto anche dal fascino dell' oggetto credo che alcuni "vecchietti" (tipo il Denon 3000 citato) potrebbero meglio appagare i tuoi desideri.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da zulele Lun Apr 15 2019, 12:09

    mah, sì, qui andiamo (da parte mia, si intende) su discorsi poco tecnici e più... estetici, ma i DD moderni, almeno quelli che conosco io e che potrebbero rientrare nel budget (le varie declinazioni Hanpin, ATH e Pioneer su tutti), mi affascinano poco, come del resto mi affascina poco lo stesso Technics 1200/1210 originale.
    però in realtà non li conosco, non so se siano validi o siano, come qualcuno sostiene, dei "giocattoli".
    diciamo che il mio interesse primario, nel caso, non sarebbe provare un DD giusto perchè DD, ma provarne uno che sia abbastanza rappresentativo della produzione dei tempi d'oro (o magari anche attuale, ma in questo caso temo dovrei andare sui nuovi Technics top di gamma, o forse c'è anche un VPI, comunque troppo costosi per me).
    e che per altro non sia un passo indietro rispetto al mio Rega attuale.
    non so, poi, se debba chiamarsi necessariamente Denon DP80 o DP6000, o magari possa essere sufficiente un Kenwood KD500, tanto per dirne uno. mi pare anche che su prodotti come i Denon e i Technics sia meno difficile reperire eventuali ricambi: ho visto certi JVC splendidi e che mi dicono molto ben suonanti, ma, di nuovo, mi dicono che se si guasta qualsiasi cosa di quelle macchine, si trasformano immediatamente in soprammobili e nulla più. purtroppo, come ben si vede, il 'mi dicono' è la mia fonte principale o quasi unica di informazione, non ho una esperienza o 'cultura' diretta in merito.
    sono oggetti dei miei tempi, ma ai miei tempi avevo un Thorens  Denon - Denon DA-402 36246

    devo dire che nelle ultime due edizioni del MiHiFidelity mi ha molto incuriosito e colpito la saletta in cui si provavano diverse testine sfruttando l'utilizzo di shell intercambiabile; in particolare, l'ATH LP5, davvero brutto a vedersi, e che tuttavia mi pare abbia restituito un suono più che dignitoso anche con testine non certo esoteriche.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da pepe57 Lun Apr 15 2019, 12:41

    Comunque dipende dal budget.
    Se hai voglia di spendere 2000/3500 euro i sarei sugli Exclusive (non un P3 beninteso, magari un P10).
    Se invece vuoi stare sotto ai 2000 (e anche di parecchio), Denon 3000, JVC TT101, Technics SP10 MKII, Kenwood 555, Micro (vari).
    Ancora più economici ne trovi tantissimi sotto i 4/500 (e non sono tutti dei giocattoli, anche se beninteso restano un po' più "economici").
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 16 2019, 11:52

    DiPrinzio ha un Luxman PD131 DD in condizioni stupende.
    L'ho visto quando sono andato a prendere il mio 171A.

    Il problema è che monta un Fidelity Research e questo fa schizzare la quotazione...
    Se riesci a fartelo vendere senza braccio e ci piazzi un Jelco SA350 secondo me fai tombola.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da alanford Mar Apr 16 2019, 20:56

    JacksonPollock ha scritto:DiPrinzio ha un Luxman PD131 DD in condizioni stupende.
    L'ho visto quando sono andato a prendere il mio 171A.

    Il problema è che monta un Fidelity Research e questo fa schizzare la quotazione...
    Se riesci a fartelo vendere senza braccio e ci piazzi un Jelco SA350 secondo me fai tombola.

    il tuo consiglio lo condivido

    comunque ci sono altri motori interessanti della denon che non costano come il dp80
    ad esempio un dp 75
    la mia esperienza con i motori DD vintage e' che occorre un plinto adeguato, quindi sconsiglio certi plinti in legno leggeri e non adeguatamente smorzati
    ovviamente la spesa puo' essere rateizzata (prima il motore con un plinto cosi' cosi', poi un plinto come deve essere

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da alanford Mar Apr 16 2019, 21:01

    anche i consigli di Pietro li condivido, con una punta di attenzione sul jvc 101

    sulla presunta delicatezza dei DD vintage che si legge in internet mi sento di poterti tranquillizzare

    se il gira va bene e' assai probabile che ti accompagnera' per molti anni purche' lo tratti come si merita☀
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da zulele Mer Apr 17 2019, 09:07

    mi sa che il Luxman (visto sul sito di Di Prinzio) resta troppo costoso anche con altro braccio.
    mi guarderò un po' in giro. intanto grazie a tutti Denon - Denon DA-402 285880


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 17 2019, 10:02

    zulele ha scritto:mi sa che il Luxman (visto sul sito di Di Prinzio) resta troppo costoso anche con altro braccio.
    mi guarderò un po' in giro. intanto grazie a tutti Denon - Denon DA-402 285880

    Secondo me se gli rompi un po' le scatole scende...
    Il prezzo che vedi è inclusivo anche della testina MC che di suo vale qualche danaro.

    Quel Lux ha il vantaggio di avere già di suo un plinto bestiale in alluminio e legno che pesa un botto.

    La soluzione di Alan è sicuramente più scalabile e incrementale.
    Ma come ti ha fatto notare richiede più pazienza e un impegno progressivo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da carloc Mer Apr 17 2019, 10:37

    zulele ha scritto:mi sa che il Luxman (visto sul sito di Di Prinzio) resta troppo costoso anche con altro braccio.
    mi guarderò un po' in giro. intanto grazie a tutti Denon - Denon DA-402 285880

    Vieni a trovarmi che ho da proporti una cosetta Denon - Denon DA-402 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon - Denon DA-402 Empty Re: Denon DA-402

    Messaggio Da zulele Mer Apr 17 2019, 20:02

    anticipami qualcosa, se preferisci in privato. Denon - Denon DA-402 285880


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:42