Da ziobill Lun Mar 30, 2020 10:35 am
Riapro questo tread per informarvi sulla metodologia che ho messo a punto al fine di ottenere la massima resa dalla macchina lavadischi. i tratta in pratica di diversificare i lavaggi aggiungendo una Knosti (già la possedevo) alla procedura. Questo metodo mi ha dato ottimi risultati, tanto da convincermi a ri-lavare la mia intera collezione (quasi 600 vinili, sob!). Funziona così: primo passaggio nella vasca ad ultrasuoni della durata di 8 minuti, ad una temperatura di 42-44 gradi, con soluzione di litri 5 di acqua osmotica (la distillata costa un botto in farmacia) e 300 ml di alcool isopropilico.

Secondo passaggio: il vinile viene in seguito inserito nella knosty e fatto girare a mano per 30 volte in entrambi i sensi (60 in totale, una quindicina di giri completi per verso). la soluzione prevede la solita acqua di osmosi (o distillata) con circa 10 ml di imbibente.

Di seguito asciugatura per un ventina di minuti, posso assicurare che il risultato della pulizia è notevole, il vinile risulta pulitissimo! Eventualmente ogni 40 vinili sostituite la soluzione se avete molti dischi da lavare.

Il disco è pronto! Vi assicuro che suonerà davvero bene!
P.S. Se per mera disgrazia doveste bollire o fondere il vostro LP preferito io non c'entro, avete sicuramente sbagliato voi qualcosa, non prendetevela con me!